View Full Version : Scheda video andata?
Salve ragazzi, da ieri sera ho un brutto problema con la scheda video.
Allora certe volte mi carica tranquillamente il sistema operativo (Windows 7) con la classica risoluzione impostata da me. Però mentre lavoro mi salta lo schermo (o meglio è come se staccassi il cavo VGA) il monitor è perfettamente operativo, se riavvio mi parte il S.O. con la risoluzione 640*480 a 16 colori, e non posso cambiarla, mentre se lo spengo e lo riaccendo dopo tot minuti ritorna tutto come prima salvo che dopo altri tot minuti mi risalta lo schermo.
È un sintomo di scheda video andata??? Ho pensato che fosse Win 7 che era da reinstallare, però anche nelle impostazioni iniziali quando devo scegliere l'ordine di boot vedo le scritte strane.
Se devo cambiare la scheda video, quale mi consigliate??? Per far in modo che è compatibile con questa scheda madre, che specifiche devo seguire?
* ATX.
* 24,4 x 24,4 cm.
Supporto CPU
* Socket AM2.
* Sempron, Athlon, Athlon 64 e Athlon 64 X2 processori socket AM2, eccetto Athlon FX-62.
Chipset
* nVidia GeForce 6100.
Memoria di sistema
* Quattro slot DDR2 SDRAM DIMM 240 piedini
* DDR2 800/667/533
* Supporto memoria di sistema fino a 4 GB.
Audio
* Realtek ALC888.
* Sottosistema audio ad alta definizione.
* Audio surround 7.1.
Rete
* Realtek RTL8210CL.
* 10/100 Mbit.
Slot di espansione
* 1 PCI Express 16x.
* 1 PCI Express 1x.
* 2 PCI.
Supporto unità
* 2 connettori SATA.
La quasi defunta scheda video era una nVidia Geforce 8300 gs
http://img11.imageshack.us/img11/6627/dsc00009nt.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/dsc00009nt.jpg/)
http://img87.imageshack.us/img87/4286/dsc00008cl.th.jpg (http://img87.imageshack.us/i/dsc00008cl.jpg/)
http://img62.imageshack.us/img62/5361/dsc00007qs.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/dsc00007qs.jpg/)
19giorgio87
01-04-2010, 12:03
ciao, sembra che la shceda video sia andata, colpa delle memorie, se la usi per lavoro o navigazione, prendi una 8400gs o una hd5450!
ciao, sembra che la shceda video sia andata, colpa delle memorie, se la usi per lavoro o navigazione, prendi una 8400gs o una hd5450!
Ciao, grazie per la risposta, cosa intendi per colpa delle memorie??
Della dipartita della mia scheda video non mi interessa tanto, dato che la dovevo cambiare per giocare agli ultimi giochi.
Stavo pensando una GeForce gt230, è buona?
Se prendo una scheda video che ha GDDR5 è sempre compatibile con la mia scheda madre?
19giorgio87
01-04-2010, 12:58
le memorie GDDR della scheda video. sono dei quadratini neri intorno alla gpu, nel caso smontassi la scheda
le memorie GDDR della scheda video. sono dei quadratini neri intorno alla gpu, nel caso smontassi la scheda
Ho caricato le immagini..
No, non voglio smontare la scheda, volevo soltanto sapere se quando devo prendere una scheda video, basta solamente che rispetti le specifiche ad esempio PCI-Express 16x.
Ho notato che le ultime schede video vogliono l'alloggiamento PCI-E 16x e ho notato che la mia scheda madre le supporta, quindi posso prendere quelle o no?
19giorgio87
01-04-2010, 13:37
certamente. comunque prova a cambiare schermo se puoi, non ho mai visto una vga fare errori simili..non vorrei che fosse lo schermo
certamente. comunque prova a cambiare schermo se puoi, non ho mai visto una vga fare errori simili..non vorrei che fosse lo schermo
Guarda adesso sto usando lo stesso schermo ma un pc vecchio, lo schermo sembrerebbe andare, dato che con quest'altro pc non sembra dare problemi...
Ho pensato che fossero i driver, però dato che il problema me lo fa prima di caricare il S.O. ho escluso la possibilità del driver e l'ho ricondotta o allo schermo (subito smentito provando quest'altro pc) o alla scheda video andata.
Ma è possibile che la scheda video "quasi morta" dia questi problemi, cioè certe volte funziona e certe volte no???
Perché adesso che ci penso è da un mesetto che mi dava questi problemi, però bastava riavviare e funzionava perfettamente.
