View Full Version : Consiglio sostituzione processore
Salve a tutti!!!
Ho un computer dekstop Packard bell Istart 5203 con queste caratteristiche:
scheda madre:
Rio (GA-8TRC410MNF-RH) - Specifiche
Fattore di forma
Fattore di forma µATX
Supporto CPU
Processore All Intel Prescott? Pentium D, Pentium 4 e Celeron D
Intel Pentium D Dual Core Technology
Intel® Pentium® Hyper-Threading Technology (HT Technology) with FMB Performance 2005 support
Intel® Pentium® 4 processor in an LGA775 socket with an 800 MHz system bus, 2.8Ghz to 3.8 GHz or higher
Intel® Celeron® (D) processor in an LGA775 socket with a 533 MHz system bus, 2.8 GHz or higher
Presa LGA 775
Chipset
Processore grafico integrato RC410 che integra grafica 2D/3D e un controller di sistema in un solo chip.
ATI IXP450 i è un south bridge che integra tasto I/O, comunicazioni e funzioni audio richieste in un PC all'avanguardia in un singolo dispositivo.
Video integrato
RC410 integra un motore grafico 2D/3D ATI Radeon Xpress 200, doppio display, decodificatore TV, uscita per TMDS esterno, accoppiato con un interfaccia memoria sistema DDR/DDR2 SDRAM a 64-bit per prestazioni ottimali.
Memoria sistema
DDR2 400 / DDR2 533 / DDR2 667, 2 bancate
Supporto per memoria sistema fino a 4 GB.
Slot di espansione
1x PCI express 16X
1x PCI express 1X
USB 2.0
4x posteriore
2 internal header
IEEE 1394
1+1 header
Audio
AC97
IDE (HDD, ODD)
2x PATA133 connettori
4x connettori SATA
Ultimo aggiornamento disponibile del bios:28/11/06
Intel pentium 4 ht 3.0 ghz
2gb di RAM ddr2 667 mhz
scheda video ati 4350 da 512 mb di ram dedicati
Vorrei sapere quale processore più performante del mio posso montare sul computer... grazie!
Se avessi provato a leggere quello che hai postato oltre a copiarlo ed incollarlo, ti saresti reso conto che dice tutto lì. Comunque puoi montare massimo un pentium D, che ti sconsiglio vivamente per varie ragioni:
1) è un vecchio processore che è difficile da trovare;
2) scalda parecchio e quindi consuma parecchio;
3) non è molto più performante del tuo visto che è l'insieme di due p4.
Se vuoi un consiglio recupera il recuperabile e cambia piattaforma.
RedLeader
31-03-2010, 17:32
Un socket LGA775 teoricamente può ospitare tutta la famiglia Core 2 Duo e Core 2 Quad e le varie versioni Extreme.
Però non essendo nella lista delle CPU supportata ci sarebbe da verificare se non ci sono perché quando è stata compilata non esistevano o se proprio non sono compatibili. Credo più nella prima opzione perché essendo una mobo OEM la lista delle compatibilità non ha motivo di essere aggiornata perche' non la vendevano separatamente e in più il bios è relativamente aggiornato (nel Novembre 2006 già i Core 2 Duo erano abbastanza in diffusione).
Ti consiglierei di chiedere alla PB una lista di CPU compatibili, dovrebbero dartela senza troppi problemi (ma che mi risulti la PB non ha un servizio assistenza molto rapido quindi potresti dover aspettare).
Così, andando sul sicuro, io ti consiglierei un Pentium D dual core, tipo il 915 (2,5ghz) o il 935 (3ghz), ma oramai li trovi solo usati.
Solo perchè è socket 775 non significa che ci puoi montare tutto sopra!!! Bisogna vedere se la scheda madre supporta determinati bus, processi produttivi, tecnologie del procio ecc... L'informatica non funziona in modo così semplicistico, ci sono molti fattori da prendere in considerazione...
vedo che non siete molto daccordo!xD
Chiedo alla packard bell i tipi di processori supportati??? Comunque penso che bisogna sempre tener presente che il bios è di fine 2006...
se volete posso postare dettagli aggiuntivi e una foto della scheda madre...
Non c'entra nulla l'ultimo aggiornamento del bios... Quella scheda madre non supporta oltre i pentium d, perchè monta un chipset che non ti permette di montare qualcosa di migliore rispetto a questi ultimi. E comunque non sono l'unico che ti ha dato questa risposta o sbaglio?
RedLeader
31-03-2010, 17:50
Solo perchè è socket 775 non significa che ci puoi montare tutto sopra!!! Bisogna vedere se la scheda madre supporta determinati bus, processi produttivi, tecnologie del procio ecc... L'informatica non funziona in modo così semplicistico, ci sono molti fattori da prendere in considerazione...
E secondo te perchè ho scritto:
Un socket LGA775 teoricamente può ospitare tutta la famiglia Core 2 Duo e Core 2 Quad e le varie versioni Extreme. :D
Per i bus, li ha scritti nelle specifiche della mobo, P4 a 800mhz o Pentium D a 533mhz. I due processori Pentium D che ho consigliato prima sono entrambi con bus a 533/800mhz e processo produttivo da 65nm, quindi pienamente compatibili (li ho avuti entrambi rispettivamente per 2 e 1 anni).
