PDA

View Full Version : consiglio scanner per diapositive


sauluc
31-03-2010, 23:02
Sto cercando uno scanner che legga anche le diapositive, compatibile con Windows 7, per uso amatoriale. Quale potrebbe fare al caso mio?

spriggan
12-05-2010, 09:16
Mi accodo alla domanda.
Ho un sacco di diapositive e vorrei un consiglio su uno scanner non professionale di facile utilizzo e soprattutto che sia abbastanza pratico e veloce nel sistema di caricamento e scansione.
Quelli dedicati sono migliori o è meglio una scanner piano che faccia anche diapositive ?

nomeutente
12-05-2010, 13:48
In linea di massima tutti gli scanner definiti fotografici, di qualsiasi marca, con un supporto per diapositive, sono idonei per un uso amatoriale. Tutte le caratteristiche (tipo di sensore, risoluzione ottica, densità ottica ecc.) sono più o meno equivalenti. Al massimo cambia il pacchetto software in dotazione e cambia il software di elaborazione dell'immagine (ad esempio la tecnologia di rimozione automatica della polvere).
Quelli cosiddetti "dedicati" hanno sovente risoluzioni ottiche superiori (ma a mio avviso è inutile per un uso amatoriale, dal momento che 3200 dpi per una diapositiva a colori è già una risoluzione più che sufficiente) e non hanno un piano di vetro, cosa che permette minori distorsioni in fase di acquisizione.
A mio avviso, però, l'utente occasionale non ha l'occhio per queste finezze, consiglio pertanto di orientarsi su uno scanner a piano fisso con supporto pellicole (ad esempio un epson della serie perfection photo), con il vantaggio di avere un ottimo scanner per diapositive e anche uno scanner a piano fisso per documenti e foto stampate.