19giorgio87
01-04-2010, 13:49
Guarda adesso sto usando lo stesso schermo ma un pc vecchio, lo schermo sembrerebbe andare, dato che con quest'altro pc non sembra dare problemi...
Ho pensato che fossero i driver, però dato che il problema me lo fa prima di caricare il S.O. ho escluso la possibilità del driver e l'ho ricondotta o allo schermo (subito smentito provando quest'altro pc) o alla scheda video andata.
Ma è possibile che la scheda video "quasi morta" dia questi problemi, cioè certe volte funziona e certe volte no???
Perché adesso che ci penso è da un mesetto che mi dava questi problemi, però bastava riavviare e funzionava perfettamente.
anche io ho avuto diverse schede con questi problemi,vuol dire che sono sulla via del tramonto...comunque se acquisti una nuova scheda, potrei essere interessato alla 8300gs se la vendi
roberto89
01-04-2010, 15:01
Mi ritrovo con lo stesso problema..il pc non rileva la scheda video e si vede come in quella foto con i colori celestini..non mi fa cambiare risoluzione e niente..se provo ad installare i driver si riavvia il pc..credo proprio k sia andata..l'ho smontata,pulita e rimessa nello slot ma sempre lo stesso problema..
voi k dite?
19giorgio87
01-04-2010, 15:06
Mi ritrovo con lo stesso problema..il pc non rileva la scheda video e si vede come in quella foto con i colori celestini..non mi fa cambiare risoluzione e niente..se provo ad installare i driver si riavvia il pc..credo proprio k sia andata..l'ho smontata,pulita e rimessa nello slot ma sempre lo stesso problema..
voi k dite?
ciao, è la scheda in firma? hai provato un'altra vga per sicurezza?
voi k dite?
A me i driver invece si installano.
Ma se provi ad entrare nel bios, vedi i caratteri sfalsati come da me???
19giorgio ho visto che sei interessata alla mia scheda video, riesci a farle resuscitare????
Comunque la mia scheda video fa parte di un packard bell, non ho mai cambiato alcun pezzo. È di dicembre 2007 ha 2 anni e già è morta??? Sapevo che non valeva niente, però ho avuto schede video tipo la Fx 5200 (che sta in questo pc) che è durata molto di più della 8300gs
19giorgio87
01-04-2010, 15:30
A me i driver invece si installano.
Ma se provi ad entrare nel bios, vedi i caratteri sfalsati come da me???
19giorgio ho visto che sei interessata alla mia scheda video, riesci a farle resuscitare????
Comunque la mia scheda video fa parte di un packard bell, non ho mai cambiato alcun pezzo. È di dicembre 2007 ha 2 anni e già è morta??? Sapevo che non valeva niente, però ho avuto schede video tipo la Fx 5200 (che sta in questo pc) che è durata molto di più della 8300gs
ecco perchè è un modello che non mi tornava..purtroppo no, coi preassemblati non c'è proprio nulla da fare :(
ecco perchè è un modello che non mi tornava..purtroppo no, coi preassemblati non c'è proprio nulla da fare :(
Perché non si può fare nulla con i pre-assemblati?? Ho visto che la vendono anche a se stante.
19giorgio87
01-04-2010, 17:23
vediamo..posti uno screen di gpuz se riesci?
vediamo..posti uno screen di gpuz se riesci?
Ok, adesso ci provo.
Collego l'altro pc e provo a fare uno screen.
Prima quando ti ho fatto la domanda, era riferito non al fatto di "resuscitarla" bensì al fatto di poterla cambiare. Posso tranquillamente cambiarla in caso di effettiva morte.
19giorgio87
01-04-2010, 17:32
si certamente, però prima consulta il sito produttore riguardo il tuo pc, non si sa mai!
si certamente, però prima consulta il sito produttore riguardo il tuo pc, non si sa mai!
Ho avviato gpuz e nella schermata Sensor sembrerebbe proprio che la scheda sia andata :(
Ti ho messo gli screen più uno per farti vedere che su ogni pizel dello schermo ho un puntino giallo.
http://img361.imageshack.us/img361/5112/aaaog.th.png (http://img361.imageshack.us/i/aaaog.png/)
http://img691.imageshack.us/img691/8389/immaginewpa.th.png (http://img691.imageshack.us/i/immaginewpa.png/)
http://img87.imageshack.us/img87/4471/adzxc.th.png (http://img87.imageshack.us/i/adzxc.png/)
Attendo ulteriori istruzioni:)
19giorgio87
01-04-2010, 18:21
eh..purtroppo la scheda è ha le memorie GDDR danneggiate, difatti funziona,seppur dando errori,ma non riesce a caricare i drivers! c'è poco da fare
eh..purtroppo la scheda è ha le memorie GDDR danneggiate, difatti funziona,seppur dando errori,ma non riesce a caricare i drivers! c'è poco da fare
Eh infatti lo prevedevo...
