PDA

View Full Version : Fisco, la metà degli italiani dichiara meno di quindicimila euro all'anno

Мир
31-03-2010, 21:39
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201003articoli/53722girata.asp

Ma voi ci credete?

Circa la metà dei contribuenti italiani non va oltre un reddito dichiarato di 15.000 euro l’anno e i due terzi non superano i 20.000 euro. I contribuenti «paperoni», sopra i 100.000 euro sono invece meno l’1% di chi presenta la dichiarazione dei redditi ma pagano il 18% del totale dell’imposta. È quanto risulta dalle anticipazioni statistiche delle dichiarazioni fiscali relative al periodo d’imposta 2008 (e presentate nel 2009) diffuse dal Dipartimento delle Finanze. È di 18.873 euro il reddito medio Irpef: stando alle dichiarazioni relative al 2008, la Lombardia è al top e la Calabria fanalino di coda.

fabio80
31-03-2010, 21:42
no, ma purtroppo faccio parti di quelli che sono tassati alla fonte :rolleyes:

Jarni
31-03-2010, 21:47
Se si portano avanti certe politiche i risultati non possono che essere quelli.:read:

Мир
31-03-2010, 21:47

Idem...(tar)tassato alla fonte...
e' solo che "girano" quando la giustizia (e il fisco) sembrano (o sono) piu' uguali per qualcuno...

Мир
31-03-2010, 21:50
Se si portano avanti certe politiche i risultati non possono che essere quelli.:read:

Sembra quasi che si spinga verso il bipolarismo destra-sinistra, dipendenti-imprenditori.. speriamo che non si esasperi troppo.. o forse speriamo di si', almeno ci sara' (forse) una reazione

Gemini77
31-03-2010, 22:10

tartassato dalla fonte e non solo ... aggiungerei ... :mad:

vuol dire che in italia la metà della popolazione è povera? mi vien da ridere :asd:

guyver
31-03-2010, 22:17
il bello è che questi che evadono lo fanno sulle nostre spalle...
se tutti pagassero le tasse le tasse sarebbero più basse ci sarebbero più consumi più ricchezza...
tasse basse evasione zero..
in italia invece tasse alte evasione enorme:muro:

fabio80
31-03-2010, 22:22
il bello è che questi che evadono lo fanno sulle nostre spalle...
se tutti pagassero le tasse le tasse sarebbero più basse ci sarebbero più consumi più ricchezza...
tasse basse evasione zero..
in italia invece tasse alte evasione enorme:muro:

ho paura che se tutti pagassero aumenterebbe solo la % di ladrocinio da parte della pa.

mattia.pascal
31-03-2010, 22:24
Volete che la sinistra vieti l'utilizzo del contante per pagamenti superiori a 100 euro, in modo da far arricchire le banche?
Volete lo stato di polizia tributaria?
Volete che vi intercettino anche mentre siete in bagno?
Volete che vi mangino i bambini?
Volete che facciano un uso criminoso della televisione?
Volete che vostra moglie sia stuprata da un immigrato?

Gli Italiani hanno detto NO.
:O

Jarni
31-03-2010, 22:27
Volete che la sinistra vieti l'utilizzo del contante per pagamenti superiori a 100 euro, in modo da far arricchire le banche?

Popolazione italiana: 150.000.:rotfl:

Fil9998
31-03-2010, 22:28
io vivo in una regione dove i dipendenti votano il partito dei padroncini - impreditorini evasori pseudo totali,

dove gli stessi iprenditorini chiudono baracca ogni 5 anni per liquidare e ne riaprono un'altra, sempre più spesso assumendo stranieri e non in regola... se non proprio si portano l'attività in altri paesi continuando a marchiare "made in italy" ...
la colpa è dei cinesi, dei romeni, degli albanesi, dei negri ....

ma ce l'abbiamo duro... oh se ce l'abbiamo duro...

come il granito! :muro: :muro: :muro: :muro:

e intanto chi ha partita iva dichiara metà di chi è in regola (quei pochi ormai) ...
benfattori sono, non imprenditori!

paditora
31-03-2010, 22:37
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201003articoli/53722girata.asp

Ma voi ci credete?
[Quote]
Circa la metà dei contribuenti italiani non va oltre un reddito dichiarato di 15.000 euro l’anno e i due terzi non superano i 20.000 euro. I contribuenti «paperoni», sopra i 100.000 euro sono invece meno l’1% di chi presenta la dichiarazione dei redditi ma pagano il 18% del totale dell’imposta. È quanto risulta dalle anticipazioni statistiche delle dichiarazioni fiscali relative al periodo d’imposta 2008 (e presentate nel 2009) diffuse dal Dipartimento delle Finanze. È di 18.873 euro il reddito medio Irpef: stando alle dichiarazioni relative al 2008, la Lombardia è al top e la Calabria fanalino di coda.
15 mila euro l'anno sono cmq 1153 euro al mese (contando anche la tredicesima).
Se fai l'operaio dipendente e credo che una buona fetta di lavoratori italiani lo sia, più o meno è quella la paga.
Se a questi poi sommiamo anche tutti quei lavori dove se guadagni 750-800 euro al mese è tanto, penso che potrebbe benissimo essere che il 50% degli italiani guadagni meno di quella cifra.
Ovviamente parlo di guadagno al netto, perchè se parliamo di guadagno lordo credo che nessun operaio prenda meno di 1100 euro al mese.

Raven
31-03-2010, 23:01

*...

claudioborghi
31-03-2010, 23:04
Se si portano avanti certe politiche i risultati non possono che essere quelli.

E pensa che quando la sinistra ha avuto la possibilita' di governare, la prima pensata che ha avuto e' stata di alzare le tasse a quei due cretini onesti che dichiarano tutto (i "ricchi" che devono piangere) per dare due lire agli evasori che non dichiarano (e quindi sono "poveri")...

Jarni
31-03-2010, 23:07
E pensa che quando la sinistra ha avuto la possibilita' di governare, la prima pensata che ha avuto e' stata di alzare le tasse a quei due cretini onesti che dichiarano tutto (i "ricchi" che devono piangere) per dare due lire agli evasori che non dichiarano (e quindi sono "poveri")...

E pensa che io a quella sinistra non l'ho votata, guarda un po'...:rolleyes:

Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 00:04
Ma voi cosa vi aspettavate in un paese dove il Ministro dell' Economia passa dal dichiarare 4 milione e mezzo di euro all'anno a 15.000 euro l'anno successivo ???

Jarni
01-04-2010, 00:05
Ma voi cosa vi aspettavate in un paese dove il Ministro dell' Economia passa dal dichiarare 4 milione e mezzo di euro all'anno a 15.000 euro l'anno successivo ???

O è un evasore o è una "pessima massaia".
Non credo proprio che gli è presa la mania della beneficenza...

Isildur84
01-04-2010, 00:06

Eh ma ha lasciato lo studio associato di cui faceva parte... (e grazie al quale guadagnava lui solo 4 milioni di euro l'anno)

Mirshann
01-04-2010, 00:31
Da questi dati capisco che mio padre non ha mai capito nulla dalla vita, e io da suo bravo "stupido" figlio pure...

Penso di essere uno di quei pochi imprenditori (artigiani) pirla e onesti che lavorano ancora al 60% con lo stato. (si il 60% circa va allo stato tra tasse dirette e indirette...)

Mirshann
01-04-2010, 00:32

Notare come solo il doppio stipendio da deputato/senatore e ministro diano un reddito superiore ai 15.000 Euro...

_Magellano_
01-04-2010, 00:41
Tutti qua a lamentarsi eppure se qualcune primo ministro sguinzagliasse la finanza a fare controlli a tappetto con relative multe sanguigne salterebbero furoi le solite frasi "poveretto ha famiglia anche lui" o "eh in quella zona d'italia ti devi arrangiare" e cosi via.

Stesso copione che si osserva quando impiegati statali vengono beccati a casa a dormire e si minaccia di licenziarli.

Мир
01-04-2010, 00:47
Notare come solo il doppio stipendio da deputato/senatore e ministro diano un reddito superiore ai 15.000 Euro...

aggiungerei, pero', mensile...
...aggiungerei anche che un certo ministro fa mantenere la linea Alitalia Albenga-Roma che conta settimanalmente 3-4 passeggeri, e che ci costa 15000 euro la settimana...

Dom77
01-04-2010, 00:48

non annui...ma mensili....:muro:

Dom77
01-04-2010, 00:49
aggiungerei, pero', mensile...
...aggiungerei anche che un certo ministro fa mantenere la linea Alitalia Albenga-Roma che conta settimanalmente 3-4 passeggeri, e che ci costa 15000 euro la settimana...

:D mi hai anticipato...;)

icoborg
01-04-2010, 00:49
ladri di merda.

Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 00:50
Eh ma ha lasciato lo studio associato di cui faceva parte... (e grazie al quale guadagnava lui solo 4 milioni di euro l'anno)

E un Ministro dell' Economia guadagna meno di un mio parente, semplice impiegato comunale?

Мир
01-04-2010, 00:55
Tutti qua a lamentarsi eppure se qualcune primo ministro sguinzagliasse la finanza a fare controlli a tappetto con relative multe sanguigne salterebbero furoi le solite frasi "poveretto ha famiglia anche lui" o "eh in quella zona d'italia ti devi arrangiare" e cosi via.

Stesso copione che si osserva quando impiegati statali vengono beccati a casa a dormire e si minaccia di licenziarli.

Guarda, sarebbe ora di cominciare smetterla. Se fossimo in uno stato serio
a) dovremmo fare in modo che le tasse le paghino tutti
b) punire economicamente ed eventalmente licenziare il dipendente pubblico o privato se questo non lavora, impedendo pero' l'instaurarsi dei "capo'"

Basta solo volerlo politicamente. Purtroppo questa classe politica dirigente non ha mai espresso uno statista vero, ma ha dimostrato tutta la sua incapacita'.

Мир
01-04-2010, 00:57
:D mi hai anticipato...;)

:D :D

claudioborghi
01-04-2010, 01:05
E un Ministro dell' Economia guadagna meno di un mio parente, semplice impiegato comunale?

Cosi', giusto per chetare la ola in formazione...

La «colpa» di un reddito così basso è della cassa previdenziale degli avvocati. Il ministro ha infatti dovuto pagare - spiegano al ministero dell'Economia - un conto salato alla Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza Forense: degli oltre 176mila euro guadagnati, 137.225 euro sono andati in contributo alla Cassa. Una cifra così corposa - spiegano dal Tesoro - perchè non si tratta di una cifra fissa ma viene calcolata sui redditi precedenti (appunto i 4,5 milioni dell'anno precedente). Ma l'imponibile complessivo è il contributo alla Cassa Forense più l'imponibile netto: appunto 176.897 euro. Se non avesse dovuto versare questa onerosa gabella, il ministro , sarebbe entrato nelle posizioni più alte della classifica dell'esecutivo

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/redditi-governo-ministri.shtml?uuid=e359e5ee-3023-11df-9b84-9f36f6ec4706&DocRulesView=Libero

_Magellano_
01-04-2010, 01:05
Guarda, sarebbe ora di cominciare smetterla. Se fossimo in uno stato serio
a) dovremmo fare in modo che le tasse le paghino tutti
b) punire economicamente ed eventalmente licenziare il dipendente pubblico o privato se questo non lavora, impedendo pero' l'instaurarsi dei "capo'"

Basta solo volerlo politicamente. Purtroppo questa classe politica dirigente non ha mai espresso uno statista vero, ma ha dimostrato tutta la sua incapacita'.
E a me lo dici? :asd: io sono il primo a volere misure da salasso per gli evasori e licenziamento in tronco per chi colto in quei casi.

Isildur84
01-04-2010, 01:17
Cosi', giusto per chetare la ola in formazione...

La «colpa» di un reddito così basso è della cassa previdenziale degli avvocati. Il ministro ha infatti dovuto pagare - spiegano al ministero dell'Economia - un conto salato alla Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza Forense: degli oltre 176mila euro guadagnati, 137.225 euro sono andati in contributo alla Cassa. Una cifra così corposa - spiegano dal Tesoro - perchè non si tratta di una cifra fissa ma viene calcolata sui redditi precedenti (appunto i 4,5 milioni dell'anno precedente). Ma l'imponibile complessivo è il contributo alla Cassa Forense più l'imponibile netto: appunto 176.897 euro. Se non avesse dovuto versare questa onerosa gabella, il ministro , sarebbe entrato nelle posizioni più alte della classifica dell'esecutivo

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/redditi-governo-ministri.shtml?uuid=e359e5ee-3023-11df-9b84-9f36f6ec4706&DocRulesView=Libero

Ma anche fosse come si fa a passare da 4 milioni di euro a neanche 200000?
Probabilmente avrà chiesto ripetizioni al suo principale che è passato da 150 a 15 milioni (o qualcosa del genere).

claudioborghi
01-04-2010, 01:28

Semplice, l'anno precedente aveva dichiarato la quota proventi dello studio legale di cui era associato. Non essendo compatibile con il ruolo di ministro l'ha lasciato nel 2008 per cui nel 2009 ha percepito solo lo stipendio da ministro.

Buddha*
01-04-2010, 01:56
Vi ricordate con Visco che aveva reso pubblici i redditi dichiarati dai contribuenti??
Fosse per me pubblicherei la lista ogni anno, da qualche parte sul pc ho ancora i .txt di tutte i contribuenti della mia città (grosso capoluogo del nord-est) ogni tanto vado a vedermi qualcuno per farmi quattro risate (Es. il mio ex-supplente a contratto di Matematica del Liceo che dichiarava di più di un mio conoscente piccolo imprenditore che aveva dichiarato fallimento lo stesso anno, ma con seconda casa, macchinone da 80.000€ e barchetta per le vacanze estive):sofico:

LightIntoDarkness
01-04-2010, 09:08
Semplice, l'anno precedente aveva dichiarato la quota proventi dello studio legale di cui era associato. Non essendo compatibile con il ruolo di ministro l'ha lasciato nel 2008 per cui nel 2009 ha percepito solo lo stipendio da ministro.Certo, rimane il fatto che un ministro dell'economia non faccia fruttare (nemmeno uno scarsissimo 2%) quel reddito di 4.500.000 euro dell'anno precedente... ma può essere benissimo che li abbia spesi... si hanno notizie di megaville? :D

חוה
01-04-2010, 09:31
Certo, rimane il fatto che un ministro dell'economia non faccia fruttare (nemmeno uno scarsissimo 2%) quel reddito di 4.500.000 euro dell'anno precedente... ma può essere benissimo che li abbia spesi... si hanno notizie di megaville? :D

c'era un 3d apposta su sto fatto di 3monti

alla fine se anche ha dei redditi da capitale questo possono essere tassati alla fonte e non comparire nell'irpef, per cui , per lui come per tutti, quei dati 'crudi' servono a fare scena ma non dicono tutto

cdimauro
01-04-2010, 10:20
E pensa che quando la destra ha avuto la possibilita' di governare, la prima pensata che ha avuto e' stata di farsi i cazzetti suoi con leggi ad hoc anziché ABBASSARE LE TASSE (come aveva sbandierato ai 4 venti) a quella moltitudine di cretini onesti che dichiarano tutto.

Non solo: con la destra la pressione fiscale è pure aumentata...

entanglement
01-04-2010, 10:25

idem con patate :mad: :mad:

dove, realisticamente, si vive in italia con 15000€/y ?

Xilema
01-04-2010, 10:26
Dalle mie parti le imprese che dichiarano quello che dovrebbero... saranno si e no un 30-40%, mentre una grande fetta degli esercizi commerciali non fattura e non batte scontrini.
Non parliamo poi dei professionisti...
Se lo stato vuole recuperare soldi evasi, basta che venga a far controlli qui in veneto: su due aziende visitate... almeno una è irregolare.

Мир
01-04-2010, 10:29
idem con patate :mad: :mad:

dove, realisticamente, si vive in italia con 15000€/y ?

E' che purtroppo accanto a chi (molti) viaggiano in Mercedes SUV / BMW X5/X6, Lexus, Cayenne e dichiarano 15000 €/anno, ci sono pure famiglie che veramente sopravvivono con 15000 all'anno....

Мир
01-04-2010, 10:31
Dalle mie parti le imprese che dichiarano quello che dovrebbero... saranno si e no un 30-40%, mentre una grande fetta degli esercizi commerciali non fattura e non batte scontrini.
Non parliamo poi dei professionisti...
Se lo stato vuole recuperare soldi evasi, basta che venga a far controlli qui in veneto: su due aziende visitate... almeno una è irregolare.

Mah.. forse perche' c'e' la lega? e forse questi la votano per 'sto motivo?
Ecco, l'ho detto di nuovo... siamo un paese di mafiosi...che si basa su un sistema clientelare

LUVІ
01-04-2010, 10:35

Esatto, e la cosa bella è che nel mucchio ci sono i cittadini onesti, che dichiarano meno di 15 mila euro l'anno e anche quelli disonesti, che dichiarano le stesse cifre....

LuVi

LUVІ
01-04-2010, 10:36

MA MANCO PER IL CAZZO.
Forse questo vale per te.
Cordialità.

LUVІ
01-04-2010, 10:37
Vi ricordate con Visco che aveva reso pubblici i redditi dichiarati dai contribuenti??
Fosse per me pubblicherei la lista ogni anno, da qualche parte sul pc ho ancora i .txt di tutte i contribuenti della mia città (grosso capoluogo del nord-est) ogni tanto vado a vedermi qualcuno per farmi quattro risate (Es. il mio ex-supplente a contratto di Matematica del Liceo che dichiarava di più di un mio conoscente piccolo imprenditore che aveva dichiarato fallimento lo stesso anno, ma con seconda casa, macchinone da 80.000€ e barchetta per le vacanze estive):sofico:

Esatto.
Dovrebbe essere la norma.
Ah, scambio in pvt molti altri, con i tuoi :D

LuVi

Xilema
01-04-2010, 10:47
Ecco, l'ho detto di nuovo... siamo un paese di mafiosi...che si basa su un sistema clientelare

Non credo: quello che dici tu è imho più prerogativa del PDL, il vero partito degli affari e dei soldi loschi.
La Lega è più un partito da "padroni a casa nostra", un partito da osteria, di livello intellettuale rasente terra (ed il livello intellettuale dei campagnoli veneti, frai quali ci sono anch'io, è mediamente quello).
Alle scorse reginali... il PDL aveva vinto sulla lega: era il periodo in cui tutti pensavano di poter rubare in scioltezza e che il futuro avrebbe riservato grana per tutti.
Oggi, con la crisi, la gente tende a fare più quadrato in casa propria: con la storia del federalismo fiscale... in molti sperano che rimangano più soldi al Nord (cosa che in verità qui non dispiacerebbe a nessuno, me compreso).
I problemi in realtà sono altri: anche gli imprenditori veneti... sono stati miopi ed arroganti, hanno inverstito poco in ricerca quando dovevano ed hanno pensato a farsi il villone ed il macchinone, senza avere piani industriali anche solo di medio termine.
In realtà ci salviamo ancora abbastanza perchè qui c'è comunque gente che si fa il mazzo tanto, lavora di brutto ed ha una mentalità meno "vacanziera" di quella che in genere c'è al sud.

Scalor
01-04-2010, 11:00
gli italiano hanno votato ed espresso la loro opinione, vogliono l'evasione, gli illeciti , l'irregolarità, aspettano i condoni fiscali ecc !

il mio vicino di casa fa l'artigiano elettricista lavora quasi esclusivamente per imprese edili locali , la moglie impiegata pubblica, lui gira con il Q7 ( prima aveva comprato un cayenne usato ma l'ha venduto perchè consumava troppo ) e la moglie con X5, vacanze natale pasqua capodanno, dichiara un reddito da fame ! , si lamenta anche che c'è crisi !
inoltre la moglie nonostante lavori da dip pubblica c'è la diceria di paese ( sentito al bar ) che svolga abusivamente la professione di ragioniera per qualche noto studio locale il quale le fornisce il lavoro.

un agricoltore del paese non arriva a dichiarare 2000€ di reddito !

dove vogliamo andare ?

