View Full Version : aiuto drop indirizzi
utente_medio_
01-04-2010, 16:26
ciao,
mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano su un piccolo problema che devo risolvere,
io ho una rete medio grossa su cui devo riprogettare l'indirizzamento e fino a qua ok, una parte della rete, non so ancora quale, verrà selezionata per il dhcp rilasciato dai domain controller.
sto cercando uno strumento ,se esiste qualcosa di simile, qualsiasi marca/colore/prezzo che impedisca l'aggiunta di pc in rete con indirizzamento statico se non quelli che espressamente indico io.
cioè in poche parole non voglio che arrivi il "primo che passa" si metta indirizzamento statico e cominci a navigare per la rete/ rompere le scatole a indirizzi gia assegnati.
paolo764
01-04-2010, 17:21
ciao, non conosco un software che faccia quello che chiedi ma se posso darti un consiglio, ti suggerisco un altra strada....
visto che hai un domain comntroller, distribuisci una policy sui pc in dominio che disabilita la possibilità agli utenti di cambiare le impostazioni di rete dei pc.
in questo modo impedisci di settare un ip statico sui pc in dominio.
per quelli fuori dominio, esistono dei software "NAC", che permettono di inibire l'accesso dei pc non in dominio, bloccare porte sugli switch e altro in base a policy preinpostate.
non è esattamente quello che hai chiesto, ma è pur sempre un workaround.
se poi qualcuno ti sa consigliare un prodotto diverso ...ben venga.
utente_medio_
02-04-2010, 09:54
ciao, non conosco un software che faccia quello che chiedi ma se posso darti un consiglio, ti suggerisco un altra strada....
visto che hai un domain comntroller, distribuisci una policy sui pc in dominio che disabilita la possibilità agli utenti di cambiare le impostazioni di rete dei pc.
in questo modo impedisci di settare un ip statico sui pc in dominio.
per quelli fuori dominio, esistono dei software "NAC", che permettono di inibire l'accesso dei pc non in dominio, bloccare porte sugli switch e altro in base a policy preinpostate.
non è esattamente quello che hai chiesto, ma è pur sempre un workaround.
se poi qualcuno ti sa consigliare un prodotto diverso ...ben venga.
ciao grazie della risposta,
attualmente si è gestito tutto a livello di policy, e gli utenti non possono modificare nulla, ma il problema sono gli esterni ed i portatili a cui generalmente sono permessi maggiori privilegi per questioni di mobilità,
interessante l'dea del NAC, hai per caso un software da consigliarmi?
paolo764
02-04-2010, 16:40
per il NAC, io conosco solo l'appliance cisco ma credo ce ne siano diversi per tutte le tasche e esigenze....
utente_medio_
02-04-2010, 19:27
per il NAC, io conosco solo l'appliance cisco ma credo ce ne siano diversi per tutte le tasche e esigenze....
cercando su google ho scoperto che win server 2008 integra questa funzionalità, penso di usare quello,
grazie dell'aiuto!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.