View Full Version : Crisi alle spalle: Istat, deficit/pil 2009 al 5,2% il dato peggiore dal 1996
DvL^Nemo
02-04-2010, 10:31
http://www.repubblica.it/economia/2010/04/02/news/conti_pubblici-3081398/
Nel 2009 il rapporto deficit-pil schizza al 5,2%, al netto dell'impatto delle operazioni di swap, in forte peggioramento rispetto al 2,7% del 2008: il dato diffuso dall'Istat è il peggiore dal 1996. Nel "conto economico trimestrale delle amministrazioni pubbliche", l'Istituto di statistica precisa che si tratta di dati non destagionalizzati. Includendo gli effetti degli swap, il rapporto deficit-pil sale nel 2009 al 5,3% (in linea con le previsioni del governo): lo Stato italiano ha perso lo 0,07% in operazioni di swap. Solo relativamente al quarto trimestre, l'indebitamento si è attestato al 4,5% (2,4% nel quarto trimestre 2008). Per la prima volta dal 1991, poi, l'avanzo primario risulta negativo: -0,6% contro il +2,5% del 2008.
L'Istat rende inoltre noto che le entrate totali del 2009 hanno fatto registrare un calo del 2% (-1,2% nel quarto trimestre) a fronte del +0,9% nel 2008. Le uscite sono invece aumentate del 3% (+2,5% nel quarto trimestre) mentre nel 2008 l'incremento era stato del 3,5%. Tra gli altri dati comunicati, negativo il saldo corrente (risparmio): -2% nel 2009 contro il +0,8% del 2008.
Ci penserano loro..
http://files.splinder.com/5298d896ae7a43f4b99e2a54462ee68f_medium.jpg
ma perchè accanirsi con questi due.... uno è un caso umano ! l'altro è mezzo andato....
lasciateli stare ! :doh:
A ridurre il rapporto deficit/pil ci vuole un attimo, però poi bisogna vedere se i cittadini sono contenti...
frankytop
02-04-2010, 12:05
E ora Silvio Berlusconi farà le riforme? Spingerà per «riforme populiste», ma la vittoria alle regionali «ha un prezzo» e quello che il premier riuscirà a fare dipenderà non tanto dall'opposizione quanto dalla Lega Nord. Digerita la sorpresa per i risultati delle elezioni regionali, la stampa estera si domanda come il governo italiano metterà a frutto la relativa stabilità dei prossimi tre anni.
«Berlusconi, sostenuto dal voto, promette di portare avanti la sua agenda», titola il New York Times. «Resta da vedere quale forma prenderanno questi sforzi, in particolare dopo l'inaspettato successo della Lega Nord», scrive Elisabetta Povoledo. Il partito e il suo leader, Umberto Bossi, vogliono il federalismo fiscale e una linea dura sull'immigrazione. Gli analisti politici – osserva - concordano nel dire che «ora la Lega Nord ha l'influenza per chiedere di agire».
L'agenda di Berlusconi comprende la riforma del sistema giudiziario e modifiche della Costituzione che permettano l'elezione diretta del presidente. «Ma altri cambiamenti potrebbero essere più pressanti», continua il NYT. Gli ispettori del Fondo monetario internazionale – nota – hanno ribadito che l'Italia deve «mantenere la disciplina fiscale, ridurre il peso del debito pubblico e adottare riforme strutturali che rafforzino il potenziale di crescita». L'Fmi ha aggiunto che non si possono rinviare modifiche al sistema previdenziale. E il ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, ha detto che la riforma fiscale «è la riforma di tutte le riforme» e sarà la principale sfida dei prossimi tre anni.
«Berlusconi ha azzeccato una cosa: il suo ministro delle Finanze», commenta sul Times di Londra Bronwen Maddox. «Giulio Tremonti ha portato l'Italia fuori dalla crisi e gli elettori devono ringraziare il suo capo». Pur rimanendo critico nei confronti del leader italiano, Maddox riconosce due cose a suo favore. La prima è che «molti italiani lo appoggiano». Ma soprattutto, «l'Italia se l'è cavata sorprendentemente bene nella tempesta finanziaria globale». Merito non di Berlusconi, a suo parere, ma di Tremonti, che è «un buon candidato a essere il migliore ministro delle Finanze europeo» e «ha resistito alle pressioni di Berlusconi di tagliare le tasse o lanciare un grande stimolo».Il governo italiano non ha cominciato ad affrontare le tanto necessarie riforme. Ma Tremonti «ha fatto abbastanza per portare l'Italia fuori dalla crisi». «Berlusconi promette di portare avanti riforme populiste», titola ancora il Times nella cronaca sul dopo-elezioni. Il premier accoglie il risultato del voto «come un trionfo personale», scrive Richard Owen. Ma nel Nord domina la Lega e non il Pdl. E dopo la valanga di voti ottenuti, la Lega «spingerà per una maggiore autonomia dell'Italia del Nord, la Padania, da Roma». Il cronista nota che Gianfranco Fini, che sta per fondare il suo movimento il prossimo mese, avrebbe detto che il Pdl ora è "completamente dipendente dalla Lega".