Scalor
01-04-2010, 11:26
Esatto, e la cosa bella è che nel mucchio ci sono i cittadini onesti, che dichiarano meno di 15 mila euro l'anno e anche quelli disonesti, che dichiarano le stesse cifre....

LuVi

la cosa bella è che la situazione non cambia, era così 50 anni fa, era così 30 anni fa, era così 20 anni fa, 10 anni fa è così adesso e così sarà in futuro visto i risultati elettorali.

anzi gli evasori sono stati TUTTI premiati ! basti pensare al condono tombale di qualche anno fa, allo scudo fiscale ( voi non potete immaginare il numero di persone che si sono recate in una nota banca privata per chiedere informazione sul rientro dei capitali, entravano dicevano di chiedere informazioni, e poi boffonchiavano quasi timorosi che erano li per lo scudo ! e non c'erano solo imprenditori, ma anche pensionati, persone che avevano lavorato all'estero come emigranti e non avevano mai dichiarato i conti correnti esteri , altri che avevano venduto una casa all'estero e non avevano mai portato i soldi in italia ma investiti in un conto estero, gente che aveva case intestate a terzi , c'erano imprenditori che quando lavoravano all'estero si facevano pagare su due conti uno in italia sul quale pagavno le tasse e una parte la lasciavano all'estero, nero totale !, addirittura c'erano coloro che non si ricordavano quello che avevano ecc ecc ecc tutta gente che non ha mai versato una lira nelle casse dello stato pur vivendo in italia ! e in cambio di una miseria gli abbiamo sanato tutto nell'indifferenza piu totale !.

in USA uno scudo fiscale così, anonimo, al 5% avrebbe portato le persone in piazza ! qui invece c'erano gli operai quasi cassaintegrati grulli a tal punto da essersi convinti che i capitali rientrati con lo scudo avrebbero salvato la loro azienda ! :doh: :muro: se non li avessi sentiti personalmente non avrei mai creduto che la mente umana possa partorire idee simili !

guyver
01-04-2010, 11:26
gli italiano hanno votato ed espresso la loro opinione, vogliono l'evasione, gli illeciti , l'irregolarità, aspettano i condoni fiscali ecc !

il mio vicino di casa fa l'artigiano elettricista lavora quasi esclusivamente per imprese edili locali , la moglie impiegata pubblica, lui gira con il Q7 ( prima aveva comprato un cayenne usato ma l'ha venduto perchè consumava troppo ) e la moglie con X5, vacanze natale pasqua capodanno, dichiara un reddito da fame ! , si lamenta anche che c'è crisi !
inoltre la moglie nonostante lavori da dip pubblica c'è la diceria di paese ( sentito al bar ) che svolga abusivamente la professione di ragioniera per qualche noto studio locale il quale le fornisce il lavoro.

un agricoltore del paese non arriva a dichiarare 2000€ di reddito !

dove vogliamo andare ?

italia è il paese dove l'illegalità è la normalità

sono d'accordo che le tasse sono troppo pesanti ma insomma quando è troppo è troppo..

anche mediaset evade le tasse e lo fa legalmente :D

Scalor
01-04-2010, 11:40
italia è il paese dove l'illegalità è la normalità

sono d'accordo che le tasse sono troppo pesanti ma insomma quando è troppo è troppo..

anche mediaset evade le tasse e lo fa legalmente

il dipendente NON puo evadere !

deve rivendicare il diritto all'evasione come è garantito a certe categorie professisonali !

leolas
01-04-2010, 11:45

no, le tasse si pagano e basta!

se nessuno le paga, vaffanculo all'italia, facciamo prima a farla sparire dalla carta politica!

Poveretto 'sto paio di *, se ha un reddito bassa pagherà meno tasse, però deve pagarle!

Mi fa schifo che in italia si lasci che la gente non paghi le tasse! Davvero, ma a che ci serve uno stato? A pagare i politici, e poi???

Scalor
01-04-2010, 11:56

se nessuno le paga, vaffanculo all'italia, facciamo prima a farla sparire dalla carta politica!

Poveretto 'sto paio di *, se ha un reddito bassa pagherà meno tasse, però deve pagarle!

Mi fa schifo che in italia si lasci che la gente non paghi le tasse! Davvero, ma a che ci serve uno stato? A pagare i politici, e poi???

lo stato serve a imporre tasse al dipendente-schiavo, lavora e paga.
il paradosso è che grazie all'intelligenza del dipendente italiano medio che è anche elettore vengono votati coloro che glielo mettono legalmente in quel posto !

izutsu
01-04-2010, 11:59

Che barbaaaaa... qui siete sempre tutti così approssimativi, basta farsi un giro su ADNKronos per trovare questa (naturalmente insignificante) frase:

"...Giulio Tremonti, che nel 2008 ha dichiarato un reddito imponibile di solo 39.672 euro, ma che può contare su un reddito deducibile, cioè non tassato, di 137.225 euro."

che lo porta in linea con i redditi dei vari rappresentanti del Governo

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Redditi-Tremonti-il-ministro-pi%C3%83%C4%91-povero-Di-Pietro-paperone-tra-i-leader_124306401.html

mentre su Repubblica.it (un sito naturalmente pro governo) capiamo anche il perchè:

"Il reddito imponibile lordo per il 2008 del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e' stato di 176.897 euro, 'in linea' con quello di altri colleghi di governo. E' quanto osservano fonti di via XX settembre spiegando che l'imponibile netto del ministro scende a 39.672 euro perche' con il suo reddito ha dovuto pagare i contributi obbligatori alla Cassa Forense calcolati sul reddito molto piu' alto, 4,5 milioni di euro, dell'anno precedente che derivava dall'attivita' di professionista."

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/REDDITI-IMPONIBILE-TREMONTIPESANO-VERSAMENTI-CASSA-FORENSE/news-dettaglio/3761528

Qui siete sempre tutti prevenuti, invece di prendere il primo riferimento di gugol da www.sonocontroilgoverno.org dovreste documentarvi meglio...

izutsu
01-04-2010, 12:00
Probabilmente avrà chiesto ripetizioni al suo principale che è passato da 150 a 15 milioni (o qualcosa del genere).

Non lavora più come professionista, ha mollato lo studio...

LUVІ
01-04-2010, 12:05
la cosa bella è che la situazione non cambia, era così 50 anni fa, era così 30 anni fa, era così 20 anni fa, 10 anni fa è così adesso e così sarà in futuro visto i risultati elettorali.

anzi gli evasori sono stati TUTTI premiati ! basti pensare al condono tombale di qualche anno fa, allo scudo fiscale ( voi non potete immaginare il numero di persone che si sono recate in una nota banca privata per chiedere informazione sul rientro dei capitali, entravano dicevano di chiedere informazioni, e poi boffonchiavano quasi timorosi che erano li per lo scudo ! e non c'erano solo imprenditori, ma anche pensionati, persone che avevano lavorato all'estero come emigranti e non avevano mai dichiarato i conti correnti esteri , altri che avevano venduto una casa all'estero e non avevano mai portato i soldi in italia ma investiti in un conto estero, gente che aveva case intestate a terzi , c'erano imprenditori che quando lavoravano all'estero si facevano pagare su due conti uno in italia sul quale pagavno le tasse e una parte la lasciavano all'estero, nero totale !, addirittura c'erano coloro che non si ricordavano quello che avevano ecc ecc ecc tutta gente che non ha mai versato una lira nelle casse dello stato pur vivendo in italia ! e in cambio di una miseria gli abbiamo sanato tutto nell'indifferenza piu totale !.

in USA uno scudo fiscale così, anonimo, al 5% avrebbe portato le persone in piazza ! qui invece c'erano gli operai quasi cassaintegrati grulli a tal punto da essersi convinti che i capitali rientrati con lo scudo avrebbero salvato la loro azienda ! :doh: :muro: se non li avessi sentiti personalmente non avrei mai creduto che la mente umana possa partorire idee simili !

Esatto, e gli evasori sono premiati perchè fanno continua opera di convincimento sulla maggioranza silenziosa del paese che lavora, viene tassata all'origine e percepisce realmente meno di 15000 euro di RAL.
Sono i veri promotori della libertà di evadere.

LuVi

marchigiano
01-04-2010, 14:08

leggete quanto ha scritto Borghi, che prima si informa e poi scrive a differenza vostra :rolleyes: non sapete fare 2+2 e criticate pure... roba dell'altro mondo

ritornando ai redditi, è normale che tutti dichiarino redditi bassi, in italia è penalizzante dichiarare tanto, quindi costa meno fondare una società, autoassumersi come dipendente a stipendo medio e poi gestire il resto come attività aziendale, quindi se vuoi il cayenne turbo rs lo prendi in leasing a nome dell'azienda e te risulti senza macchina ma ci giri tutti i giorni come ti pare :D

questo vale per tutto, non solo l'auto, ti puoi fare anche una polizza sanitaria per dire, o scolastica per i figli, detrai tutto, finchè la legge lo permette perchè non farlo?

e chi spara sugli evasori... consiglio di dare un occhiata sul propro hard disk per controllare che non ci sia per caso qualche file protetto da copyright... non vorrete mica predicare bene e razzolare male? :ciapet:

leolas
01-04-2010, 14:21
e chi spara sugli evasori... consiglio di dare un occhiata sul propro hard disk per controllare che non ci sia per caso qualche file protetto da copyright... non vorrete mica predicare bene e razzolare male? :ciapet:

ma che c'entra?? tasse e copyright sono due cose diversissime!
Le tasse, se tutti le paghiamo, fanno sì che lo Stato offra a tutti ottimi servizi!
Il copyright è una bella invenzione delle lobby musicali, che fanno andare un millesimo di centesimo all'autore, e tutto il resto dei soldi alle aziende dei musicisti, che a noi non offrono un cavolo di servizio!
Senza SIAE, la musica italiana sarebbe mille volte migliore e varie di quanto non lo sia ora!
E lo sa perfino la mia gatta...

Inoltre, chi scarica, non comprerebbe!
Se io mi scaricassi l'ultimo disco di pincopallino, non è detto che senza internet l'avrei comprato!
Anzi, scaricando sono in grado di ascoltarmi la musica, decidere se mi piace o no, e eventualmente comprare il cd (che a lui non serve a niente, perchè gli arriva pochissimo),o ancora meglio, andare ad un concerto, in cui ci guadagna davvero qualcosa.

E comunque, mi sa che è OT questo discorso

_Magellano_
01-04-2010, 14:41
MA MANCO PER IL CAZZO.
Cordialità.
Non è che se cancelli il nome dal quote mi puoi insultare e dare dell'evasore fiscale o essere maleducato con un vario repertorio di parolacce.
Mi piace questa,mi insulti pure quando sei d'accordo ora...

Con me sfondi una porta aperta anche perchè ho detto la medesima cosa diverse volte,ok non tartassare chi è povero con le tasse ma quando questo non paga quel poco che deve pagare che si prendano provvedimenti cosi come con chiunque altro senza distinzioni. :)

marchigiano
01-04-2010, 14:51
Le tasse, se tutti le paghiamo, fanno sì che lo Stato offra a tutti ottimi servizi!
Il copyright è una bella invenzione delle lobby musicali, che fanno andare un millesimo di centesimo all'autore, e tutto il resto dei soldi alle aziende dei musicisti, che a noi non offrono un cavolo di servizio!
Senza SIAE, la musica italiana sarebbe mille volte migliore e varie di quanto non lo sia ora!

Se io mi scaricassi l'ultimo disco di pincopallino, non è detto che senza internet l'avrei comprato!
Anzi, scaricando sono in grado di ascoltarmi la musica, decidere se mi piace o no, e eventualmente comprare il cd (che a lui non serve a niente, perchè gli arriva pochissimo),o ancora meglio, andare ad un concerto, in cui ci guadagna davvero qualcosa.

come vedi tenti di giustificare il tipo di evasione fiscale che a te non da fastidio

potrei ribaltare il tuo discorso a favore di un evasore stereotipato tipo:

"piuttosto che fare la fattura smetto di lavorare e chiedo l'elemosina al semaforo"
"se tutti comprassero i dischi costerebbero di meno"
"quello che pago di tasse il 10% va ai poveri e il 90% se lo godono quei papponi in parlamento"

e ovviamente potrei scriverne 1000 così

poi oltre alla musica c'è anche il software... non ci sono solo musicisti ma anche informatici che passano le notti sui computer a scrivere codice

giannola
01-04-2010, 14:58
sono contrario all'evasione e non per circostanza....certo però va detto che in america molte spese i lavoratori se le possono detrarre dalle tasse.....qui non ti detrai molto....anzi praticamente nulla.

E a fronte di quello che paghi lo stato dà pochi servizi e di qualità scadente.

LUVІ
01-04-2010, 15:04

No, non è OT, non c'entra proprio una ceppa.
Ma non ci fare caso, è tipioo ;)

LuVi

Мир
01-04-2010, 15:48

Tant'e' che s'e' introdotta la tassa sull'hard disk da parte del buon Bondi... dal 21 Marzo 10 euro in piu' per un HD da 1Tb..., come dire aumentiamo del 10% il costo dei supporti di memoria di qualsivoglia natura.
E' come dire: siccome non riusciamo a controllare la velocita' di tutte le auto, e siccome sappiamo che la maggior parte dei cittadini supera i limiti di velocita' in citta' ed in autostrada, facciamo una tassa preventiva sull'auto: d'ora in poi le multe le paghiamo tutti in anticipo, ben democraticamente distribuite sulla popolazione.... :rolleyes:

...oppss forse ho dato un'idea al governo...

Scalor
01-04-2010, 16:02
Tant'e' che s'e' introdotta la tassa sull'hard disk da parte del buon Bondi... dal 21 Marzo 10 euro in piu' per un HD da 1Tb..., come dire aumentiamo del 10% il costo dei supporti di memoria di qualsivoglia natura.
E' come dire: siccome non riusciamo a controllare la velocita' di tutte le auto, e siccome sappiamo che la maggior parte dei cittadini supera i limiti di velocita' in citta' ed in autostrada, facciamo una tassa preventiva sull'auto: d'ora in poi le multe le paghiamo tutti in anticipo, ben democraticamente distribuite sulla popolazione.... :rolleyes:

...oppss forse ho dato un'idea al governo...

e vabbè, ma siccome già pago una tassa in anticipo allora è legale a scaricare e duplicare quanto possibile, tanto acquistando il supporto di memorizzazione ho già pagato il pizzo !

Мир
01-04-2010, 16:04
e vabbè, ma siccome già pago una tassa in anticipo allora è legale a scaricare e duplicare quanto possibile, tanto acquistando il supporto di memorizzazione ho già pagato il pizzo !
Appunto.
Ma e' il concetto che e' completamente sballato...

Scalor
01-04-2010, 16:13
Appunto.
Ma e' il concetto che e' completamente sballato...

il concetto è che in italia vige la presunzione di innocenza fino a prova contraria, questi invece pensano che siccome compri un hd da 1 tbyte sicuramente ti metti a scaricare cd dvd protetti da copyright !
quindi significa che ti considerano colpevole.
ma il discorso si dovrebbe fare ai politici visto che una minoranza ruba, frega, truffa, prende tangenti, va a mignott.... trans per parcondicio con i soldi di pantalone, allora tutti lo fanno !.

Мир
01-04-2010, 16:19
il concetto è che in italia vige la presunzione di innocenza fino a prova contraria, questi invece pensano che siccome compri un hd da 1 tbyte sicuramente ti metti a scaricare cd dvd protetti da copyright !
ma il discorso si dovrebbe fare ai politici visto che una minoranza ruba, frega, truffa, prende tangenti, va a mignott.... trans per parcondicio con i soldi di pantalone, allora tutti lo fanno !.
Quoto...

Мир
01-04-2010, 16:31
Aggiungo:
Stipendi fermi, ma cresce l'inflazione (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201004articoli/53746girata.asp)

kaysersoze
01-04-2010, 16:52
E pensa che quando la destra ha avuto la possibilita' di governare, la prima pensata che ha avuto e' stata di farsi i cazzetti suoi con leggi ad hoc anziché ABBASSARE LE TASSE (come aveva sbandierato ai 4 venti) a quella moltitudine di cretini onesti che dichiarano tutto.

:read:

Vedrai che ora non si farà + vedere o ignorerà del tutto la tua risposta, oppurre dirà..si ma a tolto l'ICI!! :muro: :muro: :muro:

E' scandoloso che un essere pensante, se esiste tra le fila del nano, possa continuare a sostenere che prima (2008) andava tutto male, crisi delle famiglie, disoccupati che non trovano lavoro ecc..ecc.. ed ora dopo due anni di crisi economica in cui NON E? STATO FATTO NIENTE, sono spariti:
I pensionati che rovistavano nei cassonetti
Gli operai che non arrivano a fare la spesa alla terza settimana
La criminalità è stata debellata
Le azienda non chiudono
ecc..ecc...

Ma che si fanno tutti di LSD????
:muro:

Scalor
01-04-2010, 17:32

Vedrai che ora non si farà + vedere o ignorerà del tutto la tua risposta, oppurre dirà..si ma a tolto l'ICI!! :muro: :muro: :muro:

E' scandoloso che un essere pensante, se esiste tra le fila del nano, possa continuare a sostenere che prima (2008) andava tutto male, crisi delle famiglie, disoccupati che non trovano lavoro ecc..ecc.. ed ora dopo due anni di crisi economica in cui NON E? STATO FATTO NIENTE, sono spariti:
I pensionati che rovistavano nei cassonetti
Gli operai che non arrivano a fare la spesa alla terza settimana
La criminalità è stata debellata
Le azienda non chiudono
ecc..ecc...

Ma che si fanno tutti di LSD????

i pensionati che rovistano nei cassonetti io non li ho mai visti, io correggerei le persone che NON hanno mai lavorato\risparmiato rovistano nei cassonetti !

gli operai non arrivano a fare la spesa alla 3 settimana però il loro figlio gira con il cellulare da 400€ in tasca ! :what:

le aziende NON chiudono si trasferiscono solamente all'estero perchè oberate dalle tasse !

Мир
01-04-2010, 17:37
i pensionati che rovistano nei cassonetti io non li ho mai visti, io correggerei le persone che NON hanno mai lavorato\risparmiato rovistano nei cassonetti !

gli operai non arrivano a fare la spesa alla 3 settimana però il loro figlio gira con il cellulare da 400€ in tasca ! :what:

le aziende NON chiudono si trasferiscono solamente all'estero perchè oberate dalle tasse !
Si, ma solo le aziende oneste...

kaysersoze
01-04-2010, 18:02

evidentemente non hai mai visto un TG di mediaset nel 2007/8....

Prova a dirlo a questi che hanno il figlio in giro con il cellulare da 400 € quando non arrivano alla fine del mese....
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/206352/
http://casalieri.wordpress.com/2010/01/28/agileeutelia-sciopero-e-presidio-dei-dipendenti-da-7-mesi-senza-stipendio/
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/11/12/siamo-560-senza-stipendio-senza-speranza.html
a volte mi chiedo come si possa discutere così superficialmente e generallizzare.

claudioborghi
01-04-2010, 18:12

Posto che le tasse non sono state aumentate e la pressione fiscale a parita' di aliquote sale sia per il calo del pil che per il recupero dell'evasione (e ci rientra anche lo scudo fiscale, perche' si tassano se pur poco cifre che prima pagavano zero), e posto che non abbassarle e' meglio che aumentarle, ho scritto piu' volte che sarebbe stato opportuno abbassare subito le tasse, ma ho dovuto dare atto pubblicamente a Tremonti che con il casino che c'e' stato con i debiti sovrani (e che non avevo previsto) ha visto giusto lui ad aspettare. Magari il gettito sarebbe (come penso) alla fine salito, ma nel frattempo la speculazione avrebbe avuto una scusa per attaccarci.

claudioborghi
01-04-2010, 18:16
Certo, rimane il fatto che un ministro dell'economia non faccia fruttare (nemmeno uno scarsissimo 2%) quel reddito di 4.500.000 euro dell'anno precedente...

