PDA

View Full Version : Salerno-Reggio Calabria i perchè di un flop


hellohaka
02-04-2010, 10:13
Articolo molto interessante :)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-flop-della-salerno-reggio/2124396/8

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 10:24
ottimo articolo, da sbattere in faccia a chi è a favore del ponte e che ancora crede alle sparate del governo che davano la data del suo COMPLETAMENTO nel 2010. :rotfl:

חוה
02-04-2010, 10:36
“La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali”
In riferimento all’articolo pubblicato oggi sul settimanale L’Espresso, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha commentato: “La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. C’è chi vuole continuare ad ignorare che nonostante l’enorme difficoltà tecnica del progetto, che prevede di ricostruire una nuova autostrada di oltre 400 km sul vecchio tracciato autostradale, in gran parte di montagna, mantenendo il traffico sull’arteria, gli interventi sono in una fase avanzata di esecuzione. Peraltro i grandi lavori di costruzione della nuova A3 sono stati avviati solo nel 2003, dopo la Legge Obiettivo, con l’apertura del primo macrolotto tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni, completato e aperto al traffico nel 2008. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati ultimati 194 km ed altri 30 km saranno completati entro l'anno in corso. Considerata la difficoltà del progetto, non è certo un risultato trascurabile. Negli ultimi due anni l’Anas ha prodotto un grande sforzo di accelerazione, avviando 10 nuovi cantieri relativi a lavori per 87 km di autostrada, per un importo superiore a 1,5 miliardi di euro, ed ha ultimato 6 interventi per un totale di 52 km di autostrada e di 730 milioni di investimento. La demagogia mette ingiustamente alla berlina il quotidiano lavoro di migliaia di funzionari, tecnici e maestranze dell’Anas e delle imprese che lavorano nei cantieri per realizzare la nuova autostrada. È proprio grazie a questo forte impegno che la A3 è quasi a metà dell’opera di ricostruzione. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali. Per quanto riguarda l’articolo dell’Espresso, è doveroso constatare che il giornalista, che ha scritto dell’autostrada A3 senza visitare i cantieri dei lavori e senza sentire il dovere di chiedere informazioni direttamente alla nostra Società, ha preferito fare riferimento a presunti documenti interni ottenuti per chi sa quale misterioso tramite. Avremmo invece potuto illustrare con la massima usuale trasparenza le cose fatte e quelle in corso, senza nascondere anche i numerosi problemi che riguardano la realizzazione di questa importante opera, e dei quali ho già avuto numerose occasioni di parlare dinanzi alle massime istituzioni del Paese" .

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 10:38
“La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali”
In riferimento all’articolo pubblicato oggi sul settimanale L’Espresso, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha commentato: “La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. C’è chi vuole continuare ad ignorare che nonostante l’enorme difficoltà tecnica del progetto, che prevede di ricostruire una nuova autostrada di oltre 400 km sul vecchio tracciato autostradale, in gran parte di montagna, mantenendo il traffico sull’arteria, gli interventi sono in una fase avanzata di esecuzione. Peraltro i grandi lavori di costruzione della nuova A3 sono stati avviati solo nel 2003, dopo la Legge Obiettivo, con l’apertura del primo macrolotto tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni, completato e aperto al traffico nel 2008. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati ultimati 194 km ed altri 30 km saranno completati entro l'anno in corso. Considerata la difficoltà del progetto, non è certo un risultato trascurabile. Negli ultimi due anni l’Anas ha prodotto un grande sforzo di accelerazione, avviando 10 nuovi cantieri relativi a lavori per 87 km di autostrada, per un importo superiore a 1,5 miliardi di euro, ed ha ultimato 6 interventi per un totale di 52 km di autostrada e di 730 milioni di investimento. La demagogia mette ingiustamente alla berlina il quotidiano lavoro di migliaia di funzionari, tecnici e maestranze dell’Anas e delle imprese che lavorano nei cantieri per realizzare la nuova autostrada. È proprio grazie a questo forte impegno che la A3 è quasi a metà dell’opera di ricostruzione. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali. Per quanto riguarda l’articolo dell’Espresso, è doveroso constatare che il giornalista, che ha scritto dell’autostrada A3 senza visitare i cantieri dei lavori e senza sentire il dovere di chiedere informazioni direttamente alla nostra Società, ha preferito fare riferimento a presunti documenti interni ottenuti per chi sa quale misterioso tramite. Avremmo invece potuto illustrare con la massima usuale trasparenza le cose fatte e quelle in corso, senza nascondere anche i numerosi problemi che riguardano la realizzazione di questa importante opera, e dei quali ho già avuto numerose occasioni di parlare dinanzi alle massime istituzioni del Paese" .

