View Full Version : OBIETTIVI NIKON E GARANZIA NITAL
Ho appena acquistato da un negoziante un nikon 80-200 ED NEW f 2.8 (il bighiera) nuovo Nital. Lo stesso negoziante (per corretteza) mi ha avvertito che però non era più possibile estendere la garanzia (pur registrando il prodotto sul sito) poichè era scaduto il termine messimo di registrazione sul tagliandino della garanzia Nital. Ora ho due anni di garanzia. Un altro negoziante, mi ha detto che ora la garanzia Nital serve solo per allungare la durata (da 2 a 4 anni) ma l'assistenza per eventuali guasti o difetti rimane esattamente la stessa. E' vero? Se si, allora conviene valurare il prodotto di importazione! Mi sapete dire se è vero anche che i prodotti Nital sono "sicuramente" di "prima scelta" a differenza di quelli non Nital (come ho sentito dire?
WildBoar
02-04-2010, 13:06
aspetta quale correttezza, se ti ha venduto un prodotto nital che non puoi registrare ti ha fregato e valuterei fossi in te la possibilita di darlo indietro (entro 10giorni mi pare puoi farlo per legge).
anche se non capisco come sia possibile, è un prodotto già venduto ad altri e poi ritirato? perchè per registrarlo conta quanto tempo passa dal primo acquisto scontrino o fattura che sia.
2 anni di garanzia li avresti avuti anche con prodotto import e ti costava molto di meno. sul fatto di "prima scelta" o meno, è una cavolata l'unica cosa che cambia è la durata della garanzia e dove tu debba farla rivalere (nital vai direttamente in un centro nital, import vai dal venditore che la spedisce alla nital)
hornet75
02-04-2010, 16:03
Ho appena acquistato da un negoziante un nikon 80-200 ED NEW f 2.8 (il bighiera) nuovo Nital. Lo stesso negoziante (per corretteza) mi ha avvertito che però non era più possibile estendere la garanzia (pur registrando il prodotto sul sito) poichè era scaduto il termine messimo di registrazione sul tagliandino della garanzia Nital. Ora ho due anni di garanzia. Un altro negoziante, mi ha detto che ora la garanzia Nital serve solo per allungare la durata (da 2 a 4 anni) ma l'assistenza per eventuali guasti o difetti rimane esattamente la stessa. E' vero? Se si, allora conviene valurare il prodotto di importazione! Mi sapete dire se è vero anche che i prodotti Nital sono "sicuramente" di "prima scelta" a differenza di quelli non Nital (come ho sentito dire?
Che accozzaglia di cavolate ti hanno detto!!!!!!! :muro:
Primo il negoziante ti ha fregato oppure è uno sprovveduto male informato, bastava chiamare la nital per spiegare che la data sulla nital card era scaduta in ogni caso entro 7 giorni dall' acquisto (data sullo scontrino) hai diritto a 4 anni di garanzia registrando il prodotto. L'assistenza Nital la fornisce Nital stessa presso la L.T.R. di Torino e vale per tutta la durata della vita dell'obiettivo, ovvio che oltre i 4 anni l'assistenza è a pagamento ma entro i 4 anni se il guasto rientra nei termini di garanzia ti viene riparato gratis. I prodotti Nital sono di prima scelta? Quindi in tutto il resto del mondo Nikon distribuisce prodotti scadenti. Ma per piacere!!! :muro: :doh:
starscream
02-04-2010, 18:19
l'unica cosa che cambia è la durata della garanzia e dove tu debba farla rivalere (nital vai direttamente in un centro nital, import vai dal venditore che la spedisce alla nital)
siamo sicuri di questo?? non è che lo deve spedire chissà dove?(magari in nord-europa)..
Credo che dovrò rivalutare la serietà del negoziante! intanto grazie per le informazioni: ora provo a scrivere alla Nital per chiedere come è possibile acquistare un prodotto nuovo in un negozio ma con la nital card che reca una data di registrazione già scaduta.
WildBoar
02-04-2010, 18:30
sicuramente devi farti rivalere dal venditore è per legge che deve garantirti la garanzia per 2 anni (1 se fatturi con P.I.)
di recente l'ho richiesto ad un noto venditore online (granbazaar) dove ho preso la d90 è mi ha detto che la mandano loro alla nital, cmq se hai dubbi prima di comprare contatta il tuo venditore e chiedigli chirimenti in proposito.