«La vittoria di Berlusconi ha un prezzo», sintetizza il Financial Times. Il primo ministro ha promesso riforme politiche ed economiche e ha detto che l'alleanza con la Lega è una grande forza di cambiamento. «Ma resta da vedere quale prezzo sarà fissato da Bossi, che nel 1994 fece cadere il primo dei tre governi del primo ministro", ricorda il Ft, nella cronaca firmata da Guy Dinmore e Giulia Segreti. Le priorità di Berlusconi - continua il quotidiano - sono ridurre quella che lui considera la politicizzazione della magistratura e fare cambiamenti costituzionali che rafforzerebbero il potere dell'esecutivo. Ma "la spinta principale della Lega sarà per il federalismo fiscale».
Viene citato Tremonti: «L'ipotesi che il federalismo porti a maggiori costi non è logica». Il Financial Times ricorda che il ministro è stato elogiato dall'Ue e dall'Fmi per avere difeso l'Italia dalle possibili conseguenze della crisi greca.
«Il rimbalzo di Berlusconi», è il titolo dell'Economist, che nella sua edizione online parla di . «risultato sorprendentemente buono per il primo ministro italiano» e di «forte performance» per il premier.
La sinistra – osserva il giornale - non è riuscita a far fruttare a suo favore l'insoddisfazione verso il governo di molte parti dell'elettorato. Berlusconi è sceso in campo e il suo
«carisma personale» potrebbe avere fatto pendere la bilancia dalla sua parte. Ma «c'è una nuvola all'orizzonte» per Berlusconi: il successo del suo alleato, Umberto Bossi, la cui populista e xenofoba Lega Nord «è l'indisputata vincitrice» di queste elezioni.
Senza dubbio, conclude l'Economist – Berlusconi vedrà il risultato come un mandato per i suoi continui tentativi di frenare i pm che lo perseguono. Potrebbe anche considerare l'esito come una legittimazione della sua aspirazione a uno stile di governo presidenziale. «Quanto avanti andrà su ognuna di queste strade ora potrebbe dipendere meno dall'opposizione che da Bossi».
Il sito della Bbc propone la vignetta del Corriere della sera che mostra Berlusconi sul cavallo di Bossi. «Il voto regionale rafforza l'alleato di Berlusconi» è il titolo. Il Guardian punta l'attenzione sulla crescita della spinta anti-immigrati. Quanto alle riforme promesse da Berlusconi, John Hooper fa notare che in cima alla sua agenda prima del voto c'era una riforma del sistema giudiziario mirante a rendere inoffensivi i pm «che da 20 anni cercano di metterlo in prigione». Il Telegraph vede le elezioni italiane come un ulteriore segno dell'avanzata della destra in Europa.
Il francese Le Monde mette in evidenza nel titolo il «trionfo della Lega Nord», diventata una formazione «pilastro». Bossi, scrive Philippe Ridet, ha ancora una volta affermato
la sua lealtà verso Berlusconi. Ma getta le basi per presentare uno dei suoi per il comune di Milano nel 2011 e «intende dettare l'agenda del governo». Le Monde sottolinea che, secondo gli osservatori, una troppo grande influenza della Lega «rischia di squilibrare la maggioranza» e marginalizzare l'altro alleato di Berlusconi, Fini, «promotore di una destra moderna».
Tra i numerosi titoli sul sito del quotidiano spagnolo El Mundo, uno è sulla frase del premier: «E' la mia vittoria. L'amore ha vinto sull'odio». Berlusconi viene descritto «trionfante», dopo avere trasformato le elezioni «in una specie di plebiscito sulla sua persona». Un altro titolo nota che la sinistra italiana non riesce a confermarsi come alternativa a Berlusconi.