Si, infatti il ponte è stato completato nel 2010, come da programmi. :)

Maui78
02-04-2010, 10:44
Si, infatti il ponte è stato completato nel 2010, come da programmi. :)

Oltre a quello già completato, facciamone uno anche tra Salerno e Reggio Calabria ! :O

hellohaka
02-04-2010, 10:45
“La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali”
In riferimento all’articolo pubblicato oggi sul settimanale L’Espresso, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha commentato: “La retorica e la demagogia sulla Salerno-Reggio Calabria colpiscono ancora. C’è chi vuole continuare ad ignorare che nonostante l’enorme difficoltà tecnica del progetto, che prevede di ricostruire una nuova autostrada di oltre 400 km sul vecchio tracciato autostradale, in gran parte di montagna, mantenendo il traffico sull’arteria, gli interventi sono in una fase avanzata di esecuzione. Peraltro i grandi lavori di costruzione della nuova A3 sono stati avviati solo nel 2003, dopo la Legge Obiettivo, con l’apertura del primo macrolotto tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni, completato e aperto al traffico nel 2008. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati ultimati 194 km ed altri 30 km saranno completati entro l'anno in corso. Considerata la difficoltà del progetto, non è certo un risultato trascurabile. Negli ultimi due anni l’Anas ha prodotto un grande sforzo di accelerazione, avviando 10 nuovi cantieri relativi a lavori per 87 km di autostrada, per un importo superiore a 1,5 miliardi di euro, ed ha ultimato 6 interventi per un totale di 52 km di autostrada e di 730 milioni di investimento. La demagogia mette ingiustamente alla berlina il quotidiano lavoro di migliaia di funzionari, tecnici e maestranze dell’Anas e delle imprese che lavorano nei cantieri per realizzare la nuova autostrada. È proprio grazie a questo forte impegno che la A3 è quasi a metà dell’opera di ricostruzione. Confermo la data del 2013 per l’ultimazione dei lavori principali. Per quanto riguarda l’articolo dell’Espresso, è doveroso constatare che il giornalista, che ha scritto dell’autostrada A3 senza visitare i cantieri dei lavori e senza sentire il dovere di chiedere informazioni direttamente alla nostra Società, ha preferito fare riferimento a presunti documenti interni ottenuti per chi sa quale misterioso tramite. Avremmo invece potuto illustrare con la massima usuale trasparenza le cose fatte e quelle in corso, senza nascondere anche i numerosi problemi che riguardano la realizzazione di questa importante opera, e dei quali ho già avuto numerose occasioni di parlare dinanzi alle massime istituzioni del Paese" .

Risposta

Retorica e demagogia? Qualche lettore de 'L'espresso', inclusi quelli in coda sulla Salerno Reggio Calabria in questo momento, come capita durante gli esodi da bollino rosso e in tutti i rimanenti giorni dell'anno, potrà verificare che nell'articolo ci sono in massima parte dati. E sono dati dell'Anas che non li contesta, né potrebbe farlo. L'"enorme difficoltà tecnica del progetto", "il mettere alla berlina il quotidiano lavoro di decine di migliaia di funzionari, tecnici e maestranze" evocati dalla replica di Ciucci sono, questi sì, momenti di retorica e demagogia allo stato puro. In quanto a finire i lavori nel 2013, con quasi 3 miliardi di euro che mancano all'appello e al ritmo di 7,8 chilometri completati tra febbraio 2009 e febbraio 2010, ognuno può farsi un'idea. Tanto nel 2013 il mandato di Ciucci sarà scaduto e così la legislatura.