I redditi da capitale sono tassati alla fonte e non compaiono in dichiarazione dei redditi. Se con quei soldi ci ha comperato Bot o se li ha persi tutti comprando azioni Lehman e rivendendole a zero non lo sapremo mai.

wanblee
01-04-2010, 18:30
Ma 15k€/y netti o lordi?

mattia.pascal
01-04-2010, 18:34
Posto che le tasse non sono state aumentate e la pressione fiscale a parita' di aliquote sale sia per il calo del pil che per il recupero dell'evasione (e ci rientra anche lo scudo fiscale, perche' si tassano se pur poco cifre che prima pagavano zero), e posto che non abbassarle e' meglio che aumentarle, ho scritto piu' volte che sarebbe stato opportuno abbassare subito le tasse, ma ho dovuto dare atto pubblicamente a Tremonti che con il casino che c'e' stato con i debiti sovrani (e che non avevo previsto) ha visto giusto lui ad aspettare. Magari il gettito sarebbe (come penso) alla fine salito, ma nel frattempo la speculazione avrebbe avuto una scusa per attaccarci.

Quando era al governo Prodi, il Giornale questa semplice ovvieta` non la aveva compresa. Sono contento che finalmente sia tutto piu` chiaro.
:rolleyes:

LUVІ
01-04-2010, 19:26
Quando era al governo Prodi, il Giornale questa semplice ovvieta` non la aveva compresa. Sono contento che finalmente sia tutto piu` chiaro.

Strano che gli illustri economisti invece ora se ne rendano conto.

The Pein
01-04-2010, 20:31
Strano che gli illustri economisti invece ora se ne rendano conto.

NOn credo... :D

cdimauro
01-04-2010, 21:27
Posto che le tasse non sono state aumentate
Questo è palesemente falso. A te la spazzatura, ad esempio, non è aumentata?

Non è che non aumentare le tasse equivale a non istituire nuovi tipi di tasse: è sufficiente alzare quelle esistenti per poter parlare di tasse aumentate.

Dizionario e logica alla mano.
e la pressione fiscale a parita' di aliquote sale sia per il calo del pil che per il recupero dell'evasione (e ci rientra anche lo scudo fiscale, perche' si tassano se pur poco cifre che prima pagavano zero), e posto che non abbassarle e' meglio che aumentarle, ho scritto piu' volte che sarebbe stato opportuno abbassare subito le tasse, ma ho dovuto dare atto pubblicamente a Tremonti che con il casino che c'e' stato con i debiti sovrani (e che non avevo previsto) ha visto giusto lui ad aspettare. Magari il gettito sarebbe (come penso) alla fine salito, ma nel frattempo la speculazione avrebbe avuto una scusa per attaccarci.
Questa scusa non regge. Ti ricordo che quando Prodi introdusse l'IRAP nel 1997 (dicasi: millenovecentonovantasette) Berlusconi si stracciò pubblicamente le vesti definendola "imposta rapina" e che non appena fosse salito al governo l'avrebbe abolita: sono passati 13 (TREDICI) anni, DIVERSI GOVERNI targati Silvio, e quell'odiosa tassa è ancora lì a bella posta.

Vogliamo parlare del quoziente familiare che voleva introdurre il centro destra? Dopo tante strombazzate in piazza, fu accantonato perché "troppo oneroso". Eppure sarebbe stato l'unico provvedimento che avrebbe veramente contribuito ad aiutare le famiglie, per dei partiti che sostengono da eoni di tenere a cuore quest'istituzione.

E così via. Ce ne sarebbero di cose rammentare. Eppure tu, Claudio, pensi veramente di parlare con una massa di ignoranti? Credi che in questo forum la platea sia la stessa del TG4 di Fede? Ma credi veramente a quello che dici? Perché per me ci vuole una bella faccia tosta a sostenere certe cose.

zerothehero
01-04-2010, 21:36

Ma basta con queste cavolate.
Le regioni a più alta percentuale di evasione sono la Sicilia, la Calabria e la Campania. :fagiano:

Tzor
01-04-2010, 21:52
Ma 15k€/y netti o lordi?

Lordi.

claudioborghi
01-04-2010, 21:59

Peccato che con Prodi le aliquote e le altre imposte cambiarono eccome...

Мир
01-04-2010, 22:56
Ma basta con queste cavolate.
Le regioni a più alta percentuale di evasione sono la Sicilia, la Calabria e la Campania. :fagiano:

Non proprio... io citavo un post precedente di uno che vive in quella regione...
Forse la percentuale di evasori e' piu' alta in quelle zone, ma quelle del nord non scherzano, e probabilmente primeggiano per quantita'.

Мир
01-04-2010, 23:02
Questo è palesemente falso. A te la spazzatura, ad esempio, non è aumentata?

Non è che non aumentare le tasse equivale a non istituire nuovi tipi di tasse: è sufficiente alzare quelle esistenti per poter parlare di tasse aumentate.

Dizionario e logica alla mano.

Questa scusa non regge. Ti ricordo che quando Prodi introdusse l'IRAP nel 1997 (dicasi: millenovecentonovantasette) Berlusconi si stracciò pubblicamente le vesti definendola "imposta rapina" e che non appena fosse salito al governo l'avrebbe abolita: sono passati 13 (TREDICI) anni, DIVERSI GOVERNI targati Silvio, e quell'odiosa tassa è ancora lì a bella posta.

Vogliamo parlare del quoziente familiare che voleva introdurre il centro destra? Dopo tante strombazzate in piazza, fu accantonato perché "troppo oneroso". Eppure sarebbe stato l'unico provvedimento che avrebbe veramente contribuito ad aiutare le famiglie, per dei partiti che sostengono da eoni di tenere a cuore quest'istituzione.

E così via. Ce ne sarebbero di cose rammentare. Eppure tu, Claudio, pensi veramente di parlare con una massa di ignoranti? Credi che in questo forum la platea sia la stessa del TG4 di Fede? Ma credi veramente a quello che dici? Perché per me ci vuole una bella faccia tosta a sostenere certe cose.

Cito:
"In arrivo una vera e propria stangata per le famiglie italiane. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, i rincari saranno pari ad una maggiorazione delle spese annuali di 761 euro a famiglia. "
Leggete qui (http://www.economiafinanza.net/consumi-in-arrivo-l’ennesima-stanca-per-le-famiglie-italiane/)

claudioborghi
01-04-2010, 23:16
Cito:
"In arrivo una vera e propria stangata per le famiglie italiane. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, i rincari saranno pari ad una maggiorazione delle spese annuali di 761 euro a famiglia. "
Leggete qui (http://www.economiafinanza.net/consumi-in-arrivo-l’ennesima-stanca-per-le-famiglie-italiane/)

Peccato che siano o cazzate spaventose (65 euro di tariffe aeroportuali :asd: si, se fanno 21 voli all'anno... tipico di una famiglia in difficolta' :rotfl: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79346&sez=HOME_ECONOMIA ) o robe che di certo non dipendono dal governo tipo la benzina ecc. ecc.

Мир
01-04-2010, 23:28
Peccato che siano o cazzate spaventose (65 euro di tariffe aeroportuali :asd: si, se fanno 21 voli all'anno... tipico di una famiglia in difficolta' :rotfl: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79346&sez=HOME_ECONOMIA ) o robe che di certo non dipendono dal governo tipo la benzina ecc. ecc.

Si parla di gas, luce, benzina, autostrade...
A me non interessa: vedo solo aumentare le tasse... (ecco che incomincio a ragionare come quelli di destra...)
Seppoi si trova la cura del cancro, allora potrei ripensarci ed accettare un piccolo aumento di tasse...

cdimauro
01-04-2010, 23:33
Peccato che siano o cazzate spaventose (65 euro di tariffe aeroportuali :asd: si, se fanno 21 voli all'anno... tipico di una famiglia in difficolta' :rotfl: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79346&sez=HOME_ECONOMIA )
Non c'è solo quello, come t'è stato fatto notare.
o robe che di certo non dipendono dal governo tipo la benzina ecc. ecc.
Certo, perché le accese sulla benzina le decide il popolo.

Facciamo così: al prossimo rifornimento pago il costo vivo della benzina (mi sembra si aggiri sui 40 centesimi a litro), quindi senza nessuna accisa, e se mi chiedono il resto gli passo il tuo indirizzo e me lo paghi tu, OK? :rolleyes:

mattia.pascal
02-04-2010, 00:01
Peccato che con Prodi le aliquote e le altre imposte cambiarono eccome...

Visto che sei sicuramente piu` veloce di me a recuperare certe informazioni, faccelo uno schemino di quali furono gli aggiustamenti in materia fiscale che fece il governo Prodi.

StefAno Giammarco
02-04-2010, 01:01
MA MANCO PER IL CAZZO.
Cordialità.

E sempre con tanta pazienza ti rifaccio notare che non è questo il modo. E sono due. Alla terza non perderò tempo a farti notare alcunché

Timewolf
02-04-2010, 01:11
quindi io faccio parte di quel 1/3 di italiani che dichiarano piu' di 20.000?

Non sapevo di far parte di un'elite di ricconi :fagiano:

(oltretutto essendo lavoratore dipendente non posso sgarare neanche volendo..)

quelarion
02-04-2010, 01:31
domanda stupida: perché in Italia non si fa come in Svezia, dove la dichiarazione dei redditi é pubblica?
E non ditemi che renderebbe i ricchi facili obiettivi dei ladri, perché se giri con la Porsche Cayenne é abbastanza facile capire che hai i soldi...

Gli italiani sono un popolo di gossipari, se gli si dá in pasto un database come quello che uscí dopo la caduta del governo Prodi vedi tu che rivoluzione... tutti a pagare per fare i fighi e tirarsela con gli amici :asd:

Ad ogni modo molta gente vedendo il proprio dentista, che chiede 100 euro ad otturazione, dichiarare 15k euro, probabilmente si inca**erebbe e si renderebbe conto della situazione.

Ma no, Lui non metterá le mani nelle tasche degli italiani. Solo di quelli che le tasse le pagano!

claudioborghi
02-04-2010, 02:16
Visto che sei sicuramente piu` veloce di me a recuperare certe informazioni, faccelo uno schemino di quali furono gli aggiustamenti in materia fiscale che fece il governo Prodi.

Me li ricordo a memoria (almeno i principali)

Cambiato le aliquote con la balla della "redistribuzione". Al lato pratico se dichiaravi (a partire da livelli non di certo da nababbo) ci perdevi, se evadevi ci guadagnavi, cosa che per chi aveva bevuto la frottola di "chi paga tutte le tasse non avra' nulla da temere dal nostro governo" si e' rivelata la prima sveglia.

Modificate le deduzioni in detrazioni (e quindi imponibile piu' alto per le altre imposte)

Sbloccate le addizionali locali che erano state congelate dal centrodestra

Tassa di successione

Tassa sulle donazioni

Aumentato (di molto) il bollo auto

Tassa sulle auto aziendali

Tassa di scopo dei comuni

Aumento molto forte delle contribuzioni previdenziali, soprattutto per i parasubordinati ma anche per i dipendenti

Genialata di papparsi il tfr per farlo gestire ai fondi sindacalizzati

Revisione studi di settore

Accisa su Gasolio da riscaldamento

Ticket sul pronto soccorso

Piu' enne altre cosette che al momento mi sfuggono ma allora avevo ben presente.

Adesso vorresti tu gentilmente fare l'elenco delle nuove tasse decise da questo governo dato che "aumenta la pressione fiscale"?

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 02:21

tieni conto che io prima di emigrare mi sa che ero considerato RICCO dato che ero nel circa 10% superiore. :asd:

Qualcuno se lo ritrova ancora quel link in cui inserendo il reddito ti diceva che percentuale di italiani guadagnava meno di te? :asd:

claudioborghi
02-04-2010, 03:27
Certo, perché le accese sulla benzina le decide il popolo.

No, non le decide il popolo ma non mi risulta siano state aumentate.
Se a te invece risulta prego link.

cdimauro
02-04-2010, 08:37

Cambiato le aliquote con la balla della "redistribuzione". Al lato pratico se dichiaravi (a partire da livelli non di certo da nababbo) ci perdevi, se evadevi ci guadagnavi, cosa che per chi aveva bevuto la frottola di "chi paga tutte le tasse non avra' nulla da temere dal nostro governo" si e' rivelata la prima sveglia.

Modificate le deduzioni in detrazioni (e quindi imponibile piu' alto per le altre imposte)

Tassa di successione

Tassa sulle donazioni

Aumento molto forte delle contribuzioni previdenziali, soprattutto per i parasubordinati ma anche per i dipendenti

Piu' enne altre cosette che al momento mi sfuggono ma allora avevo ben presente.

Adesso vorresti tu gentilmente fare l'elenco delle nuove tasse decise da questo governo dato che "aumenta la pressione fiscale"?
Tutte tasse ingiuste che ovviamente Berlusconi ha abolito non appena è andato a governare... :O
No, non le decide il popolo ma non mi risulta siano state aumentate.
Se a te invece risulta prego link.
Eccolo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa#Un_esempio:_le_accise_sui_carburanti_in_Italia):

A fronte di tali valori viene, alla fine, ricalcolata L'IVA al 20% (Una Tassazione sulla Tassa). Dal momento che tali valori incidono in modo tangibile sul prezzo dei carbocombustibili, provocano a tutt'oggi numerose polemiche.

L'IVA è una tassa su un prodotto. Se aumenta il costo del prodotto, aumenta di conseguenza l'IVA. Quindi la tassazione aumenta. Matematica e logica di base. :read:

Sugli altri messaggi che ho scritto ho visto che non hai avuto nulla di dire. :O

kaysersoze
02-04-2010, 08:42
Tutte tasse ingiuste che ovviamente Berlusconi ha abolito non appena è andato a governare... :O

Eccolo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa#Un_esempio:_le_accise_sui_carburanti_in_Italia):

A fronte di tali valori viene, alla fine, ricalcolata L'IVA al 20% (Una Tassazione sulla Tassa). Dal momento che tali valori incidono in modo tangibile sul prezzo dei carbocombustibili, provocano a tutt'oggi numerose polemiche.

L'IVA è una tassa su un prodotto. Se aumenta il costo del prodotto, aumenta di conseguenza l'IVA. Quindi la tassazione aumenta. Matematica e logica di base. :read:

Sugli altri messaggi che ho scritto ho visto che non hai avuto nulla di dire. :O

*

Senza contare che nel 2004 Silvio ha messo una nuova accisa sulla benzina di 2 centesimi a litro per rinnovare il contratto agli autoferrotranvieri.

cdimauro
02-04-2010, 09:23
Ah, ma tu guarda. E' il governo della riduzione delle tasse... ma solo in campagna elettorale, però. :D

claudioborghi
02-04-2010, 10:17

Ma non essere ridicolo :rotfl:

L'iva e' sempre quella, quello che varia e' il prezzo del petrolio :asd:

Allora dobbiamo dire che, dato che quando c'era Prodi il petrolio era sopra i 100 dollari al barile e adesso e' piu' basso, le tasse sono diminuite? :asd: Con la tua "matematica e logica di base" il risultato e' questo.

cdimauro
02-04-2010, 10:33
Ma non essere ridicolo :rotfl:

L'iva e' sempre quella, quello che varia e' il prezzo del petrolio :asd:

Allora dobbiamo dire che, dato che quando c'era Prodi il petrolio era sopra i 100 dollari al barile e adesso e' piu' basso, le tasse sono diminuite? :asd: Con la tua "matematica e logica di base" il risultato e' questo.
Ma non era il governo che aveva previsto una politica di livellamento del prezzo dei carburanti per prevenire questi problemi? :read:

Inoltre continui (appositamente a questo punto) a ignorare gli altri messaggi che ho scritto. Chissà come mai...

D'altra parte se fai finta di non sapere nulla dei recenti decreto Bondi (che non ha introdotto nessuna tassa; perché "si sa" che le tasse non sono aumentate, no? :read:) e Robin Tax (quest'ultima parola mi saprai dire tu cosa significhi, dizionario inglese-italiano alla mano), è fin troppa chiara la tua sfacciata malafede e conseguente cieca difesa di un governo che predica bene a razzola male.

Le tasse non aumentano soltanto nell'universo parallelo in cui vive Claudio Borghi, esimio "economista"...

Per quanto mi riguarda è tutto: non ho altro da aggiungere, e i tuoi interventi si commentano da sé.

LUVІ
02-04-2010, 10:34
Ma il bollo? A me scade il 5 maggio, vorrei sapere se aspettare, così lo levano, oppure mi tocca pagarlo. E' na bella botta.

mattia.pascal
02-04-2010, 10:43

Tassa di successione

Tassa sulle donazioni

Come mai non hai citato pure l' abolizione dell' ICI? Non e` una tassa in meno quella? E la manovra sul cuneo fiscale? :rolleyes:

Il punto e` che le tasse nel complesso non furono aumentate. Poi si puo` legittimamente dire che fu sbagliato operare in quel modo, che era sbagliato destinare risorse ai redditti piu` bassi etc.... E basta con sta storia dell'evasione, che appena siete arrivati al governo avete eliminato tutte le misure antievasione che erano state varate. Erano inefficaci, inutilmente vessatorie. Benissimo. Con cosa le avete sostituite? Con lo scudo fiscale. :rolleyes:

claudioborghi
02-04-2010, 10:47
Senza contare che nel 2004 Silvio ha messo una nuova accisa sulla benzina di 2 centesimi a litro per rinnovare il contratto agli autoferrotranvieri.

:mc:

Noto che per andare a pescare un aumento di tasse del centrodestra si e' dovuto scavare fino a sei anni fa :asd:

E peccato che proprio per quell'anno di imposta parti' il primo vero modulo di riduzione fiscale con la no tax area

http://www.commercialistatelematico.com/articolo.html?articolo_pubblico=notaxarea.htm

claudioborghi
02-04-2010, 11:09
Ma non era il governo che aveva previsto una politica di livellamento del prezzo dei carburanti per prevenire questi problemi?

:rotfl:

Ma come, prima ci dici che ha alzato le tasse "perche' se sale il prezzo sale anche l'IVA" :sofico:

Adesso ripieghi in buon ordine su "eh, si, ma non le ha abbassate?" :asd:

Ma se te l'ho detto sin dal primo post...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31475547&postcount=70

Quanto al decreto bondi magari e' goffo ma recepisce una direttiva ue e non e' tecnicamente una tassa dato che non finisce nelle casse dello stato ma va agli autori tramite siae. Della "robin tax" ho scritto ampie critiche pubbliche e non e' certo una tassa sulle persone fisiche, a meno che tu non sia una banca o un petroliere non credo te ne debba preoccupare.

Certo che se gli "inasprimenti fiscali" sono questi (a fronte poi della cancellazione totale dell'ici prim casa) direi che siamo al raschio del barile se confrontato alla lista che ho riportato di Prodi...

mattia.pascal
02-04-2010, 11:24
Borghi puoi fare tutti i discorsi di questo mondo, ma le tasse si riducono solo quando si riesce a ridurre la spesa corrente e contemporanemente si agisce sull'evasione. Berlusconi nei suoi 8 anni di governo queste cose non e` riuscito a farle, anzi la spesa corrente nei suoi governi e` crescita di piu` rispetto ai governi di centro sinistra. Di che dobbiamo discutere ancora?

Giuseppe Tubi
02-04-2010, 11:25

Ma voi ci credete?
[Quote]

Io sarei quasi un Paperone, visto che mediamente la mia dichiarazione si aggira sugli 80mila € annui in quanto titolare di una modesta attività imprenditoriale e di proprietà immobiliari lasciatemi da mio padre che quasi mi costano quanto mi rendono ma che non ho cuore di alienare.
Purtroppo se sei tracciabile e soggetto agli studi di settore evadere (anche poche migliaia di €) significa trovarsi la finanza addosso ed essere ammazzato di penali.
Gli evasori sono quellli che "fanno girare soldi": poche proprietà (e se ci sono, coperte da prestanome), attività autonome e conti bancari sparsi qua e là.
Insomma, gente che non supera i 15-20mila € annui e poi fa rientrare i capitali sottratti al fisco alla modica aliquota del 5% mentre io supero il 40%...

claudioborghi
02-04-2010, 11:25
Come mai non hai citato pure l' abolizione dell' ICI? Non e` una tassa in meno quella? E la manovra sul cuneo fiscale?