«Trionfa l'antipolitica» è il titolo dell'editoriale di El Pais, che sottolinea la retrocessione dei due grandi partiti italiani, il Pdl e il Pd. «L'autentico grande vincitore è la xenofoba Lega Nord di Umberto Bossi» grazie alla quale Berlusconi ha visto migliorata la situazione generale del centrodestra. El Pais vede un paese stanco, sfiduciato nella politica, che «preferisce chi gioca all'antipolitica, come la Lega o Berlusconi». In altri commenti il quotidiano spagnolo parla di «disanimo» e di un cammino «pessimo» per l'Europa. I titoli delle cronache di Miguel Mora: «La Lega diventa la chiave della politica italiana. Il partito di ultradestra triplicai suoi voti e rafforza la sua posizione come alleato di Berlusconi». Quanto al centrosinistra è «La vittoria che si trasformò in sconfitta».
Tra i primi media esteri a parlare di vittoria per Berlusconi, il Wall Street Journal punta i riflettori sulla reazione del mondo bancario italiano: «Le banche italiane minimizzano l'impatto delle elezioni». I top manager minimizzano la potenziale influenza che un partito politico populista potrebbe avere sul settore bancario.
La Lega Nord, osserva il Wsj, ha spesso criticato il settore bancario italiano. Le vittorie alle regionali le daranno significativa influenza sulla leadership delle fondazioni bancarie, che detengono ampie quote delle banche italiane, tra cui Unicredit e Intesa San Paolo.
Alla domanda se l'elezione di Luca Zaia come governatore del Veneto possa squilibrare il piano di riorganizzazione di Unicredit, l'ad Alessandro Profumo si è limitato a dire: «Abbiamo grande rispetto per la politica e la politica ha grande rispetto per noi». Zaia – nota il quotidiano Usa – potrebbe avere influenza su CariVerona, la fondazione che è il principale azionista di Unicredit con una quota del 5%.
Enrico Salza, presidente del consiglio di gestione del gruppo Intesa SanPaolo, ha detto di non credere che la vittoria della Lega Nord in Piemonte possa avere conseguenze per la banca.
Il Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/03/visti-lontano-berlusconi-prova-riforme.shtml)
:read: :read: :read:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/12/personaggi-economia-premiati.shtml
Dieci protagonisti per l'Italia:
l'uomo dell'anno è Tremonti
gigio2005
02-04-2010, 12:13
ma perchè accanirsi con questi due.... uno è un caso umano ! l'altro è mezzo andato....
lasciateli stare ! :doh:
hai ragione...
ci pensera' codesta
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2010/02/19/article-0-085A0EBA000005DC-19_233x666.jpg
hai ragione...
ci pensera' codesta
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2010/02/19/article-0-085A0EBA000005DC-19_233x666.jpg
chi è codesta fanciulla !:sbav:
chi è codesta fanciulla !:sbav:
come chi è,è quella che ha "igienizzato oralmente" (:Puke: ) il berlu dopo la duomata :asd:
no è vero,codesta me l'ero dimenticata,l'hanno eletta vero? :muro: anzi nò,non ditemelo vi prego....:muro:
LightIntoDarkness
02-04-2010, 12:55
come chi è,è quella che ha "igienizzato oralmente" (:Puke: ) il berlu dopo la duomata :asd:
no è vero,codesta me l'ero dimenticata,l'hanno eletta vero? :muro: anzi nò,non ditemelo vi prego....:muro:
Eletta in Lombardia http://news.illecito.com/plugins/content/jumultithumb/img.php?src=Li4vLi4vLi4vaW1hZ2VzL3N0b3JpZXMvcG9saXRpY2EvbWluZXR0aS5qcGcmYW1wO3c9ODAwJmFtcDtoPTUwMCZhbXA7cT0xMDA=
:fagiano:
come chi è,è quella che ha "igienizzato oralmente" (:Puke: ) il berlu dopo la duomata :asd:
no è vero,codesta me l'ero dimenticata,l'hanno eletta vero? :muro: anzi nò,non ditemelo vi prego....:muro:
ecco come non detto,mannaggia a voi che me l'avete ricordata :D (:muro: )
http://www.haisentito.it/articolo/nicole-minetti-l-igienista-di-berlusconi-eletta-in-lombardia/23191/
Una candidatura “blindata” che aveva fatto scalpore e provocato qualche malumore nel Popolo della libertà, il partito del presidente del Consiglio. Ormai nota ai media come l’igienista dentale del Cavaliere, com’era prevedibile Nicole Minetti, avvenente 25enne ed ex showgirl a Colorado Cafè e Scorie (di cui potete vedere qui sopra alcune foto mozzafiato) ce l’ha fatta. Inserita nel listino “blindato” collegato al presidente riconfermato Roberto Formigoni, ha conquistato il suo posto nel Consiglio regionale della Lombardia.