Per concludere, il presidente dell'Anas afferma che l'Espresso, pur pubblicando dati dell'Anas, non ha chiesto informazioni all'Anas. Ciucci intende ovviamente dire informazioni ufficiali, quelle che passano attraverso il filtro di un ufficio stampa rassicurante, ricevono il nulla osta presidenziale per la pubblicazione e profumano d'incenso. Sì, quelle non le abbiamo chieste. Ai nostri lettori non interessa la propaganda. In quanto a non avere visitato i cantieri, l'autore dell'inchiesta è un calabrese con residenza al nord. Per sua triste esperienza pluriennale, i cantieri dell'A3 li conosce chilometro per chilometro. A passo d'uomo.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pietro-ciucci-presidente-anas-risponde-su-salerno-reggio-calabria-i-perche-di-un-flop-la-replica-di-gianfrancesco-/2124405

חוה
02-04-2010, 10:46
ma per il ponte non si parlava del 2016?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sullo_Stretto_di_Messina

ilguercio
02-04-2010, 11:21
Lasciamo stare,và.
Con la SA-RC spesso vittima di frane e di altri stupidi disagi l'alternativa è stata,più di una volta,la deviazione dell'intero traffico autostradale nei paesini.
Una tortura.
E' impossibile che si faccia la corsia di emergenza quando si potrebbe benissimo aver fatto anche la 3° corsia.E invece no,quella ce la conserviamo per(chissà quando finiscono)il prossimo giro di assegnazione di appalti a chi par loro opportuno.
Ah,evidentemente non hanno capito che dar fuoco come delle capre alla vegetazione intorno all'autostrada provoca danni immani in periodi di pioggia abbondante.I morti ci sono scappati,sarebbe ora che capissero visto che i contadini conoscono questo fatto da un bel pò di tempo.
Non so stimare l'andamento dei lavori ma,ad occhio e croce,mi sento di dire che vanno più lenti di un bradipo paralizzato.
Vedo e percorro in bus ogni settimana il tratto Lamezia Terme-Cosenza Nord e l'unico tratto che ancora si salva è proprio quello che arriva fino all'uscita di Falerna.Dopo di che si abbandonano le speranze e si incrociano le dita in modo che non si trovi il peggio nei km successivi.
Tra l'altro non ho ben capito dove dovrebbe passare il tratto nuovo,forse taglia da qualche parte Altilia...
Io non so se per fare due gallerie ci vuole davvero così tanto...

dantes76
02-04-2010, 13:38
ma per il ponte non si parlava del 2016?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sullo_Stretto_di_Messina

NO!
le versioni sono due

Governo: i lavori del ponte finiranno nel 2016
ANAS: i lavori del ponte inizeranno nel 2016

nel frattempo pagate.

Unrue
02-04-2010, 14:03
Ma questa storia degli 80 sabotaggi ai cantieri in un anno detta tempo fa Castelli in una trasmissione è vera o no? Perché se è vera mi pare un elemento abbastanza rilevante..

Korn
02-04-2010, 14:07
ma per il ponte non si parlava del 2016?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sullo_Stretto_di_Messina

posticipano la data ogni 15 minuti

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 16:37
ma per il ponte non si parlava del 2016?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sullo_Stretto_di_Messina

veramente dopo l'ennesimo rinvio siamo al 2017, Ilvio andava strombazzando il 2010 come la data di completamento dei lavori, mentre in realtà non è nemmeno iniziato.
Si veda video di report postato nel thread del ponte.

superanima
02-04-2010, 17:03
APPERÒ! Stando alla cartina pubblicata i lavori sembrano davvero molto avanti. Leggendo l'articolo uno si aspetterebbe chissà quale disastro, e invece sono poca roba i tratti ancora da cantierare, soprattutto tra Cosenza e Vibo Valentia.

