PDA

View Full Version : una finestra per ogni processo

spakkinqvalle
01-04-2010, 10:37
ciao a tutti
ho un pc con XP sp3 e office 2003 sp3 (tutto aggiornato)
ogni tanto mi succede che dopo aver chiuso un file (ad es excel o un pdf) nel desktop mi compaiono una marea di finestrelle

sembra che ci sia una finestrella iconizzata per ogni processo che sta girando in quel momento
(e di processi windows ne ha parecchi)

questa cosa ha una cadenza casuale, mi sembra di ricordare la prima volta 2 anni fa, poi un'altra volta a inizio anno, la settimana scorsa e poi oggi
sta diventando sempre piu' frequente

nel registro eventi non si vede nulla

potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo ?

grazie

Khronos
01-04-2010, 10:50
a me sa di malware.
come stai a reparto sicurezza?
fai un giro tra la disinfezione. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125)

spakkinqvalle
01-04-2010, 15:11
il pc fa parte di una rete aziendale
niente accesso a internet
porte usb disabilitate
antivirus centralizzato

quesa cosa e' successa un paio di anni fa su un altro xp sp2 e la settimana scorsa su un vista sp1

praticamente per ogni processo nel taskmanager si vedeva una finestra iconizzata con lo stesso nome

tallines
01-04-2010, 20:55
Penso che con una buona manutenzione e pulizia, quindi scan antivirus, antimalware, eliminazione di file temporanei, creazione di almeno un punto di ripristino pulito una volta alla settimana, deframmentazione anche, per lo meno una volta alla settimana e quant'altro, dovresti risolvere.
Solo che quando si parla di aziende, queste cose normalmente non succedono, o meglio non vengono fatte, per esempio non viene data la possibilità di creare punti di ripristino attivi, e quindi i punti di ripristino si accumulano in modo fanstascientifico, ameno che non ci sia una assistenza di un certo tipo.
I virus oltre che arrivare da internet, possono tranquillamente arrivare da fonti esterne, non solo da pendrive ;) .
Prova a fare uno scandisk con questo comando da digitare in prompt di dos CHKDSK C: /F , oltre che a seguire i consigli di Khronos ;)