PDA

View Full Version : 25 mln di $ per negare cambio climatico

Maui78
31-03-2010, 15:39
Washington, 30 mar. (Apcom-Nuova Europa) - Il colosso petrolchimico statunitense Koch Industries avrebbe finanziato campagne mediatiche mirate a negare l'esistenza dei cambiamenti climatici, sborsando complessivamente la vertiginosa cifra di 24,9 milioni di dollari tra il 2005 e il 2008, secondo Greenpeace. L'organizzazione ecologista ha messo nero su bianco le accuse in un rapporto. "Benchč il gruppo Koch resti nell'ombra, ormai gioca un ruolo dominante, seppure discreto, nel dibattito nazionale sul riscaldamento del pianeta", scrive Greeneace. I finanziamenti di Koch ai gruppi scettici sul riscaldamento globale avrebbero avrebbero superato quelli di ExxonMobil, che avrebbe investito 'solo' 8,9 milioni nello stesso periodo contro le teorie dei cambiamenti climatici. KOch Industries, un conglomerato petrolchimico diversificato che - sempre secondo il rapporto - ha un giro d'affari da 100 miliardi di dollari, con 70.000 dipendenti in 60 Paesi. Le campagne di 'disinformazione climatica' sarebbero state affidate a una galassia di fondazioni che il gruppo controllo. Nella lista delle organizzazioni assoldate dal gruppo figurano Americans for Prosperity Foundation, l'Heritage Foundation, il Cato Institute e il Manhattan Institute. (con fonte Afp) Copyright APCOM (c) 2008

LaStampa

Chissā com'č sta cosa non mi stupisce affatto.... :doh:

das
31-03-2010, 15:41
Sai niente del CLIMATE-GATE ?

Consiste nella falsificazione dei dati per dimostrare che il mondo si sta scaldando. Ossia l'opposto di quello di cui si parla sopra.
Il fatto č che non lo sa nessuno cosa fa il mondo e soprattutto nessuno sa se č per colpa o merito dell'uomo.

Maui78
31-03-2010, 15:49

Consiste nella falsificazione dei dati per dimostrare che il mondo si sta scaldando. Ossia l'opposto di quello di cui si parla sopra.
Il fatto č che non lo sa nessuno cosa fa il mondo e soprattutto nessuno sa se č per colpa o merito dell'uomo.

D'accordo sul fatto che nessuno sa con certezza cosa fa il mondo e da cosa dipendano i cambiamenti climatici, ma sui dati credo ci sia poco da dire. ;)

Steinoff
31-03-2010, 15:58

se ti stai riferendo a quel papello fatto di pezzi di email che era uscito fuori, s'e' poi visto che era una bella bufala.
E comunque, guardando metaforicamente fuori dalla mia finestra, il clima e' innegabilmente cambiato.

Jarni
31-03-2010, 16:13

http://sleekupload.com/uploads_jpg/20/facepalm_4.jpg

elevul
01-04-2010, 02:29
se ti stai riferendo a quel papello fatto di pezzi di email che era uscito fuori, s'e' poi visto che era una bella bufala.
E comunque, guardando metaforicamente fuori dalla mia finestra, il clima e' innegabilmente cambiato.

Oh, davvero?
Non ho pių seguito con attenzione la vicenda, ma il fatto che si sia rivelata una totale bufala mi suona alquanto nuovo... :stordita: