Kwame85
31-03-2010, 19:53
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Seguo spesso passivamente per informarmi tramite una community molto preparata, un grande complimento.
Però purtroppo stavolta i consigli non sono bastati quindi vorrei confrontarmi per trovare una soluzione.
Ho un Sony VAIO VGN-FE21H del 2006.
Al tempo una bella macchina...
Dopo vari anni di utilizzo e senza controllo da parte di bimbi e ragazzi e anche da parte mia per scorrazzare qualche ora su Dark Age of Camelot, con mediocri risultati di giocabilità ovviamente (tenete questa info bene a mente) ma sufficienti, decido di ripristinarlo per lavorare dato che eradi una lentezza unica!
Quindi FORMAT completo e si riparte da zero.
Installo gli aggiornamenti e i driver necessari per portarlo ad oggi e metto su Autocad 2010.
Il notebook comincia ad avere qualche piccolo segno di lentezza già dopo il format, come se non fosse bastato a ringiovanirlo tuttavia mi sono accontentato.
Piccolo appunto non ho mai attivato il Norton preinstallato perchè non usavo internet.
A questo punto ho detto, vabbè proviamo a vedere se quel giochino va, installato, crash immediato..
Qualche anno fa andava, si lentino ma andava, oggi formattato no, e ho cominciato a risolvere il problema.
Elenco delle cose che ho fatto:
1) CC Cleaner
2) Spybot S&D
3) Avast
4) Ad-aware
Ho riprovato dopo tutto questo, il gioco va in crash immediato.
Allora mi sono concentrato sull'HD quindi
1) HDtune
rilevati 5 cluster danneggiati
2) Scandisk con le 2 voci flaggate al riavvio per ripararli
rileva 5 cluster non riparabili
3) Nuovo scandisk adesso pulito
4) Deframmentazione
5) HDtune e HDDlife
Risultato Hard disk perfetto
Risprovo il gioco, NULLA DI NUOVO.
Mi concentro sulla RAM, FreeRAM XP Pro, tutto sotto controllo
aggiorno anche i driver della scheda video, i driver disponibili dal Vaio Update, il pc va relativamente più veloce anche se rimane un alone di lentezza nel caricamento dei programmi.
Riprovo il gioco, NADA
Quindi brevemente, il notebook è palesemente lento, un gioco che 2 anni fa girava, adesso non gira + e non è colpa ne
scheda video
ram
hd
otturazione da troppi programmi sia installati che all'avvio
A questo punto chiedo a voi veri esperti di capire il motivo.
E' una lentezza progressiva che ha colpito il PC.
A me viene da pensare (da profano) a qualche collo di bottiglia diventato col tempo più piccolo (dico una grande cavolata o esiste sto problema?)
oppure cospirazionalmente parlando è Norton che rallenta di proposito il pc simulando all'utente medio (inesperto) la lentezza causata da virus e spyware e chiede incessantemente il rinnovo.
A I U T O :)
Però purtroppo stavolta i consigli non sono bastati quindi vorrei confrontarmi per trovare una soluzione.
Ho un Sony VAIO VGN-FE21H del 2006.
Al tempo una bella macchina...
Dopo vari anni di utilizzo e senza controllo da parte di bimbi e ragazzi e anche da parte mia per scorrazzare qualche ora su Dark Age of Camelot, con mediocri risultati di giocabilità ovviamente (tenete questa info bene a mente) ma sufficienti, decido di ripristinarlo per lavorare dato che eradi una lentezza unica!
Quindi FORMAT completo e si riparte da zero.
Installo gli aggiornamenti e i driver necessari per portarlo ad oggi e metto su Autocad 2010.
Il notebook comincia ad avere qualche piccolo segno di lentezza già dopo il format, come se non fosse bastato a ringiovanirlo tuttavia mi sono accontentato.
Piccolo appunto non ho mai attivato il Norton preinstallato perchè non usavo internet.
A questo punto ho detto, vabbè proviamo a vedere se quel giochino va, installato, crash immediato..
Qualche anno fa andava, si lentino ma andava, oggi formattato no, e ho cominciato a risolvere il problema.
Elenco delle cose che ho fatto:
1) CC Cleaner
2) Spybot S&D
3) Avast
4) Ad-aware
Ho riprovato dopo tutto questo, il gioco va in crash immediato.
Allora mi sono concentrato sull'HD quindi
1) HDtune
rilevati 5 cluster danneggiati
2) Scandisk con le 2 voci flaggate al riavvio per ripararli
rileva 5 cluster non riparabili
3) Nuovo scandisk adesso pulito
4) Deframmentazione
5) HDtune e HDDlife
Risultato Hard disk perfetto
Risprovo il gioco, NULLA DI NUOVO.
Mi concentro sulla RAM, FreeRAM XP Pro, tutto sotto controllo
aggiorno anche i driver della scheda video, i driver disponibili dal Vaio Update, il pc va relativamente più veloce anche se rimane un alone di lentezza nel caricamento dei programmi.
Riprovo il gioco, NADA
Quindi brevemente, il notebook è palesemente lento, un gioco che 2 anni fa girava, adesso non gira + e non è colpa ne
scheda video
ram
hd
otturazione da troppi programmi sia installati che all'avvio
A questo punto chiedo a voi veri esperti di capire il motivo.
E' una lentezza progressiva che ha colpito il PC.
A me viene da pensare (da profano) a qualche collo di bottiglia diventato col tempo più piccolo (dico una grande cavolata o esiste sto problema?)
oppure cospirazionalmente parlando è Norton che rallenta di proposito il pc simulando all'utente medio (inesperto) la lentezza causata da virus e spyware e chiede incessantemente il rinnovo.
A I U T O :)