La riduzione (non abolizione) dell'ici non l'ho citata perche' decisa mentre Prodi stava sgomberando ed e' facile fare i generosi quando si sta venendo sfrattati... pure Amato ridusse un sacco di roba, tanto sapeva che il buco (2% del pil :eek:) se lo sarebbero cuccati gli altri... :rolleyes:
Sul cuneo fiscale meglio stendere un velo pietoso, ti ricordo che ai lavoratori non arrivo' nemmeno un centesimo, tant'e' vero che pure "liberazione" quando se ne accorse titolo' "l'abbiamo preso nel cuneo" :D :ave:

Il punto e` che le tasse nel complesso non furono aumentate.

:sofico:

tibbs71
02-04-2010, 11:29

Noto che per andare a pescare un aumento di tasse del centrodestra si e' dovuto scavare fino a sei anni fa :asd:

E peccato che proprio per quell'anno di imposta parti' il primo vero modulo di riduzione fiscale con la no tax area

http://www.commercialistatelematico.com/articolo.html?articolo_pubblico=notaxarea.htm

Lasciamo perdere la NO TAX AREA: è stato solo un sistema inutilmente cervellotico per gestire diversamente (non in maniera migliore) gli scaglioni IRPEF e la parte non tassabile (da qui il nome): ricordo molto bene che quando fu introdotta fu pure raccomandato, nel caso la parte non tassabile fosse risultata inferiore a quanto in precedenza, di applicare il vecchio metodo di calcolo, quindi quando fu introdotta non sapevano nemmeno spannometricamente che impatto avrebbe avuto (praticamente zero se non negativo), un po' come la Social Card :rolleyes: .

A proposito, è mai stato effettuato il recupero del fiscal drag, di recente?

Edit: mi rispondo da solo, non è stato effettuato. E sapete cosa significa questo, vero?

Meth
02-04-2010, 11:30
"volete voi una sinistra che proibirebbe addirittura i pagamenti in contanti, al massimo li consentirebbe fino a 100 €, per far un piacere alle banche"?

:ave:

Giuseppe Tubi
02-04-2010, 11:35
"volete voi una sinistra che proibirebbe addirittura i pagamenti in contanti, al massimo li consentirebbe fino a 100 €, per far un piacere alle banche"?

Basta risentirsi tutti i "volete voi" mussoliniani del nostro premier e analizzarli un attimo per rendersi conto che sono tutte falsità per un pubblico di disinformati.
La questione dei 100 € l'ha trattata Lerner all'Infedele e la risposta del berlusconiano di turno è stata "in campagna elettorale se ne sparano di grosse". Lerner ha ribattuto "sì, ma spararle anche false?". Nessuna risposta.

Buddha*
02-04-2010, 11:40
http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_02/del-frate-elicottero-palazzo-fuoriserie_d2af3c14-3e22-11df-b5a6-00144f02aabe.shtml

Elicottero, palazzo del '500 e fuoriserie
Caccia al maxi-evasore da 164 milioni
Sarebbe un imprenditore che opera nella produzione di energia. È di Cremona, residenza fiscale a Montecarlo

Tanto per rimanere sul pezzo!:)

Giuseppe Tubi
02-04-2010, 11:56
http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_02/del-frate-elicottero-palazzo-fuoriserie_d2af3c14-3e22-11df-b5a6-00144f02aabe.shtml

Sarebbe un imprenditore che opera nella produzione di energia. È di Cremona, residenza fiscale a Montecarlo

Evadere grosso conviene sempre: se scoperti si ottengono grossi sconti pur di portare qualcosa nelle casse esauste del fisco, i casi di Valentino Rossi, Pavarotti ed altri esuli fiscali insegnano. Co un quarto del dovuto si aggiusta tutto, mentre chi ha evaso 1000 € ne paga almeno il doppio.

marchigiano
02-04-2010, 13:54

Quoto...

viva la coerenza: vorrei vederi così garantisti quando uscirà la prossima bo*ata su berlusconi o altri... quando leggerete il titolo su repubblica o il fatto voglio vedervi scrivere "vige la presunzione di innocenza fino a prova contraria" :cool:

si che puoi, ti licenzi, apri la partita iva e lavori in conto terzi per la stessa azienda

Ad ogni modo molta gente vedendo il proprio dentista, che chiede 100 euro ad otturazione, dichiarare 15k euro, probabilmente si inca**erebbe e si renderebbe conto della situazione.

lo studio dentistico può fatturare anche 18 miliardi l'anno, ma il titolare dello studio tenersi per se solo 15k/y e ovviamente pagare le tasse solo su quelle. il resto può detrarre e fare mille altre robe legali

è come valentino rossi, sarebbe stato perfettamente in regola se fosse stato qualche giorno in meno in italia... ora rossi ci sta più attento e continua a non pagare le tasse all'italia

Мир
02-04-2010, 14:07
viva la coerenza: vorrei vederi così garantisti quando uscirà la prossima bo*ata su berlusconi o altri... quando leggerete il titolo su repubblica o il fatto voglio vedervi scrivere "vige la presunzione di innocenza fino a prova contraria" :cool:

Questa non l'ho capita... t'oh, un cuoco...

marchigiano
02-04-2010, 14:11
Questa non l'ho capita...

a quanto ne so è molto più probabile che oggi chi compra un HD lo usi per memorizzarci materiale pirata che l'ennesimo scandalo su berlusconi sia vero. almeno statisticamente è così...

Мир
02-04-2010, 14:14
a quanto ne so è molto più probabile che oggi chi compra un HD lo usi per memorizzarci materiale pirata che l'ennesimo scandalo su berlusconi sia vero. almeno statisticamente è così...

Oggi è molto più probabile che chi va in autostada superi i limiti di velocità. Di questo passo è pure molto più probabile che chi ha un attività in proprio non dichiari tutto al fisco...

LUVІ
02-04-2010, 16:45

Come se lui non avesse una banca :doh:

kaysersoze
02-04-2010, 17:09

siii fai pure il simpatico ma se qui dentro ci fosse il campionato dle mondo di :mc: tu saresti senzaltro il numero 1 !!! :D

Ma non dicevi che la Sx mette le tasse e che berlusconi le leva?? Ah no, è lui che dice di levarle e che le tasse della sx sono ingiuste e ci mettono in ginocchio, oltre ai bananas...peccato poi che la realtà dei fatti è che alle nuove tasse messe dalla sx il nano non ci metta mano, ad esclusione di quelle che possonoo riguardare lui e i suoi amici ricchi (vedi tassa successione).

Delle tasse che hai scritto su quante ne ha levate B???
2 centesimi per rinnovare il contratto agli autoferootranvieri l'ha fatto lui ed in quel periodo la benzina era già alta...

Patetico, anzi deprimente!!!

homoinformatico
02-04-2010, 18:46
Come mai non hai citato pure l' abolizione dell' ICI? Non e` una tassa in meno quella? E la manovra sul cuneo fiscale? :rolleyes:

Il punto e` che le tasse nel complesso non furono aumentate....
:

Purtroppo questo non è esatto. Trasformando le deduzioni in detrazioni un bel pò di gente si è trovata 5-6-700 euro in meno nella tredicesima

Se si dice una cosa del genere si offre parecchio il fianco ai "berluschini" che, visto che la memoria storica dell'italiano non supera i quindici giorni si sono dimenticati delle martellanti pubblicità su come spendere e aiutare l'economia, della finanza creativa, della proposta di tremontagne ai pensionati di vendere casa e conservarne l'usufrutto e così via.

Il centrosinistra è stato fortemente penalizzato perchè ha aumentato le tasse e le ha aumentate principalmente nella fascia di reddito che va dai dieci ai venticimquemila euro (lordi)

comunque il danno grosso silvietto lo ha fatto nella legislatura 2001-2006. in questa ha "solo" fatto leggi ad personam

^TiGeRShArK^
02-04-2010, 19:05

BOOOM.
Si vede che non sei MAI entrato in un CED di una qualsiasi azienda semi-decente dove hanno CENTINAIA e CENTINAIA di terabyte di memorie di massa. :rolleyes:
Anche per loro è praticamente sicuro che li utilizzino per memorizzare materiale pirata? :rolleyes:
Certo che ce ne vuole di coraggio per difendere anche questa IMMENSA PORCATA fatta da questa manica di incapaci.
Spero VIVAMENTE che vi paghino perchè altrimenti non mi riesco a spiegare come riusciate a difenderli anche quando vi stanno rubando i VOSTRI soldi come in questo caso. :rolleyes:

mattia.pascal
02-04-2010, 19:34
Purtroppo questo non è esatto. Trasformando le deduzioni in detrazioni un bel pò di gente si è trovata 5-6-700 euro in meno nella tredicesima

Se si dice una cosa del genere si offre parecchio il fianco ai "berluschini" che, visto che la memoria storica dell'italiano non supera i quindici giorni si sono dimenticati delle martellanti pubblicità su come spendere e aiutare l'economia, della finanza creativa, della proposta di tremontagne ai pensionati di vendere casa e conservarne l'usufrutto e così via.

Il centrosinistra è stato fortemente penalizzato perchè ha aumentato le tasse e le ha aumentate principalmente nella fascia di reddito che va dai dieci ai venticimquemila euro (lordi)

comunque il danno grosso silvietto lo ha fatto nella legislatura 2001-2006. in questa ha "solo" fatto leggi ad personam

Il modello usato in questo articolo permette di avere un quadro degli effetti sul reddito della manovra di quegli anni.
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000031-351.html

Io non ho gli strumenti per dire se il modello teorico sottostante e` corretto, ma quello che si evince e`che la maggior parte dei contribuenti ci guadagnarono. Poi possiamo sostenere che fu sbagliato aumentare le tasse sui redditi medio alti, poiche` in questo modo si penalizzarono gli onesti e i lavoratori dipendenti. Ma questo e` un altro discorso.

Мир
02-04-2010, 19:36
BOOOM.
Si vede che non sei MAI entrato in un CED di una qualsiasi azienda semi-decente dove hanno CENTINAIA e CENTINAIA di terabyte di memorie di massa. :rolleyes:
Anche per loro è praticamente sicuro che li utilizzino per memorizzare materiale pirata? :rolleyes:
Certo che ce ne vuole di coraggio per difendere anche questa IMMENSA PORCATA fatta da questa manica di incapaci.
Spero VIVAMENTE che vi paghino perchè altrimenti non mi riesco a spiegare come riusciate a difenderli anche quando vi stanno rubando i VOSTRI soldi come in questo caso. :rolleyes:

Quoto... anche in ambito scientifico a volte servono grandi quantita' di memorie di massa.. per es il LHA svizzero memorizza Terabyte su Tb.
Ovviamente l'effetto e' che, almeno personalmente, comprero' all'estero (in europa)...

AleLinuxBSD
02-04-2010, 19:51
La maggioranza degli italiani è bugiarda.

Gli unici che pagano davvero per intero, tutto, sempre sono i dipendenti, tutti gli altri evadono od eludono parte delle imposte (specialmente i medi-grandi imprenditori, guardate le società per azioni che alla fine dichiarano poco e niente, tra quello che scalano, tra le scatole cinesi che fanno).

cdimauro
02-04-2010, 21:38

Ma come, prima ci dici che ha alzato le tasse "perche' se sale il prezzo sale anche l'IVA" :sofico:
E perché, non è vero? E' vero o non è vero che, dopo la recente crisi dovuta al boom del petrolio, il governo s'era impegnato a livellare il costo dei carburanti?

Ciò NON è avvenuto, il prezzo è salito, e di conseguenza anche l'IVA, che è una tassa. Tassa che è aumentata, appunto.

Cosa non ti è chiaro di ciò?
Adesso ripieghi in buon ordine su "eh, si, ma non le ha abbassate?" :asd:

Ma se te l'ho detto sin dal primo post...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31475547&postcount=70

Quanto al decreto bondi magari e' goffo ma recepisce una direttiva ue e non e' tecnicamente una tassa dato che non finisce nelle casse dello stato ma va agli autori tramite siae. Della "robin tax" ho scritto ampie critiche pubbliche e non e' certo una tassa sulle persone fisiche, a meno che tu non sia una banca o un petroliere non credo te ne debba preoccupare.
La tua opinione non è in discussione né pertinente.

I FATTI sono che Bondi ha AGGIUNTO una tassa. Tremonti ne INNALZATA un'altra.

Le conseguenze sono che il governo ha AUMENTATO le tasse, sia in termini numerici che di "peso".

Continuare a negarlo significa mentire spudoratamente di fronte alla realtà.
Certo che se gli "inasprimenti fiscali" sono questi (a fronte poi della cancellazione totale dell'ici prim casa) direi che siamo al raschio del barile se confrontato alla lista che ho riportato di Prodi...
E che Berlusconi non ha cancellato.

Basta Borghi, dacci un taglio. Qui non siamo scemi.

claudioborghi
02-04-2010, 22:07
Il modello usato in questo articolo permette di avere un quadro degli effetti sul reddito della manovra di quegli anni.

Balle, quell'articolo parla della finanziaria 2008 che e' quella sfornata con l'avviso di sfratto in mano. Ripeto, fare i generosi quando si sa che si deve lasciare la casa e' da vigliacchi, non da statisti.
Sempre in quel frangente venne staccato l'infame assegno da dieci miliardi a rifondazione per lo scalone.

Le aliquote sono state cambiate nella finanziaria dell'anno prima.

mattia.pascal
02-04-2010, 23:20
Balle, quell'articolo parla della finanziaria 2008 che e' quella sfornata con l'avviso di sfratto in mano. Ripeto, fare i generosi quando si sa che si deve lasciare la casa e' da vigliacchi, non da statisti.
Sempre in quel frangente venne staccato l'infame assegno da dieci miliardi a rifondazione per lo scalone.

Le aliquote sono state cambiate nella finanziaria dell'anno prima.

Il cambiamento delle aliquote dell irpef fu compensato dalle maggiori risorse per gli assegni familiari e soprattuto dalle misure sul cuneo fiscale.

Il leggero aumento del prelievo fiscale fu dovuto alle misure sui contributi previdenziali. Siccome il nostro e` un sistema contributivo, avrei qualche dubbio sul fatto che siano TASSE.

claudioborghi
03-04-2010, 01:36
Il cambiamento delle aliquote dell irpef fu compensato dalle maggiori risorse per gli assegni familiari e soprattuto dalle misure sul cuneo fiscale.
.

Ma ancora con 'ste BALLE?
Ma guarda che le politiche sono fra tre anni, aspetta a tirarle fuori dopo e spera che un po' di gente abbia perso la memoria.
Non UN CENTESIMO del cuneo fiscale e' finito nelle tasche dei lavoratori e deduco che tu o sei in malafede o all'epoca non ricevevi alcuna busta paga.
L'unica che vide un aumento fu la BINDI in una memorabile figura da chiodi a "porta a porta" quando produsse una busta paga aumentata ma venne sbugiardata al volo perche' si trattava di uno che era stato promosso :asd: Vespa non infieri' per carita' cristiana.
Ripeto, vai a rileggerti l'articolo di liberazione "ce l'hanno messo nel cuneo" quando si accorsero dello scherzetto.
Visco disse che il cuneo fiiscale per i lavoratori era interno alla rimodulazione delle aliquote :asd: che era, per la sua stessa relazione tecnica, non riduttivo della fiscalita' ma redistributivo (aggiungo io, redistributivo da chi dichiara verso chi evade).
Difendere l'operato fiscale di Prodi e' ormai contro la verita' storica ammessa dagli stessi protagonisti.

Мир
03-04-2010, 09:10
Ma guarda che le politiche sono fra tre anni, aspetta a tirarle fuori dopo e spera che un po' di gente abbia perso la memoria.

Si.. fra tre anni vedremo ....dovremo aver sconfitto..., anzi, LUI avra' sconfitto il cancro... :rolleyes:
e speriamo che la gente NON abbia perso la memoria...

mattia.pascal
03-04-2010, 09:41
Non UN CENTESIMO del cuneo fiscale e' finito nelle tasche dei lavoratori e deduco che tu o sei in malafede o all'epoca non ricevevi alcuna busta paga.
L'unica che vide un aumento fu la BINDI in una memorabile figura da chiodi a "porta a porta" quando produsse una busta paga aumentata ma venne sbugiardata al volo perche' si trattava di uno che era stato promosso :asd: Vespa non infieri' per carita' cristiana.
Ripeto, vai a rileggerti l'articolo di liberazione "ce l'hanno messo nel cuneo" quando si accorsero dello scherzetto.
Visco disse che il cuneo fiiscale per i lavoratori era interno alla rimodulazione delle aliquote :asd: che era, per la sua stessa relazione tecnica, non riduttivo della fiscalita' ma redistributivo (aggiungo io, redistributivo da chi dichiara verso chi evade).
Difendere l'operato fiscale di Prodi e' ormai contro la verita' storica ammessa dagli stessi protagonisti.

Le BALLE forse le racconti tu. Insisto perche' oltre a dire BALLE non puoi fare altro. I vostri lettori si accontentano, sono contento per voi. Le misure sull'irpef furono compensate dalle misure sul cuneo fiscale e anche se continui a scrivere BALLE a caratteri cubitali la sostanza non cambia.
Le TASSE non aumentarono. O forse sei diventato comunista e allora le tasse le pagano i lavoratori, mentre quello che pagano le imprese sono il giusto prezzo per poter opprimere e sfruttare i salariati?
Abbiate il coraggio di dire che quella misura fu sbagliata e che l'irap e` buona e giusta e non andava toccata. Ma questo non lo potete dire. La Mercegaglia e tutti i piccoli imprenditori che vi votano che direbbero? :asd:

LUVІ
03-04-2010, 09:58
... aspetta a tirarle fuori dopo e spera che un po' di gente abbia perso la memoria..

Sei tu a sperare che la gente abbia una memoria di 3 giorni e ti dice male, soprattutto in un forum di discussione in rete.

ConteZero
03-04-2010, 10:10
Si.. fra tre anni vedremo ....dovremo aver sconfitto..., anzi, LUI avra' sconfitto il cancro... :rolleyes:
e speriamo che la gente NON abbia perso la memoria...

Per le prossime politiche si dice che prometterà la formula per diventare immortali.

Мир
03-04-2010, 12:44
Per le prossime politiche si dice che prometterà la formula per diventare immortali.

Forse 50 milioni di posti di lavoro e veline per tutti :oink:

claudioborghi
03-04-2010, 12:52
Le TASSE non aumentarono. O forse sei diventato comunista e allora le tasse le pagano i lavoratori, mentre quello che pagano le imprese sono il giusto prezzo per poter opprimere e sfruttare i salariati?
:

Hahahahahaha :rotfl: ma sveglia! Stiamo parlando da pagine e pagine di tasse sulle persone fisiche! :asd: certo che le imprese (comprensive di banche assicurazioni telefonici e petrolieri) la loro fetta di cuneo fiscale l'hanno avuta.
Peccato che la Generali non scriva su un forum e non voti. Puo' anche andar bene detassare le imprese, va meno bene se per farlo si AUMENTANO LE TASSE alla gente e soprattutto a chi per onesta' o per necessita' GIA' PAGAVA RICCAMENTE prima di Prodi.

