PDA

View Full Version : Access 2007 - Autocompilazione

elsimo
01-04-2010, 11:29
Buon giorno a tutti.
La situazione è la seguente.
Ho una Tabella (Tintervento) e conseguente form con un campo "Cliente" facente riferimento alla rispettiva query.
A questo punto la mia necessità è quella di poter avere altri 3 campi (Ufficio, sede, società) presenti nella query "cliente", anche nella tabella Tintervento. Sarebbe tutto facile se non fosse che la mia necessità è quella che, una volta selezionato l'utente, i rispettivi campi si autocompilino ereditando i valori dalla query "Clienti", ma sotto il controllo del campo "cliente" di Tintervento... soluzioni? serve una macro?:muro: :muro: :muro:

Raffaele53
01-04-2010, 13:14
Faccio fatica a capire..., e quanto scritto è confusionario.

Si autocompilino dove??? nel forms(Maschera)???
Fosse solo questo, basta aggiungere tre celle nel Forms e collegarle alla query.

Ma ho l'impressione che i dati arrivano da altre parti ??? Allora il controllo dalla Tabella (Tintervento) si fà difficile se queste non sono collegate.

Poi li vuoi solo visualizzare o dovresti anche salvarli.
(Magari come intervento effettuato)

elsimo
01-04-2010, 13:56
Scusa, hai ragione ma non è facile spiegare a parole...
allora:
FORM DETTAGLI INTERVENTO
contiene tutti i dettagli che vengono registrati in un secondo form (LISTA INTERVENTI)
in DETTAGLI INTERVENTO deve esserci il campo CLIENTE. Esso fa riferimento ad una apposita query CLIENTE EXTENDED.
oltre al campo cliente ci sono alcuni campi legati all'anagrafica del cliente. essi sono precedentemente registrati nel form LISTA CLIENTI, attrverso l'apposito form di inserimento dati DETTAGLI CLIENTE.

Dunque io ho un campo di scelta multipla che mi permette di inserire il NOMINATIVO del cliente all'interno del form DETTAGLI INTERVENTO.
Una volta selezionato il cliente devono compilarsi i relativi campi che prendo le informazioni da CLIENTE EXTENDED, ma con ID di riferimento al campo di cui ho parlato sopra.
Tutto questo al fine di registrare i dati in LISTA INTERVENTI...
è un po' più chiaro?