PDA

View Full Version : [C] Ricorsione Tail / Non tail domanda su una funzione

Maxcorrads
31-03-2010, 11:37
Salve,
la seguente funziona ricorsiva è di tipo Tail o non tail?

Grazie mille.

int fun(int m, int n, int p)
{
if (m - n < p) return p;
else return fun(2,1,10) + fun(m,m+n,p);
}

lupoxxx87
31-03-2010, 11:42
Salve,
la seguente funziona ricorsiva è di tipo Tail o non tail?

Grazie mille.

{
if (m - n < p) return p;
else return fun(2,1,10) + fun(m,m+n,p);
}

è non tail, in quanto fun(2,1,10) ha sempre lo stesso valore (ndr. 10) e quindi la puoi considerare come un parametro invece che come una inutile ricorsione spreca risorse.

Maxcorrads
31-03-2010, 11:49
Grazie per la risposta lampo, ne approfitto per chiedere la stessa cosa anche per questa funzione, che mi risulta essere Tail, mi potreste spiegare perchè?

{
if (m - n < p) return m+n;
else return fun(m,m+n,p) + fun(7,1,9);
}

lupoxxx87
31-03-2010, 12:49
se questa è tail, allora lo è anche quella di prima...

o lo sono entrambe o non lo è nessuna, visto che sono uguali...
comunque non-tail è una funzione che restituisce

return fun(m,m+n,p) + fun(7,1,9);

una chiamata a se stessa e un fattore...
forse avendo in questi due esempi delle somme non si può parlare di fattori ma di addendi, e quindi risultano essere tail entrambe... (in effetti il ragionamento ha senso)

se invece fosse stato così

return fun(m,m+n,p) * fun(7,1,9);

sarebbe stata non tail

Maxcorrads
31-03-2010, 13:01
Mmh ho il tuo stesso dubbio anche io, la questione è questa, le seguenti funzioni erano in un test di Fondamenti di Info. B all'università che ho svolto oggi, purtroppo non riesco a capire come mai una sia TAIL e l'altra no, in quanto il prof. mi ha detto che la prima è Non tail e la seconda si, purtroppo per motivi di tempo non sono riuscito a chiedere altro e con le vacanze di pasqua in mezzo volevo togliermi il dubbio fin da subito.

Grazie per la risposta. :)

lupoxxx87
31-03-2010, 13:46
bah...se i testi delle due funzioni sono giusti, non possono appartenere a due categorie diverse...

sia il DUA che la copertura delle condizioni è identica

Maxcorrads
31-03-2010, 14:55
Si i testi sono corretti, ho copiato direttamente dal PDF, comunque a questo punto resta valida l'ultima ipotesi :D si sarà confuso.
In tal caso molto bene, in quanto io ho scritto che è Tail, vedremo, :D

DanieleC88
31-03-2010, 16:07
Sarà... secondo me non sono tail recursive, poi forse sono scemo io.

Maxcorrads
31-03-2010, 17:05
Sarà... secondo me non sono tail recursive, poi forse sono scemo io.

No no non sei tu ad essere scemo, vorrei solo capire perchè è non tail o tail. :)

lupoxxx87
31-03-2010, 17:10
non-tail è una funzione che restituisce una chiamata a se stessa e un fattore...

DanieleC88
31-03-2010, 18:27
non-tail è una funzione che restituisce una chiamata a se stessa e un fattore...
In generale ( http://en.wikipedia.org/wiki/Tail_recursion ) si tratta di una routine che come ultima cosa chiama se stessa. L'ideale sarebbe che chiami una sola volta se stessa come unica operazione finale: in questo modo il record d'attivazione della routine allocato sullo stack può essere riutilizzato per la prossima invocazione.