View Full Version : Ma Vendola..
Volevo aprire una discussione su Vendola, perchè mi sono ascoltato un pò di suoi discorsi su youtube, e mi è sembrato DAVVERO un politico diverso come scrivono su Repubblica, non come i vari Bersani, Franceschini, Veltroni, eccetera... Cosa che mi accade ormai di rado nel PD.
Qua è fantastico: http://www.youtube.com/watch?v=xth4XqbCPAc
Soprattutto, mi piace il modo in cui si rivolge alla gente, e agli avversari politici
Ergo
C'è un qualche pugliese che mi sa dire se oltre a parlare bene, sa anche fare?
Nel senso, ha migliorato la Puglia in qualche modo?? E alal fin fine, è come tutti i burocrati, o si interessa davvero alla gente?
Ma soprattutto, considerando gli scandali periodici di infiltrazioni mafiose nelle regioni soprattutto del sud, Vendola è pulito?
A me piace molto.
Ti dico subito che non sono informatissimo ma posso dirti che , da ultima regione nella green economy, siamo passati ad essere la prima. Il PIL della regione nell'anno precedente è stato superiore alla media nazionale. Ho amici in giro per il mondo che stanno usufruendo delle (sostanziose) borse di studio stanziate dalla regione nei 4 anni precedenti.
In più : ha resistito al tentativo della stessa sinistra di farlo fuori (D'alema).
Non puoi riuscire in questo se non hai fatto proprio nulla ;). Prova ne è che ha preso più voti come singolo che come coalizione.
La sua giunta (non lui) è stata coinvolta da un grosso scandalo sulla sanità. E' stata azzerata ed i soggetti coinvolti non più ripresentati alle candidature (invece che difesi contro le evidenze come costume politico degli ultimi anni).
entanglement
31-03-2010, 19:36
assennato, onesto e lungimirante.
una mosca bianca
Grazie per le risposte ;)
Altri possono contribuire, se vogliono... :p
Posso iniziare ad aprire il gruppo su facebook Vendola Presidente del Coniglio, in pratica? :O :D
edit: lapsus a parte... forse è meglio presidente del Consiglio
Posso iniziare ad aprire il gruppo su facebook Vendola Presidente del Coniglio, in pratica? :O :D
edit: lapsus a parte... forse è meglio presidente del Consiglio
In passato ho pensato che fosse lui la persona adatta a risollevare le sorti della sinistra. Se ricordi nel 2008 si era candidato alla presidenza di rifondazione comunista, ma fu sconfitto da Ferrero : un veterocomunista fuori dal tempo, fuori dal mondo e forse anche un pò fuori di senno...
E' stato in realtà un bene perchè innanzitutto è rimasto in Puglia ed ha fatto sicuramente meglio di quanto avrebbe potuto fare a livello nazionale. In secondo luogo la cosa ha rivelato a lui stesso quanto lontano fosse in realtà da rifondazione...
Purtroppo non sono ancora convinto che farebbe altrettanto bene a livello nazionale.
brava persona, sicuramente (molto) sopra la media dei politici locali
spero che il consenso personale ricevuto da ora in poi potrà dare meglio sfogo alla sua politica, che fin ad ora è stata in po' offesa ( vedi il caso sanità , le mail mandate dall'assessorato ai vincitori delle borse di studio per chiedere il voto, l'ordinanza tar che ha sospeso i pagamenti delle stesse borse e così via) da certo elementi e cmq dalle classiche (il)logiche di partito
lo_straniero
31-03-2010, 20:59
l´ultimo uomo di sinistra :D
Piace anche a me...speriamo nel futuro diventi presidente del consiglio :sofico:
sognare e gratis ;)
lo_straniero
31-03-2010, 21:16
aggiungo anche..
è uno che sa anche fare oltre che parlare, la sanità ad esempio è molto migliorata grazie a lui (con tutti i casini che aveva fatto fitto..) e soprattutto uno dei suoi più spiccati pregi è quello di rivolgersi molto ai giovani e parlare direttamente con le persone "comuni, semplici e umili". Anche se ci sono stati scandali sulla sanità nel corso della sua legislazione, non è personalmente coinvolto e ha allontanato sempre gli indagati, tipo Tedesco e Frisullo, dalla sua giunta.
, la sanità ad esempio è molto migliorata grazie a lui (con tutti i casini che aveva fatto fitto..)
potresti fare qualche esempio concreto?
in campagna elettorale ho sentito da più parti dire che in realtà del piano di riordino di fitto non ha cambiato niente, in sostanza ( a parte l'assunzione nelle asl di tutti gli esterni delle coop. all'ultima seduta prima dello scioglimento del consiglio)
e che i problemi con tedesco erano già presenti dal 1° giorno e non sono stati mai risolti
http://archiviostorico.corriere.it/2005/maggio/08/Sanita_Vendola_tradito_dall_assessore_co_8_050508049.shtml
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/02/29/lite-fitto-vendola-sull-ospedale.html
Gennarino
31-03-2010, 22:07
Fate una ricerca con Google per queste due parole, vi si aprira' un mondo nuovo riguardo la gestione della sanita' in Puglia...
Frisullo Cavallari
Buon divertimento....
è buffo vedere come quando gli inquisiti siano vicini al PDL si scateni un inferno mediatico, quando siano vicini a vendola e soci, si lascia che tutto scorra via come acqua piovana...
capisco che accada nei forum, ma i media sono tutti di silvio. come è possibile?
Fratello Cadfael
31-03-2010, 22:58
è buffo vedere come quando gli inquisiti siano vicini al PDL si scateni un inferno mediatico, quando siano vicini a vendola e soci, si lascia che tutto scorra via come acqua piovana...
capisco che accada nei forum, ma i media sono tutti di silvio. come è possibile?
Forse Silvietto tuo non vuole far vedere che c'è chi si dimette senza gridare al complotto? :D
Io la risposta me la son data.... provaci pure tu...
mi tocca anche sprecare del tempo a risponderti?
Prima di tutto, Vendola non è indagato.
Berlusconi sì.
Secondo, e abbiamo già finito, lui ha rifatto il consiglio, Delbono si è dimesso, Marrazzo si è dimesso.
Dimmi l'ultimo del PDL che si è dimesso per scandali o indagini.
THE END o come si suol dire qui da me, DIE ENDE
PS: Niente Ende.. :p
Riringrazio tutti per le opinioni, per ora continua a piacermi.. ;)
Certo, c'è da vedere se lui non c'entra niente con il problema sanità, ma mi pare che non sia sotto indagini, quindi a posto.
be certo, da l punto di vista giudiziario è ok, è di oggi la richiesta di archiviazione di una indagine sulle nomine dei primari
ma a prescindere dai problemi (eventuali) di natura giudiziaria, la sanità in ogni regione è l'elemento qualificante , se non altro perchè impiega la stragrande maggioranza delle risorse in campo
vedendo i vecchi articoli del cds , per dire, i problemi di tedesco erano noti dal 2005, non da ieri, e non è stato fatto niente per risolverli
che poi abbia rifatto il consiglio, (gli abbiano consentito di farlo, con le elezioni in vista) è certamente un punto di merito, ma il cittadino in media si aspetta che si risolvano i suoi di problemi non quelli dei politici di turno
franklar
31-03-2010, 23:34
Fate una ricerca con Google per queste due parole, vi si aprira' un mondo nuovo riguardo la gestione della sanita' in Puglia...
Frisullo Cavallari
Buon divertimento....
Abbi pazienza, i primi risultati conducono ad un sito di un noto cazzar... blogger del centrodestra, molto equilibrato e obiettivo - vedi i banner dei quali si fregia :asd:
http://www.perilpartitodellaliberta.com/images/banner.gif
Divertente notare come il garantismo di queste persone, assoluto quando si parla dei condannati in casa PdL, svanisce nel nulla alla prima indagine a carico di qualcuno del csx. E poi rosicano come castori perché salta fuori che tutto il malaffare orbita attorno ai dalemiani, ma di D'Alema la macchina mediatica Mediaset non può/ non deve parlare troppo male perché prima o poi magari ritorna comodo e se lo si distrugge il giochino termina.
Vendola da tutto quel bailamme ad oggi ne è uscito pulito come il culo di un bambino che ha appena fatto il bagnetto. I responsabili delle presunte violazioni sono nelle mani della giustizia, punto. Sembra quasi un paese normale, quaggiù.
Quanto alla questione sanità, parlo solo della mia esperienza personale. Nel mio paese c'è un ospedale risalente all'epoca fascista, vecchio e rimaneggiato. Negli anni '80 si iniziò la costruzione di una nuova struttura, interrotta quando mancava poco e lasciata all'abbandono da tutte le giunte che si sono succedute, ultima quella di Fitto.
Con la gestione Vendola quella struttura è stata terminata, rimessa completamente a nuovo e aperta in breve tempo. Oggi lì c'è il nuovo pronto soccorso e un grande laboratorio di prelievi e analisi che serve anche i comuni del circondario, oltre a vari reparti che secondo Fitto avrebbero dovuto chiudere, cosìcché i malati sarebbero stati dirottati tutti nei fatiscenti e intasatissimi reparti di ospedaloni come il Di Venere di Bari, oppure in strutture a decine di km. di distanza.
lunaticgate
31-03-2010, 23:37
Ti dico solo che nel mio paese è stata la politica di Vendola a far riaprire l'ospedale e a farlo funzionare, ospedale che era stato fatto chiudere da Fitto.
Inoltre se io sto lavorando è grazie a Vendola, che mi ha permesso di fare uno stage di sei mesi retribuito, pagato dalla regione.
La puglia è con lui perchè sa parlare e sa anche agire nell'interesse della gente comune e non solo della casta.
Vai Nichi, la Puglia è con te :)
Credimi, vi invidio da questo punto di vista! Rispetto tanto Vendola, spero solo che riesca a rimanere sempre pulito in questa giungla di disonesti!
Mr.AudioIsIviItumIre
31-03-2010, 23:50
A me piace molto.
Ti dico subito che non sono informatissimo ma posso dirti che , da ultima regione nella green economy, siamo passati ad essere la prima. Il PIL della regione nell'anno precedente è stato superiore alla media nazionale. Ho amici in giro per il mondo che stanno usufruendo delle (sostanziose) borse di studio stanziate dalla regione nei 4 anni precedenti.
In più : ha resistito al tentativo della stessa sinistra di farlo fuori (D'alema).
Non puoi riuscire in questo se non hai fatto proprio nulla ;). Prova ne è che ha preso più voti come singolo che come coalizione.
La sua giunta (non lui) è stata coinvolta da un grosso scandalo sulla sanità. E' stata azzerata ed i soggetti coinvolti non più ripresentati alle candidature (invece che difesi contro le evidenze come costume politico degli ultimi anni).
mi tocca anche sprecare del tempo a risponderti?
Prima di tutto, Vendola non è indagato.
Berlusconi sì.
Secondo, e abbiamo già finito, lui ha rifatto il consiglio, Delbono si è dimesso, Marrazzo si è dimesso.
Dimmi l'ultimo del PDL che si è dimesso per scandali o indagini.
THE END o come si suol dire qui da me, DIE ENDE
PS: Niente Ende.. :p
Riringrazio tutti per le opinioni, per ora continua a piacermi.. ;)
Certo, c'è da vedere se lui non c'entra niente con il problema sanità, ma mi pare che non sia sotto indagini, quindi a posto.
http://www.youtube.com/watch?v=KoxRA_AjOYI
Si guardi questo video. Qui, ricorderete sicuramente, siamo a Ballarò, e Gasparri sulla questione delle accuse a berlusconi si permette di fare la morale a Vendola tirando fuori la oramai pagliuzza dello scandalo della Sanità in Puglia, che ha visto coinvolto un uomo facente parte della coalizione di Vendola ma assolutamente non Vendola... Si noti quello che dice Vendola alla fine: potrebbe sembrare di cattivo gusto ma posso garantirvi che di fronte a tanta moralità ben pochi si sarebbero trattenuti nell'usare un linguaggio abbastanza colorito assolutamente adatto all'occasione. In sostanza Vendola dice che appena ha scoperto di cose poco chiare Frisullo, lo ha cacciato non facendolo assolutamente più ricandidare nella sua coalizione. E i "polli della libertà" (cit. Il giornale) come si sarebbero comportati? Sarebbe scattata la candidatura alla camera per l'indagato oppure che ne so, sarebbe diventato ministro? :)
Avete visto il discorso, questo discorso qui http://www.youtube.com/watch?v=xth4XqbCPAc ... Non serve aggiungere altro. Ragazzi Vendola è riuscito a restistere a ben 2 tentativi di siluramento politico, l'ultimo è stato di D'Alema, uscendo alla grande vincitore, con i soli mezzi ai quali il popolo di oggi non è più abituato: la buona politica. Ed è riuscito a essere eletto governatore della puglia ben 2 volte vincendo le primarie del csx entrambe le volte su Boccia e con entrambe le campagne elettorali del PD (la parte vicina a Boccia) che ha fatto campagna "col mal di stomaco".
Ragazzi forse ci siamo, teniamocelo stretto, forse il vento di cambiamento per il nostro paese potrebbe spirare dalla mia regione: la Puglia.
ilguercio
01-04-2010, 01:21
Ho sentito il suo discorso e l'ho trovato di gran cuore e stimolante.
Non ha detto cazzate,non si è vantato dei suoi miracoli.Ha espresso la sua totale dedizione alla Puglia e la gente gli ha dato un grosso supporto indietro.
L'avrei voluto alla regione qui,visto lo scempio delle "mie" regionali.
Spero che continui ad essere trasparente e che,prima o poi,qualcuno segua il suo esempio di trasparenza ed umiltà.
Bravi ai pugliesi:)
uomo di notevole carisma,parla intelligentemente e sa farsi apprezzare dalle persone
23_Alby23
01-04-2010, 08:45
E' stata chiesta l'archiviazione dagli stessi che lo accusavano... Direi che l'attacco questa volta era davvero politico e si e' dissolto nel nulla.
23_Alby23
01-04-2010, 08:46
E' spettacolare.
Appassionato, lavora realmente per il bene della terra che governa e, soprattutto, ha raggiunto risultati incredibili (parlo ad esempio di ricerca scientifica) in una terra dove non c'e' NULLA.
Sta realizzando un miracolo politico o, meglio, ci sta mostrando come la politica possa essere realmente al servizio dei cittadini se fatta senza secondi fini.
Io sono storicamente di destra (si badi ben, non del PDL, mai votato....) e che posso dire: Vendola è un grande.
Averceli uomini così in giro per l'ItaGlia de noaltri. Gente che ha le palle per cambiare le cose (che poi uno le consideri giuste o sbagliate o meno), invece di parlare e basta....
Sinceramente lo ammiro e lo sto sempre ad ascoltare. E basta con sto destra/sinistra, non c'entra niente, la differenza è solo tra chi si fa i c***i propri e chi fa quelli dei cittadini e per i cittadini.
Averceli uomini così in giro per l'ItaGlia de noaltri. Gente che ha le palle per cambiare le cose (che poi uno le consideri giuste o sbagliate o meno), invece di parlare e basta....
da queste parole devo desumere che hai letto il bel libro di Aldo Cazzullo? :D
^TiGeRShArK^
01-04-2010, 11:00
è buffo vedere come lo sport preferito su questo forum è parlare di cose che non si conoscono minimamente. :)
Ti hanno già spiegato come stanno le cose, inutile ripetere, ma fa tenerezza vedere con quanto impegno tentiate di far passare il messaggio TOTALMENTE FALSO che sono tutti uguali. :)
Sono così uguali che Ilvio cancellerà le intercettazioni entro un mese... ah il popolo della libertà di DELINQUERE. :)
lo_straniero
01-04-2010, 11:32
potresti fare qualche esempio concreto?