http://speciali.espresso.repubblica.it//pdf/cartina_salerno_calabria.pdf

Pucceddu
02-04-2010, 17:08
APPERÒ! Stando alla cartina pubblicata i lavori sembrano davvero molto avanti. Leggendo l'articolo uno si aspetterebbe chissà quale disastro, e invece sono poca roba i tratti ancora da cantierare, soprattutto tra Cosenza e Vibo Valentia.

http://speciali.espresso.repubblica.it//pdf/cartina_salerno_calabria.pdf

ahahha

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 17:10
APPERÒ! Stando alla cartina pubblicata i lavori sembrano davvero molto avanti. Leggendo l'articolo uno si aspetterebbe chissà quale disastro, e invece sono poca roba i tratti ancora da cantierare, soprattutto tra Cosenza e Vibo Valentia.

http://speciali.espresso.repubblica.it//pdf/cartina_salerno_calabria.pdf

:rotfl::rotfl::rotfl:
Ci vuole UN'ORA se tutto va bene per arrivare da reggio calabria a gioia tauro: 45 km.
Ma vedo che continui a sparare sentenze su cose che non conosci nemmeno di striscio. :)
Eppure avevo sperato che dopo le N figure barbine nel thread del ponte avessi capito che sarebbe meglio parlare solo di cose che si conoscono almeno un minimo.......... speranza vana ovviamente. :)

ozeta
02-04-2010, 18:49
APPERÒ! Stando alla cartina pubblicata i lavori sembrano davvero molto avanti. Leggendo l'articolo uno si aspetterebbe chissà quale disastro, e invece sono poca roba i tratti ancora da cantierare, soprattutto tra Cosenza e Vibo Valentia.

http://speciali.espresso.repubblica.it//pdf/cartina_salerno_calabria.pdf

infatti non a caso nell'articolo scrivono "400 km in 6-7 ore" :help:

superanima
02-04-2010, 19:38
infatti non a caso nell'articolo scrivono "400 km in 6-7 ore" :help:

infatti, dove ci sono cantieri ci sono pure disagi. :)

AleLinuxBSD
02-04-2010, 19:57
Io non credo che verrà mai finita, semplicemente non c'è interesse a farlo, in questo modo continuerà a spillare soldi dalle tasche di tutti gli italiani (non essendoci vera autonomia fiscale al livello regionale ...) in eterno.

Questo anche senza volere considerare che l'edilizia è uno dei settori in cui la presenza della malavità organizzata (nel Sud) è più forte (appalti, subbappalti, manodopera al nero), quindi parte dei soldi statali vanno a sovvenzionare indirettamente le varie organizzazioni criminali esistenti.

formaggino mio
02-04-2010, 20:15
:rotfl::rotfl::rotfl:
Ci vuole UN'ORA se tutto va bene per arrivare da reggio calabria a gioia tauro: 45 km.
Ma vedo che continui a sparare sentenze su cose che non conosci nemmeno di striscio. :)
Eppure avevo sperato che dopo le N figure barbine nel thread del ponte avessi capito che sarebbe meglio parlare solo di cose che si conoscono almeno un minimo.......... speranza vana ovviamente. :) CONSOLATI.....TU impieghi 1ora per 45km..ma NON PAGHI:D
io impiego 2 ore per 56km...e.PAGO:D :D
viva l'ITAGLIA

Steinoff
02-04-2010, 20:39
APPERÒ! Stando alla cartina pubblicata i lavori sembrano davvero molto avanti. Leggendo l'articolo uno si aspetterebbe chissà quale disastro, e invece sono poca roba i tratti ancora da cantierare, soprattutto tra Cosenza e Vibo Valentia.

http://speciali.espresso.repubblica.it//pdf/cartina_salerno_calabria.pdf

ooooppppllalaaaaaa me so' cascati li cojioniiiiiiiiiiiiiii

:help:
http://media.panorama.it/media/foto/2007/08/14/482edb676efd6_normal.jpg

Steinoff
02-04-2010, 20:47
infatti, dove ci sono cantieri ci sono pure disagi. :)
edito