Entra

View Full Version : credo che il mio hard disk sia rotto, aiuto

adynaton
01-04-2010, 16:11
Ciao amici, in questo periodo me ne capitano di tutti i colori... L'ultima: ho un hard disk IDE da 80 giga in cui avevo dei dati che mi dispiace perdere, l'ho usato con un adattatore ide usb. siccome non riusciva a riconoscerlo, ho staccato e riattaccato pių volte l'alimentazione. non so se sia questo il motivo, ma in questo momento l'hard disk non si accende pių!! temo di averlo bruciato. non frulla proprio, morto, kaputt.

Cosa potrei fare? ho letto da qualche parte che potrebbe essere andato in protezione, č possibile? vi prego di rispondermi!

alecomputer
01-04-2010, 17:34
Per verificare se il disco funziona dovresti collegarlo direttamente alla scheda madre del pc . Se sul pc hai gia tutti i collegamenti gia occupati da altri dischi o lettori cd/dvd , staccali per il tempo necessario a provare il disco fisso .
Dopo questa operazione verifica l' avvio del pc da bios , e sempre nel bios riassegna l' avvio al disco con il sistema operativo .
I dischi fissi hanno delle protezioni contro le sovratensioni , ma sono tutte hardware (fusibili e diodi ) , e non si ripristinano piu da sole a meno che non sostituisci il componente guasto .

adynaton
01-04-2010, 20:06
Assolutamente il baios non rileva nulla.
Quindi č stra-rotto irrecuperabile?

alecomputer
01-04-2010, 20:42
Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , non e piu recuperabile .