PDA

View Full Version : confronto tra due PC

gamberoxx
01-04-2010, 21:22
Salve, uso il PC per internet, ufficio, qualche montaggio video con Pinnacle, NO giochi, con Win XP SP3.
Chi può dirmi quale tra i 2 PC di cui sono in possesso è migliore e per quali motivi/utilizzi?
PC 1 : alimentatore da 400w; sc. madre AS ROCK K8COMBO-2 Sck 754+939 DDR 400 SATARaid ATA/133 AGP8X, Cpu AMD Athlon 64 3000+ Sck 939 640KB cache, RAM DIMM 1gb DDR 400Mhz CL3 PC3200, scheda video AGP Sapphire ATI Radeon 9250 128MB DDR 64bit AGP 8X TV OUT, hard disk SATA 80GB 8 MB cache, scheda sonora integrata AC'97 5.1 canali.
PC 2: alimentatore da 300w, sc. madre Asus P4V800-X socket 478, Cpu Intel Pentium 4 HT 3.0 Ghz , RAM sdram DDR 400 cl3, scheda video dedicata - GeForce Nvidia FX 5500 agp 128 Mb 8x, scheda sonora Integrata, hard disk Maxtor 80GB.
Eventualmente potete consigliarmi come migliorare le caratteristiche carenti?

SeleSnia
01-04-2010, 22:03
se ci dai i prezzi ti sapremmo aiutare meglio..
comunque dire che la prima è leggermente meglio ma alla fine cambia poco...
per lavoro vanno bene entrambi...:D

Mirko-91
01-04-2010, 22:28
se ci dai i prezzi ti sapremmo aiutare meglio..
comunque dire che la prima è leggermente meglio ma alla fine cambia poco...
per lavoro vanno bene entrambi...:D

Già li possiede :D

AleLinuxBSD
01-04-2010, 23:02
qualche montaggio video con Pinnacle
...
Eventualmente potete consigliarmi come migliorare le caratteristiche carenti?
Entrambi i sistemi sono datati, fare pesanti investimenti, mi sembra solo uno spreco di denaro, però quando fai qualche montaggio video dovresti dare un'occhiata all'uso della ram.

Se risulta eccessiva, andando in swap, le prestazioni si riducono drasticamente, quindi al limite potresti aggiungere un modulo da 1 gb.

Mi sembra inutile parlare di aggiornare le schede video con quei processori (e poi sono su standard agp quindi non riusabili neanche volendo sui nuovi computer) e, tra l'altro, nel computer intel, con un alimentatore di soli 300 watt di marca sconosciuta, probabilmente non reggerebbe neanche il voltaggio di soluzioni più prestanti.

Se un domani pensassi di prendere un nuovo pc se ne riparla.

Ora, come ora, se dei due computer attuali dovessi farne uno, recuperi poco:
gli hdd, la ram, la scheda video

Venderli, ci ricaveresti poco e niente, nonostante fanno bene ciò che devono fare per te.
Pensa io ho un athlon 64 con un 1 gb di ram e scheda video integrata, quindi molto simile al tuo (io ho gli hdd più grandi :p ) e ci programma con applicazioni pesanti (però io uso linux per ridurre lo spreco di memoria).

Al limite, quando deciderà per un pc nuovo, potresti tenere un pc come muletto (però bisogna vedere il consumo) e l'altro come backup per ufficio.