Entra

View Full Version : XFX non presenterà schede NVIDIA Fermi al lancio

Redazione di Hardware Upg
31-03-2010, 08:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/xfx-non-presentera-schede-nvidia-fermi-al-lancio_32103.html

Fa discutere l'assenza di uno degli storici partner di NVIDIA tra i nomi che avranno la disponibilità di schede GeForce GTX 470 e 480 al momento del lancio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lino P
31-03-2010, 08:31
vabbè, situazione sempre più equivoca...:doh:

Foglia Morta
31-03-2010, 08:34
La notizia non significa però che XFX smetterà di vendere soluzioni NVIDIA: le immagini delle soluzioni XFX GeForce GTX 470 e 480 erano già emerse nei giorni scorsi, e, nonostante non saranno disponibili nelle prime settimane, arriveranno dopo sul mercato.

La redazione di hardware canucks ha contattato direttamente XFX e dicono che non arriveranno mai sul mercato le XFX 470 e 480: http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4314693&postcount=19

Le immagini delle schede stanno a significare che la decisione è stata presa solo pochi giorni prima del lancio.

lucabeavis69
31-03-2010, 08:35
:tapiro: ecco, questo ci vuole!

Darkon
31-03-2010, 08:37
Aspettano la revision per non fare figuracce con schede che si friggono d'estate.

Quest'estate molti avranno a che fare con maree di RMA e perdita d'immagine a causa di queste schede e francamente XFX se veramente è stata una decisione indipendente ha dato prova che esistono partner seri che al momento in cui gli viene proposto un prodotto rischioso per il cliente si rifiutano.

Se veramente fosse così i miei complimenti a XFX che da una lezione di serietà a tanti produttori hardware (non solo di schede video) che spesso vendono roba che definire "beta" è poco.

Capozz
31-03-2010, 08:50
La redazione di hardware canucks ha contattato direttamente XFX e dicono che non arriveranno mai sul mercato le XFX 470 e 480: http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4314693&postcount=19

Le immagini delle schede stanno a significare che la decisione è stata presa solo pochi giorni prima del lancio.

Decisione di XFX o di Nvidia ?
Cmq ora XFX vende anche ATI, quindi può anche fare a meno delle GTX scalda pizzette.

lexiness
31-03-2010, 08:52
anche io mi incazzerei se la mia ragazza si facesse n'altro mentre sta con me...è la stessa cosa

Capozz
31-03-2010, 08:55
anche io mi incazzerei se la mia ragazza si facesse n'altro mentre sta con me...è la stessa cosa

No, non c'entra un fico secco :asd:
Se XFX è passata ad ati è evidente che la sola Nvidia non le garantiva margini di guadagno sufficienti.
Le schede si producono per soldi, non per affetto.

Foglia Morta
31-03-2010, 08:56
Decisione di XFX o di Nvidia ?

XFX ha detto che è stata una propria decisione: XFX said that the decision not to carry this series of GF100 graphics card was their decision and that they will still be carrying NVIDIA products. (http://www.legitreviews.com/article/1263/1/)

drak69
31-03-2010, 09:00
Sicuramente sarà stata una decisione di xfx...avra deciso di lasciar perdere le gtx470 e 480...dato che pur avendo ottime prestazioni scaldano un pochino oltre la media e consumano abbastanza di piu della concorrenza...6 mesi al massimo e avremo delle revision che sicuramente xfx metterà in commercio

Darkon
31-03-2010, 09:02

ma che discorsi sono!? I partner commerciali si chiamano così perchè vogliono guadagnare mica son affezionati e ti vogliono bene al punto di farti favori o rimetterci per te.

Se è una decisione di XFX avran fatto le loro valutazioni.

Se è una decisione di nVidia... bè ormai non mi stupisco più di niente da uno dei più seri e affidabili costruttori è ormai ridotta (e non parlo per queste schede che non son altro che l'ultima goccia) a essere lo zimbello del web, basta farsi un giro per vedere prese in giro su ogni settore da rebranding a simpatici spot per forno.....

Adesso pure uno dei partner (a mio parere) più forte ha mollato prima vendendo entrambe e adesso, forse, solo ATI. IMHO non è un buon segno quando anche chi conosce l'andamento sicuramente più di noi decide di allontanarsi da un dato marchio.

