PDA

View Full Version : Ageia PhysX

donfranco77
02-04-2010, 11:50
Ciao a tutti, ho visto che la scheda dedicata alla fisica è praticamente sparita dal mercato perchè acquisita da Nvidia, giusto?

Mi era balenata l'idea di prendere una 5870 e affiancarci questa scheda che, se non ricordo male, occupava solo uno slot pci.

Purtroppo ho solo uno slot pci.ex (DFI DK P35) e non posso affiancarci la 8800gt che ho adesso...(sfruttando una delle numerose guide che si trovano in giro).

Che dite? Esiste qualche soluzione al mio "problema"? Fanno ancora queste schede dedicate solo alla fisica?:mbe:

Capellone
02-04-2010, 12:38
Ormai le schede Ageia si trovano quasi esclusivamente nell'usato, e comprarne una non è un gran investimento visto che ormai le Geforce CUDA-compatibili sono più potenti e versatili.

donfranco77
02-04-2010, 12:59
Come ti dicevo però, non c'è la possibilità di mettere una seconda vga geforce sul solo slot pci...in pratica io che ho una mobo con un sono spazio pci.e non posso usare physX con una seconda scheda, giusto?

La differenza di prestazioni con una scheda physx di ageia è tanta per la sola fisica? Potrebbe valere la pena prendere solo quella per gestirla in giochi come metro2033 e i prossimi?

Capellone
02-04-2010, 13:46
ho trovato qualche vecchio bench http://www.firingsquad.com/hardware/physx_performance_update/default.asp

per quanto riguarda Metro 2033 non so...

donfranco77
03-04-2010, 09:27
Grazie mille! Bel sito tra l'altro....in pratica ha le prestazioni nella fisica di una 8600gt più o meno...se ne trovano nel mercatino? perchè potrebbe essere cmq una valida soluzione per avere un framerate decente anche con la fisica (giochi come Mafia 2 ne fanno un massiccio uso) affiancata ad una scheda ati per chi, come me, ha una mobo con un solo slot pci.e.

L'alternativa sarebbe prendere una scheda fermi, ma la 470 costa come la 5870 e va di meno mortacci loro.....non parliamo della 480 che viene 130€ in più O_o roba da folli.
:doh: