View Full Version : Scelta PC per architettura - Esiste una classifica schede?
Devo acquistare un pc desktop per l'ufficio, dato che l'attuale per fare dei rendering ha dei tempi d'attesa ampissimi.
Al negozio ci sono 3 PC identici in tutto, cambiano solo le schede video. Tempo fa mi è stato detto su questo forum che le potenzialità di una scheda video non si basano solo sui MB dedicati, ma bensì sulla fascia di qualità di appartenenza della stessa scheda.
Esiste una classifica? Come capire quale delle 3 schede è migliore?
Non so i nomi delle schede, se c'è una classifica, la stampo ed al negozio vedo come sono posizionati in classifica.
19giorgio87
01-04-2010, 18:23
per il lavoro che devi svolgere, hai bisogno di una nvidia quadro, sono le migliori per il lavoro il 2d. se ti vendono un pc con quella scheda acquistalo, sennò da qualche parte sul forum c'era una classifica delle vga..solo che non lo trovo più :doh:
comunque non hai bisogno di cose estremamente potenti, quindi evita ati serie hd5xxx. ti servirebbe in alternativa alla quadro, una nvidia gt250 o una ati hd 4650
crislink
01-04-2010, 20:39
http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php
ATI HD4650 1GB PCI-E
E' alta fascia o bassa?
MRFabbri
12-04-2010, 13:45
4650 è di fascia bassa anche se di 1gb
Merlino86
12-04-2010, 14:07
Per definire la fascia di una scheda video bisogna conoscere le tue reali esigenze poichè una vga potrebbe essere adatta al tuo utilizzo ma potrebbe anche essere la minima scheda adatta alla tua richiesta di potenza grafica.... Quindi dipende da ciò che devi farne...
In genere classificando tutte le vga presenti sul mercato attualmente la hd4650 è di fascia bassa indipendentemente dalla quantità di memoria utilizzata, potrebbe andare più che bene per alcune situazioni e malissimo per altre....
In conclusione le tue esigenze?...
Merlino86 ;)
Ho capito, ti ringrazio.
Il tecnico di fiducia mi ha chiesto 850 per un PC assemblato: Core 2 Quad 9400, 8Gb di ram, e quella scheda video...
Ma per fare rendering 3D (archicad, 3D studio) ed utilizzo di programmi CAD 2D, non è più adatto magari qualcosa di meno performante (core 2 duo) ed una scheda video migliore?
In ogni caso non c'è una classifica che metta le schede in ordine di prestazione? O che comunque mi possa dire:
scheda pinco fascia media
scheda ponco fascia media
scheda panco fascia bassa
ecc
Merlino86
12-04-2010, 14:22
È una pazzia pagare 850€ per una configurazione con questa scheda video e quel processore, credo che il tuo tecnico non si possa definire tanto di fiducia....
Gli 8 gb di ram sono inutili, andrebbero più che bene 6gb...
Il processore io punterei minimo ad una q9550 o addirittura ad un i5 o i7...
Per quanto riguarda il comparto grafico si dovrebbe preferire in questi casi nvidia poichè fornisce tecnologie più adatte a questo tipo di utilizzo...
Una classifica veloce dalla vga meno performante alla più:
Nvidia geforce gts250 100€
Nvidia geforce gtx260 180€
Nvidia geforce gtx275 220€
Nvidia geforce gtx285 270€
Nvidia geforce gtx470 350€
Nvidia geforce gtx480 500€
Io ti consiglierei gtx260 massimo gtx275 per le tue esigenze..
Merlino86 ;)
ecco un thread che mostra una classifica delle schede (solo in ordine di potenza) ==> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217)
850€ mi sembra troppo per quel pc, a meno che non comprenda anche monitor tastiera e mouse. come alimentatore, quale?
MRFabbri
12-04-2010, 15:10
Infatti non hai specificato l'alimentatore ed anche la scheda audio.
Comunque è un furto un pc a quel prezzo sugli 850 puoi trovare di meglio MA MOLTO DI MEGLIO.Come già detto da Merlino86 ti consiglio un i5.
Audio integrata, alimentatore non c'è scritto.
A 850euro trovo di meglio? Anche al tronyu, euronics, ecc?
meglio ancora! ;)
vai nella sezione "Configurazioni complete PC desktop" e chiedi li informazioni con quel budget ;)
Merlino86
13-04-2010, 12:11
I pre-assemblati non hanno componenti di qualità, meglio assemblare un pc da sè in quanto puoi scegliere i componenti adeguati alle tue esigenze senza compromessi e con prezzi giusti...
Vai nella sessione apposita già suggerita e configura il tuo sistema...
Merlino86 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.