View Full Version : AIUTO 8800GTS forse andata...
stavo giocando quando improvvisamente ho avuto un errore di morte blu sono ho dovuto riavviare da pulsante di reset.
quando il computer si è riavviato sono andato in sistema/ gestione computer a guardare il registro degli eventi.
ho notato un errore segnalato nel momento in cui il computer si è bloccato l'unica cosa che ho capito è che è legata a crypt32 che pero non so cosa sia. muovendomi nelle schermate ho notato che la visualizzazione delle pagine era lenta e sfarfallava sono andato quindi a vedere cpu-z e gpu-z se segnalavano qualcosa e ho notato che la scheda video ora ha come frequenze 0 mhz sia per core che per le memorie.
riva tuner che usavo per tenere downclockata la scheda durante la nazigazione non riconosce piu la scheda video.
3dmark06 mi dice IDirect3D9::GetDeviceCaps failed: Not available (D3DERR_NOTAVAILABLE)
qualcuno sa aiutarmi
19giorgio87
31-03-2010, 22:58
ciao, probabilmente le memorie sono andate ed il driver ha smesso di funzionare. succede,è la morte di qualsiasi 8800.ti parlo con un sacco di 8800 alle spalle e le conosco come le mie tasche :) a breve appariranno artefatti :) ciao
ho riavviato nuovamente e ora tutto sembra tornato ok tutto funziona, riguardo al primo errore quello di crypt32 ho letto che bisogna disattivare un servizio di windows cosa che ho fatto e ora vedro se il problema si ripresenta.
la scheda video spero proprio che non abbia nulla ma solo un problema di errore dei driver che impedivano a riva tuner di fare il suo lavoro.
c'e' qualcosa che posso usare per controllare lo stato di salute dei componenti? cpu, scheda madre e vga?
19giorgio87
31-03-2010, 23:21
puoi usare programmi che li stressino. intel burn test per la cpu, video memory stress test per la vga, memtest86 per le ram
ma se le ram della vga hanno dei problemi possono causare il riavvio del pc?
ho notato ieri sera dopo quanto è successo che nella pagina iniziale di youtube il logo si vedeva male e anche dopo aver riavviato il logo continuava a vedersi corrotto pero tutto il resto video giochi ecc non hanno artefatti, solo un piccolo sfarfallio quando magari li faccio partire o li chiudo.
19giorgio87
01-04-2010, 11:51
i bench sono fatti apposta. se la scheda da problemi allora il bench funziona. prova a mettere i drivers 197.13
un'altra cosa che mi è venuta in mente è che l'altro giorno cercando di installare borderlands da dvd mi dava un errore dicendo che forse il supporto era danneggiato ma poi cambiando lettore dvd l'installazione è stata completata senza errori.
dico questo per il fine settimana scorso il lettore dvd che dava problemi lo ho usato per installare il sistema operativo (win xp) e nonostante non abbia dato errori ho il dubbio che l'installazione non sia stata eseguita correttamente.
a questo punto non so a cosa dare la colpa dei problemi del pc, hd (ne ho messo uno da 250 che praticamente non era stato mai usato al posto di quello da 320 che avevo prima ma i problemi sembra siano rimasti), sistema operativo (prima di disattivare il riavvio automatico il pc si riavviava dopo mi ha dato una morte blu e un crash di due giochi), cpu ,vga o scheda madre...:muro:
PS: sono preoccupato soprattutto per cpu scheda madre e vga in quanto ci sono molto affezionato e volevo tenerli anche dopo l'upgrade del sistema che avevo programmato tra 1 anno e che forse ora dovro anticipare, un problema a hd o alimentatore li prenderei quasi con solievo.
i bench sono fatti apposta. se la scheda da problemi allora il bench funziona. prova a mettere i drivers 197.13
problemi ne avevo anche con la versione prima dei driver penso fosse la 192. qualcosa (non quella con i problemi di gestione temperature)
19giorgio87
01-04-2010, 12:09
la prova sarebbe mettere un altra vga per vedere se il problema è quello
praticamente il primo pc e il secondo sono intercambiabili in tutto solo che se si riuscisse a identificare il problema via software sarebbe piu comodo e sicuro dato che i problemi che mi da sono sporadici.
cmq stasera provero ati tool (funzione su nvidia giusto) e lo stress test per le ram della vga.
19giorgio87
01-04-2010, 13:42
si,funziona, poi scrivi i risultati
ho fatto due volte il test minimo con Video Memory stress Test v1.7
la prima volta si è fermato perchè c'erano troppi errori poi lo ho rilanciato con lìopzione usa buffer sullo schermo attivato e non mi ha dato nessun errore.
ora cerco e provo ati tool ed eventualmente rifaccio il test approfundito con Video Memory stress Test v1.7
fatto ati tool per 16 min senza errori poi cercando di togliere lo screen saver ho mosso la finestra e si è azzerato (la gpu ha raggiunto i 75° massimi e 74°costanti).
ora faccio ripartire il test
19giorgio87
01-04-2010, 17:22
direi che regge allora
ho rifatto andare atitool e dopo 11 minuti ha incominciato a dire che c'erano dei delta pero il timer continuava ad andare con scritto di fianco no error.
che significa?
19giorgio87
01-04-2010, 17:31
non ne ho idea...ora portresti provare un 3dmark06!
non ne ho idea...ora portresti provare un 3dmark06!
3dmark06 lo ho fatto diverse volte ieri nessun artefatto visibile e completato senza problemi.
Ho fatto un altro Atitool per 1h e non ha dato nessun errore ne delta.
fatto un altro test di stress della memoria video (sempre breve) e uno di atitool di 2 ore e nessuno dei due ha dato errori.
a questo punto posso sperare che la vga sia in buona salute?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.