View Full Version : Grossa buca, grosso danno
Salve a tutti ragazzi
stamattina con la mia lancia Y per scansare un motociclo, che ovviamente invadeva la mia corsia ho dovuto superare una grande buca: risultato si è rotta la gomma posteriore ed il cerchione .
Cosa dovrei fare? mi sembra di aver letto che se il manto stradale non è eccellente c'è la possibilità di richiedere l'ammontare del danno al fondo per la strada o al comune: sapete dirmi nulla?
The Mighty Gex
01-04-2010, 12:48
Salve a tutti ragazzi
stamattina con la mia lancia Y per scansare un motociclo, che ovviamente invadeva la mia corsia ho dovuto superare una grande buca: risultato si è rotta la gomma posteriore ed il cerchione .
Cosa dovrei fare? mi sembra di aver letto che se il manto stradale non è eccellente c'è la possibilità di richiedere l'ammontare del danno al fondo per la strada o al comune: sapete dirmi nulla?
fermati sul posto senza intralciare il traffico
scatta fotografia della voragine cercando di far capire le proporzioni
chiama polizia municipale e spiega l'accaduto,
fai verbalizzare la pericolosità del danno sul manto stradale, la mancanza di cartelli di segnalazione e tutti i danni visibili dalla vettura.
vai da un meccanico/gommista e fatti fare un preventivo e fotografa TUTTI i particolari danneggiati.
invia raccomandata a/r al comune con allegata la copia dei preventivi, le foto e la richiesta di risarcimento danni
aspetta e spera.
AzzenWorld!
01-04-2010, 12:52
fai verbalizzare la pericolosità del danno sul manto stradale, la mancanza di cartelli di segnalazione e tutti i danni visibili dalla vettura.
vai da un meccanico/gommista e fatti fare un preventivo e fotografa TUTTI i particolari danneggiati.
invia raccomandata a/r al comune con allegata la copia dei preventivi, le foto e la richiesta di risarcimento danni
aspetta e spera.
Se sta qui sul forum a scrivere mi sa che il tuo consiglio è un po tardivo/inutile ormai!:doh:
3D Prophet III
01-04-2010, 12:55
aspetta e spera.
Procedura corretta.
Un mio socio è stato risarcito due settimane fa per un incidente del gennaio 2009 in cui distrusse la sua auto per strada ghiacciata (quella notte si contarono decine di auto fuori strada). Ha aspettato un po' però alla fine i soldi sono arrivati.
3D Prophet III
01-04-2010, 12:59
Se sta qui sul forum a scrivere mi sa che il tuo consiglio è un po tardivo/inutile ormai!:doh:
Naaaa prima che tappino la buca gli basta tornare sul luogo del misfatto, rimontare la ruota danneggiata e chiamare i vigili.
Naaaa prima che tappino la buca gli basta tornare sul luogo del misfatto, rimontare la ruota danneggiata e chiamare i vigili.
il luogo è vicino casa, però il problema è che si sente l'aria uscire dalla ruota quindi credo che la troverò a terra
LaK-o-OnE
01-04-2010, 13:06
Io non avrei sterzato per evitare il motociclo...
3D Prophet III
01-04-2010, 13:08
il luogo è vicino casa, però il problema è che si sente l'aria uscire dalla ruota quindi credo che la troverò a terra
Eh già... :asd:
3D Prophet III
01-04-2010, 13:11
Io non avrei sterzato per evitare il motociclo...
Neanch'io. ;)
Una volta uno sputerista s'è pure fermato baccagliandomi. :asd:
L'ho invitato ad osservare che il margine destro della mia corsia era disastrato e che se voleva poteva occuparlo lui. :asd:
RiccardoS
01-04-2010, 13:40
aspetta e spera.
tutto corretto, ma non sempre la pertinenza è del comune. bisogna informarsi su chi è il responsabile della manutenzione della strada, che può anche essere provincia, regione, ecc... ;)
AzzenWorld!
01-04-2010, 13:45
Neanch'io. ;)
Una volta uno sputerista s'è pure fermato baccagliandomi. :asd:
L'ho invitato ad osservare che il margine destro della mia corsia era disastrato e che se voleva poteva occuparlo lui. :asd:
Inoltre è bello il rumore di un cranio che si apre sotto il pneumatico :asd:
poi non so in che mondo vivete, ma spero che un giorno possa abitare anche io nei vostri comuni , io non mi sento un abitante di ciò che mi circonda, tutti a dire che bello che bello, ma poi le cose di base mancano quindi.....
da noi solo se ci scappa un morto si vede un poliziotto
3D Prophet III
01-04-2010, 13:55
Inoltre è bello il rumore di un cranio che si apre sotto il pneumatico :asd:
Mah... ho l'auto talmente bassa che difficilmente riuscirei a passargli sopra... al massimo sentirei il tonfo quando atterra dall'altra parte. :asd:
AzzenWorld!