Ecco un parere da soggetti che, visti i toni, non mi sembra fossero ispirati da Emilio Fede :asd:

http://www.slaicobasmilano.org/documenti/presi%20per%20il%20cuneo.pdf

er-next
03-04-2010, 13:08
10 anni di governo berlusconi
20 mesi della sinistra..
ovviamente la colpa di questa situazione è della sinistra.. e la lotta all'evasione se la sono inventata loro..

bah..

che commentate a fare ste osservazioni ridicole..

mattia.pascal
03-04-2010, 13:59
Hahahahahaha :rotfl: ma sveglia! Stiamo parlando da pagine e pagine di tasse sulle persone fisiche! :asd: certo che le imprese (comprensive di banche assicurazioni telefonici e petrolieri) la loro fetta di cuneo fiscale l'hanno avuta.
Peccato che la Generali non scriva su un forum e non voti. Puo' anche andar bene detassare le imprese, va meno bene se per farlo si AUMENTANO LE TASSE alla gente e soprattutto a chi per onesta' o per necessita' GIA' PAGAVA RICCAMENTE prima di Prodi.

Ecco un parere da soggetti che, visti i toni, non mi sembra fossero ispirati da Emilio Fede :asd:

http://www.slaicobasmilano.org/documenti/presi%20per%20il%20cuneo.pdf

Ti sfido a postare un qualsiasi articolo dei giornali di destra di quel periodo in cui sostenavate il fatto che fosse sbagliato spostare risorse sulle imprese.

Io non ho mai sostenuto che quella fosse un misura giusta. Io contesto la propaganda che faceste e continuate a fare "Prodi ha aumentato le tasse" noi invece le abbassiamo o almeno non le aumentiamo. E la contesto perche' e' una balla, ed e`una balla perche quando c'e`Berlusconi al governo la spesa corrente si impenna e questo in un modo o nell'altro significa che si deve tagliare sulle altre voci di spesa e questo significa mettere le mani nelle tasche degli Italiani. Tutto il resto sono chiacchere. L'esempio piu`eclatante e` la scuola, e se hai figli in eta`scolare lo sai benissimo.

marchigiano
03-04-2010, 14:09
BOOOM.

infatti mi pare sia prevista l'esenzione da questa tassa per chi può dimostrare di usare HD e DVD lecitamente

La maggioranza degli italiani è bugiarda.

Gli unici che pagano davvero per intero, tutto, sempre sono i dipendenti, tutti gli altri evadono od eludono parte delle imposte (specialmente i medi-grandi imprenditori, guardate le società per azioni che alla fine dichiarano poco e niente, tra quello che scalano, tra le scatole cinesi che fanno).

anche i dipendenti evadono e non mi far ripetere i soliti migliaia di modi usati

Мир
03-04-2010, 14:09
Ti sfido a postare un qualsiasi articolo dei giornali di destra di quel periodo in cui sostenavate il fatto che fosse sbagliato spostare risorse sulle imprese.

Io non ho mai sostenuto che quella fosse un misura giusta. Io contesto la propaganda che faceste e continuate a fare "Prodi ha aumentato le tasse" noi invece le abbassiamo o almeno non le aumentiamo. E la contesto perche' e' una balla, ed e`una balla perche quando c'e`Berlusconi al governo la spesa corrente si impenna e questo in un modo o nell'altro significa che si deve tagliare sulle altre voci di spesa e questo significa mettere le mani nelle tasche degli Italiani. Tutto il resto sono chiacchere. L'esempio piu`eclatante e` la scuola, e se hai figli in eta`scolare lo sai benissimo.

Esatto. Scuola, Universita' e ricerca.
Thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2164972)
i piani "Stimulus" di Obama, gia' operativi, danno miliardi di euro alle scuole, universita' e ricerca per contrastare la crisi. Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31483904&postcount=335)

^TiGeRShArK^
03-04-2010, 14:13
infatti mi pare sia prevista l'esenzione da questa tassa per chi può dimostrare di usare HD e DVD lecitamente
link.

Мир
03-04-2010, 14:14

anche i dipendenti evadono e non mi far ripetere i soliti migliaia di modi usati

1) dimmi come faccio a dimostrare che li uso lecitamente.
2) puo' anche essere vero, ma forse c'e' da considerare QUANTO evade un imprenditore/artigiano privato (mica tutti, eh.. ci sono pure gli onesti, solo che questi subiscono la concorrenza sleale di quelli disonesti e sono sempre piu' spinti ed invogliati ad evadere...) e quanto puo' evadere un dipendente..

LUVІ
03-04-2010, 14:20
link.

Oddio, non posso credere a quello che ho letto.
Ma come si fa?!?!?! ?:doh:

marchigiano
03-04-2010, 14:21
link.

http://www.google.it/search?q=equo+compenso+dimostrare+utilizzo+lecito

1) dimmi come faccio a dimostrare che li uso lecitamente.
2) puo' anche essere vero, ma forse c'e' da considerare QUANTO evade un imprenditore/artigiano privato (mica tutti, eh.. ci sono pure gli onesti, solo che questi subiscono la concorrenza sleale di quelli disonesti e sono sempre piu' spinti ed invogliati ad evadere...) e quanto puo' evadere un dipendente..

1) non lo so bisogna aspettare che esce la legge
2) ovvio che le somme sono diverse ma la percentuale non è detto che sia superiore nell'imprenditore

marchigiano
03-04-2010, 14:36
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.1100.0104&link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataRimborsi.htm

http://www.webmasterpoint.org/news/legge-copyright-germania-tasa-equo-compenso_p30077.html

http://forum.adunanza.net/showthread.php?54216-quot-Equo-quot-compenso-rivolta-web-in-Spagna

http://www.cdvweb.it/articolo.php?aId=0000043745

^TiGeRShArK^
03-04-2010, 14:36
http://www.google.it/search?q=equo+compenso+dimostrare+utilizzo+lecito

1) non lo so bisogna aspettare che esce la legge
2) ovvio che le somme sono diverse ma la percentuale non è detto che sia superiore nell'imprenditore

Non c'era una mazza lì comunque al massimo si può ottenere un rimborso solo se si è un IMPRESA.
Un libero professionista se la può attaccare al tram la richiesta di rimborso dato che non la può fare.
Comunque è emblematico vedere come siate disposti a pagare anche per poter memorizzare il vostro filmino delle vacanze e siete ben felici di una TASSA in + solo perchè l'ha proposta il nano. :)
Immagino già lo stracciarsi di vesti e i suicidi di massa se fosse stato prodi a proporre una PORCATA del genere. :)
Il solito bispensiero dilagante. :)

marchigiano
03-04-2010, 14:45
la legge non è una porcata ma una direttiva UE alla quale abbiamo legiferato pure in ritardo, in altri paesi già c'è e ammonta mediamente alla stessa nostra cifra

fosse per me lascerei solo l'iva come tassa figurati quanto mi piace questa...

con prodi magari ci fosse stata solo una leggina come questa da contestare :D

se siete pirati andate in finlandia e fate i crack su astalavista...

^TiGeRShArK^
03-04-2010, 14:54
la legge non è una porcata ma una direttiva UE alla quale abbiamo legiferato pure in ritardo, in altri paesi già c'è e ammonta mediamente alla stessa nostra cifra

fosse per me lascerei solo l'iva come tassa figurati quanto mi piace questa...

con prodi magari ci fosse stata solo una leggina come questa da contestare :D

se siete pirati andate in finlandia e fate i crack su astalavista...
sto cazzo, anche se hai tutto in regola e non hai mai copiato una cippa PAGHI lo stesso di + grazie a questa PORCATA GALATTICA.
E trovo assolutamente inconcepibile che ci sia qualcuno pronto a difenderla.
Comunque CAZZI vostri, in inghilterra non c'è questa legge CRIMINALE. :)

claudioborghi
03-04-2010, 14:56

Troppo buffo.

Come se uno sostiene che in un'ora ci sono cinquanta minuti e poi quando viene sbugiardato invece di andarsene con la coda fra le gambe gonfia il petto come un piccione, punta il dito ed esclama
: "SI, ma ti sfido a dimostrare che le lancette delle ore non sono più corte di quelle dei minuti".

E che c'entra? :asd:

Nessuno ha mai detto (nemmeno in questa discussione) che fosse sbagliato detassare le imprese. E'stato DI MOLTO sbagliato tassare di più le persone, soprattutto visto dove sono finiti quei soldi, vedi DIECI MILIARDI per far andare in pensione gente (che aveva un sanissimo impiego) prima di quando chiunque di noi ci andra' mai.

Plax86
03-04-2010, 14:58
ma ancora andate dietro ad un conta cazzate come Borghi? tra che lo è di natura....tra che viene pagato per farlo :asd:

10 anni di governo berlusconi
20 mesi della sinistra..
ovviamente la colpa di questa situazione è della sinistra.. e la lotta all'evasione se la sono inventata loro..

bah..

che commentate a fare ste osservazioni ridicole..

in effetti solo i rincoglioniti fan della destra possono pensare una cosa del genere,e te la spacciano pure per verità :asd:
però a sinistra non sono innocenti eh ;)

marchigiano
03-04-2010, 14:59
sto cazzo, anche se hai tutto in regola e non hai mai copiato una cippa PAGHI lo stesso di + grazie a questa PORCATA GALATTICA.
E trovo assolutamente inconcepibile che ci sia qualcuno pronto a difenderla.
Comunque CAZZI vostri, in inghilterra non c'è questa legge CRIMINALE. :)

vabbè pure i limiti di velocità li hanno messi perchè alcuni sono incapaci di guidare e ci rimette chi sa guidare...

allora uno se ne va in germania e sfreccia sulle autoban, mentre te in inghilterra masterizzi a manetta. bravo

^TiGeRShArK^
03-04-2010, 15:01
vabbè pure i limiti di velocità li hanno messi perchè alcuni sono incapaci di guidare e ci rimette chi sa guidare...

allora uno se ne va in germania e sfreccia sulle autoban, mentre te in inghilterra masterizzi a manetta. bravo
No, saranno anni che non masterizzo, ma posso comprare gli hard disk, gli SSD, i lettori mp3, i decoder digitali terrestri e tutto quello che mi pare al loro costo senza pagare una tassa alla SIAE. :)
Divertitevi ad arricchire la SIAE con i vostri soldi. :)

marchigiano
03-04-2010, 15:09
No, saranno anni che non masterizzo, ma posso comprare gli hard disk, gli SSD, i lettori mp3, i decoder digitali terrestri e tutto quello che mi pare al loro costo senza pagare una tassa alla SIAE. :)
Divertitevi ad arricchire la SIAE con i vostri soldi. :)

vuvuvu.ebay.uk ;)

etzocri
03-04-2010, 15:15
vuvuvu.ebay.uk ;)

:O istigazione all'elusione di una tassa italiana :O

mattia.pascal
03-04-2010, 15:15

Troppo buffo.

Come se uno sostiene che in un'ora ci sono cinquanta minuti e poi quando viene sbugiardato invece di andarsene con la coda fra le gambe gonfia il petto come un piccione, punta il dito ed esclama
: "SI, ma ti sfido a dimostrare che le lancette delle ore non sono più corte di quelle dei minuti".

E che c'entra? :asd:

Nessuno ha mai detto (nemmeno in questa discussione) che fosse sbagliato detassare le imprese. E'stato DI MOLTO sbagliato tassare di più le persone, soprattutto visto dove sono finiti quei soldi, vedi DIECI MILIARDI per far andare in pensione gente (che aveva un sanissimo impiego) prima di quando chiunque di noi ci andra' mai.

Fai finta di non capire....:mc:
Domanda:
voi all' epoca scrivevate

1"PRODI, IL VAMPIRO HA AUMENTATO LE TASSE".

oppure

2 PRODI HA PRESO X MILIARDI DI EURO DA I REDDITI SOPRA XY MILA EURO E LI HA DATI ALLE IMPRESE. QUESTA OPERAZIONE LA RITENIAMO SBAGLIATA.

Qual'e` la risposta la 1 o la 2?

marchigiano
03-04-2010, 15:20
:O istigazione all'elusione di una tassa italiana :O

per niente, c'è il libero commercio di merci in europa e anzi questo incentiva la concorrenza

ricordo quanti compravano auto in germania per usufruire degli incentivi tedeschi...

^TiGeRShArK^
03-04-2010, 18:15
vuvuvu.ebay.uk ;)
Per la serie strangoliamo il mercato italiano. :)
Bene, sono contento, questo paese merita solamente il fallimento. :)
Magari forse allora gli italiani si renderanno degli enormi danni che stanno facendo e che continuano a fare. :)

E comunque sempre che te lo vogliano spedire qua in italia, dato che si sta diffondendo sempre di + la moda di non spedire in questo paese o di fare pagare un botto le spedizioni. :)

Мир
03-04-2010, 19:01
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.1100.0104&link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataRimborsi.htm

http://www.webmasterpoint.org/news/legge-copyright-germania-tasa-equo-compenso_p30077.html

http://forum.adunanza.net/showthread.php?54216-quot-Equo-quot-compenso-rivolta-web-in-Spagna

http://www.cdvweb.it/articolo.php?aId=0000043745

Dei link che citi uno riporta "“La maggior parte dei paesi europei – spiega Arnaldi – applica compensi più bassi rispetto a quelli italiani”. Qualche esempio? Un Dvd video recroder da 251 Gb in Austria e Finlandia paga 18 euro e in Italia 28,98. Lo stesso apparecchio non paga nulla in Olanda e Regno Unito, 35 euro in Francia, 1,35 in Belgio, 18,42 in Germani e 6,61 in Spagna. Un Mp3 da 60 Gb paga 15 euro in Austra, Finlandia e Spagna, 12,88 in Italia zero euro in Belgio, Spagna, Olanda e regno Unito e 2,56 euro in Germania.
“La conseguenza – aggiunge il segretario generale dell'Andec – è che l'ecommerce sarà il canale che ne trarrà beneficio visto che per i consumatori sarà più conveniente acquistare al'estero”."
Un altro parla della Spagna che ha gia' raccolto 2 milioni di firme per abolire la "Tassa LOCA"...

claudioborghi
04-04-2010, 00:03
Fai finta di non capire....:mc:
Domanda:
voi all' epoca scrivevate

1"PRODI, IL VAMPIRO HA AUMENTATO LE TASSE".

oppure

2 PRODI HA PRESO X MILIARDI DI EURO DA I REDDITI SOPRA XY MILA EURO E LI HA DATI ALLE IMPRESE. QUESTA OPERAZIONE LA RITENIAMO SBAGLIATA.

Qual'e` la risposta la 1 o la 2?

A questo punto comincio a pensare che tu sia in buona fede ma che, purtroppo, non hai la minima idea di che cosa si sta parlando.

Ma l'hai letto il titolo del thread? Stiamo parlando di DICHIARAZIONI DEI REDDITI, di TASSE SULLE PERSONE FISICHE... non dovrebbe essere un concetto difficile.

E' ovvio che lo stato dopo aver prelevato i soldi con le tasse li dia a qualcuno, cosa credi, che ci scavi una buca e li sotterri? Che li getti a mare? :asd: Siamo in deficit perenne quindi vuol dire che le voci di spesa non mancano.
Ma il problema non e' A CHI LO STATO DA', quello si vede (purtroppo) benissimo... la questione di cui si parla qui e' DA CHI PRENDE. Se parliamo di TASSE PER LE PERSONE che si alzano chissenefrega se in contemporanea vengono detassati gli utili degli allevamenti di ornitorinchi o se, come e' successo, qualche impresa si sara' ritrovata un utile netto piu' alto o un po' di persone vengono mandate in pensione graziosamente in anticipo.

E' INCONTESTABILE (ed e' nei numeri forniti da lui stesso con la finanziaria 2007) che Prodi ALZO' LE TASSE ALLE PERSONE FISICHE, soprattutto a QUEI POCHI CRETINI che commisero il riprovevole atto di dichiarare il proprio reddito, in massima parte lavoratori dipendenti. I (minimi) sgravi finirono soprattutto alle famiglie monoreddito con due figli che DICHIARANO meno di 15mila euro all'anno, in pratica il ritratto dell'evasore.
In pratica mise via i soldi soprattutto per COMPRARSI inutilmente pochi mesi di vita l'anno dopo regalando a rifondazione i dieci miliardi dello scalone pensionistico.
Molti dei suoi stessi elettori, CEDOLINO ALLA MANO, si incazzarono di brutto e il giro dopo o non votarono o votarono lega, tant'e' vero che la pedata nel sedere elettorale fu memorabile.
E non c'entra nulla ne' la televisione ne' l'indottrinamento, al tg1 c'era l'amichetto di Prodi che troncava e sopiva e al tg5 c'era quel berlusconiano di ferro di Mentana... il fatto e' che gli italiani non sono dei rimbecilliti, specialmente quelli che pagano le tasse, se li tocchi ancora di piu' nel portafoglio se ne accorgono subito, senza bisogno di sentire quello che racconta la tivvu'. :read:

Adesso arrivi tu e ce la racconti diversa... :asd: complimenti.

Volevi qualche articolo dell'epoca? Pronti. Commentavo io, figurati se non mi ricordo :asd: Vedi un po' se c'era qualcosa di diverso da quello che dico qui adesso. Sempre Zero querele (che al "giornale" fioccano) e zero smentite.

(mi scuso con i mod se linko il mio sito, ma trattandosi di articoli vecchi non si trovano nell'archivio del giornale se non con il pdf del numero intero)

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=138:il-governo-fa-cassa-per-preparare-regalie-elettorali&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=100:Quegli%20aiuti%20al%20povero%20che%20non%20c'e'&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=59:Prodi%20si%20ostina%20a%20stangare%20quelli%20che%20pagano%20le%20tasse%20&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

StefAno Giammarco
04-04-2010, 02:32
ma ancora andate dietro ad un conta cazzate come Borghi? tra che lo è di natura....tra che viene pagato per farlo :asd:

in effetti solo i rincoglioniti fan della destra possono pensare una cosa del genere,e te la spacciano pure per verità :asd:
però a sinistra non sono innocenti eh ;)

Non credo ci sia bisogno ancora di spiegare perché interventi come questo sono del tutto inaccettabili. Secondo me una settimana di sospensione ci sta tutta.

Mailandre
04-04-2010, 10:33
Balle, ...

Troppo buffo.....

...soprattutto visto dove sono finiti quei soldi, vedi DIECI MILIARDI per far andare in pensione gente (che aveva un sanissimo impiego) prima di quando chiunque di noi ci andra' mai.

...cut...
...regalando a rifondazione i dieci miliardi dello scalone pensionistico.

Senza entrare in questa discussione riferita alle dichiarazioni dei redditi , vorrei fare riferimento alla ripetuta osservazione che l'utente continua imperterrito a ribadire:

Faccio osservare all'utente che ripetere da replicante la strumentalizzazione atta a far diventare le cifre in questione "spropositate" non da comunque fondamento al vero!!

Ammesso e non concesso che il costo sia stato quello (10 Miliardi) mi consentirà ,almeno, che tale cifra blaterata era riferita al totale spalmato in un decennio!!...oh no???

Mi consentirà farle sapere che le pensioni di anzianità in questi 2 anni , hanno avuto un "crollo" di richiesta vicino al 50% !!!!
cosa significa: ..gli aventi diritto se ne stanno al lavoro ,considerato che il conto dell'assegno pensionistico è molto più basso della loro paga .
Significa che 'istituto previdenziale" non eroga soldini.

Capirà pure , che far cambiare la vita delle persone 57enni da un giorno all'altro , non fosse così giustificato e impellente.
Le dico questo perchè è un conto lavorare a 57 anni con la penna in mano (come fa lei) ,..un'altro è avere un badile fra le mani!!

E poi: sempre ammesso che ci sia "costato" 1 miliardo all'anno.....dico:
ma come cazzo si fa a dire che "CI E' COSTATO" ,quando allo stato dell'arte fu frutto di una "riforma" unilaterale eseguita per cercare di raschiare il barile a spese dei "soliti noti" ???
Caso mai si potrebbe affermare che "NON FU RISPARMIATO"..caso mai!!

