PDA

View Full Version : Overclock AMD athlon X24450e

Mattteo930
02-04-2010, 01:01
Ciao a tutti ragazzi, chi puo darmi una mano?sono alle prime volte e vorrei provare ad overcloccare!grazie..

walter.tomiati.90
02-04-2010, 20:16
Non hai riportato la configurazione :) vuoi un overclock nella norma o qualcosa di pesante ?

Ciao a tutti ragazzi, chi puo darmi una mano?sono alle prime volte e vorrei provare ad overcloccare!grazie..

isomen
03-04-2010, 21:10
I passi da seguire sono:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o a 800 (fino a 250 di bus, a 3 o a 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare 10 mhz alla volta... dopo 4/5, ogni volta fai un test veloce di stabilità e ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (in questo caso tieni d'occhio le temp) per provare a salire ancora, quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.
Buon OC.

PS
l'overclock si fa per gradi... è impossibile stabilire dove si arriverà prima di cominciare

;) CIAUZ

Mattteo930
06-04-2010, 01:08
una cosa nella norma...cmq per configurazione intendi la scheda madre?

walter.tomiati.90
06-04-2010, 08:22
I componenti :) scheda madre, cpu, ram... :)

una cosa nella norma...cmq per configurazione intendi la scheda madre?

Mattteo930
07-04-2010, 01:49
non so il nome della mobo perche il pc in discussione l'ho comprato gia assemblato dalla acer...

walter.tomiati.90
07-04-2010, 07:18
Dovevi dirlo subito...le schede madri dei produttore di pc assemblati (acer, hp, fujitsu, ecc) hanno molte funzionalità disabilitate...per questo penso che sia quasi impossibile overcloccare il tuo pc finchè usi quella scheda madre :)

non so il nome della mobo perche il pc in discussione l'ho comprato gia assemblato dalla acer...

Mattteo930
07-04-2010, 14:03
ok quindi dovrei cambiare scheda madre...ma non saprei proprio quale prendere, se potete darmi dei consigli ne sarei felice, grazie

isomen
07-04-2010, 17:06
Vedi cosa dice cpuz alla pagina mainboard e una volta risalito al produttore (sperando che nn venga prodotta esclusivamente per i preassemblati) dovresti vedere se esiste un bios "libero" o casomai cercarne uno mod, perché prendendo una nuova mobo nn varrebbe la pena rimetterci il vecchio athlon 64... considerando che con poche decine di € prendi un athlon II 2xx che si occa meglio e già a default è superiore.

;) CIAUZ

walter.tomiati.90
07-04-2010, 20:19
Quoto :) se cambi scheda madre prendi una piattaforma recente :)

Vedi cosa dice cpuz alla pagina mainboard e una volta risalito al produttore (sperando che nn venga prodotta esclusivamente per i preassemblati) dovresti vedere se esiste un bios "libero" o casomai cercarne uno mod, perché prendendo una nuova mobo nn varrebbe la pena rimetterci il vecchio athlon 64... considerando che con poche decine di € prendi un athlon II 2xx che si occa meglio e già a default è superiore.

;) CIAUZ