Senti e se era una scheda video normale, si poteva forse sistemare cambiando la memoria della scheda video?
19giorgio87
01-04-2010, 18:50
non si possono riparare..le memorie sono dei chip saldati sul circuito stampato
non si possono riparare..le memorie sono dei chip saldati sul circuito stampato
Ho capito ma prima avevi detto che si potevano staccare o solamente in quelle non pre assemblate?
19giorgio87
01-04-2010, 19:15
Ho capito ma prima avevi detto che si potevano staccare o solamente in quelle non pre assemblate?
no, scusa forse mi sono spiegato male, i componenti delle schede video sono li e non si muovono, l'unica cosa che si possa cambiare sono i condensatori
no, scusa forse mi sono spiegato male, i componenti delle schede video sono li e non si muovono, l'unica cosa che si possa cambiare sono i condensatori
Ah ok, dopo le festività andrò a comprare una nuova scheda video.
Sapresti consigliarmene una qualità/prezzo adatta anche a giocare agli ultimi giochi???
Considera che il mio pc non è tanto vecchio, era già preventivato l'acquisto di una scheda video, però non saprei quale prendere..
roberto89
01-04-2010, 19:56
ciao, è la scheda in firma? hai provato un'altra vga per sicurezza?
no no..è una 7600gs con dissipatore passivo..non si riescono ad installare i driver e non viene conosciuta come 7600 ma con scheda video..io credo sia proprio andata..ora devo provare a vedere se la mia scheda madre ha una scheda video integrata..magari lo faccio girare per un pò..
19giorgio87
01-04-2010, 19:57
essendo che il tuo pc è un preassemblato (che marca?) non è detto che i componenti non-OEM siano compatibili. comunque dipende dal tuo budget, e dalla risoluzione del tuo schermo
19giorgio87
01-04-2010, 19:58
no no..è una 7600gs con dissipatore passivo..non si riescono ad installare i driver e non viene conosciuta come 7600 ma con scheda video..io credo sia proprio andata..ora devo provare a vedere se la mia scheda madre ha una scheda video integrata..magari lo faccio girare per un pò..
come nell'altro caso, le memorie hanno ceduto, però il segnale video arriva, è comunque inutilizzabile, se non per un'emergenza
essendo che il tuo pc è un preassemblato (che marca?) non è detto che i componenti non-OEM siano compatibili. comunque dipende dal tuo budget, e dalla risoluzione del tuo schermo
Ahhhh. Questa non lo sapevo. Comunque è un Packard Bell I-Media 8422c
Comunque la scheda video 8300gs è una classica scheda video, io spero proprio che la mia scheda madre sia compatibile con le altre schede video.
Purtroppo è il mio pc pre-assemblato, quello precedente me lo sono fatto assemblare da una persona di fiducia. Se non accetta componenti non-OEM lo dovrei portare in assistenza no?
19giorgio87
01-04-2010, 20:39
se hai la possibilità di provare una scheda video di potenza medio alta sul tuo pc per vedere se regge è fortemente consigliato
se hai la possibilità di provare una scheda video di potenza medio alta sul tuo pc per vedere se regge è fortemente consigliato
Ok, me la farò prestare, purtroppo ho solamente schede video AGP
19giorgio87
01-04-2010, 20:48
ottimo, poi scrivi qui se è andata bene o se non era compatibile...
p.s. se puoi evita preassemblati :) hanno componenti scadenti e costano circa 300€ in piu' rispetto al valore dei loro componenti
ottimo, poi scrivi qui se è andata bene o se non era compatibile...
p.s. se puoi evita preassemblati :) hanno componenti scadenti e costano circa 300€ in piu' rispetto al valore dei loro componenti
Lo so, purtroppo era un regalo :)
Ecco perché preferisco sempre regali in contanti :)
19giorgio87
01-04-2010, 20:52
ahah :)
Deciso, mercoledì vado a comprare la mia scheda video.
Ho notato che le schede video hanno un alimentazione suggerita, quale devo prendere per il mio pc?
