PDA

View Full Version : Ipnosi

:.Blizzard.:
01-04-2010, 19:58
Ragazzi non sò se avete visto il servizio delle iene :

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/161543/viviani-nardi-smette-di-fumare.html#tc-s1-c1-o1-p3

O_O

Non pensavo esistessero cose del genere.

E' veramente moolto affascinante come cosa.

NeroCupo
01-04-2010, 20:15
Da qui non posso sentire l'audio del filmato, quindi ho interrotto e ti rispondo per quanto ne so:

Da "giovincello" mi ero dato da fare per capire come funziona l'ipnosi, e ti posso garantire che -se ben fatta e sicuramente NON come si vede normalmente in TV- è una cosa spettacolare.
Ad esempio, una delle varie prove più o meno spettacolari per 'testare' il soggetto è quella di dirgli che sta immergendo la mano in un catino di acqua fredda, ma così fredda che gli renderà la mano insensibile (ovviamente in maniera assolutamente temporanea). A questo punto, si molla un pizzicotto alla persona e si vede se ci sono reazioni: se nulla succede, si può continuare.
Spettacolare (ma non si deve fare: il tipo che l'ha fatto si è beccato un cazziatone, alla fine) è quando -prima che lo potessi fermare- uno spettatore ha appoggiato una sigaretta accesa sul dorso della mano del soggetto, che non si è minimamente scomposto.

Ovviamente le varie sedute erano tenute tutte al chiuso, in silenzio e in penombra, non certo in condizioni impossibili (vedasi palcoscenico: sono tutte truffe)

Nero

NeroCupo
01-04-2010, 20:22
Abbiamo fatto un po' di tutto:

Rendere invisibile una persona agli occhi del soggetto, che è rimasto pietrificato quando ha visto sollevarsi un bicchiere da solo (che ovviamente è stato preso invece in mano dall'"invisibile")
Fatto immaginare scene inesistenti a persone che dopo avrebbero giurato sulla loro veridicità
Etc etc etc...

E' comunque una cosa fantastica, che però deve essere fatta cum grano salis

Nero

Pess
01-04-2010, 22:42
Rendere invisibile una persona agli occhi del soggetto, che è rimasto pietrificato quando ha visto sollevarsi un bicchiere da solo (che ovviamente è stato preso invece in mano dall'"invisibile")

Nero

Pazzesco!!! Non ritenevo possibili certe cose...

01-04-2010, 22:44
Certo ovviamente parlo di ipnosi fatte da persone che hanno studiato il cervello e la psiche umana, non fatta dal primo di turno che si mette a leggere il libro di 2 euro o dal ciarlatano.

Davvero affascinante la mente umana comunque.

Jarni
02-04-2010, 00:28
SEMI OT

Il sonnambulismo.
Tra le varie raccomandazioni su cosa fare e non fare in presenza di un sonnambulo, c'è quella di non svegliarlo ASSOLUTAMENTE.
Mi sono sempre chiesto il perché di questa cosa: che succede se viene svegliato?

La domanda la faccio qui per non aprire un thread apposito.

NeroCupo
02-04-2010, 05:54
Certo ovviamente parlo di ipnosi fatte da persone che hanno studiato il cervello e la psiche umana, non fatta dal primo di turno che si mette a leggere il libro di 2 euro o dal ciarlatano.Non ho capito se ti riferisci al sottoscritto o meno :mbe:

In caso affermativo, vero che personalmente non ho una laurea in psicologia o simili, però nel gruppetto di persone che ne erano appassionati c'è chi lo era e, comunque, i libri dal quale ho appreso tale arte erano in buona parte "seri"; a tal proposito, ora come ora mi è rimasto in casa solo "Le nuove vie dell'ipnosi: Introduzione alla trance - ricerca sperimentale - tecniche di psicoterapia" di H. Erickson (Link Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Milton_Erickson)): un bel malloppone da più di 800 pagine dal costo di 60.000 lire dell'epoca (1978), che comunque NON è certo il libro che consiglio per iniziare.