in campagna elettorale ho sentito da più parti dire che in realtà del piano di riordino di fitto non ha cambiato niente, in sostanza ( a parte l'assunzione nelle asl di tutti gli esterni delle coop. all'ultima seduta prima dello scioglimento del consiglio)
e che i problemi con tedesco erano già presenti dal 1° giorno e non sono stati mai risolti
http://archiviostorico.corriere.it/2005/maggio/08/Sanita_Vendola_tradito_dall_assessore_co_8_050508049.shtml
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/02/29/lite-fitto-vendola-sull-ospedale.html
non risulta che i problemi con tedesco fossero presenti dal primo giorno, poi si sa che le pecore nere ci sono in tutti gli schieramenti politici e non è detto che il presidente della regione debba per forza saperne qualcosa di ciò che alcuni suoi assessori fanno "nel privato", tant'è vero che lui non è stato indagato in prima persona. La situazione sanitaria pugliese prima del 2005, quindi con Fitto e prima della presidenza di Vendola, era già compromessa e quantomeno adesso, almeno, sono migliorate le situazioni dei molti reparti sopedalieri e delle aziende sanitarie
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/10/22/vendola-sanita-ecco-numeri.html
http://forum.sky.it/elezioni-in-puglia-per-vendola-presidente-t268794.html
Io sono storicamente di destra (si badi ben, non del PDL, mai votato....) e che posso dire: Vendola è un grande.
giusto per curiosità.. ma se sei di destra, ma non per il PDL, per chi sei? :p
Attualmente per nessuno mi fanno tutti vomitare. Alle ultime elezioni ho votato per il movimento 5 stelle. Il cervello lo uso ancora per giudicare persone e programmi senza sentirmi obbligato a votare partiti o gente che non vale un cippa.
Intendevo che come mentalità sono di destra (votavo AN quando ancora c'era).
non risulta che i problemi con tedesco fossero presenti dal primo giorno, poi si sa che le pecore nere ci sono in tutti gli schieramenti politici e non è detto che il presidente della regione debba per forza saperne qualcosa di ciò che alcuni suoi assessori fanno "nel privato", tant'è vero che lui non è stato indagato in prima persona. La situazione sanitaria pugliese prima del 2005, quindi con Fitto e prima della presidenza di Vendola, era già compromessa e quantomeno adesso, almeno, sono migliorate le situazioni dei molti reparti sopedalieri e delle aziende sanitarie
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/10/22/vendola-sanita-ecco-numeri.html
http://forum.sky.it/elezioni-in-puglia-per-vendola-presidente-t268794.html
leggi il 1° link che ho messo, mi sa che l'hai saltato ( riguardo tedesco)
per quanto riguarda i reparti e le asl, mi faresti qualche esempio concreto?
io vedo la realtà di dove vivo , 6^ provincia :D ( da soli due anni, vabbè ) ma la situazione è per molti aspetti terribile e la gente appena può se ne và fuori
Gennarino
01-04-2010, 12:20
C'e' poco da scherzare con domande del genere :sofico:
rischi di scatenare dei gravi problemi esistenziali; dalla scomparsa di AN/MSI la "destra" non esiste piu', Fini si e' "venduto" AN nel 2001 in cambio di:
- Pensione assicurata per lui e il suo entourage
- Auto blu fino a fine carriera
- Scorta per lui e la "famiglia"
- Accesso alle agevolazioni
Chiedere adesso a qualcuno se e' di destra e sentirsi rispondere che lo e' *(come pensiero politico)* ma che non si riconosce nel PDL e' una risposta estremamente sensata che rispecchia a pieno quello che e' la destra e i suoi simpatizzanti storici al giorno d'oggi.
Lo stesso discorso vale per la sinistra, uno che si definisce di sinistra, riesce a rispecchiarsi nel PD ??????
C'e' poco da scherzare con domande del genere :sofico:
rischi di scatenare dei gravi problemi esistenziali; dalla scomparsa di AN/MSI la "destra" non esiste piu', Fini si e' "venduto" AN nel 2001 in cambio di:
- Pensione assicurata per lui e il suo entourage
- Auto blu fino a fine carriera
- Scorta per lui e la "famiglia"
- Accesso alle agevolazioni
Chiedere adesso a qualcuno se e' di destra e sentirsi rispondere che lo e' *(come pensiero politico)* ma che non si riconosce nel PDL e' una risposta estremamente sensata che rispecchia a pieno quello che e' la destra e i suoi simpatizzanti storici al giorno d'oggi.
Lo stesso discorso vale per la sinistra, uno che si definisce di sinistra, riesce a rispecchiarsi nel PD ??????
*
giannola
01-04-2010, 13:48
assennato, onesto e lungimirante.
una mosca bianca
condivido...è il leader che voterei ad occhi chiusi.
mica caciarone come berlusconi e di pietro...fa quello che deve fare e dice quello che deve dire in modo sobrio.
Sono così uguali che Ilvio cancellerà le intercettazioni entro un mese...
AHAHAHAH, dici a me di sostenere il falso e poi te ne fai un'uscita simile?
:rotfl:
cmq tu hai detto di essere antidemocratico, quindi che problema ti fa quello che silvio decide e dispone?
:fagiano:
Dream_River
01-04-2010, 14:28
Davvero un ottimo politico e un persona meravigliosa, una delle collaborazioni migliori che il PD sia riuscito a instaurare :)
ma che falso??
la prima riforma che vuole fare berlusconi è proprio quella di cancellare le intercettazioni, parole sue..
ho appena sentito di un mezzo casino che hanno combinato in regione
in pratica avevano votato una legge che dava un premi di maggioranza tale che poi i consiglieri passavano da 70 a 78 ( ma non sono troppi ?), ma questo è in contrasto con lo statuto, a parere dell'avvocatura della regione
io ho votato sinistra e liberta proprio perchè penso che lui sia l'unico che possa battere berlusconi in modo definitivo. basta un po di coraggio e metterlo al posto di bersani
Jabberwock
01-04-2010, 15:12
in pratica avevano votato una legge che dava un premi di maggioranza tale che poi i consiglieri passavano da 70 a 78 ( ma non sono troppi ?), ma questo è in contrasto con lo statuto, a parere dell'avvocatura della regione
Se non ho capito male, la legge elettorale regionale del 2005 stabilisce che i consiglieri possono aumentare se questo fosse necessario per ottenere il 60% dei seggi (ecco perche' sono passati da 70 a 78), ma lo Statuto, votato successivamente, stabilisce che non devono essere piu' di 70! Siccome lo Statuto ha valore vincolante rispetto alla legge elettorale regionale, sono in attesa delle decisioni della Giunta regionale per le elezioni!
