PDA

View Full Version : Delucidazione riguardo un messaggio da un seatools.

Egy1982
02-04-2010, 10:24
Raga ho 2 seagate da 1tb sata, praticamente lanciando il seatools mi dice : "this drive is security freeze locked" qualquno potrebbe illuminarmi ?

cmq ho fatto il test approfondito e non mi rileva errori anche se ho difficoltà ad isntallare windows 7 :(

Egy1982
07-04-2010, 09:12
ragazzi nessuno riesce a darmi delucidazioni ?

CRL
07-04-2010, 09:54
Ciao,

il protocollo ATA e quindi anche il SATA prevedono diversi livelli di sicurezza per un disco, che sono modificabili al BIOS. In teoria quello che dovrebbe succedere e' che una volta settati questi parametri dal Bios in fase di avvio il disco venga portato in uno stato di "security freeze lock", che vuol dire che nessun software puo' cambiare questi parametri fino al riavvio.

E' di fatto una procedura di sicurezza, che blocca l'accesso a questi parametri quando il disco supera la parte iniziale d'avvio, in modo da evitare che la sicurezza sia compromessa.
In realta' fu verificato tempo fa che la stragrande maggioranza dei BIOS non mette questo "sigillo", ed il disco e' in effetti vulnerabile a possibili attacchi.

C'e' una utility carina per questo:

http://www.fitzenreiter.de/ata/ata_eng.htm

che serve per includere nei BIOS che non gestiscono accuratamente questi parametri le funzioni aggiuntive per farlo.

Nel tuo caso, secondo me questa cosa non dovrebbe indicare un problema, a meno che il tuo disco non sia protetto da password, nel qual caso ovviamente il security freeze lock ne impedisce la rimozione.

E' un disco nuovo? Riesci ad accederci e scriverci dei dati, o e' proprio bloccato?

- CRL -

Egy1982
07-04-2010, 10:43
in pratica ho un problema su un pc, non riesco ad installre windows 7, mi da un errore : "impossibile copiare un detrminato file etc etc ) oppure rimane bloccato in una schermata nera con il trattino che lapeggia, pensavo che questo tipo di errore impediva l'installazione del sistema operativo....

CRL
07-04-2010, 10:56
Se il disco e' totalmente inaccessibile allora questa potrebbe essere la causa, ma se qualche file te lo scrive e qualche altro no, allora la causa e' da ricercarsi altrove, senza dubbio.

- CRL -

Egy1982
07-04-2010, 11:20
ok grazie mille per tutto ;)

Luka
01-10-2010, 08:54
Ho lo stesso problema con un hdd su un pc fujitsu, mi fa eliminare le partizioni, ricrearle ma al momento di formattare mi da errore. Il drive è perfettamente integro (testato con seatools che mi dice : "this drive is security freeze locked"), ho provato a partizionarlo con un software di terze parti e sono riuscito a far partire l'installazione senza fargli formattare la partizione (che naturalmente avevo già formattato con l'altro software). L'installazione è andata avanti ma al primo riavvio (come avevo previsto) mi ha dato messaggio di errore "file config mancante".
Tra parentesi leggete che avevo previsto l'errore poichè non sono mai riuscito ad installare windows su un hdd già partizionato e formattato, per completare l'installazione ho sempre dovuto far formattare la partizione a windows xp e non ho mai capito perchè sia così.