E mi correggo, comunque, il secondo era D 930, non 935 (esiste anche il 935 comunque, da 3,2ghz ma alla fine scelsi il modello inferiore non ricordo perchè).
@Comix2
Si richiedi la lista se vuoi andare sul sicuro, comunque devo appoggiare Kerlok nel suo precedentemente post, converrebbe salvare il salvabile e rifare il PC da zero, ma se proprio vuoi solo cambiare CPU la scelta sarà limitata.
E secondo te perchè ho scritto:
:D
Per i bus, li ha scritti nelle specifiche della mobo, P4 a 800mhz o Pentium D a 533mhz. I due processori Pentium D che ho consigliato prima sono entrambi con bus a 533/800mhz e processo produttivo da 65nm, quindi pienamente compatibili (li ho avuti entrambi rispettivamente per 2 e 1 anni).
E mi correggo, comunque, il secondo era D 930, non 935 (esiste anche il 935 comunque, da 3,2ghz ma alla fine scelsi il modello inferiore non ricordo perchè).
@Comix2
Si richiedi la lista se vuoi andare sul sicuro, comunque devo appoggiare Kerlok nel suo precedentemente post, converrebbe salvare il salvabile e rifare il PC da zero, ma se proprio vuoi solo cambiare CPU la scelta sarà limitata.
ok grazie! comunque ho trovato questo:http://cgi.ebay.it/PC-IMEDIA-S9112-PACKARD-BELL-DUAL-CORE-2-66GHZ-/280468474919#ht_2365wt_958
questo pc ha la mia stessa scheda madre e monta core 2 duo...
Azz ho sbagliato a leggere scusa... Leggendo male ho interpretato male il tuo discorso :)
RedLeader
31-03-2010, 17:58
Non c'entra nulla l'ultimo aggiornamento del bios... Quella scheda madre non supporta oltre i pentium d, perchè monta un chipset che non ti permette di montare qualcosa di migliore rispetto a questi ultimi. E comunque non sono l'unico che ti ha dato questa risposta o sbaglio?
Non è del tutto vero, forse in questo caso si, ma io ho ancora un bel Imedia (Packard Bell guardacaso) con scheda madre che aveva più o meno le stesse caratteristiche, il chipset non dava supporto ufficiale ai core 2 duo, ma li supportava ugualmente, tantè che su quel pc attualmente c'è un E3300 da 2,5ghz.
Sarebbe, come ho detto, da chiedere alla PB se quel chipset con l'ultimo bios supporta nuove famiglie di cpu, anche non ufficialmente, come il mio.
ok grazie! comunque ho trovato questo:http://cgi.ebay.it/PC-IMEDIA-S9112-PACKARD-BELL-DUAL-CORE-2-66GHZ-/280468474919#ht_2365wt_958
No! Non ti far prendere in giro! Sta scritto chiaramente che è un pentium d da 2.66ghz. Con il chipset di quella scheda mamma non puoi montare oltre ai pentium d...
RedLeader
31-03-2010, 18:01
No, attenzione, quel pc monta uno Smithfield, un Pentium D 805 a 90nanometri.
Richiedi comunque alla Packard Bell se vuoi comprare un Core 2 Duo, se ti accontenti invece di un Pentium D allora è un'altra storia.
Non è del tutto vero, forse in questo caso si, ma io ho ancora un bel Imedia (Packard Bell guardacaso) con scheda madre che aveva più o meno le stesse caratteristiche, il chipset non dava supporto ufficiale ai core 2 duo, ma li supportava ugualmente, tantè che su quel pc attualmente c'è un E3300 da 2,5ghz.
Sarebbe, come ho detto, da chiedere alla PB se quel chipset con l'ultimo bios supporta nuove famiglie di cpu, anche non ufficialmente, come il mio.
L'e3300 non è un core duo è un celeron. E comunque la cosa è molto più complessa di come la descrivi qui...
in sostanza devo chiedere alla packard bell...ma devo contattarla telefonicamente?? perchè tempo fa ho mandato un e-mail ma nessuno mi ha risposto...
RedLeader
31-03-2010, 21:34
L'e3300 non è un core duo è un celeron. E comunque la cosa è molto più complessa di come la descrivi qui...
E' un celeron derivato dalla stessa tecnologia dei core 2 duo (controllare per credere) e comunque non supportato ufficialmente dalla mobo.
Sicuramente la cosa è più complessa di come la descrivo, ma chiedere al produttore è l'unica cosa logica e sicura da fare.
@comix2
se non rispondono alle mail allora si, prova al telefono, anche se non credo ti andrà meglio con la packard...
E' un celeron derivato dalla stessa tecnologia dei core 2 duo (controllare per credere) e comunque non supportato ufficialmente dalla mobo.