Se dovessero rimanere 78, Vendola ha proposto di non aumentare il monte stipendi, ma di dividerlo per 78 invece che per 70!
Ominobianco
01-04-2010, 15:14
Vendola è sicuramente un leader e una risorsa per il centrosinistra che è riuscito per 2 volte a vincere doppiamente alle primarie e come presidente della regione Puglia sia ora che nel 2005.
Personalmente ho anche votato il suo partito Sinistra Ecologia e Libertà e mi auguro che possa essere il futuro leader di tutto il centrosinistra.
La Puglia sotto Vendola è migliorata un po' sotto tutti gli indicatori(i dati in verde sono quelli superiori alla media nazionale):
http://img526.imageshack.us/img526/3/19998059.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/1765/18138164.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/2656/70699253.jpg
http://img56.imageshack.us/img56/5840/42849571.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/1828/26597114.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/1965/79138637.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/2258/36907722.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/3126/40080533.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/9493/56059734.jpg
http://img101.imageshack.us/img101/2808/31144218.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/9236/89953101.jpg
http://img360.imageshack.us/img360/9767/77128226.jpg
franklar
01-04-2010, 15:19
Ho sentito anch'io ma non ho avuto modo di approfondire. Comunque Vendola scrive oggi su Facebook (che usa molto, n.d.r.)
Aumento dei consiglieri Regionali - dichiarazione di Nichi Vendola: l'errore della destra non graverà sui cittadini
La crescita del numero dei consiglieri conferma che la legge elettorale, confezionata dal centrodestra pugliese a suo tempo, ha prodotto un pasticcio istituzionale, che purtroppo non consente di ridurre il numero dei consiglieri regionali eletti due giorni fa. Infatti, non è tecnicamente possibile, sulla base dell’attuale normativa, identificare criteri che possano eliminare questa assurdità.
Me ne rendo perfettamente conto: ci troviamo di fronte a una situazione inaccettabile per diversi aspetti.
Per questo motivo proporrò nella prima seduta utile un provvedimento con il quale si prescrive che il monte stipendi complessivo del Consiglio Regionale non verrà aumentato, ma ridistribuito equamente tra tutti i consiglieri.
In questo modo, i danni incautamente prodotti non graveranno sulle tasche dei cittadini pugliesi. E non ho alcun dubbio che la legge verrà approvata all’unanimità.
Ora io non so quanto sia fondata l'accusa alla precedente giunta di cdx e alla sua legge elettorale, ma se il risultato è che non si spenderà un euro in più bene così.
Vendola è sicuramente un leader e una risorsa per il centrosinistra che è riuscito per 2 volte a vincere doppiamente alle primarie e come presidente della regione Puglia sia ora che nel 2005.
Personalmente ho anche votato il suo partito Sinistra Ecologia e Libertà e mi auguro che possa essere il futuro leader di tutto il centrosinistra.
La Puglia sotto Vendola è migliorata un po' sotto tutti gli indicatori(i dati in verde sono quelli superiori alla media nazionale):
[CUT]
SBAM!
Verde in tutto! :eek: :)
In particolare, è semplicemente assurdo quello che è riuscito a fare con le fonti rinnovabili!
da 803, a 2200
A proposito, dove le hai trovate le tabelle?
ci sarebbe voluto qualche dato a partire da metà 2005 però
così si può anche che i meriti siano da dividere anche con la amm.precedente ( vendola è stato eletto ad aprile 05,)
Ominobianco
01-04-2010, 15:48
No perchè Vendola è salito a inizio 2005(cioè ad inizio Aprile) il dato del 2004 è sotto centrodestra ed è il dato di partenza poi nel 2006/2006/2007/2008 ha governato Vendola e sono risultati suoi quelli di ciò che hè stato fatto in quegli anni.
franklar
01-04-2010, 16:01
Vorrei salutare i pendolari lombardi ammassati come bestie che hanno rivotato Formigoni.
In Puglia dal 2005 ad oggi la rete di autobus e treni locali è stata ampliata e ammodernata.
Con Fitto si viaggiava sugli stessi mezzi di venti-trenta anni prima, oggi abbiamo mezzi nuovissimi e comodissimi :D più corse, stazioni e capolinea rimessi a nuovo, parcheggi di scambio.
La sinistra che fa qualcosa per i cittadini, invece di limitarsi ad agitare lo spauracchio-Berlusconi, vince.
bo
di solito se si parte poniamo dal 2004 quell'anno è compreso, così come in caso di cambio di gestione si considera in pratica l'anno intero ( per via delle leggi di bilancio) sempre ad appannaggio dell'amm.uscente, visto che l'entrante fra un cosa e l'altra le ferie estive ecc ecc in pratica comincia a lavorare a settembre
magari avere dei dati 07-10 renderebbe meglio l'idea
cmq come ho avuto modo di dire lo ritengo una brava persona che avrà modo di dimostrare specie in questa seconda consigliatura tutto il suo valore, perchè avrà di sicuro più voce in capitolo per affermare le sue idee e scegliersi (spero) meglio i suoi collaboratori
FrancescoSan
01-04-2010, 16:09
Ora io non so quanto sia fondata l'accusa alla precedente giunta di cdx e alla sua legge elettorale, ma se il risultato è che non si spenderà un euro in più bene così.