NeroCupo

PS: Incidentalmente ne ho DUE copie: chi desidera può passare a ritirarne una di persona :p

02-04-2010, 07:35
Non ho capito se ti riferisci al sottoscritto o meno :mbe:

In caso affermativo, vero che personalmente non ho una laurea in psicologia o simili, però nel gruppetto di persone che ne erano appassionati c'è chi lo era e, comunque, i libri dal quale ho appreso tale arte erano in buona parte "seri"; a tal proposito, ora come ora mi è rimasto in casa solo "Le nuove vie dell'ipnosi: Introduzione alla trance - ricerca sperimentale - tecniche di psicoterapia" di H. Erickson (Link Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Milton_Erickson)): un bel malloppone da più di 800 pagine dal costo di 60.000 lire dell'epoca (1978), che comunque NON è certo il libro che consiglio per iniziare.

NeroCupo

PS: Incidentalmente ne ho DUE copie: chi desidera può passare a ritirarne una di persona :p

Assolutamente non mi riferivo a te, ma era un discorso generale.

Sono comunque del parere che questo genere di pratiche necessiti di un minimo di conoscenza e studio della mente umana.

NeroCupo
02-04-2010, 07:45
...
Sono comunque del parere che questo genere di pratiche necessiti di un minimo di conoscenza e studio della mente umana.Questo sì, in caso contrario si rischia di fare danni, e anche seri...
Nero

brazoayeye
02-04-2010, 09:21
Incredibile quanto la mente possa farsi impressionare sotto ipnosi...

Qualcuno conosce qualche sito / libretto alla portata di tutti per capire un po' + questo fenomeno?

Certo che se le cose stanno come dite (e sinceramente ci credo) dubito fortemente che possa esistere una persona poco impressionabile.... Cioè dico che è meglio non avere la faccia che assomiglia a quella di una persona che stava antipatica al tuo professore XD

Thunderfox
02-04-2010, 23:09
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha visto il film "Il quarto tipo" ?

L'ho visto proprio l'altra sera e ci sono dei filmati reali in cui ci sono delle persone che vengono ipnotizzate poichè soffrono di persistenti disturbi del sonno (il film parla di rapimenti da parte degli alieni).

Possibile che in pochi secondi una persona venga ipnotizzata ? :confused:

NeroCupo
03-04-2010, 05:37
...

Possibile che in pochi secondi una persona venga ipnotizzata ? :confused:No.
NeroCupo

Jarni
03-04-2010, 08:15
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha visto il film "Il quarto tipo" ?

L'ho visto proprio l'altra sera e ci sono dei filmati reali in cui ci sono delle persone che vengono ipnotizzate poichè soffrono di persistenti disturbi del sonno (il film parla di rapimenti da parte degli alieni).

Quel film è totalmente inventato.:read:

NandoPC
03-04-2010, 15:15
Quel film è totalmente inventato.:read:

Quoto, ma ho qualche dubbio sulle abductions :stordita:

maso87
03-04-2010, 15:50
Sorge spontanea la domanda: qualora volessi provare di persona, a chi dovrei rivolgermi per evitare ciarlatani ?

Jarni
03-04-2010, 16:01
Sorge spontanea la domanda: qualora volessi provare di persona, a chi dovrei rivolgermi per evitare ciarlatani ?

Psicologi e psicoterapeuti con esperienza in materia.

Fides Brasier
03-04-2010, 18:43
Possibile che in pochi secondi una persona venga ipnotizzata ? :confused:si, e' possibile: un ipnologo tramite tecniche appropriate puo' indurre lo stato di ipnosi anche senza la volonta' del paziente, nel giro di pochi secondi.
in caso di ipnosi auto indotta poi, dopo un po' di pratica questa avviene nel giro di pochi istanti.

NeroCupo
03-04-2010, 20:17
si, e' possibile: un ipnologo tramite tecniche appropriate puo' indurre lo stato di ipnosi anche senza la volonta' del paziente, nel giro di pochi secondi.
...Mai sentito stupidaggine peggiore.
L'ipnosi rapida può essere praticata solo su soggetti particolarmente 'sensibili' (leggasi con diversi problemi mentali), inoltre è comunque -in qualsiasi contesto- difficilissimo (mai riuscito o visto fare) ipnotizzare qualcuno che non lo voglia.
NeroCupo

PS: L'ipnosi autoindotta -o, per meglio dire il training autogeno- ha metodologie completamente diverse

Fides Brasier
03-04-2010, 20:26
Bojateparla con un ipnologo, e vedrai che ti confermera' tutto.
lo stesso per l'ipnosi autoindotta: e' sufficiente una posizione comoda e tranquilla e pochi istanti di concentramento, per entrare in uno stato di ipnosi gia' molto profonda.