Sicuramente la cosa è più complessa di come la descrivo, ma chiedere al produttore è l'unica cosa logica e sicura da fare.
@comix2
se non rispondono alle mail allora si, prova al telefono, anche se non credo ti andrà meglio con la packard...
La mia scheda madre é compatibile con il celeron dual core
RedLeader
31-03-2010, 22:47
La mia scheda madre é compatibile con il celeron dual core
I Celeron D, che sono derivati dei Pentium D, occhio ai dettagli ;)
I Celeron D, che sono derivati dei Pentium D, occhio ai dettagli ;)
celeron D nn sta per celeron dual core??Comunque domani chiamerò packard bell e mi farò dare informazioni...
RedLeader
31-03-2010, 23:27
celeron D nn sta per celeron dual core??Comunque domani chiamerò packard bell e mi farò dare informazioni...
Pentium D, Pentium Core 2 Duo, Pentium Core i5, sono tutti dual core ma sono di famiglie diverse e si basano su architetture diverse.
Così come i Celeron D e i Celeron E.
Pentium D, Pentium Core 2 Duo, Pentium Core i5, sono tutti dual core ma sono di famiglie diverse e si basano su architetture diverse.
Così come i Celeron D e i Celeron E.
ok...a sto punto cambio sia la scheda madre e sia il processore....prendo un amd che costa di meno dell'intel ...mi puoi indicare una scheda madre e un amd che costano poco???
RedLeader
01-04-2010, 15:18
ok...a sto punto cambio sia la scheda madre e sia il processore....prendo un amd che costa di meno dell'intel ...mi puoi indicare una scheda madre e un amd che costano poco???
Se non intendi cambiare il resto devi dirmi cos'hai in modo da restare in compatibilità, specie per la ram, e per essere sicuri che l'alimentatore regga il nuovo sistema.
Puoi usare programmi come Speccy o CPU-Z per sapere più o meno tutto sul tuo pc, della scheda video mi serve sapere se è AGP o PCI-E (hai una HD4350 quindi presumo PCI-E ma potrebbero esserci versioni AGP che non conosco).
Se non intendi cambiare il resto devi dirmi cos'hai in modo da restare in compatibilità, specie per la ram, e per essere sicuri che l'alimentatore regga il nuovo sistema.
Puoi usare programmi come Speccy o CPU-Z per sapere più o meno tutto sul tuo pc, della scheda video mi serve sapere se è AGP o PCI-E (hai una HD4350 quindi presumo PCI-E ma potrebbero esserci versioni AGP che non conosco).
Le ram sono kingston ddr2 667 mhz e la scheda video è pci da 512 mb di ram dedicati
RedLeader
02-04-2010, 08:33
Le ram sono kingston ddr2 667 mhz e la scheda video è pci da 512 mb di ram dedicati
Fossi io andrei su questi due:
Gigabyte MA74GM-S2H, circa 46.30€
AMD Athlon II X2 250 da 3Ghz, 53.50€
Circa 10€ di spedizione per un totale di 109€ circa.
Ho provato a cercarti processori AMD anche di generazione più vecchia ma avresti risparmiato 20 euro fra mobo e cpu, e per 20 euro (secondo me almeno) è meglio prendere qualcosa di attuale che possa durare a lungo, altrimenti ti ritroveresti a cambiare di nuovo entro breve spendendo ancora altri soldi.
I prezzi li ho presi dallo shop online più comunemente usato su questo forum (non so se posso dirlo a causa delle regole sullo spam, nel caso mandami un pm e ti dico), comunque puoi trovare prezzi migliori comprando i 2 pezzi da shop diversi, solo che andresti a pagare 2 spedizioni (oppure puoi sempre andare in un negozio nella tua città e vedere che prezzi ti fa, ma in genere internet conviene molto).
Se vuoi dare un'occhiata ai prezzi dei negozi online ti consiglio questo sito:
http://www.trovaprezzi.it
Fossi io andrei su questi due:
Gigabyte MA74GM-S2H, circa 46.30€
AMD Athlon II X2 250 da 3Ghz, 53.50€
Circa 10€ di spedizione per un totale di 109€ circa.
Ho provato a cercarti processori AMD anche di generazione più vecchia ma avresti risparmiato 20 euro fra mobo e cpu, e per 20 euro (secondo me almeno) è meglio prendere qualcosa di attuale che possa durare a lungo, altrimenti ti ritroveresti a cambiare di nuovo entro breve spendendo ancora altri soldi.
I prezzi li ho presi dallo shop online più comunemente usato su questo forum (non so se posso dirlo a causa delle regole sullo spam, nel caso mandami un pm e ti dico), comunque puoi trovare prezzi migliori comprando i 2 pezzi da shop diversi, solo che andresti a pagare 2 spedizioni (oppure puoi sempre andare in un negozio nella tua città e vedere che prezzi ti fa, ma in genere internet conviene molto).
Se vuoi dare un'occhiata ai prezzi dei negozi online ti consiglio questo sito:
http://www.trovaprezzi.it
potrei pure prenderli usati??
Così risparmio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.