PDA

View Full Version : Consiglio fotocamera

maxxim71
01-04-2010, 15:12
Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare la mia prima fotocamera digitale.
Ho letto le varie recensioni delle macchine ed anche i pareri di molti di voi che ritengo molto più esperti di me in questo campo
La fotocamera che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche:
1) Compatta (essendo alle prime armi con questo tipo di fotocamere è meglio iniziare da una compatta, così riesco a capire volta per volta come utilizzarle al meglio e capire anche le tecniche della fotografia digitale)
2)Non oltre i 10-12 MP come risoluzione, visto che i sensori di queste fotocamere sono piccoli e con risoluzioni elevate possono dare (anzi danno sicuramente) dei problemi di rumore, specialmente se l'illuminazione non è ottimale.Sò che molti mi consiglieranno risoluzioni inferiori, ma meno di 10 MP non riesco a trovare nei vari negozi.
3)Zoom adatto a condizioni normali per fare ingrandimenti (io pensavo un 4x o al massimo 5x)
4)Budget di spesa fino ai 200-250 euro. Premetto che la fotocamera la acquisterei in un negozio fisico e non on-line.
5)L'uso che dovrei fare è principalmente foto in esterni ed in interni (le classiche foto che si fanno durante escursioni), tranne una che dovrei farla per la denuncia di una perdita d'acqua nel mio appartamento.
6)Canon o al massimo Panasonic, visto che Nikon ha obbiettivi penosi per questa fascia di compatte e le altre marche non mi convincono molto pur avendole viste fisicamente.
7)Stabilizzatore (ovviamente ottico e non digitale)
8)Video HD non esclusivamente necessari
9) Obbiettivo grandangolare di almeno 28 mm (credo per il tipo di foto che farò sia migliore di un 33 o peggio ancora di un 35 mm)
Ho notato i seguenti modelli:
Canon Ixus 95 (10 MP, zoom 3x, apertura f. 2.8-4.9, lunghezza focale 35-105 mm)
Canon Ixus 110 (12.1 MP, zoom 4x, apertura f. 2.8-5.8, lunghezza focale 28-112 mm)
Canon Ixus 120 (12.1 MP, zoom 4x, apertura f. 2.8-5.9, lunghezza focale 28-112 mm)
La Ixus 100 ha un'obbiettivo troppo buio e sinceramente anche se fa i video HD non è nelle mie scelte.
Ho visto anche molte Panasonic però non mi convincono molto sul piano della qualità del corpo macchina e sulla nitidezza dei colori. Ovvio che l'unica che comprerei ad occhi chiusi sarebbe la TZ7 perchè dire che è spettacolare sarebbe riduttivo. Però ha dei prezzi molto elevati (giustificabili pienamente dalla qualità della macchina) e a malincuore devo dire no :cry:
Secondo il vostro parere, quale di queste macchine è migliore per il mio utilizzo? Se avete altri consigli su altre macchine, li accetto più che volentieri, sempre che non sforino il mio budget. Peccato siano tutte automatiche e non si possa regolare molto. All'inizio ero orientato sulla Powershot Sx120 per i controlli manuali, ma la lunghezza focale di 36mm e l'assenza del grandangolo limiterebbero l'uso e lo zoom andrebbe bene solo per quella foto della perdita d'acqua che devo fare.
Scusate se sono stato un pò prolisso, però credo di aver dato dei parametri abbastanza chiari sulle mie esigenze.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno consigliare :help:

John85
01-04-2010, 16:18
Oltre alla lista che hai citato tu, mi viene in mente la Fuji F200EXR o la Sony WX1.

Entrambe hanno zoom 5X, la prima usa il nuovo CCD-EXR da 1/1,6" inventato da Fuji, è priva di video HD ma è una delle migliori fotocamere in commercio per quel che concerne qualità di immagine, gamma dinamica, e foto ad alti ISO, inoltre ha le funzioni P-A-M che consentono di impostare i paramentri di scatto manualmente. Lo stabilizzatore è meccanico sul sensore.

