PDA

View Full Version : Cosa mangiamo per pasqua? BELLO SCHIFO!

Special
01-04-2010, 10:12
Sequestrate 270 tonnellate di dolci pasquali adulterati e scaduti
Operazione del Nas su tutto il territorio nazionale

ROMA - Oltre 270 tonnellate di prodotti dolciari tipici delle festività di Pasqua e di alimenti vari, adulterati e in cattivo stato di conservazione, per un valore totale di oltre due milioni di euro, e migliaia di etichette contraffatte, sono state sequestrate dai carabinieri dei Nas su tutto il territorio nazionale. Sono state compiute 1662 ispezioni nei confronti di altrettante strutture di preparazione e vendita.

Rilevate 869 irregolarità nei confronti di 575 aziende. I militari hanno adottato provvedimenti che vanno dal sequestro della merce alla chiusura immediata dell'attività commerciale, fino alla contestazione di pesanti sanzioni amministrative e penali. 648 le persone denunciate. Scoperta l'utilizzazione di materie prime scadute (anche da due anni); manomissione delle etichette di colombe ed uova pasquali di origine industriale vendute come artigianali; carenze igienico sanitarie e irregolarità nelle procedure di rintracciabilità; cattiva conservazione dei prodotti alimentari. Sono 57 le strutture (pasticcerie, industrie dolciarie, imprese di produzione e vendita, depositi) chiuse dai Nas perché prive di autorizzazioni o perché carenti sotto l'aspetto igienico sanitario, "per un valore che supera i 30 milioni di euro", affermano gli investigatori. A Treviso, sono state sequestrate 70 tonnellate circa di colombe e materie prime per la produzione di prodotti tipici.

A Livorno, sono stati denunciati i legali rappresentanti di due aziende di produzione di farine destinate alla preparazione di dolci da forno, risultate adulterate mediante aggiunta di glutine esogeno, al fine di mascherare la scarsa qualità del grano utilizzato. A Caserta, i militari hanno posto i sigilli a 3 impianti frigoriferi e ad un deposito utilizzati da una pasticceria e sequestrati 25 quintali di dolci pasquali e 40 tonnellate di prodotti conservati in ambienti insalubri. A Cremona ritirate dal commercio oltre 110 mila uova di pasqua per irregolarità nelle procedure di autocontrollo adottate dall'azienda.

A Roma, denunciata la titolare di una pasticceria per aver posto in commercio oltre 1000 confezioni di colombe ed uova di pasqua di produzione industriale, commercializzate come "produzione propria". In un altro negozio della Capitale sequestrate 1150 torte pasquali e diverse quintali di impasto, detenuti dal titolare all'interno di frigocongelatori in pessimo stato di conservazione. A Salerno sequestrate oltre 20 tonnellate di prodotti dolciari. Ad Alessandria, scoperte infine cinque mila etichette per prodotti contraffatti e due tonnellate di specialità pasquali scadute.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/04/01/visualizza_new.html_1758762836.html

Bello schifo, non c'è che dire, maledette carogne..

Fil9998
01-04-2010, 10:17
ci compriamo zucchero, uova, farina biologiche, mandorle e granella, latte burro e vaniglia(non vanillina) e ci facciamo una bella focaccia in casa come faceva la nonna e passa ogni paura, abbiamo fatto una vcosa "bella" e "buona" e "sana".

fra un poco a forza di 4 salti di merda & affini non sapremo manco più farci un piatto di pasta col sugo...

in completa balìa dei produttori e maketing.

Scalor
01-04-2010, 10:25
I nomi delle aziende sono stati resi pubblici ? :confused:

NO allora è tutta fuffa.

se c'è un irregolarità, prodotti adulterati la ragione sociale DEVE essere resa pubblica ! in modo che il mercato ne venga a conoscenza, dare solo la notiza con il motto " fidatevi ghe pensemo noialtri " a me non interessa, mai mi fiderò dello stato o di qualche ente pubblico.

Kars
01-04-2010, 10:38
I nomi delle aziende sono stati resi pubblici ? :confused:

NO allora è tutta fuffa.

se c'è un irregolarità, prodotti adulterati la ragione sociale DEVE essere resa pubblica ! in modo che il mercato ne venga a conoscenza, dare solo la notiza con il motto " fidatevi ghe pensemo noialtri " a me non interessa, mai mi fiderò dello stato o di qualche ente pubblico.

quoto!

cocis
01-04-2010, 11:09
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/04/01/visualizza_new.html_1758762836.html

Bello schifo, non c'è che dire, maledette carogne..

queste cose succedono tutto l'anno ..
comunque se non ricordo male , mi pare che questo governo ( o quello pre-precedente .. sempre del nano :stordita: ) aveva depenalizzato i reati alimentari ecc.. :stordita:

Fil9998
01-04-2010, 11:15
SISI. DEPENALIZZATI I REATI PER FRODE ALIMENTARE, PURE QUELLI CON DANNO ALLA SALUTE.