che questa dobbiamo pure PAGARLA porco can :muro:
no ma dio di dio,uno NON PUO' tornare a casa dal lavoro dalle 5 di mattina e leggersi ste robe,ma è vita questa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
come chi è,è quella che ha "igienizzato oralmente" (:Puke: ) il berlu dopo la duomata :asd:
no è vero,codesta me l'ero dimenticata,l'hanno eletta vero? :muro: anzi nò,non ditemelo vi prego....:muro:
se mi igienizza pure a me la voto a vita !
tanto la mignottocrazia ha sempre reso di piu che il lavoro !
se mi igienizza pure a me la voto a vita !
tanto la mignottocrazia ha sempre reso di piu che il lavoro !
che poi sarebbe anche giusto,visto che la paghiamo noi :asd: e TANTO pure,no non fatemici pensare porco di un porco :muro: anzi nò,facciamoci del male e via,chi sà quanto soldi prenderà al mese codesta?
dantes76
02-04-2010, 13:35
Ci penseranno i padani...a risanare
che poi sarebbe anche giusto,visto che la paghiamo noi :asd: e TANTO pure,no non fatemici pensare porco di un porco :muro: anzi nò,facciamoci del male e via,chi sà quanto soldi prenderà al mese codesta?
e vabbè, ma vuoi mettere la soddisfazione !
W la foca !
che poi sarebbe anche giusto,visto che la paghiamo noi :asd: e TANTO pure,no non fatemici pensare porco di un porco :muro: anzi nò,facciamoci del male e via,chi sà quanto soldi prenderà al mese codesta?
no ma Dio mi vien da piangere,9000 (NOVEMILA) euro al mese a codesta solo perchè è brava a....fare cosa? no ma la gente si informa prima di votare,legge,qualcosa,ma porc :muro:
Dimezzare gli stipendi dei consiglieri regionali. "Si vivrebbe bene lo stesso", dice Giuseppe Civati, consigliere del Pd in Lombardia. Ha lanciato la proposta dal suo blog: "In un Paese segnato dalla sperequazione dei redditi, dove i ricchi diventano più ricchi e i poveri più poveri, i politici stanno coi ricchi". Di quali cifre parliamo? "Il mio stipendio netto è di circa 9.400 euro al mese, di cui devolvo più o meno 2.000 euro al partito, composto da più voci: indennità, diaria, rimborsi viaggio. E consideri che queste ultime due non sono tassate". Per un impegno che dipende molto dalla buona volontà di ciascuno, ma insomma, gli impegni istituzionali non sono massacranti: "In Lombardia abbiamo fatto poco più di 150 consigli regionali in cinque anni, più due o tre giorni a settimana impegnati in Commissione". Tutto sommato, una bella cifretta.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-consigliere-e-doro/2122257
ormai ho i coglioni rotolati a fondo valle,lo sapevo che era meglio se non cercavo :doh: ma cazzo ha ragione scalor a sto punto,avremo ben diritto anche noi con quello che la paghiamo ad avere le stesse prestazioni "igienizzanti" che ha avuto il nano :stordita: no via non mi vien manco da riderci sù,questo è un colpo troppo grosso,altro che giornata mi ha rovinato un anno intero :muro:
DvL^Nemo
02-04-2010, 13:49
no ma Dio mi vien da piangere,9000 (NOVEMILA) euro al mese a codesta solo perchè è brava a....fare cosa? no ma la gente si informa prima di votare,legge,qualcosa,ma porc :muro:
Dimezzare gli stipendi dei consiglieri regionali. "Si vivrebbe bene lo stesso", dice Giuseppe Civati, consigliere del Pd in Lombardia. Ha lanciato la proposta dal suo blog: "In un Paese segnato dalla sperequazione dei redditi, dove i ricchi diventano più ricchi e i poveri più poveri, i politici stanno coi ricchi". Di quali cifre parliamo? "Il mio stipendio netto è di circa 9.400 euro al mese, di cui devolvo più o meno 2.000 euro al partito, composto da più voci: indennità, diaria, rimborsi viaggio. E consideri che queste ultime due non sono tassate". Per un impegno che dipende molto dalla buona volontà di ciascuno, ma insomma, gli impegni istituzionali non sono massacranti: "In Lombardia abbiamo fatto poco più di 150 consigli regionali in cinque anni, più due o tre giorni a settimana impegnati in Commissione". Tutto sommato, una bella cifretta.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-consigliere-e-doro/2122257
ormai ho i coglioni rotolati a fondo valle,lo sapevo che era meglio se non cercavo :doh: ma cazzo ha ragione scalor a sto punto,avremo ben diritto anche noi con quello che la paghiamo ad avere le stesse prestazioni "igienizzanti" che ha avuto il nano :stordita: no via non mi vien manco da riderci sù,questo è un colpo troppo grosso,altro che giornata mi ha rovinato un anno intero :muro:
Sai che c'e', la concorrenza dei politici europei, se non vogliamo che i nostri se ne vadano dobbiamo dargli un adeguato stipendio, e' un po' come con la concorrenza negli altri settori con i cinesi :asd: :asd:
Sai che c'e', la concorrenza dei politici europei, se non vogliamo che i nostri se ne vadano dobbiamo dargli un adeguato stipendio, e' un po' come con la concorrenza negli altri settori con i cinesi :asd: :asd:
Ma Magari se ne andassero ! libererebbero l'italia !