L'accusa è vera, fidati ;)
Vorrei salutare i pendolari lombardi ammassati come bestie che hanno rivotato Formigoni.
In Puglia dal 2005 ad oggi la rete di autobus e treni locali è stata ampliata e ammodernata.
Con Fitto si viaggiava sugli stessi mezzi di venti-trenta anni prima, oggi abbiamo mezzi nuovissimi e comodissimi :D più corse, stazioni e capolinea rimessi a nuovo, parcheggi di scambio.
La sinistra che fa qualcosa per i cittadini, invece di limitarsi ad agitare lo spauracchio-Berlusconi, vince.
Verissimo, posso confermare tutto. :)
[QUOTE=FrancescoSan;31473901
Verissimo, posso confermare tutto. :)[/QUOTE]
stando ad andria guardo la bari nord
Nel corso del 2005 sono stati immessi in esercizio 6 nuovi elettrotreni di produzione Alstom Ferroviaria e, nei programmi a medio termine, è prevista l'acquisizione di nuovo materiale rotabile, 6 unità di trazione, con l’obiettivo di soddisfare pienamente le esigenze di un moderno trasporto, ovvero: velocità, sicurezza, attrattiva estetica, comfort e inserimento armonioso nel contesto urbano.
aggiungici il relativo raddoppio della linea ( parziale ma in via di completamento)
tenendo presente che per i treni non è che vai dal concessionario e te lo porti a casa direi che tutti gli amministratori hanno fatto la loro parte in questo settore
supersalam
01-04-2010, 17:11
La prossima sfida da vincere è nella sanità e nel turismo nella provincia di Bari. Ce la faremo.
franklar
01-04-2010, 17:32
Mah, quando sento parlare di turismo resto un po' così. Non mi piacerebbe troppo che la mia regione sia -soltanto- il parco giochi acquatico d'Europa, e dimenticare il resto.
La vera sfida è fare in modo che le aziende dei servizi possano nascere e crescere qui, fare concorrenza a quelle del Nord. Perdonatemi, ma mi sta parecchio sul ca**o che tutti i ragazzi che si laureano qui devono poi scegliere tra non lavorare, lavorare quasi-gratis o andare ad arricchire le aziende lombarde.
Ormai pare che -specialmente nel campo dell'informatica- si possa lavorare solo a Milano e dintorni, ebbasta! Se si creassero le condizioni per frenare la fuga dei cervelli allora sì, si potrebbe parlare di rinascimento pugliese.
Con bagnini e camerieri non è che andremo lontano.
^TiGeRShArK^
01-04-2010, 17:47
cmq tu hai detto di essere antidemocratico, quindi che problema ti fa quello che silvio decide e dispone?
Io sono per il governo dei migliori, non certo per il governo di un individuo dal dubbio passato che è circondato da condannati, definitivi e non, per i più svariati reati, compresi quelli mafiosi e che ha ospitato per ANNI un pluriomicida mafioso in casa sua e ha osato anche RIABILITARLO in diretta tv ad un confronto elettorale MENTENDO a milioni di italiani. :)
Quanto a chi dice balle basta postare i FATTI per DIMOSTRARE al di là di ogni ragionevole dubbio che io, a differenza di qualcun'altro, non racconto BALLE.
l Guardasigilli Angelino Alfano
ROMA - Il primissimo segnale vuole darlo con le intercettazioni, "una riforma che la nostra gente condivide e che aspetta ormai da troppo tempo". Berlusconi vorrebbe un testo ancora più duro di quello in attesa del sì definitivo al Senato, ma è disposto ad "accontentarsi", a patto però che per la prima settimana di maggio diventi legge una volta per tutte.
Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 18:20
leggi il 1° link che ho messo, mi sa che l'hai saltato ( riguardo tedesco)
per quanto riguarda i reparti e le asl, mi faresti qualche esempio concreto?
io vedo la realtà di dove vivo , 6^ provincia :D ( da soli due anni, vabbè ) ma la situazione è per molti aspetti terribile e la gente appena può se ne và fuori
Vedo che chi ha scritto prima di me ha scritto dati molto concreti :)
Sì praticamente la giunta fitto a suo tempo ha aumentato il numero dei consiglieri di 8 posti, ma questo cozza con la legge nazionale che quegli 8 posti non li prevede... E questo non è stata l'unica min**iata del governo fitto... basta leggere qui... tutto assolutamente vero e confermato da Vendola
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/la-puglia-truffata-a-londra-rocco-palese-firmo-ma-non-sapeva-linglese-231997/
Serve commentare ??? :rolleyes:
Nel corso del 2005 sono stati immessi in esercizio 6 nuovi elettrotreni di produzione Alstom Ferroviaria e, nei programmi a medio termine, è prevista l'acquisizione di nuovo materiale rotabile, 6 unità di trazione, con l’obiettivo di soddisfare pienamente le esigenze di un moderno trasporto, ovvero: velocità, sicurezza, attrattiva estetica, comfort e inserimento armonioso nel contesto urbano.
aggiungici il relativo raddoppio della linea ( parziale ma in via di completamento)
tenendo presente che per i treni non è che vai dal concessionario e te lo porti a casa direi che tutti gli amministratori hanno fatto la loro parte in questo settore
Sei di Andria ??? Davvero ??? :eek: :eek:
in realtà la legge regionale dice espressamente che i consiglieri debbano essere 70 ( art.3) anche se la gazzetta parla di un meccanismo un po' contorto per calcolare il premio di maggioranza
Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 18:48
in realtà la legge regionale dice espressamente che i consiglieri debbano essere 70 ( art.3) anche se la gazzetta parla di un meccanismo un po' contorto per calcolare il premio di maggioranza
Appunto va a cozzare con la legge nazionale che prevede anche il premio di maggioranza... è una cosa contorta in effetti
supersalam
01-04-2010, 19:31
Mah, quando sento parlare di turismo resto un po' così. Non mi piacerebbe troppo che la mia regione sia -soltanto- il parco giochi acquatico d'Europa, e dimenticare il resto.
