View Full Version : L'Italia perde posti in innovazione "In pieno ritardo tecnologico"
hellohaka
31-03-2010, 07:30
L'Italia è scesa al 48esimo posto, per livelli di innovazione, da 45esimi che eravamo nel 2009: se pensavamo di aver già raggiunto il fondo, tocca ricredersi. Adesso cominciamo a scavare. Lo dice la classifica annuale stilata dal World Economic Forum, su 133 Paesi: il Global Information Technology Report. L'Italia è il solo tra i Paesi ad alto reddito a non occupare una delle prime 40 posizioni. La Spagna è 34esima, la Francia 18esima. Poco sopra di noi c'è l'Ungheria (46esima), il Cile (40esima), la Tunisia (39esima). Il podio, per capacità di innovare, spetta a Svezia, Singapore e Danimarca, mentre gli Stati Uniti sono soltanto quinti. Per la classifica, il World Economic Forum ha considerato parametri come la digitalizzazione della pubblica amministrazione (qui siamo 86esimi), l'uso delle nuove tecnologie da parte dei cittadini, la diffusione e la prontezza di risposta all'innovazione digitale (qui il tracollo, dal 41esimo al 120esimo posto). "L'Italia sta sprofondando nel ritardo tecnologico", ha commentato il delegato di Confindustria per le tecnologie digitali per le imprese, Ennio Lucarelli, notando che il fenomeno è cominciato nel 2006, in controtendenza con le principali economie mondiali.
http://www.repubblica.it/economia/2010/03/30/news/l_italia_perde_posti_in_innovazione-3023927/?rss
E in questo aprile, con la crisi di TI e di tutto l'indotto, non potremo certo migliorare la situazione... :rolleyes:
Comunque World Economic Forum comunista, così abbiamo risposto a tutti i futuri commenti...
LuVi
ma non è assolutamente vero, mia madre e mio padre hanno imparato ad usare skype 3 giorni fa e questi comunisti ne devono tener conto :O
:asd: :asd:
Solo l'innovazione ci può permettere di stare un passo avanti alal Cina ed altri paesi emergenti.
Vuol dire che vivremo di bed and breakfast e vendendo oggetti di artigianato ai ricchi cinesi ed indiani che verranno in vacanza in italia.
CoreDump
31-03-2010, 09:49
ma non è assolutamente vero, mia madre e mio padre hanno imparato ad usare skype 3 giorni fa e questi comunisti ne devono tener conto :O
:asd: :asd:
:eek: :sbonk:
A parte gli scherzi l'italia perde i posti e punto, mica solo nel settore dell'innovazione che pur e importantantissimo,
siamo da tempo il paese del precariato e tra un po non avremo neanche piu quello, ma mi rendo conto per chi non ha di questi
problemi, il problema non esiste :rolleyes:
cometa18
31-03-2010, 09:51
Solo l'innovazione ci può permettere di stare un passo avanti alal Cina ed altri paesi emergenti.
Vuol dire che vivremo di bed and breakfast e vendendo oggetti di artigianato ai ricchi cinesi ed indiani che verranno in vacanza in italia.
Mi pare che l Cina sia al 37, Taiwan sulla ventina e Hong Kong (chissà perchè l'hanno separata) nei dieci... ;)
Ma che strano, eppure il governo fa tanto per la ricerca e l'istruzione! :O
luigiaratamigi
31-03-2010, 09:56
Mi si dice che l'italia è quella che stà affrontando meglio la crisi, per cui io mi fido.
A che cacchio ci serve la ricerca e l'innovazione tecnologica?
Saranno le borsette di Prada e le scarpe di Dolce&Gabbana a salvarci!
cerrrrto, soprattutto se non son fatte in italia...
per il resto SE SE SE
pensassimo a valorizzare il turismo con i popò di monumenti e opere d'arte che abbiamo potremmo vivere SOLO di quello...
prodotti agroalimentari solo bio, solo iper certificati, ristorazione riqualificata e non "ad minchiam selvatica" come è ora dove oramai ai fornelli manco ci stanno più italiani...
agriturismi e bed & breakfast a conduzione familiare a GOGO ... organizzati in una rete con patrocinio regionale, collegati a musei e tours vari... ma pure a pacchetti "per sportivi", "per naturalisti" etcetcetc ...
percorsi "per gourmet" vista il patrimonio di prodotti UNICI.
invece sputtaniamo pure il patrimonio artisxtico e natural-paesaggistico, vedi coste cementificate ... e non solo quelle,
cemento selvaggio e pure con condono di stato....
IDIOZIA e MASOCHISMO sono le due parole che mi vengono in mente per l'italia.