Fides Brasier
03-04-2010, 20:37
Mai sentito stupidaggine peggiore.
L'ipnosi rapida può essere praticata solo su soggetti particolarmente 'sensibili' (leggasi con diversi problemi mentali), inoltre è comunque -in qualsiasi contesto- difficilissimo (mai riuscito o visto fare) ipnotizzare qualcuno che non lo voglia.
NeroCupo

PS: L'ipnosi autoindotta -o, per meglio dire il training autogeno- ha metodologie completamente diversevedo che nel frattempo hai modificato. meglio cosi', perche' cio' che hai scritto evidenzia che dei concetti di cui parli hai poca consapevolezza.
in primo luogo il training autogeno e l'ipnosi sono due cose ben diverse, e ti confermo (e qualunque ipnologo te lo potra' confermare) che chiunque, conoscendo la tecnica, puo' indursi autonomamente uno stato di ipnosi.
in secondo luogo, l'ipnosi rapida si puo' applicare a chiunque: e' piu' facile con soggetti particolarmente predisposti allo stato ipnotico (che non ha niente a che vedere con i problemi mentali), e il fatto che tu non l'abbia visto fare non vuol dire che non si possa. si tende a non farlo, per ovvi motivi, ovvero perche' gli ipnologi seri non lo fanno: ma e' possibile eccome.
se vuoi ti metto in contatto con un medico chirurgo psicoterapeuta e docente di una scuola di ipnosi. se non credi a me, magari a lui si, chissa'.

NeroCupo
04-04-2010, 10:44
...
in secondo luogo, l'ipnosi rapida si puo' applicare a chiunque: e' piu' facile con soggetti particolarmente predisposti allo stato ipnotico (che non ha niente a che vedere con i problemi mentali), e il fatto che tu non l'abbia visto fare non vuol dire che non si possa. si tende a non farlo, per ovvi motivi, ovvero perche' gli ipnologi seri non lo fanno: ma e' possibile eccome...Temo siano solo leggende metropolitane.
Fosse così, qualunque ladruncolo si specializzerebbe in questo campo e vedremmo orde di malcalpitati consegnare spontaneamente il proprio portafoglio, l'orologio e le chiavi di casa e della macchina a perfetti sconosciuti. :mc:
Invece ciò non accade.
Come mai? :rolleyes:
NeroCupo

PS: Leggere da pagina 749 e pagina 788 il libro di cui ho parlato prima, grazie ;)

NandoPC
04-04-2010, 11:02
Io so che anche il soggetto da ipnotizzare deve trovarsi in uno stato cosciente "adeguato". Insomma, se il soggetto non vuole essere ipnotizzato, la vedo dura. Correggetemi se sbaglio :)

04-04-2010, 11:15
Suvvia ragazzi, non litigate :D

Ognuno porta il suo contributo.

^TiGeRShArK^
04-04-2010, 16:06
Temo siano solo leggende metropolitane.
Fosse così, qualunque ladruncolo si specializzerebbe in questo campo e vedremmo orde di malcalpitati consegnare spontaneamente il proprio portafoglio, l'orologio e le chiavi di casa e della macchina a perfetti sconosciuti. :mc:
Invece ciò non accade.
NeroCupo

PS: Leggere da pagina 749 e pagina 788 il libro di cui ho parlato prima, grazie ;)

Si è possibilissimo.
In questi due video delle iene è spiegato e dimostrato il tutto.
http://www.youtube.com/watch?v=8-KcrsvBVMY&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=Mi8ks-KzgFw&feature=player_embedded

Ovviamente non è possibile fare delle rapine tramite ipnosi, come dimostra la seconda parte del filmato in cui lo stesso ipnotizzatore prova a ipnotizzare qualcuno per strada, ma ipnotizzare qualcuno nel giro di pochi secondi è assolutamente fattibile.