La vera sfida è fare in modo che le aziende dei servizi possano nascere e crescere qui, fare concorrenza a quelle del Nord. Perdonatemi, ma mi sta parecchio sul ca**o che tutti i ragazzi che si laureano qui devono poi scegliere tra non lavorare, lavorare quasi-gratis o andare ad arricchire le aziende lombarde.
Ormai pare che -specialmente nel campo dell'informatica- si possa lavorare solo a Milano e dintorni, ebbasta! Se si creassero le condizioni per frenare la fuga dei cervelli allora sì, si potrebbe parlare di rinascimento pugliese.
Ovviamente quello che dici tu ha la priorità sul turismo, a noi poveri informatici pugliesi non restano che piccole azienducce dove si cresce in modo limitato.
Se riuscissi a laurearmi... :muro:
FrancescoSan
01-04-2010, 19:32
Più sento le dichiarazioni deliranti dei nuovi governatori della Lega e più mi sento fortunato ad essere pugliese. Cota e Zaia che si insediano e la prima cosa a cui pensano è la ru486...
Mi ricorderò per sempre una delle prime cose che fece quando nel 2005 andò al governo della regione. Io ero uno studente che faceva il pendolare tra Barletta e Bari, 66,00 euro il costo dell'abbonamento FS. Le ferrovie decidono di aumentare l'abbonamento regionale a 74 euro, lasciando invariati eurostar e Intercity...Non passa neanche una settimana che Vendola stabilisce una percentuale di sconto del 10% per gli abbonamenti regionali a carico della regione, portando l'abbonamento a 66,60.
Solertes
01-04-2010, 19:33
Da queste parti le Fs stavano smantellando tutto, Soru ha spinto per una iniezione di capitali Regionali ed ha promosso l'acquisto di alcuni treni Spagnoli (a cassa basculante se non erro...insomma una sorta di pendolino dei poveri) adatti alle linee ferroviarie Sarde, il CDX è insorto, gli ha mosso tutte le accuse possibili in questi casi...ora che al governo è il cdx,hanno confermato l'acquisto dei Talgo. :asd:
caurusapulus
01-04-2010, 20:36
SBAM!
In particolare, è semplicemente assurdo quello che è riuscito a fare con le fonti rinnovabili!
da 803, a 2200
Già, veramente impressionante.
Viaggio praticamente tutti i fine settimana tra FG e BN col treno, linea BA-RM che passa per il subappennino (ps: sono ormai 3 settimane che andiamo coi pulman, 1h30' per 100km... governo stanzia sti soldi per smuovere la frana te prego :muro: ), ormai in quella zona son tutte pale eoliche.
E non credo che i contadini di turno, coi loro risparmi di una vita, abbiano deciso dall'oggi al domani di farle.
*
Viaggio praticamente tutti i fine settimana tra FG e BN col treno, linea BA-RM che passa per il subappennino (ps: sono ormai 3 settimane che andiamo coi pulman, 1h30' per 100km... governo stanzia sti soldi per smuovere la frana te prego :muro: ), ormai in quella zona son tutte pale eoliche.
E non credo che i contadini di turno, coi loro risparmi di una vita, abbiano deciso dall'oggi al domani di farle.
*
La mafia punta sugli impianti eolici
Tre inchieste della magistratura: "Così hanno fatto incetta di terreni"
di Giuliano Foschini
http://bari.repubblica.it/dettaglio/la-mafia-punta-sugli-impianti-eolici/1473300
zerothehero
01-04-2010, 21:54
Posto che alcune idee di Vendola e del suo partito di estrema sinistra sono una iattura, meglio lui (quantomeno Vendola ha un progetto politico in testa) che l'inviata bollita di Casini. (i due forni se li può mettere dove sa lui)
Va detto però che un presidente di regione MINIMO MINIMO dovrebbe essere in grado di scegliere chi piazzare alla sanità..non basta mica dire "eh, ma poi si sono dimessi"..la responsabilità di averli scelti (magari su pressione esterna) è sua, mica di altri.
franklar
01-04-2010, 22:14
Da queste parti le Fs stavano smantellando tutto, Soru ha spinto per una iniezione di capitali Regionali ed ha promosso l'acquisto di alcuni treni Spagnoli (a cassa basculante se non erro...insomma una sorta di pendolino dei poveri) adatti alle linee ferroviarie Sarde, il CDX è insorto, gli ha mosso tutte le accuse possibili in questi casi...
E perché poi i sardi hanno eletto il sockpuppet del Berlusca? (manco mi ricordo il nome, sorry) :stordita:
Versalife
01-04-2010, 22:36
cut
SBAM!
da 803, a 2200
A proposito, dove le hai trovate le tabelle?
Già, vorrei sapere anche io da dove provengono quelle tabelle.
Non perchè non creda nelle capacità di Vendola ma perchè alcuni di quei risultati riguardanti la mia realtà (umbria-marche) sono palesemente FALSI, irreali se si preferisce, tra tutti il tasso di occupazione e disoccupazione, ci metto la mano sul fuoco.