19giorgio87
03-04-2010, 10:48
scrivi qui il wattaggio e l'amperaggio +12v del tuo alimentatore, li trovi sull'etichetta stampata sopra
Ti scrivo tutto.
AC INPUT:220-230, 2A,50Hz
DC OUTPUT +3.3V & +5V=115W Max), Total continous shall not exceed 250 watts
Comunque in DC OUPUT Ci sono anche altri voltaggi con scritto dei colori tra parentesi, penso che non sia importante scrivere anche quello.
19giorgio87
04-04-2010, 19:05
Ti scrivo tutto.
AC INPUT:220-230, 2A,50Hz
DC OUTPUT +3.3V & +5V=115W Max), Total continous shall not exceed 250 watts
Comunque in DC OUPUT Ci sono anche altri voltaggi con scritto dei colori tra parentesi, penso che non sia importante scrivere anche quello.
devi scrivere l'amperaggio sulla +12V e il wattaggio massimo (credo che sia 250W ma è poco)!! consiglio, cambia anche alimentatore...con 20€ ne prendi uno da 400W decente per la tua configurazione, rischi di comprare una scheda nuova che non parta nemmeno
devi scrivere l'amperaggio sulla +12V e il wattaggio massimo (credo che sia 250W ma è poco)!! consiglio, cambia anche alimentatore...con 20€ ne prendi uno da 400W decente per la tua configurazione, rischi di comprare una scheda nuova che non parta nemmeno
Mah, guarda alla fine penso di prenderne una tranquilla, comunque non c'è scritto nulla riguardo al +12... Leggo soltanto quella frase in inglese, e prima di questa frase la seguente informazione.
+3.3v & +5V=115W max.
Ma quando sto per comprare una scheda video, a quale voce devo fare attenzione per vedere se il mio alimentatore riesce a farla girare tranquillamente?
19giorgio87
04-04-2010, 19:42
nessuna, ma in genere si sa più o meno dalle prestazioni quanti Ampère ha bisogno sulla linea +12v!
guarda, potresti smontare l'ali e guardare dall'altro lato, ci deve esssere un'etichetta così:
http://www.azpoint.net/img/articoli/EnermaxLiberty500/Box5.JPG
vedi questo ha 500W e 2 linee da +12v da 22A ciascuna. questa farebbe girare quasi tutte le schede, eccetto la ati hd 5970 che è esagerata.
quindi smonta il tuo e cerca questa etichetta. altrimenti cambialo. nell'eventualità io vendo un alimentatore nuovo da 400W con un picco di 20A sulla +12v. ma se lo trovi in un negozio a 15€ sei a posto
nessuna, ma in genere si sa più o meno dalle prestazioni quanti Ampère ha bisogno sulla linea +12v!
guarda, potresti smontare l'ali e guardare dall'altro lato, ci deve esssere un'etichetta così:
http://www.azpoint.net/img/articoli/EnermaxLiberty500/Box5.JPG
vedi questo ha 500W e 2 linee da +12v da 22A ciascuna. questa farebbe girare quasi tutte le schede, eccetto la ati hd 5970 che è esagerata.
quindi smonta il tuo e cerca questa etichetta. altrimenti cambialo. nell'eventualità io vendo un alimentatore nuovo da 400W con un picco di 20A sulla +12v. ma se lo trovi in un negozio a 15€ sei a posto
Ah guarda, adesso che mi hai fatto vedere l'etichetta tipo, riesco ad orientarmi meglio..
IN DC OUTPUT: Ho questi valori
+12V1---8.0A(YEL)
+12V2---14.0A(YEL-BLK)
Questi sono gli unici +12 che ho trovato
Poi ci sarebbe anche -12V---0.3A(BLUE)
Non capisco come mai tra parentesi ci sono i nomi dei colori.
19giorgio87
05-04-2010, 09:44
perchè indica i cavi che sono collegati a quel voltaggio ;) è normale, tutti i fili elettrici sono colorati per non confondersi :)
comunque il tuo alimentatore può reggere una scheda simile alla tua 8300gs. ti consiglierei una 8400gs o la nuovissima hd 5450! (costa 40€) ma è molto più potente. se poi vuoi anche giocare beh il discorso si complica per via dell'alimentatore.
se poi come detto prima ti va di vendermi la 8300gs, io sono interessato ;)
perchè indica i cavi che sono collegati a quel voltaggio ;) è normale, tutti i fili elettrici sono colorati per non confondersi :)
comunque il tuo alimentatore può reggere una scheda simile alla tua 8300gs. ti consiglierei una 8400gs o la nuovissima hd 5450! (costa 40€) ma è molto più potente. se poi vuoi anche giocare beh il discorso si complica per via dell'alimentatore.
se poi come detto prima ti va di vendermi la 8300gs, io sono interessato ;)
Guarda non so la differenza tra una scheda video con la ventola e una scheda video con soltanto il dissipatore, sapresti spiegarmela??