Inoltre la cosa che mi ha SCIOCCATO di + sull'ipnosi è stato un video in cui delle persone subivano delle OPERAZIONI CHIRURGICHE sotto ipnosi dato che erano allergiche all'anestesia. :eek:

NeroCupo
04-04-2010, 16:13
Io so che anche il soggetto da ipnotizzare deve trovarsi in uno stato cosciente "adeguato". Insomma, se il soggetto non vuole essere ipnotizzato, la vedo dura. Correggetemi se sbaglio :)Infatti.
Noi per ipnotizzare qualcuno dovevamo trovarci in una stanza tranquilla, possibilmente calda (il freddo ostacola parecchio la questione) e con luci abbassate, oltre che con il soggetto ben intenzionato.
Pochissime volte mi è capitato di eseguire anche dei semplicissimi test (di Cruè, Corvè, Courvè o qualcosa del genere, ora non rammento dopo un sacco di anni...) senza dover trovare qualche leggera resistenza.
Uno solo ne ricordo di veramente immediato: una ragazza -suggestionabilissima, a quanto pare- di primo acchito, senza nessun problema, non riusciva più a districare le mani da sola, questo dopo pochissimi secondi (si tratta della terza prova, se ben ricordo), una decina al massimo.
NeroCupo

NeroCupo
04-04-2010, 16:51
Si è possibilissimo.
In questi due video delle iene è spiegato e dimostrato il tutto.
http://www.youtube.com/watch?v=8-KcrsvBVMY&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=Mi8ks-KzgFw&feature=player_embedded

Ovviamente non è possibile fare delle rapine tramite ipnosi, come dimostra la seconda parte del filmato in cui lo stesso ipnotizzatore prova a ipnotizzare qualcuno per strada, ma ipnotizzare qualcuno nel giro di pochi secondi è assolutamente fattibile.

Inoltre la cosa che mi ha SCIOCCATO di + sull'ipnosi è stato un video in cui delle persone subivano delle OPERAZIONI CHIRURGICHE sotto ipnosi dato che erano allergiche all'anestesia. :eek:Guarda, le tre prove di cui parlavo poco sopra si svolgono nella seguente maniera:

La prima permette di far cadere -come nel primo filmato- una persona all'indietro in pochi secondi, semplicemente appoggiando una mano sulla nuca della persona e muovendo l'altra davbanti al suo viso. Noi poi parlavamo, non emettevamo grugniti. Questo avviene nel giro di pochi secondi, un minuto al massimo.
La seconda prova richiede che il soggetto cada in avanti, cosa più difficile. Quasi tutti però lo fanno normalmente in uno o due minuti.
La terza prova, che a volte avviene e a volte no, richiede che una persona non riesca più a sciogliere le mani dopo averle intrecciate. Questo non sempre avviene, ma è molto più spettacolare.

IN NESSUNO DEI TRE CASI SOPRA DETTI, SI PUO' PARLARE DI IPNOSI.

Nel primo filmato, quando la tipa cade si spaventa sentendo l'urlo del terapista. Questo non accadrebbe MAI se fosse sotto ipnosi.

Che poi ci possano essere dei soggetti impressionabili, mentalmente instabili o semplicemente suggestionabili che ti consegnano 1000€, questo può anche essere, ma non è di sicuro la regola.

NeroCupo

Edit & PS (maledetta linea telefonica): l'anestesia locale è un fenomeno molto facile da ottenere, uno dei primi risultati che si hanno quando si provano a fare simili esperienze.
La persona ipnotizzata poi non parla (se non su comando), non si muove, NON DEGLUTISCE (utilissimo per vedere se qualcuno finge), non reagisce minimamente all'ambiente circostante perché ode la voce del terapeuta e SOLO quella.
Se il terapeuta smette di parlare, la persona passa lentamente dalla trance al sonno, dal quale si sveglia autonomamante.
Le Iene, da quanto ho visto, in questo caso hanno fatto semplicemente SPETTACOLO A FAVORE DELL'AUDIENCE.