Logico poi che viene qualche dubbio anche riguardo alle altre regioni.
Appunto va a cozzare con la legge nazionale che prevede anche il premio di maggioranza... è una cosa contorta in effetti
fresca di oggi
L'ex assessore Tedesco: la legge elettorale fu scritta con la consulenza del cugino di Fitto
BARI - «Non capisco tutta la demagogia che si sta facendo in questi giorni», sbotta Alberto Tedesco. Lui, oggi senatore Pd, nel 2005 era nella commissione ristretta che ha scritto la legge elettorale pugliese. Con Rocco Palese, Roberto Ruocco, Carmine Dipietrangelo, Mimmo Lomelo e un consulente giuridico, l’avvocato Ancora, cugino del presidente Fitto.
«Tutti sanno e sapevano benissimo che i seggi possono crescere rispetto ai 70 iniziali - dice Tedesco -: avrebbero potuto risolverlo abbassando il numero di consiglieri di partenza».
Scusi, senatore. Ma perché si è deciso di introdurre questo premio di governabilità senza tetto massimo?
«Quando è stata scritta la norma avevamo questi paletti: una legge a indirizzo maggioritario con premio di maggioranza sul presidente. Si poneva il problema di cosa fare nel caso in cui le liste collegate ai presidenti perdenti avessero preso più del 50% dei seggi nel proporzionale, falsando il rapporto 60-40 tra maggioranza e opposizione. Allora si decise di usare lo stesso meccanismo del Tatarellum: far crescere il consiglio di tanti seggi quanti ne sono necessari per ripristinare il rapporto».
Ma avrete fatto delle simulazioni...
«Certo. Era una delle prime leggi elettorali che si scrivevano in Italia. Intervenne pure un tecnico dei Ds».
E cosa ne è emerso?
«Più è alta la percentuale che le opposizioni prendono nel proporzionale, più cresce la quota di seggi addizionali. I seggi della quota proporzionale sono 56. Se le liste collegate a presidenti perdenti ne prendono 30, significa che il presidente vincente ne avrà solo 26. A quel punto per ripristinare il rapporto 60-40 bisogna aggiungerne addirittura altri 40».
E ora gli stessi politici ritengono che 78 consiglieri regionali siano troppi.
«Onestamente, non capisco tutta la demagogia, tutte queste dichiarazioni scandalizzate. Sono passati 5 anni da quella legge. Sarebbe bastato che nel corso della passata legislatura ci si fosse messi d’accordo sull’abbassamento del numero di consiglieri. A quel punto, nella peggiore delle ipotesi si sarebbe potuti arrivare a 55 nel caso di 50 consiglieri o a 65 nel caso di 60. Quelli che oggi si dicono scandalizzati, sono gli stessi che negli ultimi 5 anni non hanno fatto nulla. L’unico che si era posto il problema era Vendola, ma è stato sistematicamente stoppato dai partiti. Anche da quelli di opposizione».
Sta dicendo che tutti i partiti sapevano benissimo che i seggi potevano crescere.
«Certo. Maggioranza e opposizione. E l’eventualità era probabilissima, essendoci tre candidati presidenti “veri”: dunque era prevedibile che il centrodestra più l’Udc avrebbero superato i 28 seggi, facendo scattare la governabilità».
Non era possibile scrivere la norma in modo diverso?
«Non bisognava adottare il maggioritario ma il proporzionale puro. Ma questo, in alcuni casi, significherebbe condannare il Consiglio allo scioglimento anticipato».
Secondo lei la legge elettorale è compatibile con lo Statuto?
«Non c’è alcun contrasto. Lo statuto parla di 70, la legge elettorale parla di 70 salvo un’eccezione che serve a risolvere il problema più serio, quello dell’ingovernabilità».
Posto che alcune idee di Vendola e del suo partito di estrema sinistra sono una iattura, meglio lui (quantomeno Vendola ha un progetto politico in testa) che l'inviata bollita di Casini. (i due forni se li può mettere dove sa lui)
Va detto però che un presidente di regione MINIMO MINIMO dovrebbe essere in grado di scegliere chi piazzare alla sanità..non basta mica dire "eh, ma poi si sono dimessi"..la responsabilità di averli scelti (magari su pressione esterna) è sua, mica di altri.
era alla guida di una coalizione, mica è un "one-man-band" come il Silvione nazionale.
caurusapulus
02-04-2010, 16:00
di Giuliano Foschini
http://bari.repubblica.it/dettaglio/la-mafia-punta-sugli-impianti-eolici/1473300
azz...
Fratello Cadfael
02-04-2010, 16:37
di Giuliano Foschini
Può anche essere che l criminalità organizzata abbia fiutato l'affare energia pulita ma non è un buon mtivo per essere dubbiosi su questa. Bisogna eliminare la mafia, non i campi nei quali investe. Altrimenti a maggior ragione dovremo osteggiare discariche e inceneritori... ;)
entanglement
02-04-2010, 16:43
tutto questo creando un circolo virtuoso di formazione nelle università, indotto, know how. e ci voleva un chiaroveggente ? no, bastava un buon politico
in sardegna potrebbero farne 10 volte tanto di eolico...
Può anche essere che l criminalità organizzata abbia fiutato l'affare energia pulita ma non è un buon mtivo per essere dubbiosi su questa. Bisogna eliminare la mafia, non i campi nei quali investe. Altrimenti a maggior ragione dovremo osteggiare discariche e inceneritori... ;)
assolutamente vero, ci mancherebbe , e bene ha fatto la regione a dotarsi del relativo piano
però il giro per accapararsi i finanziamenti c'è, chissà come finirà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.