PDA

View Full Version : Sblocco Phenom II x2 545

Steven1987
01-04-2010, 01:54
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Phenom II x2 545 per un amico, poichè non voleva spendere molto, così siccome lui ha la mia stessa mobo che è in firma, abbiamo provato ad abilitare i 2 core disattivati tramite acc. alk riavvio tutto sembrava essere filato liscio...li per lì stavo anche rosicando visto che io ho speso 160€ per un quad e lui solo 70...vabè....per scrupolo abbiamo iniziato a stressare un pò la cpu con orthos, ma dopo un pò, circa mezz'ora, il pc si blocca, praticamente si impalla e siamo costretti a resettarlo. Ora mi pare di aver capito che il sistema è instabile a causa dei core difettosi(mica fessa AMD):-)...Mi chiedevo comunque se tante volte il core difettoso fosse solo uno, così da renderlo almeno un triple core. Così vi volevo chiedere se qualcuno conosce la procedura per attivarli uno la volta. Nel bios c'è la funzione ACC che può essere impostata su enable, disable, all core e per core. Spero possiate aiutarci, grazie a tutti

Spitfire84
01-04-2010, 19:24
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Phenom II x2 545 per un amico, poichè non voleva spendere molto, così siccome lui ha la mia stessa mobo che è in firma, abbiamo provato ad abilitare i 2 core disattivati tramite acc. alk riavvio tutto sembrava essere filato liscio...li per lì stavo anche rosicando visto che io ho speso 160€ per un quad e lui solo 70...vabè....per scrupolo abbiamo iniziato a stressare un pò la cpu con orthos, ma dopo un pò, circa mezz'ora, il pc si blocca, praticamente si impalla e siamo costretti a resettarlo. Ora mi pare di aver capito che il sistema è instabile a causa dei core difettosi(mica fessa AMD):-)...Mi chiedevo comunque se tante volte il core difettoso fosse solo uno, così da renderlo almeno un triple core. Così vi volevo chiedere se qualcuno conosce la procedura per attivarli uno la volta. Nel bios c'è la funzione ACC che può essere impostata su enable, disable, all core e per core. Spero possiate aiutarci, grazie a tutti

dipende dal bios..nel senso che alcune mobo hanno un bios che permette di tentare anche lo sblocco di un singolo core alla volta, altre no.
Quindi dovete vedere se la vostra mobo ha questa funzionalità (che non è l'acc, ma una sotto opzione).
Due consigli:

Provate ad usare una tensione maggiore di quella a default..nel mio caso con V default non ero stabile a 2800MHz, ma con 1,4V tiene a 3,6GHz;
Usate occt in modalità linpack..orthos non sfrutta i quad core a meno di non lanciarne due istanze ed assegnare l'utilizzo dei core.

Se avete bisogno di ulteriori info, chiedete qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678).

Steven1987
01-04-2010, 20:55
Ciao, grazie per la risposta, allora, abbiamo provato il test con occt (linpack) con 4 core attivi a 1,35v, massimo consentito e il test si è bloccato dopo 2 minuti col solito blocco del sistema. leggendo una guida sono riuscito a disabilitare un core da windows tramite msconfig, rendendone 3 attivi. Abbiamo rieffettuato il test di occt a 1,3v e il test è stato completato senza errori. secondo te può ritenersi stabile o dobbiamo effettuare altri test?
grazie.