Capozz
31-03-2010, 09:15
Probabilmente dipende dal fatto che le GTX scaldano e consumano troppo, quindi richiedono sistemi di dissipazione enormi e pcb complessi.
Se pensiamo che una 470 viene venduta allo stesso prezzo di una 5870, ma ha un chip grande praticamente il doppio, i cui yelds sono sicuramente inferiori rispetto a quelli di RV870 e che richiede un pcb più costoso, bus di memoria più complesso e più ram, che margini di guadagno avranno ? Probabilmente piuttosto risicati.

tino84
31-03-2010, 09:17
Adesso pure uno dei partner (a mio parere) più forte ha mollato prima vendendo entrambe e adesso, forse, solo ATI. IMHO non è un buon segno quando anche chi conosce l'andamento sicuramente più di noi decide di allontanarsi da un dato marchio.

veramente nella news c'è scritto:
"questo non significa XFX smetterà di vendere soluzioni Nvidia"
semplicemente queste due schede non permettono ad XFX di proporre un prodotto che rispecchino la qualità del marchio probabilmente.:)

Darkon
31-03-2010, 09:26
Secondo me la vedi un po' troppo semplicisticamente. E' un po' come con PS3.

E' vero che tanti che facevano esclusive PS non han smesso di fare anche per PS ma un conto è avere un'esclusiva un conto è quando un grande produttore si allontana.

Io non credo che XFX mollerà nVidia ma comunque reputo preoccupante che abbia fatto determinate scelte.

Da acquirente penserei subito cavolo se pure XFX non vuol fare queste schede significa che rischio di prendere il pacco.

E un conto è finché una scheda viene snobbata da utenti o da recensioni per X motivi che possono interessarmi o meno. Tutt'altro è se perfino un produttore ritiene un prodotto non competitivo. Dai parliamoci chiaro se un produttore non produce spesso e volentieri è perchè si aspetta tante di quelle grane che non ci guadagna niente anzi rischia di perderci e grane equivale a dire per me che probabilmente vuoi per la complessità, vuoi per i consumi, vuoi per il calore o vuoi per qualcosa a cui noi comuni mortali nemmeno pensiamo non saranno affidabili.

Ripeto questo è un mio pensiero e non pretendo certo di impormi ma mi fa più "paura" questa news che la recensione in sé per sé. Dalla recensione non avrei comprato queste schede ma per chi voleva un sistema estremo forse le avrei potute anche montare adesso prima di montarle insisterei non una ma 100 volte per esser sicuro che poi non vengano a lamentarsi con me.

FroZen
31-03-2010, 09:40
Mi sa che la serie GTX2XX della nVidia continuerà a costare un pò soprattutto nel usato....

Severnaya
31-03-2010, 09:52
già se ne parlava nell'attesa di Fermi, in XFX pareva nn voler commercializzare la nuova architettura, vedremo.

Max_R
31-03-2010, 10:19
anche io mi incazzerei se la mia ragazza si facesse n'altro mentre sta con me...è la stessa cosaAh beh! Se ci sono accordi illeciti dietro, mi arrabbierei pure io. Invece se a XFX viene data la più che lecita libertà di produrre schede di entrambi i marchi, non vedo perchè farsi problemi. Nvidia ha dato alla luce un chip che non venderà molto inquanto costoso e limitato? Evito di produrlo, tanto ho le Ati che stanno vendendo bene.

Mr Resetti
31-03-2010, 10:21
Direi che fanno solo bene! Se le temperature di esercizio sono quelle viste nei test di HWUp non vorrei essere nei panni degli utenti che la useranno d'estate in locali non climatizzati... e di conseguenza nei produttori/rivenditori che commercilizzeranno queste schede e dei grattacapi che ne verranno fuori.

Inoltre bisognerebbe capire quanto margine di guadagno ci possa essere o si possa raggiungere dato che i volumi di vendita saranno alquanto bassi oltre che essere alquanto complesse e costose in termini di componentistica.
Se guardate le schede non reference si vede chiaramente che i costi salgono notevolmente.

PESCEDIMARZO
31-03-2010, 10:29
Intanto le Ati, anche se di poco salgono ma in compenso le GTX260 che prima costavano tanto (sui 160.00) adesso stanno a 200.00 di media!:D

Come ho scritto al lancio delle 480/470 :

EPIC FAIL DEI CONSUMATORI!

killer978
31-03-2010, 10:29
Credo che il motivo principale sia il guadagno insignificante che avranno i produttori su ogonuna di queste VGA, sono costretti a dare una garanzia di 2 anni su prodotti che scaldano davvero tanto con i probabili problemi di RMA che ne conseguiranno ed ecco che si son tirati fuori!!