ThabrisTheLastShito
03-04-2010, 09:31
Guarda, io lavoro in una grossa catena di elettronica. Il discorso garanzia è il seguente: la normativa europea stabilisce che chi acquista con scontrino ha diritto a 2 anni di garanzia. Per quanto riguarda le garanzie Nital, purtroppo mi è capitato di prodotti che arrivavano da Nital con meno di 3-4 mesi di tempo per attivare l'estensione di garanzia tramite Nital Card, quindi il rivenditore è stato già onesto a dirtelo subito che la nital card non era più attivabile. Ovviamente tu avevi tutto il diritto di non comperare quel prodotto, e di aspettare di trovarne uno con la nital card attivabile.
Per quanto riguarda gli obblighi dei rivenditori, io sconsiglio di far fare sempre tutto al rivenditore, visto che io personalmente devo gestire 2/3 reparti, ordini, resi interni, vendite, esposizione, e quindi non riesco a stare dietro a tutte le riparazioni, quindi spesso passano anche 7-10 giorni prima che riesca a spedire al centro assistenza. Poi anche i centri assistenza si comportano diversamente con noi rivenditori. Spesso al cliente basta chiamare e avere subito assistenza. A noi il più delle volte chiedono fax, e-mail, prove, test e controprove prima di darci assistenza. Rivolgersi direttamente ai centri assistenza è sicuramente più rapido per i clienti.
chiarimenti utilissini! grazie ancora. Intanto ho scritto alla Nital per sapere come sia possibile che un prodotto acquistato nuovo abbia la data massima della Nital Card scaduta! Non risolverò il problema dell'estensione della garanzia, ma sono curioso della risposta "ufficiale" Nital!!!
starscream
04-04-2010, 14:03
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
Che io sappia i prodotti NoNital vanno sempre a Torino ma finiscono inesorabilmente in coda ai prodotti Nital.
hornet75
04-04-2010, 19:41
Ho aperto un thread sui centri assistenza nikon in italia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102
non c'è bisogno di spedire in olanda per avere assistenza sui prodotti import
starscream
04-04-2010, 20:45
Che io sappia i prodotti NoNital vanno sempre a Torino ma finiscono inesorabilmente in coda ai prodotti Nital.
Ho capito...quindi per un "non professionista" non è un problema..o almeno per me non lo è, aspettare una settimana in più in caso di malfunzionamento, risparmiando sui 100€ in fase di acquisto. Mi sembra un bilancio positivo.
La Nital mi ha risposto: la garanzia è stata estesa a quattro anni! veloci e positivi!!
Vendicatore
06-04-2010, 15:04
La Nital mi ha risposto: la garanzia è stata estesa a quattro anni! veloci e positivi!!
A volte si fanno pagare un po' troppo... ma almeno sono seri :D
Riuppo questo thread per chiedere una cosa: se si acquista un prodotto Nikon (ad esempio un obiettivo) online e lo si riceve dopo 15gg, saranno già scaduti i termini per richiedere i 4 anni di garanzia Nital? La Nital card è necessaria l'estensione della garanzia, non per la garanzia normale Nital, giusto?
hornet75
25-10-2010, 15:20
Riuppo questo thread per chiedere una cosa: se si acquista un prodotto Nikon (ad esempio un obiettivo) online e lo si riceve dopo 15gg, saranno già scaduti i termini per richiedere i 4 anni di garanzia Nital? La Nital card è necessaria l'estensione della garanzia, non per la garanzia normale Nital, giusto?
Generalmente lo scontrino o la ricevuta vengono emessi il giorno della spedizione quindi se arriva con corriere aspetti max 2 giorni quindi sei in tempo per la registrazione e l'estensione di garanzia. Se non registri la garanzia il prodotto comunque gode dei due anni garantiti per legge.
djdiegom
25-10-2010, 16:25
Generalmente lo scontrino o la ricevuta vengono emessi il giorno della spedizione quindi se arriva con corriere aspetti max 2 giorni quindi sei in tempo per la registrazione e l'estensione di garanzia. Se non registri la garanzia il prodotto comunque gode dei due anni garantiti per legge.
Quoto Hornet75, e comunque, preso dallo stesso dubbio, telefonai di persona alla Nital...e la risposta fu che anche nel caso si fosse andati oltre i 15 gg, avrebbero avuto comunque un pò di toleranza, che non erano così fiscali. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.