PDA

View Full Version : Recupero partizione HD esterno.File System RAW.

alebiker
01-04-2010, 10:54
Salve a tutti e grazie per l'attenzione;
ho letto molte discussioni gia aperte sul mio problema ma ogni tentativo è risultato inutile.
Ho un hd esterno che non aveva mai dato problemi,tutt'a un tratto dopo un riavvio Xp non mi riconosce piu il File system e me lo identifica come RAW quindi illeggibile x lui.
Ho provato numerosi programmi di recupero e quasi tutti me lo vedono come NTFS e alcuni di essi mi ci fanno pure entrare (file e cartelle tutti come le avevo lasciati).
Non so dove copiare i 300 GB ke ho li.Sennò avrei già riformattato.
Qualche idea?Pronto a fare Test.;)
Grazie 1000

Marinelli
01-04-2010, 17:35
Devi dotarti (acquistare o prendere in prestito) un altro disco capace di immagazzinare i dati presenti sul tuo, oppure andare a rompere le scatole a un amico con un PC con sufficiente spazio disco per eseguire la procedura di recupero sul suo PC.

Non ci sono alternative.

Ciao!

alebiker
01-04-2010, 18:01
Grazie della risp anke se la tenevo come ultima spiaggia.
Sicuro ke non esista nessuno programmino che mi ricostruisca il mbr? perchè a me pare che sia partito solo quello.
L'MTF mi sembra a posto se Testdisc mi vede tutto perfetto (sbaglio?).
L'MBR da quello che so (poco) da inf di partizioni e un eventuale boot di OS,il mio non ha neppure l'OS quindi deve neache dargli quella info.
Un MBR rootkit nn può essere secondo voi?
Le sto provando tutte.:confused:

Danilo Cecconi
01-04-2010, 19:34
Il MBR (Master Boot Record) si riferisce sempre alle informazioni per il boot del SO, non può quindi riguardare un hd esterno senza SO (o non di boot).
Con Testdisk hai provato a fare questa procedura?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11
A volte per il file system "Raw" risolve.

alebiker
01-04-2010, 21:14
Cioè stai dicendo ke un hd esterno non dovrebbe avere il MBR xke nn ha il SO?
cmq ho eseguito la procedura ma niente,sembra ke XP(e anke linux) nn riconosca il File System.
Testdisc,qnd eseguo il comando List,mi vede tutto perfettamente,ma sembra che Win non mi riconosca la partizione(RAW).
Ho eseguito HDD reg e sicuramente i cluster inizali (quelli dell'MBR) sembrano intatti.
(se può aiutare)Negli ultimi momenti ke ha funzionato mi veniva,ogni tanto, la notifica di Xp (vicino all'ora) che mi consigliava di eseguire il CHKDSK.

alebiker
02-04-2010, 16:49
AGGIORNAMENTO:
Scansionando con avast ho notato ke ha rilevato un infezione sul file G:/autorun.inf del wrm BV:Auto Run-G...vedo se riesco a ripristinare anke se nn penso ke solo da quello possa dipendere il RAW file system.Ma è già qualcosa.:)

alebiker
06-04-2010, 08:56
AGGIORNAMENTO:
Dopo svariate prove con software di recupero partizioni e altro,ho riprovato a mettere una distro Linux e vedere se era cambiato qualkosa anke li...
Risultato:Linux non da nessun tipo di problema di lentezza e avvisi di alcun genere,posso viaggiare nell'hd e non che c sono quasi tutti i file e cartelle che avevo prima.
Ora mi pongo il problema xkè sia su Xp(disco danneggiato e illegibile) ke Vista(accesso negato) ho ancora questi problemi?
Virus?

homoinformatico
06-04-2010, 11:26
chkdsk spesso risolve il problema (e talvolta finisce di sputtanare l'hard disk)