01-04-2010, 13:58
Mah... ho l'auto talmente bassa che difficilmente riuscirei a passargli sopra... al massimo sentirei il tonfo quando atterra dall'altra parte. :asd:
L'ho sempre detto a Luca che secondo me le sue macchine sono bassine...
3D Prophet III
01-04-2010, 13:59
poi non so in che mondo vivete, ma spero che un giorno possa abitare anche io nei vostri comuni , io non mi sento un abitante di ciò che mi circonda, tutti a dire che bello che bello, ma poi le cose di base mancano quindi.....
da noi solo se ci scappa un morto si vede un poliziotto
Se rileggi la mia frase noterai che gli ho solo consigliato di chiamare i vigili, non gli ho assicurato che arriveranno. :asd:
A proposito, nel caso del mio socio risarcito, si trattava di una strada provinciale e quella sera di incidenti ce ne saranno stati minimo una decina solo in quel punto. Nonstante in sede legale sia stata subito accertata la colpa della provincia per scarsa segnaletica/illuminazione/fondo ghiacciato, i soldi il mio amico li ha visti comunque dopo un anno e tre mesi.
3D Prophet III
01-04-2010, 14:02
L'ho sempre detto a Luca che secondo me le sue macchine sono bassine...
Di auto basse non esistono mica solo le Ferrari... :p
per fare un grande danno serve una grande buca! non una buca grande!
Hai trovato la buca cinghiale!
AzzenWorld!
01-04-2010, 14:22
Di auto basse non esistono mica solo le Ferrari... :p
No, anche le Y dopo che si sfondano dentro una buca. :Prrr:
3D Prophet III
01-04-2010, 14:42
No, anche le Y dopo che si sfondano dentro una buca. :Prrr:
Eccerto! :asd:
Oppure basta prendere un'auto coupé con un kit full-coilovers ed otterrai un'auto più bassa di una Gallardo stock. :read:
ma scusa mi spieghi com hai fatto a distruggere la ruota posteriore?? che razza di voragine è??
se la prendevi con l'anteriore probabilmente buttavi via la macchina...
comunque prima cosa da fare è ritornare sul luogo del misfatto è fotografare la buca(mettendo in risalto la profondità). poi bisogna sapere che tipo di strada è (provinciale/comunale) e rivolgersi all'ente giusto. e col muso duro. altrimenti carramba (e vedrai che qualcosa si muove).
ma scusa mi spieghi com hai fatto a distruggere la ruota posteriore?? che razza di voragine è??
se la prendevi con l'anteriore probabilmente buttavi via la macchina...
comunque prima cosa da fare è ritornare sul luogo del misfatto è fotografare la buca(mettendo in risalto la profondità). poi bisogna sapere che tipo di strada è (provinciale/comunale) e rivolgersi all'ente giusto. e col muso duro. altrimenti carramba (e vedrai che qualcosa si muove).
sono andato a fare le foto e dal gommista che mi ha cambiato le ruote di dietro con quelle davanti e mi ha messo due nuove, e messo a posto il cerchione (totale 95 euro).
http://img339.imageshack.us/gal.php?g=dscf4041.jpg
sono andato a fare le foto e dal gommista che mi ha cambiato le ruote di dietro con quelle davanti e mi ha messo due nuove, e messo a posto il cerchione (totale 95 euro).
Che citta' è? Quei palazzi fanno molta scena
bè a veder bene è proprio una bella classica buca sul pavè...e a dirla tutta ti è andata da dio, sia come danni che come spese sostenute. non so a questo punto quanto valga andare a atter cassa al comune...se fanno rogne vogliono prove e periti...per 100 euro non so se ne vale..
domanda scomoda: a quanto andavi?
bè a veder bene è proprio una bella classica buca sul pavè...e a dirla tutta ti è andata da dio, sia come danni che come spese sostenute. non so a questo punto quanto valga andare a atter cassa al comune...se fanno rogne vogliono prove e periti...per 100 euro non so se ne vale..
domanda scomoda: a quanto andavi?
no ma figurati, che domanda scomoda : se andavo veloce lo avrei detto ;)
Cmq sono andato a vedere su google maps per vedere quanti metri ci sono tra l'incrocio dove mi sono fermato , per partire e quindi accelerare e il " luogo del fattaccio" : 53 metri: non credo che abbia acquistato tanta velocità
E' vero che non so a quanto abbia toccato la buca , però generalemente io guido al risparmio, visto che anche l'auto me lo permette : a 40-50Km/h già sto in quarta, quindi ti voglio dire che non tiro molto.in più oggi eravamo in 4 in macchina e col bagagliaio pieno
Ma perchè mi dici che forse il gioco non vale la candela? se volgiono foto già ce l'ho, se vogliono la ricevuta già ce l'ho. Non si fidano? e poi se per esempio si va da un legale, questo non prende i soldi dal pagamnto del comune?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.