Non dimentichiamoci che le GTX470 costeranno quanto le 5870 (forse +) ed hanno una GPU da 530nm il doppio del core di una 5870, 1280mb di ram contro 1gb ed un PCB mooooolto + complesso da produrre avendo un bus a 320bit, quindi Nvidia ci guadagna una miseria e a ruota anche i produttori.

killer978
31-03-2010, 10:32
I prezzi salgono xche il dollaro è piazzato decisamente meglio adesso rispetto ad un paio di mesi fa, su l'euro. Poi finiamola di dare la colpa ad ATI x i prezzi un po + alti sulle 58xx, sono i produttori a chiedere di +. ATI vende sempre allo stesso prezzo le sue GPU

ndrmcchtt491
31-03-2010, 10:43
Tanto con i pochi numeri prodotti delle gtx 470/480 non penso che per XFX sia una grossa perdita

PESCEDIMARZO
31-03-2010, 10:44
I prezzi salgono xche il dollaro è piazzato decisamente meglio adesso rispetto ad un paio di mesi fa, su l'euro. Poi finiamola di dare la colpa ad ATI x i prezzi un po + alti sulle 58xx, sono i produttori a chiedere di +. ATI vende sempre allo stesso prezzo le sue GPU

Non ho dato la colpa a nessuno, tantomeno ad Ati. Il fatto che le nuone G-force non siano competitive, non aiuta di certo.

ghiltanas
31-03-2010, 10:46
forse xfx si è resa conto che con fermi si guadagna molto poco, il margine sulle 400 penso sia pressochè nulla o quasi, mentre ati copre tutte le fasce di mercato, anche quelle con grossi volumi di vendita con le 5000... E sembra che ci vorrà un bel a nvidia per cambiare la situazione

LetMeEnter
31-03-2010, 10:51
Il marchio storico di Nvidia per non produrre schede all'uscita credo che avrà i suoi buoni motivi prettamente di "guadagno" e dato che queste schede scaldano come forni prevedo tantissimi RMA.IMHO

/OT/

Si vede che sono arrivate le Fermi anche qui...

http://www.repubblica.it/scienze/2010/03/30/news/cern_collisioni_particelle-3020100/

AHAHHAHAHAHA!!!!

DEABlade
31-03-2010, 10:51
No, non c'entra un fico secco
Se XFX è passata ad ati è evidente che la sola Nvidia non le garantiva margini di guadagno sufficienti.
Le schede si producono per soldi, non per affetto.

appunto... anche altri patner come ASUS e Gigabyte lavorano per entrambe le aziende... :sisi:

lishi
31-03-2010, 10:52

oddio, se da 6 mesi (oppure anche di più se vogliamo considerare ultima novità nvidia) non la caghi per un striscio fa bene a lasciarti :asd:

Faster_Fox
31-03-2010, 11:15
....tra questi mancherà perà un nome importante al momento del lancio.

;)

Gaming_Minded
31-03-2010, 11:41
Ma alla fine pensate cosa offre in piu' XFX, è molto bella per il design aggressivo verdognolo che calza bene alle schede nvidia, un bundle di accessori che comprendono quasi sempre un gioco completo e una garanzia di due anni...
Io credo che sia da valutare solo questo aspetto, e secondo me non è una gran perdita.

Mi chiedo se tra l'altro hanno in cantiere la versione dual GPU di Fermi per comptere con la 5970... Kit stile corsair H50 doppia ventola 120mm sarà sicuramente fornito di serie perchè ad aria la vedo dura tenere freschi due GPU Fermi.

MaxVIXI
31-03-2010, 12:09
io ribadisco quello che ho detto ieri ossia:

io ho capito che non vole produrre fermi, almeno per ora, e lo leggo come: " finche fermi scalda e consuma così tanto noi non la produrremo"... poi, sbaglio o i cuda cores dovevano essere 512? ne mancano un po' all'appello... qui non siamo solo di fronte ad una paper ma di fronte ad una teconologia immatura e che non rende assolutamente come dovrebbe... a casa nvidia hanno sparato alto e hanno sbagliato.

imho i piani erano questi:

far uscire fermi poco dopo la serie 5*** di ati, con 512 cuda cores, voltaggi più bassi e meno calore... i 40nm però, uniti ad un'architettura che (imho vista su carta è un pera d'arte e sono sincero) è così spudoratamente complessa, non hanno reso come dovevano e hanno sperato di risolvere in questi mesi, ma non riuscendoci si son detti: "o le facciamo uscire adesso o saltiamo giro." e quindi, per giustificare 7 mesi di ritardo si son visti costretti a tirare a canna gpu che forse nei loro piani sarebbero duovute essere quello che le 260 e 275 suono per la 295.

e giustamente XFX s'è tirata fuori. perchè in primis è famosa per schede oc, cosa che in questo caso non potrebbero fare, e poi perchè solo un pazzo garantirebbe a cuor leggero per due anni schede che in molti casi non sopravviveranno all'estate...

