PDA

View Full Version : Problema processore


RedLeader
31-03-2010, 18:09
Salve a tutti, è da un po' che non mi loggavo (un sacco di lavoro) ma ho bisogno di un aiutino e qui ci sono più esperti che in qualunque centro assistenza d'italia messi insieme :D
(E oltre alla quantità, c'è anche maggiore qualità, perché qui gli utenti sono appassionati, la invece la gente lavora per soldi e di aiutarti non glie ne importa minimamente)
Vado dritto al sodo, di recente ho assemblato un nuovo computer, ma ho ancora quello vecchio in firma che uso come pc secondario quando viene a trovarmi il mio cuginetto più piccolo e giochiamo in lan (ha 12 anni ma su Modern Warfare e simili sembra un veterano del vietnam, mi duole ammettere che è molto più bravo di me :muro: ).
Oggi ho installato in ufficio Speccy (nuovo programma della piriform, ancora in beta), che sostanzialmente fornisce tutti i dati hardware del sistema, incluse le temperature. Visto che ero collegato in remoto anche al pc in firma ho pensato di installarlo anche li ed ho notato una cosa molto preoccupante:
Il processore segna la temperatura di ben 96 gradi centigradi.:eek:
Il dissipatore è un Thermaltake V1 AX e attualmente la frequenza a cui gira la cpu è quella STANDARD (2,6ghz) e non quella in firma, visto che lo tengo acceso 24/7 perché hosto alcuni server dedicati per degli amici.
Ora, vista la temperatura l'ho immediatamente spento, e siccome ero collegato da remoto non ho ancora avuto tempo di controllare se tutto all'interno funziona correttamente. Comunque l'ho aperto di recente per pulirlo, cosa che faccio periodicamente ogni mese, e tutto era in ordine, ma appena stacco e vado a casa lo apro immediatamente e posto maggiori informazioni. Nel frattempo sapreste dirmi le probabili cause di queste temperature solari? Vorrei farmi qualche idea prima di smontarlo in modo da sapere cosa andare a guardare.

PS: Di recente ho cambiato anche scheda video, la 5850 l'ho messa in quello nuovo e li ho messo una 5770, sempre della Club3D, da 512mb.
Quando prima quel pc lo spingevo al massimo, con le frequenze in firma e con la vecchia Sapphire 4870 (che raggiungeva da sola i 75 gradi) il processore non era mai andato oltre i 51 con quel dissipatore, un incremento di ben 45 gradi è micidiale, è quasi il doppio... sono sorpreso io stesso che non sia morto il pc mentre ci giocava mio cugino!:mbe:
Vi prego aiutatemi :help:

Kerlok
31-03-2010, 18:33
Le cause possono essere molteplici. Comunque prova a controllare che la pasta del dissi sia ancora buona e che ce ne sia a sufficienza e controlla anche che il dissipatore abbia un buon ricambio d'aria e che non ci siano ristagni della stessa all'interno del case. Inoltre controlla le temperature dal pc incriminato e vedi se combaciano con quelle lette da remoto, è possibile che quel programma non legga bene le temperature e quindi risultano sballate.

RedLeader
31-03-2010, 18:42
Il dissi ha si e no 1 anno e mezzo di vita (così come la pasta termica che ho applicato quella volta), e da allora il processore è stato overclockato si e no per 2 mesi in complessivo, comunque ne ho in abbondanza e la posso cambiare comunque, sarebbe decisamente il male minore ed ultimamente ci credo poco ai mali minori con la sfiga che ho...

Per quanto riguarda il ricircolo d'aria non era mai stato un problema (anche se mi ero scordato di dire che il case non è più quello in firma, anch'esso passato al nuovo PC, ma un Cooler Master Centurion 534 che comunque è il case che avevo in origine su quelo stesso sistema), però ora il pc è in un'altra stanza ed in posizione differente quindi farò un controllino a riguardo.

Le temperature purtroppo sono corrette perché le ho fatte controllare a mia sorella direttamente dal bios (immagina spiegare ad una ragazza che a malapena sa cosa siano il copia e incolla come vedere la temperatura della cpu dal bios...) mentre ero al telefono.

Appena arrivo a casa comunque controllo tutto e posto per aggiornarvi.

RedLeader
31-03-2010, 22:36
Ok, dopo aver smontato il pc ho constatato che la ventola del dissipatore non funzionava correttamente (probabilmente fallata di fabbrica vista la poca vita del pezzo, e fortunatamente ancora in garanzia).
Ho cambiato la pasta termica per scrupolo e messo il dissipatore originale AMD, le temp non sono più glaciali come una volta ma sono nei parametri accettabili.

Grazie comunque per l'attenzione :D

beee
01-04-2010, 01:30
Penso si tratti di un sensore sballato! A 96° i phenom prima serie non ci arrivano proprio....poi il sistema dovrebbe comunque spegnersi molto prima di arrivare a quella temperatura!

Gabrybaboon
01-04-2010, 02:08
Penso si tratti di un sensore sballato! A 96° i phenom prima serie non ci arrivano proprio....poi il sistema dovrebbe comunque spegnersi molto prima di arrivare a quella temperatura!

Esatto va in crash e si spegne ...! Non può rimanere in funzione ...ne ora ne mai !

RedLeader
01-04-2010, 16:13
Evidentemente può, ho controllato 2 volte personalmente con un sensore SICURAMENTE funzionante (ho 2 hd, su quel sistema, su quelli segnava indicativamente le stesse temp del programma, con un divario massimo di 2 gradi in base a dove posizionavo il sensore) smontato da un altro pc.

A titolo di riferimento vi basti pensare che quando l'ho acceso era a 32 gradi e in meno di un minuto era salito a 79.

Alla fine mi sono accorto della ventola difettosa solo per caso, perchè non è che non girasse affatto, tendeva a rallentare fino a bloccarsi per qualche secondo a poi ripartiva senza mai tornare a pieno regime (non avendo nessun profilo stile cool&quiet attivo, la ventola era impostata per girare sempre alla stessa velocità, cosa che invece non faceva).

Anche ammettendo che il sensore avesse una sensibilità di 2-3 gradi, era comunque una temperatura sopra i 90 gradi.