La sua indignazione la porrei ,invece, sui 2 miliardi che ogni anno la previdenza Nazionale deve sborsare per pagare le indennità ai DIRIGENTI d'azienda!!!
Quella si che fu una SPESA!!!
Le loro casse fallirono , il governo berlusconi fece in fretta a far ripianare i debiti (si parlò di 20 miliardi) all'INPS ,...e tutt'oggi stiamo pagando le PROFUMATE PENSIONI ai DIRIGENTI , che aimè percepiscono pensioncine non da 1000 € ...!!!
Si indigni piuttosto per questo .....

http://www.qds.it/index.php?id=3642

Ma tutto questo è OT ..... scusate!!

mattia.pascal
04-04-2010, 10:42
A questo punto comincio a pensare che tu sia in buona fede ma che, purtroppo, non hai la minima idea di che cosa si sta parlando.

Ma l'hai letto il titolo del thread? Stiamo parlando di DICHIARAZIONI DEI REDDITI, di TASSE SULLE PERSONE FISICHE... non dovrebbe essere un concetto difficile.

E' ovvio che lo stato dopo aver prelevato i soldi con le tasse li dia a qualcuno, cosa credi, che ci scavi una buca e li sotterri? Che li getti a mare? :asd: Siamo in deficit perenne quindi vuol dire che le voci di spesa non mancano.
Ma il problema non e' A CHI LO STATO DA', quello si vede (purtroppo) benissimo... la questione di cui si parla qui e' DA CHI PRENDE. Se parliamo di TASSE PER LE PERSONE che si alzano chissenefrega se in contemporanea vengono detassati gli utili degli allevamenti di ornitorinchi o se, come e' successo, qualche impresa si sara' ritrovata un utile netto piu' alto o un po' di persone vengono mandate in pensione graziosamente in anticipo.

E' INCONTESTABILE (ed e' nei numeri forniti da lui stesso con la finanziaria 2007) che Prodi ALZO' LE TASSE ALLE PERSONE FISICHE, soprattutto a QUEI POCHI CRETINI che commisero il riprovevole atto di dichiarare il proprio reddito, in massima parte lavoratori dipendenti. I (minimi) sgravi finirono soprattutto alle famiglie monoreddito con due figli che DICHIARANO meno di 15mila euro all'anno, in pratica il ritratto dell'evasore.
In pratica mise via i soldi soprattutto per COMPRARSI inutilmente pochi mesi di vita l'anno dopo regalando a rifondazione i dieci miliardi dello scalone pensionistico.
Molti dei suoi stessi elettori, CEDOLINO ALLA MANO, si incazzarono di brutto e il giro dopo o non votarono o votarono lega, tant'e' vero che la pedata nel sedere elettorale fu memorabile.
E non c'entra nulla ne' la televisione ne' l'indottrinamento, al tg1 c'era l'amichetto di Prodi che troncava e sopiva e al tg5 c'era quel berlusconiano di ferro di Mentana... il fatto e' che gli italiani non sono dei rimbecilliti, specialmente quelli che pagano le tasse, se li tocchi ancora di piu' nel portafoglio se ne accorgono subito, senza bisogno di sentire quello che racconta la tivvu'. :read:

Adesso arrivi tu e ce la racconti diversa... :asd: complimenti.

Volevi qualche articolo dell'epoca? Pronti. Commentavo io, figurati se non mi ricordo :asd: Vedi un po' se c'era qualcosa di diverso da quello che dico qui adesso. Sempre Zero querele (che al "giornale" fioccano) e zero smentite.

(mi scuso con i mod se linko il mio sito, ma trattandosi di articoli vecchi non si trovano nell'archivio del giornale se non con il pdf del numero intero)

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=138:il-governo-fa-cassa-per-preparare-regalie-elettorali&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=100:Quegli%20aiuti%20al%20povero%20che%20non%20c'e'&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=59:Prodi%20si%20ostina%20a%20stangare%20quelli%20che%20pagano%20le%20tasse%20&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

La settimana prossima mi vado ad iscrivere ad un corso di scrittura perche` a quanto pare non sono in grado di spiegarmi.

marchigiano
04-04-2010, 15:23
Per la serie strangoliamo il mercato italiano. :)
Bene, sono contento, questo paese merita solamente il fallimento. :)
Magari forse allora gli italiani si renderanno degli enormi danni che stanno facendo e che continuano a fare. :)

E comunque sempre che te lo vogliano spedire qua in italia, dato che si sta diffondendo sempre di + la moda di non spedire in questo paese o di fare pagare un botto le spedizioni. :)

come se l'economia italiana si basasse sul commercio di dvd vergini e HD :D

e solo dalla cina fanno difficoltà a spedire in italia, dall'uk nessun problema, anche perchè ovviamente è un paese UE nessuna dogana quindi

Dei link che citi uno riporta "“La maggior parte dei paesi europei – spiega Arnaldi – applica compensi più bassi rispetto a quelli italiani”. Qualche esempio? Un Dvd video recroder da 251 Gb in Austria e Finlandia paga 18 euro e in Italia 28,98. Lo stesso apparecchio non paga nulla in Olanda e Regno Unito, 35 euro in Francia, 1,35 in Belgio, 18,42 in Germani e 6,61 in Spagna. Un Mp3 da 60 Gb paga 15 euro in Austra, Finlandia e Spagna, 12,88 in Italia zero euro in Belgio, Spagna, Olanda e regno Unito e 2,56 euro in Germania.
“La conseguenza – aggiunge il segretario generale dell'Andec – è che l'ecommerce sarà il canale che ne trarrà beneficio visto che per i consumatori sarà più conveniente acquistare al'estero”."
Un altro parla della Spagna che ha gia' raccolto 2 milioni di firme per abolire la "Tassa LOCA"...

alcune tasse sono più alte altre più basse... poi che la pressione fiscale italiana sia tra le più alte d'europa non è una novità ma non è che la tassa sulle memorie deciderà il tracollo del paese, piuttosto pensiamo alle accise sulla benzina e il prelievo sul lavoro dipendente e autonomo.... quelle si che sono mazzate

claudioborghi
04-04-2010, 21:55
Capirà pure , che far cambiare la vita delle persone 57enni da un giorno all'altro , non fosse così giustificato e impellente.
Le dico questo perchè è un conto lavorare a 57 anni con la penna in mano (come fa lei) ,..un'altro è avere un badile fra le mani!!

E poi: sempre ammesso che ci sia "costato" 1 miliardo all'anno.....dico:
ma come cazzo si fa a dire che "CI E' COSTATO" ,quando allo stato dell'arte fu frutto di una "riforma" unilaterale eseguita per cercare di raschiare il barile a spese dei "soliti noti" ???
Caso mai si potrebbe affermare che "NON FU RISPARMIATO"..caso mai!!

Gentile Mailandre, io capiro' anche, ma la vita del 57enne non cambiava da un giorno con l'altro dato che avevano gia' passato i loro anni per farci l'abitudine a questo delitto di andare in pensione in ogni caso prima di quando ci andranno tutti gli altri cristiani.
Faccio altresi' notare che questi soggetti che grazie a Prodi sono andati in pensione in anticipo non erano "badilatori" ma la maggior parte di essi aveva la penna tanto quanto la mia.

Quanto alla differenza fra un costo e un mancato risparmio, beh, mi perdoni ma mi sfugge. Se spendo dieci euro o "non li risparmio" in entrambi i casi con quei dieci euro che non ci sono la pizza non me la compro.

Mailandre
05-04-2010, 00:17
Gentile Mailandre, io capiro' anche, ma la vita del 57enne non cambiava da un giorno con l'altro dato che avevano gia' passato i loro anni per farci l'abitudine a questo delitto di andare in pensione in ogni caso prima di quando ci andranno tutti gli altri cristiani.

contraccambio la gentilezza ,ma rilancio con estrema cortesia e le dico:

Dopo 35 anni di badile ho raggiunto la tenera età di 56 anni e 11 mesi dico alla moglie che finalmente è giunto il momento di posare il badile e di cominciare a prendere cura della mia schiena ormai a pezzi!!
Il giono dopo aver detto questo a mia moglie , sento il TG e un tizio incravattato mi dice che con voto di fiducia il governo in carica ha deciso di "incollarmi" altri 3 anni di badile perchè di sana pianta valuta che le casse dell'INPS avranno presto un "buko" e che gli altri paesi europei vanno in pensione dopo i 60 anni.....!!
.......Lì per lì non capisco subito quello che mi accadrà ...l'indomani i sindacati mi spiegano che si chiama "gradone" , e che come sempre quando c'è da fare cassa , si va a prendere i più deboli (non di muscoli) e che mica si può fare altrimenti!!
...No dico,... dopo 35 anni di lavoro e dopo 35 anni di regole legate ai versamenti contributivi ,... si cambiano le carte in tavola da un giorno all'altro!!???...qual'è l'impellenza così urgente per metterlo nel culo a questi muratori , così di violenza??? :ciapet:
....Come dice lei , gentilissimo sig.Borghi , è la sfiga di aver lavorato e versato 35 anni di contributi , insieme a quelli incravattati ,magari statali che lavorano di penna!????
Daltrocanto me lo dice anche mio figlio , (lui sta ancora studiando e ha 24 anni) :
sai papà, io , ammesso e non concesso che trovi lavoro stabile e continuativo , all'età di 65 anni "forse" avrò versato 35 anni di contributi come i tuoi??!!....tanti come i tuoi papà....ti immagini,..e per di più la mia "speranza" di vita sarà maggiore alla tua.....!!
Il sig.Borghi dice che io sono annoverato fra la categoria dei "cristiani" ,...però non capisco perchè a te, papà , invece , dice che devi farci l'abitudine a "prenderlo nel culo" ...tanto sei già adesso vecchio...!!

Faccio altresi' notare che questi soggetti che grazie a Prodi sono andati in pensione in anticipo non erano "badilatori" ma la maggior parte di essi aveva la penna tanto quanto la mia.

Dice che era meglio la riforma dei "lavori usuranti" ???:fagiano:
Ma guardi che c'era fra l'accordo siglato fra le parti .... :read:
Si ricorda del continuo spostamento della discussione???
...spostiamo ,...spostiamo ai posteri ,....intanto quelli con il badile o davanti agli altiforni possiamo dire che è colpa loro se si fa prima a sodomizzarli.... e forse moriranno prima di andare in pensione..

Fra il 50% degli aventi diritto i quali hanno deciso di andare in pensione (dopo 35 anni di versamento ...mica "anticipata") c'è di tutto e di più ...la colpa è di chi fa di tutta un erba un fascio....
...non credo che questi muratori debbano qualcosa a Prodi o ai comunisti (si metta daccordo , prima dice che la colpa è di rifondazione,..poi la "incolla" a Prodi") ... hanno pagato i contributi come la legge imponeva loro: ...hanno raggiunto il diritto ad avere la possibilità di pensionarsi e per questo non hanno rubato nulla a nessuno ..... è loro DIRITTO !!
35 anni fa la "scala " che dovevano salire era fatta di 35 gradini ,...mica la puoi allungare quando sono arrivato sull'ultimo gradino !!!.... Ti piace vincere facile ...Eehh... !!!:winner:

Quanto alla differenza fra un costo e un mancato risparmio, beh, mi perdoni ma mi sfugge. Se spendo dieci euro o "non li risparmio" in entrambi i casi con quei dieci euro che non ci sono la pizza non me la compro.

Le sfugge ,..le sfugge sig. Borghi!!
come dire :
Il compenso del sig. Borghi pattuito per prestazioni occasionali del 2009 al giornale era di 100.000 € .
Il consigli di amministazione decide a novembre che a Borghi diamo 90.000 € , perchè ci costa troppo !!
Il sig. Borghi , indignato , continua ostinatamente a dire che i 100.000 € erano pattuiti e che erano già stai messi in conto e afferma:
"....Se proprio il giornale vuole ridurre i costi , li si vada a reperire dalla busta paga di Feltri "

La direzione del giornale , insiste con il dire che Borghi costa troppo .... :read: ... e il popolino se ne fa una ragione... purtroppo!!
..Le do la mia solidarietà sig. Borghi ,... sò che costa troppo , ma capirà che non possiamo abbassare il compenso al "capo" ...

..Poi se ci pensiamo un pokino:..ma al giornale che cazzo cambia con quei 10.000 € ????....Li avevano a bilancio ,... la spesa era già preventivata ,..quindi???
... Tanto poi li danno ancora a feltri..penso io (Borghi)!!:doh:

sono di nuovo OT ... :doh:

zercier
05-04-2010, 00:51
Come se lui non avesse una banca :doh:
La sola risposta da dare è SI o NO!

LUVІ
05-04-2010, 09:39
La sola risposta da dare è SI o NO!

Ah scusa... :rolleyes:
Dimenticavo che ti sei fermato alle elementari e che i concetti complicati non li comprendi.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

zercier
05-04-2010, 10:03
Ah scusa... :rolleyes:
Dimenticavo che ti sei fermato alle elementari e che i concetti complicati non li comprendi.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Se non sei capace di rispondere si o no ad una domanda vuol dire che il tuo livello di istruzione non è superiore al mio... i concetti complicati li usano gli intelletuali per non dire la verità.

claudioborghi
05-04-2010, 18:33
contraccambio la gentilezza ,ma rilancio con estrema cortesia

Caro Mailandre, apprezzo l'estrema cortesia ma devo purtroppo dirle che la sua mentalita' e' a mio parere in perfetta linea con uno dei GROSSI mali dell'Italia e che fa molti piu' danni di quanti ne potra' mai fare una escort o financo una mazzetta.

Si tratta della sacralita' del diritto acquisito, dove dietro il nome "diritto", in apparenza sacrosanto, si nasconde un privilegio ingiusto piantato sulla schiena alle generazioni future.

E' lo stesso ragionamento di chi in epoche remote passate si e' pappato una concessione pressoche' perenne per piazzare un bagno a Forte dei Marmi a duemila euro all'anno e ne chiede cinquemila al mese per un ombrellone, o affitti centennali per un negozio in piazza duomo a due lire o una pensione vitalizia dopo una legislatura da parlamentare.

Sgomberiamo innanzitutto il campo dagli equivoci: quelli di cui parla lei sono addirittura fuori anche da questa categoria dato che l'eta' pensionistica e' un requisito variabile. Il fatto che oggi ci siano determinati parametri non comporta certo che tutti i lavoratori, compresi i neoassunti, debbano considerare un loro diritto perpetuo il mantenimento di tali parametri. I "poveri" cinquantasettenni di cui lei parla avevano avuto anni per abituarsi all'idea di essere "un po' meno privilegiati" degli altri (non certo il giorno prima della pensione, come vuoi far credere) e i soldi dei risparmi erano gia' stati messi a bilancio, per cui per farli ritornare nella condizione di "pieno privilegio" tali denari sono stati SPESI a tutti gli effetti.
Il fatto che quando hanno cominciato a lavorare i gradini erano 35 e quindi e' un loro "diritto" e' risibile, non solo non e' un loro diritto (altrimenti lo sarebbe anche per me e per tutti quanti abbiano cominciato a lavorare prima del 2004) ma ti diro' di piu', fosse per me, dato che i giovani andranno (correttamente) in pensione con il sistema contributivo e quindi riceveranno sulla base dei contributi versati, io direi che tutti quanti stanno ricevendo una pensione REGALO con il vecchio sistema retributivo :doh: progressivamente se la vedranno ridotta fino al livello spettante in base ai contributi effettivamente pagati, COME ACCADRA' A TUTTI I CRISTIANI.
Non capisco perche' se in passato una generazione ha deciso che tutti, se anche avevano guadagnato 1 per tutta la vita e 100 solo negli ultimi anni, dovevano avere diritto a 100 per sempre a carico della collettivita'. Diritto acquisito? Direi Pacchia acquisita e la pacchia bisogna mettere in conto che puo' anche finire.

I cinquasettenni per cui tu ti strappi tanto le vesti hanno avuto un doppio privilegio, vanno in pensione prima e con il sistema retributivo, quindi beccandosi MOLTI PIU' SOLDI rispetto ai contributi che ha versato alla facciazza del "badilatore" attuale che se ne andra' in pensione anni dopo e con il sistema contributivo (sempre posto che siano rimasti denari in cassa).
Quindi mi spiace ma non provo nessuna compassione e continuo a pensare che di tutti i modi che c'erano per spendere DIECI MILIARDI (i conti non sono miei ma sono di quelli stessi che hanno fatto il provvedimento) l'abbattimento dello scalone fatto da Prodi su richiesta di Rifondazione fu di gran lunga il piu' stupido.

Aggiungo un mio commento dell'epoca che si rivelo' abbastanza corretto nelle previsioni. http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=44:Chi%20paga%20lo%20scalone?%20&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

Ultima nota di colore, guarda caso quell'esempietto che ha fatto lei sulle collaborazioni de "il giornale" e' esattamente quello che e' successo qualche mese fa. Letterina, c'e' la crisi bla bla e sforbiciata del 20% dei compensi ad articolo. Non mi sono indignato, non ho pestato i piedi e non ho fatto alcuna delle rimostranze che lei ipotizza. Se mi va bene e' cosi' senno' pace... mai PRETESO nella mia vita alcun reddito.

.marco.
05-04-2010, 18:41
qualcuno dovrebbe imparare il significato della parola "gradualità", visto che quello di "propaganda" gli è arcinota e quello di "furbata" (fare le cosiddette riforme del piffero con gli scaloni, che devono applicare poi gli altri) idem.

giammy
05-04-2010, 18:55
Caro Mailandre, apprezzo l'estrema cortesia ma devo purtroppo dirle che la sua mentalita' e' a mio parere in perfetta linea con uno dei GROSSI mali dell'Italia e che fa molti piu' danni di quanti ne potra' mai fare una escort o financo una mazzetta.

Si tratta della sacralita' del diritto acquisito, dove dietro il nome "diritto", in apparenza sacrosanto, si nasconde un privilegio ingiusto piantato sulla schiena alle generazioni future.

E' lo stesso ragionamento di chi in epoche remote passate si e' pappato una concessione pressoche' perenne per piazzare un bagno a Forte dei Marmi a duemila euro all'anno e ne chiede cinquemila al mese per un ombrellone, o affitti centennali per un negozio in piazza duomo a due lire o una pensione vitalizia dopo una legislatura da parlamentare.

Sgomberiamo innanzitutto il campo dagli equivoci: quelli di cui parla lei sono addirittura fuori anche da questa categoria dato che l'eta' pensionistica e' un requisito variabile. Il fatto che oggi ci siano determinati parametri non comporta certo che tutti i lavoratori, compresi i neoassunti, debbano considerare un loro diritto perpetuo il mantenimento di tali parametri. I "poveri" cinquantasettenni di cui lei parla avevano avuto anni per abituarsi all'idea di essere "un po' meno privilegiati" degli altri (non certo il giorno prima della pensione, come vuoi far credere) e i soldi dei risparmi erano gia' stati messi a bilancio, per cui per farli ritornare nella condizione di "pieno privilegio" tali denari sono stati SPESI a tutti gli effetti.
Il fatto che quando hanno cominciato a lavorare i gradini erano 35 e quindi e' un loro "diritto" e' risibile, non solo non e' un loro diritto (altrimenti lo sarebbe anche per me e per tutti quanti abbiano cominciato a lavorare prima del 2004) ma ti diro' di piu', fosse per me, dato che i giovani andranno (correttamente) in pensione con il sistema contributivo e quindi riceveranno sulla base dei contributi versati, io direi che tutti quanti stanno ricevendo una pensione REGALO con il vecchio sistema retributivo :doh: progressivamente se la vedranno ridotta fino al livello spettante in base ai contributi effettivamente pagati, COME ACCADRA' A TUTTI I CRISTIANI.
Non capisco perche' se in passato una generazione ha deciso che tutti, se anche avevano guadagnato 1 per tutta la vita e 100 solo negli ultimi anni, dovevano avere diritto a 100 per sempre a carico della collettivita'. Diritto acquisito? Direi Pacchia acquisita e la pacchia bisogna mettere in conto che puo' anche finire.