PESCEDIMARZO
31-03-2010, 12:18
Ci sono possibilità che non escano MAI le versioni a 40nm?

gnicK79
31-03-2010, 13:30

Per appoggiare la tua metafora, peraltro fuori luogo....
.... evidentemente XFX ritiene che nVdia non sia più in grado di sfornare prestazioni all'altezza di chi gli mette le corna (a nVidia)
:sofico:

Moffolo
31-03-2010, 15:15
L'esempio della ragazza non regge, anche perchè se così fosse, anche tu, come ragazzo, avresti diverse amanti, così come NVidia non ha solo XFX :P

g.luca86x
31-03-2010, 15:41

considerando quanta gente si è fatta una vga xfx spero per te che ti stia sbagliando altrimenti povera la tua cervicale... :asd:

TaloN
31-03-2010, 19:01
1)be sembra che nvidia non dia da mangiare a tutti i figli...mi sa tanto di padre padrone.
2)xfx almeno per questa scheda, piangerà con un occhio...

Akrapovie
31-03-2010, 20:39
Ciao ragazzi, secondo me la scelta di XFX è sicuramente basata sui profitti, probabilmente le nuove soluzioni NVIDIA promettono per i distributori margini di guadagno inferiori durante il periodo di lancio di questo nuovo prodotto e XFX sta aspettando sicuramente che NVIDIA faccia un taglio di prezzi ai distributori per commercializzarle con un margine di profitto più adeguato.
NVIDIA ha preferito mantenersi con dei prezzi relativamente bassi per il lancio delle nuove schede per favorire la vendita verso l' utente finale e meno i distributori.
Resta di fatto che probabilmente la soluzione ATI-AMD è piu economica al distributore e promette margini di guadagno superiori a XFX.
Ma queste sono tutte ipotesi.
Aspetto di vedere queste nuove nvidia con i miei occhi per giudicare e testare.
Un saluto a tutti!

M3thos
31-03-2010, 21:37
magari la terza? "XFX ha deciso di non stare col capitano a cui affonda la nave" :asd:

Devil402
31-03-2010, 21:39
Secondo me, il titolo più adatto sarebbe stato "XFX 'Fermi' Al lancio" xD Comunque...non concordo con Akrapovie, od almeno non completamente...può essere una scelta basata sui profitti, ma se Nvidia ha preferito gli utenti finali ai distributori per il lancio, io mi chiamo Francesco Armaldo Garibaldi Di Rivombrosa xD Comunque dai, quasi sicuramente, XFX l'avrà fatto oltre che per profitti, anche per immagine stessa dell'azienda...vi immaginate che figuraccia con tutte le RMA quest'estate?xD

Akrapovie
31-03-2010, 22:58
Si certo EVGA ASUS GAINWARD MSI ZOTAC GIGABYTE UNA MASSA DI IMBECILLI CHE VOGLIONO FARE RMA E FIGURACCE CON LE NUOVE GTX 470 - 480.
E' PRESTO PER PARLARE DI FIGURACCE.
STAREMO A VEDERE :)

-Maxx-
31-03-2010, 23:44
Secondo me, il titolo più adatto sarebbe stato "XFX 'Fermi' Al lancio" xD Comunque...non concordo con Akrapovie, od almeno non completamente...può essere una scelta basata sui profitti, ma se Nvidia ha preferito gli utenti finali ai distributori per il lancio, io mi chiamo Francesco Armaldo Garibaldi Di Rivombrosa xD Comunque dai, quasi sicuramente, XFX l'avrà fatto oltre che per profitti, anche per immagine stessa dell'azienda...vi immaginate che figuraccia con tutte le RMA quest'estate?xD

Con tutto il calore sprigionato da queste GTX e le alte temperature alle quali lavorano praticamente sono fusioni annunciate... :O

DukeIT
31-03-2010, 23:59
Du giorni fa, commentando l'annuncio di Nvidia di aumentare i prezzi (eliminando lo sconto marketing), con l'uscita in volumi delle sue VGA, mi chiedevo "chissà cosa ne penseranno i partner Nvidia?"... ed ecco arrivata la risposta.
Vendere un prodotto "difficile" per le sue caratteristiche intrinseche (che inoltre ne rendono arduo l'assemblaggio in sistemi "normali"), con un basso rapporto prestazioni/prezzo, con rischi per l'immagine qualora dovessero creare problemi ed infine con bassi margini di guadagno, penso sia difficle da accettare anche da parte dei partner più affezionati.

Prometheus Unbound
06-04-2010, 23:32
Sarebbe da vedere se invece queste GTX vanno benissimo e si comprano ed XFX ne resta fuori.
Certo dispiace visto che ho avuto la 8800GTX della XFX ed andava na bomba. Ci saranno marche ugualmente buone come Zotac, Pov e Gainward.:)