GRAZIE:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

IpseDixit
01-04-2010, 11:19
Cremona, Treviso, Livorno, Caserta... proprio il bel paese :rolleyes:

Scalor
01-04-2010, 12:03
queste cose succedono tutto l'anno ..
comunque se non ricordo male , mi pare che questo governo ( o quello pre-precedente .. sempre del nano :stordita: ) aveva depenalizzato i reati alimentari ecc.. :stordita:

tra il governo di prima che non ha mai detto i nome e ragioni sociali, i nomi dei prodotti, supermercati che rivendono senza far i controlli di qualità all'atto dell'accettazione a catalogo del prodotto, nonchè i nomi dei dipendenti che stavano zitti e complici della truffa .....

e il governo di adesso che depenalizza il reato.....

non c'è grande differenza ! con il risultato che adesso non c'è intasamento dei tribunali.

comunicando il nome non serverebbero nemmeno i processi i consumatori non acquisterebbero piu prodotti legati a quell'azienda che uscirebbe dal mercato a vantaggio delle aziende oneste che aumenterebbero le vendite.
ma... siamo in italia regno della truffa..... di stato !

the_joe
01-04-2010, 12:11
SUBITO LA PUBBLICAZIONE IN TUTTA LA NAZIONE E IN PRIMA PAGINA DI TUTTI I QUOTIDIANI dei nomi delle aziende e delle persone coinvolte.

Tutto il resto è fuffa, un processo che dura 100 anni per finire a tarallucci e vino non serve a niente, meglio che chi specula su queste cose TEMA di essere scoperto perchè sarebbe bruciato sul rogo della pubblica accusa invece di pensare di potersela cavare pagando un buon avvocato.

Lukez
02-04-2010, 13:40
ci compriamo zucchero, uova, farina biologiche, mandorle e granella, latte burro e vaniglia(non vanillina) e ci facciamo una bella focaccia in casa come faceva la nonna e passa ogni paura, abbiamo fatto una vcosa "bella" e "buona" e "sana".

fra un poco a forza di 4 salti di merda & affini non sapremo manco più farci un piatto di pasta col sugo...

in completa balìa dei produttori e maketing.
QUOTONE

Scalor
02-04-2010, 13:48
io mi sto facendo l'uovo di pasqua !

stampo in plastica
tavolette di cioccolato fondente di ottima qualità da fondere a bagnomaria.
carta\nastro per impacchettare tutto
sorpresa !

costo.... moooolto meno che in pasticceria !

per la colomba.... evito di comprarla , aspetto che arrivi qualcuno a regalarmela, visto che ho ancora 8 panettoni da mangiare di natale !

LightIntoDarkness
02-04-2010, 14:11
FUORI I NOMI

Dream_River
02-04-2010, 14:32
Mi chiedo se certa gente ci pensa quando commette reati del genere che mettono a rischio la salute di tantissime persone, fra cui anche bambini

io mi sto facendo l'uovo di pasqua !

stampo in plastica
tavolette di cioccolato fondente di ottima qualità da fondere a bagnomaria.
carta\nastro per impacchettare tutto
sorpresa !

Che bella idea! Così se ne regali qualcuno sono regali ancora più belli!:)

Io invece non ho ancora nemmeno un comprato un ovetto per Bluelake:(

yorkeiser
02-04-2010, 15:13
Chi per lucro mette in pericolo la salute delle persone andrebbe linciato in piazza.

LightIntoDarkness
02-04-2010, 15:19
Chi per lucro mette in pericolo la salute delle persone andrebbe linciato in piazza.Meglio preparare delle piazze grandi, allora

tehblizz
02-04-2010, 15:43
Io vado in pasticceria, per una serie lunga di motivi ;) Happy Easter

@less@ndro
02-04-2010, 15:50
visto che ho ancora 8 panettoni da mangiare di natale !

beh non penso che i panettoni siano piu' salutari eh. :asd:

Io invece non ho ancora nemmeno un comprato un ovetto per Bluelake:(

con una golosa sorpresa? :O :D

comunque anche mia madre ha guardato in giro per lo stampo, ma l'ha trovato solo a 30e...

tdi150cv
02-04-2010, 20:31
io continuo a dirlo ... ve le fornisco io , sane e decisamente buone cosi' voi siete sicuri di quello che magnate ... io ovviamente ci lucro sopra ! :D :D :D

siete ancora in tempo per l'ordine ... :D