PDA

View Full Version : Schermata blu ntfs.sys


m0rg0th
31-03-2010, 16:57
salve a tutti.
mi spiego in "breve":
ho questo pc al quale ho fatto recentemente una profonda pulizia dopo un'infezione BAGLE... ho risolto praticamente tutto e fino a ieri funzionava alla perfezione (SO win xp sp3, processore intel pentium 2,00 ghz, 2 banchi di ram da 512 pc 400, hd maxtor pata da 160 gb).
stamattina accendo il pc e dopo le prime schermate di avvio mi si resetta (riuscivo a vedere per mezzo secondo il logo di caricamento di xp, dopo di che si riavviava)... provo più volte ma il so nn ne voleva sapere (sia in modalità provvisoria che in ultima configurazione sicuramente funzionante). penso che possa essersi corrotto qualche file di sistema, quindi prendo il cd di xp sp3e faccio partire il boot da quest'ultimo pensando di risolvere da console di ripristino con un chkdsk c: /p /r.... si avvia il boot, fa tutti i suoi caricamenti, mi esce la schermata dove posso scegliere se installare o avviare la console di ripristino, premo r e appena mi fa il detect dei dischi rigidi mi esce una schermata blu con:

errore ntfs.sys ADDRESS F74F5F73
PAGE_FAUT_IN_NONPAGED_AREA

stop: 0x00000050 (0xFFFF0014, 0X00000001, 0XFF4F5F73, 0X00000000)
base at F74Q8000 DATESTAMP 48025be5

provo a riavviare il pc da selezione modalità e seleziono la voce "non riavviare in caso di errori di sistema" e mi rendo conto che anche se provo ad avviare il so mi dà lo stesso errore (la pagina blu prima nn usciva).

quello che ho fatto successivamente e fino a poco fa è cercare su google e ho trovato varie possibili soluzioni, ma nessuna mi ha salvato la "pellaccia":

ho escluso un problema hardware collegando l'hd in questione al mio pc e facendo il boot dal mio hd mi dava lo stesso errore (cioè xp si caricava ma al momento del detect delle altre partizioni mi dava lo stesso errore con schermata blu);

ho provato altre volte ad avviare da console di ripristino e niente;

ho addirittura provato ad accedere alla partizione da floppy di avvio di windows 98 per effettuare la copia del file ntfs.sys dal cd di xp (procedure che ho trovato sulle KB di Microsoft) ma non mi visualizza la partizione;

a me quello che serve e recuperare i dati contenuti nell'hard disk,dati che non posso perdere...
accetto vostri consigli :D

tallines
31-03-2010, 22:21
Per recuperare i dati puoi usare un qualsiasi live di Linux, che si avvia da solo, basta metterlo nel lettore cd/dvd che hai.
Per l'errore se fosse dovuto all'Hardware e non al software e tu formatti, sei come prima.
Prova a vedere la Ram, staccala dalla scheda madre, dagli una pulita dalla polvere che magari un pò ne ha e riattaccala e vedi cosa succede.

Oppure può essere anche un problema di continuità tra il dissipatore di calore ed il processore. Questo collegamento o continuità tra dissipatore e processore è dato da una pasta (in gel) detta termoconduttiva che c'è tra i due che viene applicata sulla testa del processore. Questa pasta se è troppo secca....va rimessa ex-novo.

Però secondo me basta che pulisci la ram e la rimetti al suo posto. Se l'errore è hardware.
Riesci a entrare in modalità provvisoria (con F8) ?

m0rg0th
01-04-2010, 08:50
non credo che l'errore sia hardware, dato che ho provato a collegare l'HD incriminato su un'altro pc mettendolo come slave e durante il caricamento di xp mi usciva la stessa schermata blu con lo stesso errore... per questo ho scartato quasi da subito la causa hardware...
non riesco ad avviare il SO in nessuna modalità.
quali sarebbero questi live di linux?

m0rg0th
01-04-2010, 10:15
ho scaricato il live cd di knoppix, riesco ad avviarlo e vedo la partizione dell'hd, ma non riesco ad accedere alla cartella utente (i file sono in documenti e su desktop) mi dice accesso negato. come faccio ad entrare in quelle cartelle? c'è un modo?
ho provato anche a riscrivere il file ntfs.sys, ma tutta la cartella windows è protetta da scrittura :muro: :muro: :muro:

Khronos
01-04-2010, 10:53
molto probabilmente perchè la knoppix che hai scaricato ti ha montato ntfs in sola lettura.
cerca in google con parole di questo tipo (http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT369&=&q=montare+ntfs+scrittura+linux&meta=lr%3D&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)(l'unica vera risorsa per linux).

m0rg0th
01-04-2010, 11:29
perdonatemi ma con linux sono abbastanza niubbo... come devo fare per abilitare la scrittura?

m0rg0th
01-04-2010, 11:36
ho trovato anche un'altra soluzione, ma anche con questa ho delle limitazioni... la soluzione di chiama Test Disk, tool inserito in ultimatebootcd... questo programma mi vede la partizione e tutti i file in essa contenuti e mi dà anche la possibilità di copiare... il punto è che non so dove copia (le guide che ho trovato in giro utilizzano tutti test disk installato da win, e quando fai l'installazione da win i file vengono salvati nella cartella del sotware).
dato che il software all'avvio non risiede su memoria fissa, dove salva i file? sempre sulla partizione daneggiata? al momento del salvataggio mi dà delle scelte, ma non riesco a riconoscere le cartelle...

tallines
01-04-2010, 20:27
Downloada o una versione aggiornata di Ubuntu o Linux Mint 6 Gnome

m0rg0th
06-04-2010, 20:15
alla fine sono riuscito a risolvere! ho riscritto il boot sector con test disk, un software disponibile in ultimatebootcd!
grazie per la disponibilità! potete chiudere ;)

tallines
06-04-2010, 21:57
alla fine sono riuscito a risolvere! ho riscritto il boot sector con test disk, un software disponibile in ultimatebootcd!
grazie per la disponibilità! potete chiudere ;)

Bene, sono contento che tu abbia combinato :)

un software disponibile in ultimatebootcd!

Non solo: Linux è sempre Linux ;)


http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1385466.html

Bandit
15-08-2014, 17:39
alla fine sono riuscito a risolvere! ho riscritto il boot sector con test disk, un software disponibile in ultimatebootcd!
grazie per la disponibilità! potete chiudere ;)


non l'ho capito: cosa ha fatto?
io ho un prob simile

Blue_screen_of_death
15-08-2014, 21:06
probabilmente si è corrotta la tabella delle partizioni, che è contenuta nel mbr. quindi dai questi comandi da console di ripristino.

bootsect /nt52 all
fixmbr
fixboot