PPS: I cassieri che ti consegnano 1000€ verranno al limite confusi (ma probabilmente lo sono già di loro, altrimenti non sarebbero casi così sporadici, ma ci sarebbe la coda agli sportelli per i "prelievi"), di certo non ipnotizzati.

NeroCupo
04-04-2010, 17:14
Trovato il nome del tipo di cui parlavo pochi post su:
Émile Coué link: QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%89mile_Cou%C3%A9)

Un piccolo estratto relativo ai suoi metodi:
Nella seconda esperienza gli si spiega che per inoltrargli l'azione dell'immaginazione lo si pregherà di pensare di cadere all'indietro. Chiedendogli poi di alzare in alto la testa e di chiudere gli occhi, gli si pone il pugno sulla nuca e la sinistra sulla fronte e gli si dice di pensare : « Ora cado indietro, e in realtà voi cadrete indietro ecc. ». Contemporaneamente si fa scivolare la mano sinistra all'indietro della tempia destra sopra l'orecchio e si ritira molto lentamente il pugno destro. Il soggetto quasi sempre cadrà all'indietro. L'esperienza va continuata finché il soggetto cade realmente. Nella terza esperienza si procede analogamente facendo cadere il soggetto in avanti. Nella quarta si prega il soggetto di stringere le dita al massimo e gli si ordina di pensare che non le può più staccare, che non può più aprire il pugno. Questa esperienza va fatta fissando in faccia il soggetto. Se può ancora separare le mani è segno che non ha pensato bene. Allora si ricomincia l'esperienza. Conviene in queste esperienze usare un tono imperativo che non tollera disubbidienza.

Ribadisco che quanto sopra, per quanto spettacolare, non è benchè minimamente paragonabile ad una trance ipnotica.

NeroCupo

Edit & PS: Paragonare ipnosi e le tecniche che ho appena descritto, è come paragonare chi corre in pista con qualcuno che sa solo mettere in moto un'automobile girando la chiavetta di accensione. Spero sia abbastanza chiaro, così ;)

^TiGeRShArK^
04-04-2010, 17:56
e.
Le Iene, da quanto ho visto, in questo caso hanno fatto semplicemente SPETTACOLO A FAVORE DELL'AUDIENCE.

PPS: I cassieri che ti consegnano 1000€ verranno al limite confusi (ma probabilmente lo sono già di loro, altrimenti non sarebbero casi così sporadici, ma ci sarebbe la coda agli sportelli per i "prelievi"), di certo non ipnotizzati.

E' esattamente quello che hanno detto alla fine del secondo video, se l'avessi visto tutto lo sapresti. :)

NeroCupo
04-04-2010, 20:00
E' esattamente quello che hanno detto alla fine del secondo video, se l'avessi visto tutto lo sapresti. :)Oooops, ammetto di essermi limitato al primo :D ;)
Ciao
Nero

Fides Brasier
05-04-2010, 13:06
Temo siano solo leggende metropolitane.
Invece ciò non accade.
NeroCuponon accade per il semplice fatto che le scuole di ipnosi serie sono rivolte a professionisti del settore, come minimo laureati se non specializzati.
ribadisco il "serie", perche' l'ipnosi e' pratica medica riconosciuta, e in tale ambito l'ipnosi rapida trova applicazioni pratiche per esempio nella traumatologia d'urgenza.

Dream_River
05-04-2010, 17:23
Io ho chiesto alla mia psicoterapeuta se attraverso l'ipnosi potesse farmi rivivere alcuni momenti del passato particolarmente traumatici per me, oppure aiutarmi ad avere accesso a parti della mia memoria che da cosciente non posso essere consapevole a nel quale potrebbe annidarsi un esperienza traumatica mai risolta

Però me l'ha sconsigliato, mi ha spiegato che l'ipnosi per quanto sia un mezzo molto potente comporta anche dei rischi soprattutto quando si va a "stuzzicare" la mente in cerca di esperienze rimosse
Se proprio volessi lei comunque me la praticherebbe, ma mi ha detto che se riesco ad acquisire un atteggiamento mentale autonomamente per affrontare le mie nevrosi sarebbe molto meglio