scherzi a parte chiudo perchè me ne vado in vacanza per il week end dicono che c'è crisi ma a pasqua è tutto pieno ! :confused:
sabato domenica e lunedì senza nessuno che rompa gli zebedei !
comunque ha ragione ilvio, ogni tanto una igienizzazione orale per tutti, proporrei il rilascio della ciula-card da esibire per ottenere lo sconto sulle prestazioni !
e della escort-card oro per i piu esigenti e escort-card argento per gli over 65 con pillola blu gratis ! :D
Ci penseranno i padani...a risanare
no ma anche se fossero i marziani,ma poi hai letto fra le righe,che perle?
"Il mio stipendio netto è di circa 9.400 euro al mese, di cui devolvo più o meno 2.000 euro al partito, composto da più voci: indennità, diaria, rimborsi viaggio. E consideri che queste ultime due non sono tassate"
che a mè quei quattro straordinari che mi fanno fare (che mi pesano come un macigno fisicamente cominciando alle 5 di mattina ) me li tassano col sangue,ma poi indennità,INDENNITA',INDENNITA' PER COSA???? :muro: che se cascano dalla seggiola si criccano la schiena? e rimborsi viaggio ? e già,non si sà mai che con 9000 euro facciano la fame dal benzinaio,stronzo io a prendermela :muro: Dio è come se avessi scoperchiato un bidone pieno di merda e ci avessi conficcato la testa dentro,Dio che giornata :muro: tutta colpa di gigio2005 che mi ha tirato fuori codesta :D (scherzo e,anzi no :muro: )
gigio2005
02-04-2010, 14:15
hai ragione...
ci pensera' codesta
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2010/02/19/article-0-085A0EBA000005DC-19_233x666.jpg
poffarbacco :eek:
ma sbaglio o la signorina indossa questo?
http://www.emmeshop.com/images/BRACCIALESANTI.jpg
superanima
02-04-2010, 14:29
Nel 2009 il rapporto deficit-pil schizza al 5,2%,
wow! è più basso di quanto avevano previsto. Non male, direi. Non male.
Il Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/03/visti-lontano-berlusconi-prova-riforme.shtml)
tutto molto bello,ma qualcuno mi spiega perché il nostro ministro dell'economia è laureato in giurisprudenza ed è autore di conti taroccati (come accadde mi pare nel 2005,quando l'unione europea ci sanzionò) quando abbiamo un economista "presunto premio nobel mancato di poco" come Brunetta che invece non fa altro che sbraitare contro i dipendenti pubblici?
Tra l'altro l'fmi sarebbe contento anche se togliessero gli stipendi a tutti i lavoratori dipendenti per 1 anno pur di diminuire il il debito pubblico,l'unica cosa che sanno fare è vedere le cifre,indipendentemente da cosa comportano.Non sto parlando di presunti gomblotti,ma di certo premono per la tutela degli interessi dei soliti noti
Giusto come reminder,preso da wikipedia
Le critiche nei confronti del FMI hanno trovato un ulteriore argomento quando nel 2001 l'Argentina, paese che i burocrati del FMI consideravano "l'allievo modello", è andata incontro ad una terribile crisi economica. Il FMI è stato accusato di avervi contribuito con le sue indicazioni o quantomeno di non aver fatto nulla per impedirla.
wow! è più basso di quanto avevano previsto. Non male, direi. Non male.
la minchia che ci porgono nell'ano è di solo 20 cm anzichè 25 evviva!
LightIntoDarkness
02-04-2010, 14:35
wow! è più basso di quanto avevano previsto. Non male, direi. Non male.
http://guy.troll.free.fr/images/Bannieres/Troll.jpg
che questa dobbiamo pure PAGARLA porco can :muro:
no ma dio di dio,uno NON PUO' tornare a casa dal lavoro dalle 5 di mattina e leggersi ste robe,ma è vita questa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Lo vuole la maggioranza degli itagliani, non smadonnare e accettala :O :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.