La seconda usa un sensore BSI-CMOS da 1/2,4" che permette di avere buone foto notturne con basso rumore, ha uno degli obiettivi più luminosi ma non ha controlli manuali. Fa video in HD e la stabilizzazione dovrebbe essere sulle lenti.

dai una occhiata alle review di questi due modelli..
F200EXR (http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_f200exr_review/image_quality/)

WX1 (http://www.photographyblog.com/reviews/sony_cybershot_dsc_wx1_review/sample_images/)

Io prenderei la seconda se volessi usarla soprattutto come punta e scatta in automatico, mentre la prima se fossi interessato nell'utilizzo dei vari settaggi...insomma se mi andasse di "imparare".

Considera che ho una F70EXR che, fondamentalmente, è simile alla F200EXR

maxxim71
01-04-2010, 17:28
Oltre alla lista che hai citato tu, mi viene in mente la Fuji F200EXR o la Sony WX1.

Entrambe hanno zoom 5X, la prima usa il nuovo CCD-EXR da 1/1,6" inventato da Fuji, è priva di video HD ma è una delle migliori fotocamere in commercio per quel che concerne qualità di immagine, gamma dinamica, e foto ad alti ISO, inoltre ha le funzioni P-A-M che consentono di impostare i paramentri di scatto manualmente. Lo stabilizzatore è meccanico sul sensore.

La seconda usa un sensore BSI-CMOS da 1/2,4" che permette di avere buone foto notturne con basso rumore, ha uno degli obiettivi più luminosi ma non ha controlli manuali. Fa video in HD e la stabilizzazione dovrebbe essere sulle lenti.

dai una occhiata alle review di questi due modelli..
F200EXR (http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_f200exr_review/image_quality/)

WX1 (http://www.photographyblog.com/reviews/sony_cybershot_dsc_wx1_review/sample_images/)

Io prenderei la seconda se volessi usarla soprattutto come punta e scatta in automatico, mentre la prima se fossi interessato nell'utilizzo dei vari settaggi...insomma se mi andasse di "imparare".

Considera che ho una F70EXR che, fondamentalmente, è simile alla F200EXR

Grazie per il consiglio! In effetti sono 2 ottime fotocamere però sarei più orientato su Canon e Panasonic. Fuji è un marchio che per le analogiche è sinonimo di qualità, però questa sfora il mio budget.
Idem per la Sony. La WX1 rende moltissimo con poca luce, però ha il "difetto" di supportare solo le Stick Duo (che costano molto di più delle normali SD-SDHC) ed alla fine ritengo il suo costo "eccessivo" per una compatta.
Figurati che io non pretendo che con poca luce (principalmente di notte) una compatta faccia foto ottime. In quel caso è preferibile una reflex, anche se costa molto, ha maggiori ingombri. Quelle sono "vere macchine fotografiche".
Volevo un parere sulle macchine che ho citato nel mio primo post. Se voglio una macchina con il grandangolo devo necessariamente abbassare anche lo zoom e devo piuttosto considerare l'apertura dell'obbiettivo. Maledettamente oramai le varie case puntano sui MP, sullo zoom e sui video HD che per una compatta fanno a cazzotti.
Ancora non riesco a capire come Panasonic sia riuscita a fare la TZ7 con grandangolo da 24, zoom 12x ed a mantenere un sensore da 1/2.3 con 10MP. In più riesce a fare video in HD ed ha comandi manuali, oltre che a montare lenti Leica. Per quei soldi quella macchina li vale fino all'ultimo cent. Fosse costata di meno l'avrei scelta ad occhi bendati :D
Tornando al discorso principale, ho visto che la Ixus 110 viene considerata meglio della 120. La mia incognita resta sul fatto che sono 12MP e quindi con maggior rischio di rumore ad ISO 400.
Che macchina mi consigliate? Sò che posso essere pedante, però bisogna conoscere il più possibile una macchina prima di acquistarla e magari pentirsi di non aver considerato alcuni fattori, magari prediligendo lo zoom o i MP.