PDA

View Full Version : perdita settaggi scheda di rete

penguix
31-03-2010, 11:24
Salve a tutti!
Mi collego ad internet regolarmente con un router ethernet da ormai un anno. Ultimamente però spesso sono costretto a disinstallare la mia scheda di rete (on-board) e dopo aver riavviato il pc reinstallarla (viene riconosciuta in automatico).
Questo perchè all'avvio di firefox (o IE) internet non si collega.
Ho fatto scansioni approfondite con NOD32 e sono costantemente sotto protezione di Zone Alarm e Spyware Terminator, perciò escluderei fattori esterni dannosi.
Ho Win XP-pro come SO e nessun altro dispositivo in rete.
Devo sostituire la mia scheda di rete o cosa?
La batteria tampone del PC ci incastra?
:confused:
Grazie!

flox90
31-03-2010, 15:42
Io ho una atheros e windows 7, mi è successo lo stesso problema al riavvio dovevo reinstallare i driver sennò non si collegava ad internet. Alla fine ho formattato e ho risolto il problema, ma ancora non so spiegarmi quale era il problema. Forse un virus o un conflitto con qualche driver.! Boh:D

OUTATIME
31-03-2010, 16:09
Aspetta... lo scrivo più in grande.... :D
Io ho una atheros e windows 7, mi è successo lo stesso problema al riavvio dovevo reinstallare i driver sennò non si collegava ad internet. Alla fine ho formattato e ho risolto il problema, ma ancora non so spiegarmi quale era il problema. Forse un virus o un conflitto con qualche driver.! Boh:D

penguix
31-03-2010, 20:48
bene...:doh:
spero davvero di non cadere nel formattone....
Per la spesa irrisoria penso di cambiare la sk di rete, poi si vedrà....
Comunque altri consigli sono ben accetti!

Il Bruco
01-04-2010, 00:07
In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impdendone al modifica.
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.

Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione)
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)

Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione ......." (quella collegata al Router LAN o Wireless che sia)
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"

Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete Domestica"

OUTATIME
01-04-2010, 08:47
In Windows 7
Peccato che stiamo parlando di windows XP.... ;)
è presente un bug
Il bug peggiore è rappresentato dai sistemi operativi preinstallati.... ;)

penguix
01-04-2010, 13:30
Grazie dell'interessamento, farò delle prove anche su quel punto..
ma il dubbio è che, una volta riconosciuta la scheda di rete (correttamente rilevata e installata con i driver di default, è una sk on-board) questa funziona benissimo solo per un pò di tempo (non so, circa 15gg) dopodichè un bel giorno avvio e internet non va.
E' allora che devo andare in pannello di controllo e disinstallare la sk ethernet e riavviare il PC in modo che si riparta col riconoscimento.....
Penso che se fosse un problema di configurazione Proprietà non dovrei mai connettermi prima di impostare valori come protocolli, DNS, ecc....
Non so, è un problema ambiguo... :muro:

Il Bruco
01-04-2010, 20:30
Mi scuso di non aver fatto attenzione che l'SO era WinXP

Puoi provare a rimettere a posto l'Internet Protocollo (TCP/IP) con questo FIX della Microsoft (http://go.microsoft.com/?linkid=9664547)

Altrimenti se lo puoi fare manualmente
Start
Programmi
Accessori
Propmt dei comandi
digita netsh int ip reset c:\resetlog.txt
Invio
Riavvia il PC e prova a vedere se la connessione funge.

penguix
01-04-2010, 22:22
grazie mille, utile consiglio! appena posso proverò! Grazie 1k!!!

samu76
02-04-2010, 07:57
senza disinstalalre e reinstallare ogni volta la scheda di rete, prova a fare tasto dx su icona della scheda di rete in questione e fare:
ripristina
oppure
disabilita e poi riabilitarla subito

e vedi se così poi internet ti funziona.... in caso, vediamo pian piano cosa può essere, magari ti risparmi il formattone :)

edit:
con i driver atheros ho avuto pure io dei probelmi con dei computer...