Mi si dice che l'italia è quella che stà affrontando meglio la crisi, per cui io mi fido.
A che cacchio ci serve la ricerca e l'innovazione tecnologica?
Saranno le borsette di Prada e le scarpe di Dolce&Gabbana a salvarci!si ma quelle fatte a prato da cinesi in nero che più nero non si può :asd:
roccia1234
31-03-2010, 10:08
con un PDC che pensa solo ad andare a baldracche e salvarsi i ciapet dai vari processi ed elettori che, nonostante tutto, continuano a dargli fiducia e il voto con un tifo da stadio, il risultato non poteva essere diverso da questo.
Senza nulla togliere agli altri paesi, ma siamo dietro a tailandia, cile, india, malesia :eek: .
Ma va tutto bene, continuate a dare la caccia ai comunisti mangiabambini e agli immigrati cattivi che rubano lavoro. :cry: :help:
Questa classe politica ci sta facendo affondare in un mare di emme, per accorgersene basterebbe togliersi le fette di salame firmate mediaset dagli occhi.
CoreDump
31-03-2010, 10:10
--cut--
pensassimo a valorizzare il turismo con i popò di monumenti e opere d'arte che abbiamo potremmo vivere SOLO di quello...
--cut-
Basta vedere quello che e successo l'altro giorno alla "Domus Aurea" qui a roma, altro che valorizzare il turismo, qui tra
un po i monumenti ci cadono in testa, e ma ce la crisi e non ci sono i soldi :rolleyes:
Poi vai negli stati uniti, dove con tutto il rispetto non hanno un cazzo di storia confronto a noi e ti trovi ogni angolo
di strada, palazzo, statua, siepe, etc adibita a monumento per i turisti ( previo pagamento ), anche da questo punto di
vista siamo da "terzo mondo" :rolleyes:
si ma quelle fatte a prato da cinesi in nero che più nero non si può :asd:
A parte l'attuale presidenza della provincia non mi pare che PRATO sia un esempio di amministrazione da PDL :O
Strano, mi dava l'idea fossimo un paese così moderno e "al passo"...
con un PDC che pensa solo ad andare a baldracche e salvarsi i ciapet dai vari processi ed elettori che, nonostante tutto, continuano a dargli fiducia e il voto con un tifo da stadio, il risultato non poteva essere diverso da questo.
Ma lui c'ha Letta, IL suo Internet personale :sofico: :rolleyes:
girodiwino
31-03-2010, 10:29
Completamente ininfluente se si considerano le tabelle di ripartizione per età della popolazione che sostiene l'attuale governo, ad un 60enne che gliene frega?
L'importante è dare la caccia all'immigrazione clandestina (che a quanto pare è aumentata con l'attuale governo) e alle "toghe rosse", tutti problemi che riguardano da vicino tutti i cittadini...
ora ci penserà lui a portare la ricerca in alto .. :sofico:
http://fiore.iworks.it/blog/wp-content/uploads/renzo_bossi.jpg
roccia1234
31-03-2010, 10:55
ora ci penserà lui a portare la ricerca in alto .. :sofico:
http://fiore.iworks.it/blog/wp-content/uploads/renzo_bossi.jpg
l'hanno fatto assessore (o consigliere, non ricordo) per l'agricoltura...
dite che finalmente lo vedremo zappare nei campi?? :stordita: :stordita:
no vero? :doh:
:help:
AleLinuxBSD
31-03-2010, 11:22
Siamo sotto la media europea per quanto riguarda gli investimenti, si può dire da sempre, quindi questo risultato era scontato.
Però l'italiano è contento della situazione, l'ha dimostrato pure in queste ultime votazioni, quindi perché darsi pensiero?
Nota:
Chiaramente sto facendo dell'ironia, considerando che l'italiano medio ha il cervello atrofizzato (specie i sudditi del nostro Duce attuale) se non lo si dice chiaramente c'è caso che non lo capiscano. :rolleyes:
Siamo sotto la media europea per quanto riguarda gli investimenti, si può dire da sempre, quindi questo risultato era scontato.
Però l'italiano è contento della situazione, l'ha dimostrato pure in queste ultime votazioni, quindi perché darsi pensiero?
Nota:
Chiaramente sto facendo dell'ironia, considerando che l'italiano medio ha il cervello atrofizzato (specie i sudditi del nostro Duce attuale) se non lo si dice chiaramente c'è caso che non lo capiscano. :rolleyes:
Lo sono anche tanti che si dicono antiberlusconiani e che si sono astenuti. A molti frignare piace.
Sticazzi dell'innovascion noi abbiamo U Punti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.