PDA

View Full Version : Quale VIDEOcamera migliore?

buffymat
31-03-2010, 22:14
Ciao a tutti,

io posseggo da più di un anno una Nikon D60 che compie il proprio lavoro in modo perfetto e non mi lamento. Quest'anno però vado in vacanza in Islanda e mi piacerebbe poter girare qualche filmatino con una pratica videocamera. Purtroppo non so cosa scegliere tra videocamera che rec in full HD, videocamere con grande zoom ottico, videocamere con buona risoluzione (a propostivo... 800.000 pxl sono sufficenti per una videocamera?)... chiederei quindi a voi una mano dato che non so proprio cosa meglio sia... Grazie

P.S. Spero di postare nel luogo giusto in caso contrario chiedo scusa.

actarus79
01-04-2010, 01:28
quanto vuoi spendere?

DANSOL
01-04-2010, 08:48
Ciao a tutti,

io posseggo da più di un anno una Nikon D60 che compie il proprio lavoro in modo perfetto e non mi lamento. Quest'anno però vado in vacanza in Islanda e mi piacerebbe poter girare qualche filmatino con una pratica videocamera. Purtroppo non so cosa scegliere tra videocamera che rec in full HD, videocamere con grande zoom ottico, videocamere con buona risoluzione (a propostivo... 800.000 pxl sono sufficenti per una videocamera?)... chiederei quindi a voi una mano dato che non so proprio cosa meglio sia... Grazie

P.S. Spero di postare nel luogo giusto in caso contrario chiedo scusa.

io ti consiglio la sony hx5v:
zoom 10x, 10 megapixel, filmati full hd (1080i), funzione panorama (molto carina)..
io l'ho presa, purtroppo ancora non l'ho provata, comunque in un forum dedicato, ho visto degli scatti niente male..

actarus79
01-04-2010, 13:52
ma lui vuole una videocamera,non un fotocamera

buffymat
14-04-2010, 17:36
Io posso anche spendere sui 200 euro... A me interessa più che altro che faccia delle belle riprese con lo zoom dato che a portarla in viaggio in Islanda capiterà spesso di riprendere luoghi lontani per la natura... io avevo visto la SAMSUNG SMX-F34LP (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1949622&langId=-1&category_rn=1588) ma nn so se conviene... aiutatemi pls XD

buffymat
14-04-2010, 17:38
Io posso anche spendere sui 200 euro... A me interessa più che altro che faccia delle belle riprese con lo zoom dato che a portarla in viaggio in Islanda capiterà spesso di riprendere luoghi lontani per la natura... io avevo visto la SAMSUNG SMX-F34LP (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1949622&langId=-1&category_rn=1588) ma nn so se conviene... aiutatemi pls XD

Grazie a chi mi aiuterà XD

buffymat
11-05-2010, 14:03
Nessuno mi da una mano.. .cerco videocamera sui 400/500 euro anche... o di più poi cercherò su ebay o altri siti... ma a me interssa trovare una buona videocamera.

SalsaRico
13-05-2010, 23:53
Credo che prima di decidere il modello sarebbe meglio chiedersi alcune cose......
Le videocamere possono essere per formati video SD (Standard Digital 720x576);
HDV (HD 1440 x 1080) e AVCHD (HD 1920x1080).
Quest'ultimo è quello che poi tu vedi nei televisori Full HD.
Domanda.....hai televisori Full HD in casa? se è si! allora è giusto iniziare a pensare all'AVCHD ma non sufficiente per decidere ancora.
Le riprese video che fai li vuoi vedere direttamente sul televisore tramite il connettore HDMI oppure sei un appassionato di video-editing e quindi utilizzi programmi di montaggio?
Se ti piace editare allora devi mettere in conto anche il Pc tuo di casa perché se non è molto prestante, con il formato video AVCHD avrai molti problemi perché i codec e il peso dell'HD 1920x1080 non farebbero neanche partire il rendering e neppure la Preview Ram.
Il compromesso giusto è sicuramente l'HDV che con i suoi codec molto più digeribile da quasi tutti i programmi di editing e per il peso leggermente minore con i suoi 1440x1080 potrai editare senza problemi con un pc prestante ma non estremo.
Altro vantaggio è che questo tipo di formato video le ha solo le videocamere a cassetta minidv e quindi, essendo di una tecnologia vecchiotta, costa di meno; Se hai in archivio cassette minidv dal formato Standard Digital, li puoi vedere e riportarli sul pc e se vogliamo dirla tutta.......le videocamere con l'Harddisk sono pesanti, delicati e richiedono un alto consumo della batteria.
Le miniDVD non hanno avuto molto successo per via dei pochi Gb di autonomia. Le SSD sono ECCEZIONALI ma ancora oggi COSTOSISSIMI e poco affidabili. Le FLASH memory credo che sia la scelta giusta se opterai per le videocamere AVCHD.
Tornando all'HDV, la differenza in qualità a vista d'occhio con l'AVCHD è veramente minima.
Sicuramente quello che ho scritto non c'entra nulla con le macchine fotografiche compatte ma siccome ho letto più volte che confrontate le compatte anche per la possibilità di fare video......ho ritenuto giusto specificare le difficoltà che si potrebbe andare in contro con l'HD se non si è ben attrezzati. I video in HD richiedono tanto spazio e le foto dove li mettete poi? Altra cosa importante è che una compatta non ha lo stabilizzatore d'immagine ottico questo significa che avrete immagini in HD ma traballanti.