View Full Version : Finalmente vicini alla meta! Ultimi consigli
Salve a tutti, già un mesetto fa ho chiesto qualche consiglio su una configurazione, solo ora sono vicino alla meta "monetaria" per l'acquisto e volevo qualche ultima valutazione considerando che ho apportato qualche modifica alla configurazione che avevo in mente all'inizio. Preciso che l'uso che ne devo fare è vario: dal semplice office e navigazione a video/audio editing e rendering, forse l'unica cosa che faccio meno è giocare, ma qualche sfizio "ludico" ogni tanto me lo vorrei togliere, e vorrei anche avvicinarmi un pò al mondo dell'overclock (anche qualcosa di spinto se ci prendessi la mano). Ecco la mia idea di configurazione:
Cooler Master HAF922: €94,00
AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Black Edition: €144,50
Corsair Hydro Series H50: €68,50
Gigabyte AM3 GA-890GPA-UD3H: €112,50
Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm Caviar Black: €80,50
Intel SSD 40GB X25-V Postville 2,5": €109,00
DVD-RW LG GH22NS50 Nero SATA x2: €50,00
Corsair CMPSU-620XHEU 620W: €97,00
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X: €157,00
Corsair 4GB DDR3 CMD4GX3M2B1600C8: €134,01
Prima di tutto qualche considerazione sulla configurazione nel suo insieme. Secondo: la scheda madre la ritenete una buona scelta? O meglio andare su qualche altra marca? Per l'hard disk da archiviazione Caviar Black o mi butto su RE3? (comunque affiancherò altri 2 hard disk che ho in questo pc: un sata ed un ide). E per l'SSD ho fatto una buona scelta o a livello prestazione per un 40GB c'è di meglio su quella fascia di prezzo? Ed infine, le RAM sono compatibili con questa scheda madre, casomai aumentare a 6GB totali? Ho scelto un buon modello di Corsair o meglio dirigersi su altri modelli?
Grazie mille a tutti!
come mai quaesta scelta e non ad esempio un i7 860?
ps. quel dissi lo lascerei perdere, è tutta scena.
Beh, alla fine sono andato su AMD un pò per motivi "storici" (da sempre utilizzatore di AMD, tranne per un pentium 75mhz nei tempi che furono :D ) un pò per la previsione di espandibilità in futuro del socket AM3.... Cosa mi consigli in alternativa come dissipatore? Volevo fare un pò l'esperienza del liquido anche se di medio-basso livello, mi ha sempre attirato :D
Beh, alla fine sono andato su AMD un pò per motivi "storici" (da sempre utilizzatore di AMD, tranne per un pentium 75mhz nei tempi che furono :D ) un pò per la previsione di espandibilità in futuro del socket AM3.... Cosa mi consigli in alternativa come dissipatore? Volevo fare un pò l'esperienza del liquido anche se di medio-basso livello, mi ha sempre attirato :D
beh se è per un discorso di affezione verso amd fai pure tranquillo, ma se vuoi il meglio come prezzo prestazioni considererei l'alternativa intel. personalmente non tifo nè per amd nè per intel, ma perchi mi soddisfa di più. in questa fascia intel è il meglio che puoi avere, poi ognuno ha la libertà e la consapevolezza di scegliere quello che più lo aggrada. per il discorso longevità direi di lasciar perdere, non puoi sapere quello che il mercato offrirà in futuro. personalmente quando sarà il tempo upgraderei l'intero blocco cpu-mobo (e forse ram).
per il dissi allora è come dicevo, è tutta scena, perché come prestazioni ci sono dissi ad aria a quel prezzo che lo superano di gran lunga. se invece ti piace il liquido (non ti biasimo :D) fattene uno serio e non un sistema all in one.
Mi sono rivolto ad AMD anche per un discorso "prezzo", un intel i7 860 viene a costare circa 100 euro in più dell'AMD 965 e, purtroppo, di prezzi vado già stretto... Per il discorso dissipatore, cosa mi consigli ad aria di prestazioni eguali se non superiori? Per un eventuale sistema a liquido, per un sistema di fascia media quanto mi verrebbe a costare? Al più per il sistema di raffreddamento posso arrivare a 150 euro e già vado fuori budget, ma uno sforzo potrei tentare di farlo...
Mi sono rivolto ad AMD anche per un discorso "prezzo", un intel i7 860 viene a costare circa 100 euro in più dell'AMD 965 e, purtroppo, di prezzi vado già stretto... Per il discorso dissipatore, cosa mi consigli ad aria di prestazioni eguali se non superiori? Per un eventuale sistema a liquido, per un sistema di fascia media quanto mi verrebbe a costare? Al più per il sistema di raffreddamento posso arrivare a 150 euro e già vado fuori budget, ma uno sforzo potrei tentare di farlo...
ma come, arrivi a spendere 150€ per il raffreddamento, ti compri un ssd e poi ti fai problemi per 100€ in + o in - da spendere sulla scelta del sistema?! :confused: :confused: :D
per il dissi ad aria diciamo che con 60-70€ te ne prendi uno davvero con le p***e (vedi noctua nh-d14, venomous x nanoxia edition il mio preferito :D, cogage arrow e così via)
per un sistema a liquido dipende da cosa vuoi raffreddare, se solo la cpu diciamo che forse 150-200€ te la cavi, se invece vuoi anche la vga (ma con le nuove ati non ne vedo il motivo) allora il prezzo lievita un pò, dato che devi aggiungere un WB per vga e considerare radiatore triventola, tubi e raccordi in più e così via.
ma come, arrivi a spendere 150€ per il raffreddamento, ti compri un ssd e poi ti fai problemi per 100€ in + o in - da spendere sulla scelta del sistema?! :confused: :confused: :D
per il dissi ad aria diciamo che con 60-70€ te ne prendi uno davvero con le p***e (vedi noctua nh-d14, venomous x nanoxia edition il mio preferito :D, cogage arrow e così via)
per un sistema a liquido dipende da cosa vuoi raffreddare, se solo la cpu diciamo che forse 150-200€ te la cavi, se invece vuoi anche la vga (ma con le nuove ati non ne vedo il motivo) allora il prezzo lievita un pò, dato che devi aggiungere un WB per vga e considerare radiatore triventola, tubi e raccordi in più e così via.
Beh, non è che mi faccio i problemi, è che altri 100 euro non ce li ho proprio :D E poi.. AMD ruleZ :cool: ahahahha. L'SSD ed il raffreddamento sono dettati dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, sono uno smanettone :D Mi sai indicare qualche marca a cui rivolgermi per il liquido? Mi interessa raffreddare solo la CPU al momento. Do un occhio, se mi accorgo che non è una strada praticabile faccio marcia indietro :D
Edit: cosa ne pensi di qualche kit della Thermaltake per il liquido? Tipo Bigwater 770 - PW 850i Pro Water - Bigwater 880i? Oppure lo Starter Kit della Ybris?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.