PDA

View Full Version : domanda su capacità effettiva SSD

mux85
31-03-2010, 10:02
Ciao a tutti, la domanda è questa: le capacità dichiarate dai produttori di ssd sono effettive o sono una inc**ata come quelle degli HD meccanici? Ad esempio l'hd del mio portatile è da 160GB ma per windows sono 148. Questo dipende dal fatto che i produttori di HD per GB intendono 10^9 byte (e in realtà hanno ragione) mentre in windows si intende 2^30 (che tecnicamente non sarebbero GB ma GiB) e infatti se fate un po' di conti vedete che torna tutto. in pratica quello che vorrei sapere è: se compro un SSD da 128GB poi in windows me ne trovo 120 (o poco meno) o proprio 128? O formulando diversamente: sono 128GiB o 128GB (quindi circa 120GB)?
Lo chiedo perchè attualmente sull'hd del mio portatile ho 110GB occupati. E se facessi un cambio di hd ipotizzando di occupare + o - lo stesso spazio vorrei sapere quanto spazio libero mi resta. tra meno di 10GB e 18GB c'è un bella differenza visto che potrebbero servirmi per i file temporanei di qualche programma di grafica

dirklive
31-03-2010, 11:14
il metodo di computo dello spazio rimane quello, parliamo di ssd o disco meccanico non fa differenza 1 kilobyte = 1024 byte secondo sistema binario:)

zazzu
31-03-2010, 11:20
se conti di riempire 110GB (poi mi spieghi come fai a riempire così tanto spazio, dato spero che lo sotrage lo fai su un'altro HD)gli SSD da 128 sono stretti, primo xkè appunto non sono 128GB reali in quanto, come detto, la conversione è identica a quella degli HD meccanici e poi xkè non fa mai bene riempire fino all'rolo un HD ma bisognerebbe considerare sempre una decina di GB di "scorta"

ti conviene o rivolgerti ad una capacità dai 160 in su, o capire se effettivamente ti serve tutto quello spazio!!!