I cinquasettenni per cui tu ti strappi tanto le vesti hanno avuto un doppio privilegio, vanno in pensione prima e con il sistema retributivo, quindi beccandosi MOLTI PIU' SOLDI rispetto ai contributi che ha versato alla facciazza del "badilatore" attuale che se ne andra' in pensione anni dopo e con il sistema contributivo (sempre posto che siano rimasti denari in cassa).
Quindi mi spiace ma non provo nessuna compassione e continuo a pensare che di tutti i modi che c'erano per spendere DIECI MILIARDI (i conti non sono miei ma sono di quelli stessi che hanno fatto il provvedimento) l'abbattimento dello scalone fatto da Prodi su richiesta di Rifondazione fu di gran lunga il piu' stupido.

Aggiungo un mio commento dell'epoca che si rivelo' abbastanza corretto nelle previsioni. http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=44:Chi%20paga%20lo%20scalone?%20&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55

Ultima nota di colore, guarda caso quell'esempietto che ha fatto lei sulle collaborazioni de "il giornale" e' esattamente quello che e' successo qualche mese fa. Letterina, c'e' la crisi bla bla e sforbiciata del 20% dei compensi ad articolo. Non mi sono indignato, non ho pestato i piedi e non ho fatto alcuna delle rimostranze che lei ipotizza. Se mi va bene e' cosi' senno' pace... mai PRETESO nella mia vita alcun reddito.

in merito faccio degli esempi: il titolare di un negozio di alimentari in una via centrale della mia città con un target di clienti abbastanza vip (tartufi, formaggi ultrastagionati, olii e vini pregaiti etc.) e come tale evidentemente maturando di una misera pensione ha ben pensato di chiudere l'attivita e di lavorare nei restanti (credo 5) anni alla pensione come molto ben pagato dipendente di una grossa catena di alimentari (basta guardare i redditi 2005).
allo stesso modo alla regione si era soliti elargire aumenti e promozioni (anche gente con la 5a elementare arrivata a ruoli dirigenziali) a ridosso della pensione.
viceversa penso che una pensione pari al 25% (autonomi) o al 50% o poco più (dipendenti) che la revisione al sistema contributivo garantirà alle prossime generazioni sia altrettando una ingiustizia.

Capozz
05-04-2010, 18:59

Ma voi ci credete?

Assolutamente no :)
O meglio, i conti tornano per la media dei redditi da lavoro dipendente ed autonomo tornano (specie per il lavoro dipendente c'è poco da discutere), quelli da reddito d'impresa assolutamente no

Мир
05-04-2010, 19:50
Caro Mailandre, apprezzo l'estrema cortesia ... [/SIZE]
Caro Sig. Borghi, le auguro di NON trovarsi faccia a faccia con uno dei badilatori menzionati sopra...
Auguro anche ai dirigenti del nostro paese (tipo, alitalia, tipo un certo ministro che si fa mantenere la linea Alitalia Albenga-Roma al bel costo, pagato dai contribuenti, di 15000 euro la settimana, e ai responsabili di tanti, ma tanti altri sprechi giganteschi del nostro paese) di non superare il limite di soglia oltre il quale i badilanti, stanchi di certe indecenze, spinti da poco nobili istinti cominceranno a brandire il loro strumento di lavoro per scopi meno nobili...

entanglement
05-04-2010, 19:56

se domani venisse fuori non so, un numero chiuso per gli operatori accreditati alla borsa, sono sicuro cambieresti idea

claudioborghi
05-04-2010, 21:06
se domani venisse fuori non so, un numero chiuso per gli operatori accreditati alla borsa, sono sicuro cambieresti idea

:confused:

E che esempio e'?

io parlo di PRIVILEGI messi sul conto delle generazioni future ab eterno... se domani si decide di mettere un numero chiuso per la borsa posso essere d'accordo o non d'accordo a seconda della sensatezza o meno della proposta, ma che cosa c'entra con quelli che vanno in pensione prima?

cdimauro
05-04-2010, 21:07
contraccambio la gentilezza ,ma rilancio con estrema cortesia e le dico:

Dopo 35 anni di badile ho raggiunto la tenera età di 56 anni e 11 mesi dico alla moglie che finalmente è giunto il momento di posare il badile e di cominciare a prendere cura della mia schiena ormai a pezzi!!
Il giono dopo aver detto questo a mia moglie , sento il TG e un tizio incravattato mi dice che con voto di fiducia il governo in carica ha deciso di "incollarmi" altri 3 anni di badile perchè di sana pianta valuta che le casse dell'INPS avranno presto un "buko" e che gli altri paesi europei vanno in pensione dopo i 60 anni.....!!
.......Lì per lì non capisco subito quello che mi accadrà ...l'indomani i sindacati mi spiegano che si chiama "gradone" , e che come sempre quando c'è da fare cassa , si va a prendere i più deboli (non di muscoli) e che mica si può fare altrimenti!!
...No dico,... dopo 35 anni di lavoro e dopo 35 anni di regole legate ai versamenti contributivi ,... si cambiano le carte in tavola da un giorno all'altro!!???...qual'è l'impellenza così urgente per metterlo nel culo a questi muratori , così di violenza??? :ciapet:
....Come dice lei , gentilissimo sig.Borghi , è la sfiga di aver lavorato e versato 35 anni di contributi , insieme a quelli incravattati ,magari statali che lavorano di penna!????
Daltrocanto me lo dice anche mio figlio , (lui sta ancora studiando e ha 24 anni) :
sai papà, io , ammesso e non concesso che trovi lavoro stabile e continuativo , all'età di 65 anni "forse" avrò versato 35 anni di contributi come i tuoi??!!....tanti come i tuoi papà....ti immagini,..e per di più la mia "speranza" di vita sarà maggiore alla tua.....!!
Il sig.Borghi dice che io sono annoverato fra la categoria dei "cristiani" ,...però non capisco perchè a te, papà , invece , dice che devi farci l'abitudine a "prenderlo nel culo" ...tanto sei già adesso vecchio...!!

Dice che era meglio la riforma dei "lavori usuranti" ???:fagiano:
Ma guardi che c'era fra l'accordo siglato fra le parti .... :read:
Si ricorda del continuo spostamento della discussione???
...spostiamo ,...spostiamo ai posteri ,....intanto quelli con il badile o davanti agli altiforni possiamo dire che è colpa loro se si fa prima a sodomizzarli.... e forse moriranno prima di andare in pensione..

Fra il 50% degli aventi diritto i quali hanno deciso di andare in pensione (dopo 35 anni di versamento ...mica "anticipata") c'è di tutto e di più ...la colpa è di chi fa di tutta un erba un fascio....
...non credo che questi muratori debbano qualcosa a Prodi o ai comunisti (si metta daccordo , prima dice che la colpa è di rifondazione,..poi la "incolla" a Prodi") ... hanno pagato i contributi come la legge imponeva loro: ...hanno raggiunto il diritto ad avere la possibilità di pensionarsi e per questo non hanno rubato nulla a nessuno ..... è loro DIRITTO !!
35 anni fa la "scala " che dovevano salire era fatta di 35 gradini ,...mica la puoi allungare quando sono arrivato sull'ultimo gradino !!!.... Ti piace vincere facile ...Eehh... !!!:winner:
Potresti spiegarmi per quale motivo a loro basteranno 35 anni di contribuiti per prendere il 100% della pensione (o giù di lì), e io non so nemmeno se potrò andare in pensione e quanto mi daranno alla fine (se arrivo al 50% sarà grasso che cola)?

E, soprattutto, perché dovrei versare i MIEI contributi per sostenere i LORO privilegi?

Non c'è nessuna "giustizia sociale" in tutto ciò, per cui se a qualcuno allungano il periodo contributivo "perché non ce la si fa", io non ci vedo nulla di male. Anzi, se è necessario, sono favorevole anche a una sforbiciata alle pensioni di chi ne usufruisce già.

Non è che io dovrò fare la fame, mentre loro si godono i MIEI soldi nel frattempo.

claudioborghi
05-04-2010, 21:18
Caro Sig. Borghi, le auguro di NON trovarsi faccia a faccia con uno dei badilatori menzionati sopra...
Auguro anche ai dirigenti del nostro paese (tipo, alitalia, tipo un certo ministro che si fa mantenere la linea Alitalia Albenga-Roma al bel costo, pagato dai contribuenti, di 15000 euro la settimana, e ai responsabili di tanti, ma tanti altri sprechi giganteschi del nostro paese) di non superare il limite di soglia oltre il quale i badilanti, stanchi di certe indecenze, spinti da poco nobili istinti cominceranno a brandire il loro strumento di lavoro per scopi meno nobili...

Il fatto che in uno stato ci siano sprechi e ingiustizie non giustifica altri sprechi e altre ingiustizie.

Con i dieci miliardi di euro dello scalone, il volo albenga roma si puo' fare con questo splendido Citation Sovereign di lusso

http://www.deluxeblog.it/post/8893/jet-di-lusso-cessna-citation-sovereign-del-2009

BUTTANDO VIA l'aereo OGNI SETTIMANA per la bellezza di QUINDICI ANNI.

claudioborghi
05-04-2010, 21:23
Potresti spiegarmi per quale motivo a loro basteranno 35 anni di contribuiti per prendere il 100% della pensione (o giù di lì), e io non so nemmeno se potrò andare in pensione e quanto mi daranno alla fine (se arrivo al 50% sarà grasso che cola)?

Il fatto che io e te siamo d'accordo su qualcosa mi inquieta...

:stordita:

cdimauro
05-04-2010, 21:35
A me no: mica ce l'ho con te per partito preso. :D

Si discute, e ognuno spiattella le proprie idee.

C'è da spaventarsi di chi non ne ha, e ne prende in prestito qualcuna. :rolleyes:

P.S. Ovviamente non mi sto riferendo a te: sto parlando a ruota libera. Non credo fosse necessario precisare, ma non si sa mai. :fagiano:

Mailandre
05-04-2010, 21:42

Io lascerei la "mentalità" degli altri ,ancora cosa libera in questo paese,..poi ne discutiamo qual'e sia il male più GROSSO dell'ItaGlia!!...
per quale sia la cosa più dannosa nel Paese è chiaro che i nostri pareri sono discordanti ,..non per questo il mio è meno "autorevole" del suo , e viceversa..!!

Piuttosto si concentri con l'operato quindicinnale che il governo di centroDX ha perpretato nell'ambito.

questa è la "madre di tutte le SCHIOCCHEZZE" , mi consenta!! :D
come dire che se alziamo ancora l'età ai vecchi , ai giovani aumenteranno i coefficienti di calcolo !!

Se poi "vogliamo metterla sulla schiena" , anche i 57enni hanno il fardello delle pensioni erogate ai pubblici dopo 15 anni ,..e poi ancora dopo 20 anni , con rendimenti superiori ad ogni media del settore privato.
ad ognuno il suo .... riparamentrato per generazione,...
Le rammento a proposito che fra 2 anni i versamenti contributivi di anzianità dovranno essere 40 !!..QUARANTA...più le finestre (da 4 mesi a 11 mesi ,senza maturazione alcuna con obbligo di contribuzione )

Sgomberiamo innanzitutto il campo dagli equivoci: ...

.... I "poveri" cinquantasettenni di cui lei parla avevano avuto anni per abituarsi all'idea di essere "un po' meno privilegiati" degli altri (non certo il giorno prima della pensione, come vuoi far credere) ...

Il fatto che quando hanno cominciato a lavorare i gradini erano 35 e quindi e' un loro "diritto" e' risibile, non solo non e' un loro diritto ...

... io direi che tutti quanti stanno ricevendo una pensione REGALO con il vecchio sistema retributivo..

..I cinquasettenni per cui tu ti strappi tanto le vesti hanno avuto un doppio privilegio, .....
... (sempre posto che siano rimasti denari in cassa).

Quindi mi spiace ma non provo nessuna compassione ..
... l'abbattimento dello scalone fatto da Prodi su richiesta di Rifondazione fu di gran lunga il piu' stupido.

Non ho fatto nessun "equivoco" nelle affermazioni precedenti:
E' il suo modo di porre il "diversivo" a lasciarmi perplesso.
..Continua a far finta di nulla e "equivocare" tutto quello che vuole strumentalizzare...
I "poveri" 57enni saranno anche privilegiati rispetto ai giovani d'oggi ,... ma il punto non è questo!!
..non voglio farle credere nulla , diversamente a quanto vorrebbe farmi credere lei, se il GRADONE restava,
si creava una condizione sperequata:
chi aveva compiuto i 57 anni al 31 dicembre poteva andare in pensione ...
chi compiva i 57 anni al 1 gennaio doveva lavorare ancora per 3 anni....
...cosa aveva di "meno privilegiato" il lavoratore che compiva gli anni il giorno dopo???!!
...capisce (credo non lo voglia per partito preso) come il concetto di "gradualità" sia indispensabile .

Capirà pure , che stiamo parlando di:
PENSIONI DI ANZIANITA'!!

Lasci stare i Tedeschi , le SS ,..e la Gestapo..!! :rolleyes:
Quelli a cui faceva riferimento nel suo "pensiero di mao" (articoletto) è riferito alle:
PENSIONI DI VECCHIAIA!!
Non mischi la mutella con la m....a!!

Non è una colpa aver iniziato a LAVORARE PRIMA !!
Non è una colpa iniziare DOPO!!
Il punto è la contribuzione di entrambi le generazioni.
Se la vecchia generazione avrà "forse" più spesa futura , è anche chiaro che la nuova la riceve "prima" ovvero durante gli anni di studio ...!!
chiaro il concetto?!!!

Il diritto:
Lei vuole farmi ingoiare che sia paragonabile la "pacchia acquisita" di chi gli manca un mese al pensionamento , con quella di chi gli manca 30 anni al pensionamento???
...ma mi facci il piacere,..mi facci..!! :ciapet: :D

Sull'abbattimento dello "scalone" l'aiuto io a fare un po di verità :
L'abolizione dello "scalone" era sancito dal PROGRAMMA della coalizione.
Un punto elencato senza andare "oltre" il merito.
Rifondazione ha dovuto acconsentire di tutto & di più in quella legislatura (ne ha bevute di cicute)
...Rifondazione non voleva nemmeno lo"Scalino" (sa che è stato fatto lo "scalino" ,..OH NO??)
Ha dovuto "bersi" pure quello , con l'aggravante di alzare ancora di 2 anni il pensionamento dei EX 57enni con 35 anni di anzianità!!
E' stato inserito il sistema delle quote ,..che PROLUNGA la permanenza al lavoro (anche di quelli con il badile)
E' stato aumentato di 3 punti in 3 anni la contribuzione di aliquota dei Parasubordinati e autonomi!?? (Pagheranno il 26,5% )(quello con il badile ne paga il 33% , lo sà nè!!)
Sono state inserite le "finestre" anche alle pensioni di vecchiaia....

INZOMMA , caro Borghi ,... i 500 milioni di risparmio che il governo berlusconi voleva incamerare , sono stati incamerati , con gli interessi , dalla coalizione di centroSX... se ne faccia una ragione e ci dorma sopra!!
Altrimenti come si spiega l'aumento delle tasse compiuto da Prodi??!! :D

http://www.vitadidonna.org/in-primo-piano/attualita/inps-calo-pensioni-anzianita-ichino-3319.html

Piuttosto si concentri con i mali più GROSSI e dannosi del Paese...li vada a ricercare nell'azione di governo fatta in questi 15 anni dal CentrDX....!! Si concentri e non abbia paura dei comunisti mangia bambini!!...

Se vuole restare nell'ambito della Previdenza , l'aiuto io (ho le mani in pasta):
C'è un il Bilancio consultivo che non è tema di contraddittorio:
vi sono differenziazioni fra le varie macro gestioni dell’istituto .

Sappiamo che il fondo degli Elettrici ci costa 2 miliardi annui di passivo!!
Sappiamo che il fondo dei Trasporti ci costa 1 miliardo di passivo!!
Sappiamo che il fondo dei coltivatori diretti ci costa quasi 6 miliardi di passivo!!
Sappiamo che il fondo Dirigenti ci costa 2 miliardi di passivo!!
Sappiamo che il fondo dei telefonici ci costa 1 miliardo di passivo!!
Sappiamo che il fondo degli artigiani ci costa 5 miliardi di passivo!!
Sappiamo che il fondo del CLERO ci costa 1 miliardo di passivo!!
etc…etc….etc….
E allora perchè non dire che il fondo dei Dipendenti è in attivo di 8 miliardi ogni anno??
E’ dal 1998 che il saldo del Bilancio a consultivo è SEMPRE in ATTIVO …qual’è il problema??
Fra l’altro il saldo attivo è in aumento!
Il bilancio 2008 evidenzia un patrimonio netto di 43.526 milioni di euro!
Migliaia di aziende sono in ritardo, anche di anni nei versamenti e l’Inps vanta crediti nei loro confronti per circa 28 miliardi.

Si diverta

Quanto ai "suoi commenti" ,...mi lasci dire che si sono dimostrati una cozzaglia di STRUMENTALIZZAZIONI fra l'altro per la maggior parte inesatte nelle distinzioni fra pensioni di vecchiaia e anzianità...
Poi l'affermazione "il sistema è "squilibrato"...ridicola e smentita da Tremonti in più occasioni (il sistema migliore nel mondo) ,...per di più, sui conti e la sostenibilità, c'è la conferma autorevole di Mastrapasqua (il mio capo) , se mi consente darei più credito alla sua (Mastropasqua) che all'articoletto "copia/incolla" fatto suo a nome e frutto dei soliti "replicanti".

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201003151026001160&chkAgenzie=PMFNW

Puttosto mi dia un Terno secco su Ruota ,..piuttosto!! :D
Anche Tremonti dice che gli "economisti" sono un branco di maghetti nemmeno buoni a fare l'Oroscopo.... :asd:

La marmotta e la cioccolata, S. Lucia che porta i regali,..la Befana che porta il carbone...

Siamo sempre più OT....

Mailandre
05-04-2010, 21:53

Loro hanno versato 35 anni di contribuzione e percepiranno il 70% del loro salario.
Nemmeno loro sapevano di riuscire ad andare in pensione.

E, soprattutto, perché dovrei versare i MIEI contributi per sostenere i LORO privilegi?

Anche loro hanno versato i LORO contributi per pagare i dipendenti pubblici che andarono in pensione dopo 15 anni o 20 anni!!
Non c'è una questione di "privilegio",...è una questione di "Regole".
Le regole possono anche cambiare , come succede spesso , ma c'è da tener conto del concetto "gradualità" ,..altrimenti balcanizziamo tutto e Anarchia sia..

Non c'è nessuna "giustizia sociale" in tutto ciò, per cui se a qualcuno allungano il periodo contributivo "perché non ce la si fa", io non ci vedo nulla di male. Anzi, se è necessario, sono favorevole anche a una sforbiciata alle pensioni di chi ne usufruisce già.

Si sono più volte allungati i "periodi di contribuzione" , come dicevo prima siamo arriavati quasi a 41 anni di contribuzione (dopo il 2015 saranno 41,5 anni).
Tutto è stato fatto con "gradualità" , anche perchè la Previdenza ha un suo bilancio che è ben distinto da quello dello Stato.
Leggi cosa dice Mastrapasqua e ti renderai conto.

Le "mani di forbice" le lascerei nel fodero ,...rischi di tagliarti le idee...

Mailandre
05-04-2010, 21:58
...cut..

Con i dieci miliardi di euro dello scalone, ...

.... peggio dei bambini,... :rolleyes:

(...la vuoi sempre vinta tu (Mina))....

..va bè lascio il banco .... continui ,continui la sua opera mistificatrice..!
Grazie della pazienza , comunque.

Мир
05-04-2010, 23:04
Il fatto che in uno stato ci siano sprechi e ingiustizie non giustifica altri sprechi e altre ingiustizie.

Con i dieci miliardi di euro dello scalone, il volo albenga roma si puo' fare con questo splendido Citation Sovereign di lusso

http://www.deluxeblog.it/post/8893/jet-di-lusso-cessna-citation-sovereign-del-2009

BUTTANDO VIA l'aereo OGNI SETTIMANA per la bellezza di QUINDICI ANNI.

Ecco e' la parola BUTTARE che non mi piace. A partire dai 7.5 miliardi di euro del ponte sullo stretto di messina, per finire ai "miseri" 15000 settimanali. Fossero anche 15 euro settimanali, sono sempre soldi pubblici che un amministrtaore avrebbe il DOVERE di non sprecare perche' soldi di tutti noi (o almeno di quelli che pagano le tasse). Ed e' particolarmente vero per un amministratore dei soldi e della cosa pubblica. Per poi continuare con i tagli alla scuola, universita' e ricerca mentre gli USA hanno gia' operativi piani di sostegno per decine di miliardi di dollari. Beh... i 15000 settimanali sarebbero decisamente meglio impiegati in ricerca ed innovazione, mentre al momento si sta drammaticamente tagliando questi fondi...

claudioborghi
05-04-2010, 23:10
Se poi "vogliamo metterla sulla schiena" , anche i 57enni hanno il fardello delle pensioni erogate ai pubblici dopo 15 anni ,..e poi ancora dopo 20 anni , con rendimenti superiori ad ogni media del settore privato.
ad ognuno il suo .... riparamentrato per generazione,...

Perfetto ragionamento... Mio nonno lo metteva nel culo a mio padre, mio padre lo metteva nel culo a me, per cui io sono nel giusto se calo le mutande a mio figlio e lo giro di spalle...

Perfetto... Se lei ha "le mani in pasta" in materia di pensioni capisco molte cose.

:nono:

zerothehero
05-04-2010, 23:36
Quoto Borghi su "scalone Maroni" e "Cuneo Fiscale". :O

Mailandre
05-04-2010, 23:59
4 MILIONI DI PERSONE quotano lo scalino di Prodi!! :O
L'altro 1 MILIONE non voleva ne quello Maroni , ma nemmeno quello di Prodi!! :O
Hanno votato in 5 milioni....Mica ,micio micio , bau bau .... :mbe:

Mi riferisco al "REFERENDUM sul Protocollo WELFARE" .
Era luglio 2007!!

Non sò ,..ma ho tutta l'impressione che l'argomento sia stato chiuso a suo tempo,....i "nostalgici reazionari" continuano a sventolare la bandiera della resistenza ottusa ,...credo se ne faranno una ragione ,speriamo !!

cdimauro
06-04-2010, 08:59
Loro hanno versato 35 anni di contribuzione e percepiranno il 70% del loro salario.
Nemmeno loro sapevano di riuscire ad andare in pensione.
Ma cos'è una roulette russa? Se io CON CERTEZZA tiro fuori i soldini per la mia pensione, permetti che un minimo di prospettive CONCRETE le vorrei avere?

Altrimenti, come dicevo in un altro thread, i MIEI soldi me li tengo io e ci penso a io investirli per la MIA pensione.
Anche loro hanno versato i LORO contributi per pagare i dipendenti pubblici che andarono in pensione dopo 15 anni o 20 anni!!
Embé? Come diceva Borghi, l'hanno presa in culo loro e deve succedere anche a me?

Chi li ha mandati in pensione a 15 o 20 anni, quando io, se va bene, c'andrò dopo 50 anni? Chi ha fatto questa cazzata se la pianga, e paghi di tasca sua. Mettiamoci una pietra sopra, e ricominciamo senza questa catena infinta di inculate.
Non c'è una questione di "privilegio",...è una questione di "Regole".
Le regole possono anche cambiare , come succede spesso , ma c'è da tener conto del concetto "gradualità" ,..altrimenti balcanizziamo tutto e Anarchia sia..
Lascia perdere l'anarchia: al più potremmo parlare di caos, che è una cosa ben diversa.

Parli di regole, e che possono anche cambiare. Benissimo, lo accetto, ma non se devo prenderla nel di dietro io, e poi i miei figli, i miei nipoti, e così via.

Inoltre se qualcuno è andato in pensione dopo 15 o 20 anni, beh, cambiamo la legge e portiamoli tutti a 40 anni di contribuzione se vogliono mantenere il loro 70%, altrimenti, se non vogliono tornare a lavorare, gli si riduca opportunamente la pensione.

Ma immagino che questo tipo di cambiamenti delle regole non ti siano particolarmente graditi, vero? :D
Si sono più volte allungati i "periodi di contribuzione" , come dicevo prima siamo arriavati quasi a 41 anni di contribuzione (dopo il 2015 saranno 41,5 anni).
Tutto è stato fatto con "gradualità" , anche perchè la Previdenza ha un suo bilancio che è ben distinto da quello dello Stato.
Io posso accettare un allungamento del periodo di contribuzione nella misura in cui aumentano le aspettative di vita. Mi sembra perfettamente naturale, com'è naturale che campiamo sempre di più. Ma che sia un allungamento "proporzionato" a questo allungamento.

Non lo accetto nella misura in cui mi si allunga il periodo "perché altrimenti non ce la si fa", e di conseguenza deve ridurmi la pensione dal 70%, di cui parlavi prima per chi già la riscuote, a un eventuale 50%.

Non vedo perché dovrei rimetterci io per questa malagestione.
Leggi cosa dice Mastrapasqua e ti renderai conto.
Hai qualche link fruibile da un comune mortale (leggi: NON sono un economista)?
Le "mani di forbice" le lascerei nel fodero ,...rischi di tagliarti le idee...
Le idee le tagliano chi vuol omologare tutto e tutti al pensiero unico.

Fortunatamente ho le mie, e posso ancora permettermi di esprimerle liberamente (nello Zimbabwe stanno meglio, lo so).

Mailandre
06-04-2010, 11:46
...cut...

..cut...

Parli di regole, e che possono anche cambiare. Benissimo, lo accetto, ma non se devo prenderla nel di dietro io, e poi i miei figli, i miei nipoti, e così via.

Io posso accettare un allungamento del periodo di contribuzione nella misura in cui aumentano le aspettative di vita. Mi sembra perfettamente naturale, com'è naturale che campiamo sempre di più. Ma che sia un allungamento "proporzionato" a questo allungamento.

..cut...

Non vedo perché dovrei rimetterci io per questa malagestione.

Hai qualche link fruibile da un comune mortale (leggi: NON sono un economista)?

Le idee le tagliano chi vuol omologare tutto e tutti al pensiero unico.

Fortunatamente ho le mie, e posso ancora permettermi di esprimerle liberamente (nello Zimbabwe stanno meglio, lo so).

Premettendo che sono assolutamente contrario all'omologazione del "pensiero unico Zimbabwese", vorrei solo farti notare che tali miei interventi sono da catalogare nell'ottica dei FATTI , e tralasciano il principio che ognuno faccia propria la legittima e soggettiva convinzione.

Riferendomi al tuo post , devo dire con tutta onestà che una confusione inconscia appare evidente.
Il ragionamento parte dal presupposto DEFINITO dalla Legge:
Come in tutti i Paesi sviluppati e "proprietari" di uno Stato Sociale , il meccanismo che regolamenta la Previdenza si chiama:
SISTEMA a RIPARTIZIONE

http://didattica.unibocconi.it/mypage/upload/SISTEMAPENSIONISTICO20081125141733.PDF

diverso è il presupposto che prendi in considerazione nei tuoi ragionamenti.
quello si chiama:
SISTEMA a CAPITALIZZAZIONE

Se ,come pensi tu ,dovremmo oggi decidere che CdMauro e tutti gli altri capitalizzassero i loro versamenti contributivi , chi è oggi in pensione non avrebbe un becco di un quattrino pur avendo a loro volta versato i contributi per altri!!
Come avrai capito , il "treno è in corsa" da decenni , non lo si può fermare perchè CdMauro vuole scendere alla prima stazione!!
Il sistema a ripartizione non si sogna nessuno di metterlo in discussione perchè altre vie sono impraticabili ed assolutamente prive di copertura, che che se ne dica o si presuma di pensare alchimie.

Tralascerei la strumentalizzazione del "prenderlo nel culo" a vicenda , se si vuole CAPIRE il principio di GRADUALITA' legato a concetti lontani dall'opportunismo sogettivo.
Nel caso CdMauro ,Mailandre & Borghi non siano omosessuali "passivi", non ci sarà nessuna sodimizzazione da recriminare , perchè il cambiamento da te auspicato è già stato fatto.
Oggi è già stabilito che Mailandre & CdMauro dovranno versare 41 anni di contribuzione per aver diritto alla pensione di anzianità!!...A fine anno 2010 il requisito minimo E' di 60 anni d'età e 36 anni di contribuzione(più i mesi delle finestre d'uscita) , a finire nel 31/12/2012 con 61 d'età e 37 anni di contribuzione (più i mesi delle finestre)
http://www.inps.it/newportal/default.aspx?sID=%3b0%3b4712%3b4713%3b&lastMenu=4713&iMenu=1&iNodo=4713

Quello che ha RIESUMATO l'utente Borghi , NON ESISTE PIU' , esiste solo quando si vuole strumentalizzare e demonizzare un concetto.:nono:

A dare concretezza a quanto ho appena asserito , c'è un fatto pubblico incontestabile.
C'è il Bilancio consultivo che non è tema di contraddittorio .
I conti INPS sono in ordine , anzi hanno un avanzo di gestione in aumento, nonostante le montagne di soldi erogati per le Casse Integrazioni degli ultimi 2 anni e i vari ammortizzatori.
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201003151026001160&chkAgenzie=PMFNW

avrai capito quindi che la "storiella" dei "BUCHI" e della "malagestione" è puro terrorismo politico.

Ricapitolando:
L'Italia ha uno dei sistemi previdenziali più EQUILIBRATI d'Europa.
http://www.portalecnel.it/PORTALE%5CrassegnaStampaweb.nsf/0/C12575C30045F725C12576CF0025CAAE/$FILE/048-Q0N0B.pdf

Buona lettura

P.s. Riguardo al tuo appunto ("non sono un economista") , ti posso dire che è tutto a tuo vantaggio.
In PREVISIONI , gli economisti del Mondo si sono rilevati un'accozzaglia di Astrologi Oroscopai, a partire dal "capo" ItaGliano ,Giuliano Cazzola (quello bello paciarotto )
Credibilità vicina allo ZERO , le loro dichiarazioni contano tanto come quelle del Divino Mago Otelma.

Opinioni autorevoli:
Quella del Papa:
http://www.magdiallam.it/node/1377

E quella del Ministro Tremonti:
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_28/tremonti_rimini_c168f966-93d9-11de-8445-00144f02aabc.shtml

STENDIAMO UN VELO PIETOSO... va là!!! :rolleyes:

claudioborghi
06-04-2010, 19:40
Se ,come pensi tu ,dovremmo oggi decidere che CdMauro e tutti gli altri capitalizzassero i loro versamenti contributivi , chi è oggi in pensione non avrebbe un becco di un quattrino pur avendo a loro volta versato i contributi per altri!!

Dato che a questo punto dubito che tu non capisca deduco che evidentemente fai finta di non capire.

Quello che vorremmo io e cdMauro e' che TUTTI prendessero la pensione in base ai contributi che hanno versato cosi' come capitera' a noi.
Se io ho versato 100 e ricevero' 100 (FORSE) non capisco perche' ci devono essere persone che hanno versato 10 e ricevono 100.

Fosse per me io GRADUALMENTE (cosi' sei contento) ridurrei tutte le pensioni GONFIATE dal sistema retributivo a come sarebbero corrette sulla base dei contributi effettivamente versati, facendo cosi' giustizia dei PRIVILEGI assurdi di babypensionati, fintipromossi negli ultimi anni, vitalizi ecc. ecc.

Il fatto che a questo PRIVILEGIO si aggiunga un a richiesta di anzianita' contributiva di ANNI inferiore a quella che sara' richiesta a me fa capire perche' SPENDERE soldi per aggiungere privilegio a privilegio ai poveri cinquantasettenni, dopo che gli erano stati dati QUATTRO anni di tempo per digerire il fatto che la pensione sarebbe arrivata come arrivera' agli altri DOPO, e non come ai PRIVILEGIATI di prima, e' stato tale e quale a BUTTARE SOLDI NEL CESSO.

Мир
06-04-2010, 23:47
Dato che a questo punto dubito che tu non capisca deduco che evidentemente fai finta di non capire.

Quello che vorremmo io e cdMauro e' che TUTTI prendessero la pensione in base ai contributi che hanno versato cosi' come capitera' a noi.
Se io ho versato 100 e ricevero' 100 (FORSE) non capisco perche' ci devono essere persone che hanno versato 10 e ricevono 100.

Fosse per me io GRADUALMENTE (cosi' sei contento) ridurrei tutte le pensioni GONFIATE dal sistema retributivo a come sarebbero corrette sulla base dei contributi effettivamente versati, facendo cosi' giustizia dei PRIVILEGI assurdi di babypensionati, fintipromossi negli ultimi anni, vitalizi ecc. ecc.

Il fatto che a questo PRIVILEGIO si aggiunga un a richiesta di anzianita' contributiva di ANNI inferiore a quella che sara' richiesta a me fa capire perche' SPENDERE soldi per aggiungere privilegio a privilegio ai poveri cinquantasettenni, dopo che gli erano stati dati QUATTRO anni di tempo per digerire il fatto che la pensione sarebbe arrivata come arrivera' agli altri DOPO, e non come ai PRIVILEGIATI di prima, e' stato tale e quale a BUTTARE SOLDI NEL CESSO.

1) Le babypensioni sono state fatte all'interno di REGOLE alle quali si sono attenuti i lavoratori. NON e' colpa loro se CHI ha fatto tali regole le ha fatte MALE.
2) Come piu' volte ricordato, cambiare le REGOLE del GIOCO mentre si sta GIOCANDO non e' accettabile perche' i GIOCATORI non ne hanno colpa. E' la nostra classe dirigente che da decenni a questa parte (e tutt'ora E' come quando si vuole cambiare le regole mentre il campionato di Formula 1 e' gia' partito. Possono essere regole stupide e sbagliate, ma una volta partito il gioco NON si possono cambiare perche' cosi' facendo si puo' (involontariamente) facilitare un team piuttosto che un altro.
3) Quanto a BUTTARE i SOLDI nel CESSO, ho gia' detto che ci sono stati e ci sono attualmente molte grosse TRAVI di questo tipo sulle quali ADESSO si DOVREBBE e si PUO' intervenire. Un intervento fatto ADESSO per le regole che si ADOTTERANNO, e che quindi sono nel FUTURO, e' accettabile, purche' siano ragionevoli...
4) Come si fa a dire ad uno che ha lavorato per 40 anni che, guarda un po', abbiamo scherzato e quello che ti abbiamo promesso NON TE LO DIAMO, quando si VEDONO, GROSSE come le CASE delle INGIUSTIZIE di carattere FINANZIARIO ENORMI? Cominciamo ad ABOLIRE QUESTE, ATTUALI ed ODIERNI SPERPERI e poi ne riparliamo. L'esempio DEVE arrivare DALL'ALTO, SEMPRE. E' che le alte sfere si fanno, da un bel po' di lustri a questa parte, SEMPRE i C@#ZI e gli INTERESSI LORO...
5) Fine del pistolotto...

Mailandre
07-04-2010, 11:09

Ho capito il tuo punto di vista ,l'ho capito benissimo e ho capito anche le ragioni cui vuoi sostenere.
La difficoltà che ho , è quella di condividere una "soluzione" radicale che non tenga conto di fattori sociali dettati dalla logica di razionalità.

Fare gli esempi aiuta , ma farli in un ottica plateale grossolana, alterano lo stato dell'arte e non fanno giustizia alla verità.
Dico questo perchè quando fai l'esempio TU 100 e gli Altri 10 , vedo una distorsione della realtà .
Capisco invece la posizione che tieni quando dici che non tutti abbiamo le stesse regole sulla "schiena".

Siamo TUTTI contro gli sprechi e i privilegi Borghi , però capirai anche che oltre a catalogarne la priorità , c'è da tener conto delle condizioni sociali intrinseche che si vanno a modificare.
E' chiaro che la linea dei governi degli ultimi 20 anni ha GRADUATAMENTE modificato lo status di "privilegio".
Ma è altrettanto chiaro , che OGGI il problema si è radicalmente sminuito , da una parte con l'innalzamento dell'età MINIMA di pensionamento , dall'altra con l'innalzamento del periodo contributivo e poi con l'adeguamento dei coefficienti di calcolo .

Quando dici che a chi sta per arrivare in "stazione" (quelli che avevano 54 anni)gli si è dato il tempo (3 anni e 4 mesi) per "rassegnarsi & digerire" non tieni conto delle opportunità negate che non concedi diversamente dalle nostre (Borghi ,CdMauro & Mailandre):
Quando metti delle condizioni peggiorative , metti anche in conto che ognuno valuti i fattori e poi uno può anche cambiare strada e decidere diversamente un percorso!!
Capirai quindi che un 54enne non può più decidere di "cambiare strada" , magari a 30 anni avrebbe deciso di rischiare e mollare il lavoro dipendente intraprendendo un'attività propria.
Poi guarda Borghi , ormai siamo arrivati al punto che distinzioni contributive si assottigliano in un gap di 3 anni , e per quel che riguarda il calcolo dell'assegno pensionistico c'è ancora un 15% a favore dei nostri padri ma se li quantifichiamo in €urini , siamo nell'ordine dei 150€ in più al mese ....
Non strappiamoci le vesti in questa battagli fra poveri...

Se vogliamo dire dove sono gli sprechi e dove si buttano via i soldi nel cesso c'è solo da sbizzarrirsi e dar sfogo all'indignazione che cova dentro di ognuno di noi.
Ne hai dette alcune tu , ne sappiamo tante altre tutti... e tutte ci fanno schifo!!
REstando nell'ottica Previdenziale & Assistenziale , ti voglio ricordare la madre di tutte le elargizioni a titolo gratuito assistenziale:
L'obolo parte dalla Pensione sociale al trattamento al Minimo .
All'interno di queste categoria si annidano personaggi che hanno fatto della loro vita lavorativa un "Nero" da far invidia a Balotelli :asd: ....: Gente che ha sempre lavorato (altrimenti non si capisce come abbiano vissuto fino ai 65 anni) e MAI versato contributi.
Poi li vediamo ai TG che incazzati dicono che non si può vivere con 500 € al mese , e che lo Stato si deve vergognare.
Questi soldini vengono presi dalle casse dell'INPS ,fanno parte del "capitolo Assistenza" ma vengono prelevati dalla Previdenza ...!!Problema vecchio quello della separazione fra Assistenza/Previdenza , se fossi in te mi concentrerei a fare una "crociata" su questo tema , è assai più rilevante dei 150 € che darai all'ormai 60enne per 3 anni ....credo capirai la differenza !!
Tieni pure conto che degli aventi diritto (quelli dei 150 €) , solo la metà (90.000 persone)ha "approfittato"del "festino" , gli altri sono ancora al lavoro per il semplice fatto che percepiscono più denaro.

P.s. hai sentito ieri quanto ci costano le "liquidazioni" dei consiglieri regionali e provinciali??
.... Abolire le Provincie era una demagoga promessa ,... mi sa che con questo federalismo si aumenteranno le "sedie" e gli incarichi inutili ..mi sa !!
E' una battaglia persa .... questi ci usano solo per mettere la croce sul simbolo,... :rolleyes:

E di quest'altri che ne dici??: ... l'assalto alla diligenza è continuo.....

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/7-aprile-2010/braccianti-nero-truffa-inps-1602788581121.shtml

e poi:
http://www.romagnaoggi.it/cronaca/2010/4/1/156715/

e poi:
http://www.qds.it/index.php?id=3441

e poi:
http://www.rossofajettu.org/2010/02/truffa-allinps-nel-vibonese-denunciati.html

e ancora:
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20091001&id=106526

...e questi sono fatti "scoperti" degli ultimi 2 mesi ,... il resto è mancia!!