PDA

View Full Version : consiglio su configurazione (dubbio hard disk)

drager
31-03-2010, 22:09
riposto un'altra volta visto che ora devo decidere per bene senza errori

devo sceglielere gli hard disk per questa configurazione:
asus785v-evo
phenom x2 550 oc 3.8
ram corsair xms3 1333 cl9
scheda video ( 5770 o 4870 o 4890)

è un uso solo gaming e per il resto ( office navigazione chat ecc..)
gli hard disk me li faccio spedire da un amico dall'america che me li fa pagare meno ma non posso superare i 100 dollari per ogni pezzo (quindi non posso prendere tipo un ssd di grande capienza..c'è giusto il ssd ocz vertex da 30gb che sono troppo pochi e quindi pensavo al raid0) ma ho letto ch metti che spegni forzato il pc e il raid salta e perdi tutto.. e ho pensato cavolo io spengo forzato il pc almeno una volta a l giorno xd.. e poi ho letto che il raid0 di ssd si comporta male..quindi cosa potrei fare considerando di non superare i 100 dollari paragonati a 100 euro visto che in america comunque la robba costa come qua..avrei pensato al raid di wd re3 maa nche qui il datto di perdere tutti i dati se salta il raid..e visto che farò oc quindi il pc che si riavvia 20 volta in 10 minuti perchè crasha o robba varia..insomma uso normale del pc oc oc-ista maniaco xd...consigliatemi per piacere grazie.

RedLeader
31-03-2010, 22:46
riposto un'altra volta visto che ora devo decidere per bene senza errori

devo sceglielere gli hard disk per questa configurazione:
asus785v-evo
phenom x2 550 oc 3.8
ram corsair xms3 1333 cl9
scheda video ( 5770 o 4870 o 4890)

è un uso solo gaming e per il resto ( office navigazione chat ecc..)
gli hard disk me li faccio spedire da un amico dall'america che me li fa pagare meno ma non posso superare i 100 dollari per ogni pezzo (quindi non posso prendere tipo un ssd di grande capienza..c'è giusto il ssd ocz vertex da 30gb che sono troppo pochi e quindi pensavo al raid0) ma ho letto ch metti che spegni forzato il pc e il raid salta e perdi tutto.. e ho pensato cavolo io spengo forzato il pc almeno una volta a l giorno xd.. e poi ho letto che il raid0 di ssd si comporta male..quindi cosa potrei fare considerando di non superare i 100 dollari paragonati a 100 euro visto che in america comunque la robba costa come qua..avrei pensato al raid di wd re3 maa nche qui il datto di perdere tutti i dati se salta il raid..e visto che farò oc quindi il pc che si riavvia 20 volta in 10 minuti perchè crasha o robba varia..insomma uso normale del pc oc oc-ista maniaco xd...consigliatemi per piacere grazie.

In realtà per quel che ne so io gli SSD in raid si comportano una favola, per la perdita dei dati devo ammettere di non saperne nulla. Comunque viste le basse capienze e i prezzi ancora proibitivi se vuoi qualcosa di performante prendi un HD normale da 10.000 rpm (80gb) e un altro hd che ne so, da 640 o 750. I giochi di ultima generazione chiedono parecchio spazio (The Force Unleashed chiede 25gb, praticamente riempiresti un SSD solo con quello) quindi puntare a soluzioni veloci e piccole conviene solo se puoi davvero metterne parecchie.

drager
31-03-2010, 22:57
be tu i tuoi hdd nn li hai messi in raid? ho letto che mettendo 2 ssd in raid si perde il trim quindi durano di meno gli hard disk..ma per l'uso che ne devo fare io.. cioè solo giocare e per il resto visualizzare grosso immagine-film chattare-office anche photshop ma sopratutto giochi noterei grosse differenze tra un ssd e un westernd digital caviar? non so cosa fare..cis tanno gli ocx vertex da 30gb e mettendoli in raid avrei 60gb..ma ho pauar che salta il raid..

RedLeader
31-03-2010, 23:46
be tu i tuoi hdd nn li hai messi in raid? ho letto che mettendo 2 ssd in raid si perde il trim quindi durano di meno gli hard disk..ma per l'uso che ne devo fare io.. cioè solo giocare e per il resto visualizzare grosso immagine-film chattare-office anche photshop ma sopratutto giochi noterei grosse differenze tra un ssd e un westernd digital caviar? non so cosa fare..cis tanno gli ocx vertex da 30gb e mettendoli in raid avrei 60gb..ma ho pauar che salta il raid..
Mettendo in raid gli hd non ti cambia pressochè nulla nei giochi come performance, cambiano semmai i tempi di caricamento.
Per quanto riguarda gli ssd, la loro durata si basa su un tot di gb scritti/modificati al giorno, del genere "dura 2 anni con una media di 25gb scritti/modificati al giorno" e no, non perdi assolutamente il trim. Il trim è un sistema di controllo gestito dall'os che dice al controller del ssd quali celle sono state scritte e lberate, senza il trim una volta riempito il ssd, anche cancellando i file non si libererebbe lo spazio quindi andresti a buttare via il disco (questo avveniva con i primissimi modelli, in cui il trim si poteva attivare una volta esaurite le celle, ma andava a cancellare tutti i dati presenti sul ssd, ora invece il trim è sempre attivo).
I dischi da 10.000 rpm sono leggermente più performanti dei normali 7200 ma non valgono la pena se puoi comprare un ssd, però come ho detto, e ripeto, ad ora gli ssd sono troppo costosi per i gb che offrono, io non li comprerei assolutamente anche perchè ai fini di gioco riducono il tempo di caricamento ma se poi il gioco scatta, scatta indipendentemente dal tipo di hard disk che monti.

drager
01-04-2010, 00:04
ok..allora metto un caviar black da 640..faccio cosi? certo caricamenti inferiori mi piacerbbero..ma del tipo 5 secondi in meno nei giochi non mi interessa..li aspetto volentieri per risparmiare 200 euo

RedLeader
01-04-2010, 00:11
ok..allora metto un caviar black da 640..faccio cosi? certo caricamenti inferiori mi piacerbbero..ma del tipo 5 secondi in meno nei giochi non mi interessa..li aspetto volentieri per risparmiare 200 euo
Beh si, io farei così, poi ovviamente il disco è una tua scelta, io personalmente metterei un WD Caviar Green Power da 1TB e 64mb di cache, che oramai li compri a 70 euro.

Grande_Giove
01-04-2010, 10:12
Beh si, io farei così, poi ovviamente il disco è una tua scelta, io personalmente metterei un WD Caviar Green Power da 1TB e 64mb di cache, che oramai li compri a 70 euro.

quello va bene come storage
il black come principale va molto piu forte ;)

drager
01-04-2010, 13:16
però mi sembra un po poco come harddisk..dite che nnn noterei la differenza mettendo un hardisk migliore? oppuse se metto un wd 500gb re3 al posto del black? non mi cambia nnt in termini di soldi ma andrebbe un po più forte no?