PDA

View Full Version : [Progetto] Antitaccheggio USB


LoneRunner
01-04-2010, 14:00
Ve la butto lì: sto' pensando di realizzare una sorta di antitaccheggio USB. Trattasi di un dispositivo simile a quelli che troviamo nei centri commerciali, ma con la porta usb.

Vorrei quindi realizzare un circuitino che analizza costantemente un parametro su porta usb (es. presenza di tensione, circuito chiuso sulla massa, ecc.) e, nel caso che il cavo venga staccato dal notebook da proteggere, attivi un piccolo allarme.

Il fine è appunto proteggere dal furto dei notebook che ho in aula.

Avevo pensato ad un operazionale che rilevava i 5V sulla porta usb, ma spegnendo il notebook questa tensione viene a mancare. Altresì pensavo di verificare il "corto" tra la massa di alimentazione e di schermatura, ma non so' se queste due sono sempre a contatto tra loro.

Qualche idea? Mi piacerebbe realizzarlo anche in una sorta di "centrale" che controlla 25 pc.

Dumah Brazorf
01-04-2010, 14:09
Kensington lock?
Collegare i pc via cavo di rete e modificare l'hub per far partire un allarme nel caso si spenga il led di uso del canale.
Via software: Ping dei pc ogni tot secondi. Se usi uno di quei programmi per fare lezioni multimediali puoi connettere tutti i pc al tuo per far apparire sullo schermo di tutti presentazioni etc, controllarli e quindi ricevere un alert ogniqualvolta il pc venga disconnesso o il client chiuso.

LoneRunner
01-04-2010, 14:32
I Kensington li spaccano, o meglio: si spaccano gli occhielli dove vengono inseriti i lucchetti.

A livello di rete... potrei fare una modifica simile ai patch pannel in qualche modo, ma temo guai se connetto client che lavorano in gigabit (quindi che impegnano tutte le 4 coppie).

A livello di sw (e quindi di Ping) lo escludo: se un pc viene spento, scatta l'allarme in ogni caso.

Dumah Brazorf
01-04-2010, 14:38
Non pensavo insegnassi nel Bronx. :asd:
Basta non farglieli spegnere, dopotutto anche gli altri metodi che hai in mente necessitano che i pc restino accesi.
Puoi sempre comandare lo shutdown da remoto una volta che sono usciti tutti.
Togli anche la batteria? Se la fumano in 2 millisecondi.

http://www.jbsoft.it/blog/?p=46

LoneRunner
01-04-2010, 17:51
Più o meno... c'è molto viavai...

La batteria è stata tolta, e lo shutdown potrei sempre inibirlo fino ad una certa ora, dove già ora vengono spenti in automatico. Sui ping o simila... è dura: son 200 pc, quindi genero davvero un casino di traffico!

Tornando al progetto...

Pensavo o di analizzare se le masse sulle coppie dei cavi di rete sono tutte in comune, dentro i note: a quel punto potrei sfruttare un circuitino montato nel patch-pannel che "urla" in caso di disconnessione. Una soluzione tipo "PowerOverEthernet" limitata al semplice monitoraggio.

Oppure la stessa cosa fatta però su usb, però devo analizzare appunto se ci sono dei "loop" elettrici nel connettore.

Hell-VoyAgeR
01-04-2010, 22:31
esistono gia' dei sistemi di antifurto che si collegano alla porta usb... li ho visti in uso in diversi centri commerciali.
Posso provare ad informarmi se vuoi.