Perché ho visto che la mia 8300gs ha la ventola, mentre la FX5200 e questa ati hd5450 non ce l'hanno, cosa cambia???
L'hd 5450 mi sconfiffera però ho visto i requisiti di sistema e richiede un alimentatore a 400w :( http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/hd-5450-overview/Pages/hd-5450-system-requirements.aspx
19giorgio87
05-04-2010, 18:01
premettendo che con l'alimentatore che hai ci si può far girare a malapena un muletto con pentium 3 :D ma è colpa dei preassemblati che lesinano con degli alimentatori da 5 € e non scherzo, dall'altro lato i dati riportati dal sito ATI sono indicativi. un 300W decente la farebbe andare tranquillamente.
punto 2: le schede con ventola o senza sono date dal fatto della silenziosità che uno vuole dal proprio pc: in più le schede entri level ovvero poco potenti scaldano poco, e quindi basta un gran dissipatore senza ventola per tenerle a temperature basse
premettendo che con l'alimentatore che hai ci si può far girare a malapena un muletto con pentium 3 :D ma è colpa dei preassemblati che lesinano con degli alimentatori da 5 € e non scherzo, dall'altro lato i dati riportati dal sito ATI sono indicativi. un 300W decente la farebbe andare tranquillamente.
punto 2: le schede con ventola o senza sono date dal fatto della silenziosità che uno vuole dal proprio pc: in più le schede entri level ovvero poco potenti scaldano poco, e quindi basta un gran dissipatore senza ventola per tenerle a temperature basse
Ah capisco, io ero propenso a prendere una GT230 o 240 http://cgi.ebay.it/GAINWARD-Geforce-GT-240-1-Gb-ddr3-Pci-E-40-Nm_W0QQitemZ270553620973QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item3efe40a1ed
senza cambiare l'alimentatore, senti ma eventualmente la grandezza degli alimentatori è standard, non vorrei che comprando un altro alimentatore c'è il rischio che non si adatti alla perfezione con il case.
19giorgio87
05-04-2010, 20:20
per questo ci sono gli standard ATX. dovrebbe esserlo, e se è micro ATX dovresti saperlo. comunque puoi acquistare la scheda,la gt240 è ok, fascia medio bassa, provala e se non va allora cambia alimentatore, non si sa mai che regga
Dovrebbe essere uno standard atx
19giorgio87
06-04-2010, 11:18
certamente. detto ciò, prendi la scheda e provala ;) e semmai cambi ali
certamente. detto ciò, prendi la scheda e provala ;) e semmai cambi ali
Ok, domani dopo l'università vado a cercarla in un negozio, se non è presente provvederò a prenderne una equivalente.
Comunque se non c'è quella mi faccio consigliare dal commesso spiegando il tipo di alimentatore che ho.
Una curiosità, ho visto che esistono schede video potenti che occupano 2 slot esternamente, ma occupano anche 2 slot PCI-Express nella scheda madre?
19giorgio87
06-04-2010, 23:12
Una curiosità, ho visto che esistono schede video potenti che occupano 2 slot esternamente, ma occupano anche 2 slot PCI-Express nella scheda madre?
no, è solo che in pratica il dissipatore è più grande di uno normale e quindi ssputa fuori l'aria dal secondo slot
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/Diamond_HD3870/ATI-Diamond-Viper-HD3870_Intro.jpg
nessuna scheda occupa 2 slot pci-express 16x
Ho preso una GT220 firmata Gainward, bè devo riternermi soddisfatto, riesco anche a far girare GTA IV senza scatti ad una qualità decente :)
Grazie mille Giorgio per la tua consulenza...
P.S.Domenica vinca il migliore :rolleyes:
19giorgio87
07-04-2010, 19:32
ma sei doriano?:oink:
eheh
se vuoi cedermi la 8300gs non funzionante ci farei su due esperimenti :)
ma sei doriano?:oink:
eheh
se vuoi cedermi la 8300gs non funzionante ci farei su due esperimenti :)
Va benissimo, mandami via PM il tuo indirizzo e provvederò a spedirtela ;)
Mi raccomando fammi sapere se sei riuscita a "rigenerarla"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.