PDA

View Full Version : [ATI]Contrasto e ambientazioni scure... soluzioni ??


DjDiabolik
31-03-2010, 00:41
In diversi giochi 3D/2D che gioco non so per quale motivo ma noto sempre che le ambientazioni sono sempre molto scure rendendo quasi del tutto ingiocabile il gioco.
Per ovviare a questo tempo fà usavo Powerstrip.. ora sostituito alla grande da un'opzione simile dell'Ati Tray Tools:
In pratica con degli hotkeys agisco sul contrasto e sulla luminosità cosi che molti giochi tornano giocabili.

Ci sono diversi titoli però che restano cmq giocabili con difficolta perchè ad ogni cambio di inquadrazione praticamente perdo l'impostazione fatta in precedenza e tutto torna nel buio.

C'è una soluzione per fissare tale impostazione ?? Oppure è il gioco stesso che in qualche modo controlla il contrasto e le luci e quindi mi rende impossibile l'aumento di tali valori ??
All'interno delle opzioni (sopratutto di uno dei due giochi) non c'è un'opzione per alzare il contrasto di default........ come posso risolvere ??

fcr756
31-03-2010, 23:10
che giochi sono?

il monitor è un lcd?

in questi giochi usi una risoluzione diversa rispetto a quella che usi al desktop?
quanto è il refresh rate al desktop e nel gioco?

verifica se risoluzione e refresh rate sono allo stesso valore sia al desktop che nel gioco
se non riesci a trovare risoluzione potresti provare a modificare temporaneamente luminosita/contrasto con i tasti del monitor... o con il telecomando...

DjDiabolik
01-04-2010, 04:38
no.. il monitor è un CRT 17".

Di giochi te ne faccio una lista.. la serie Half Life e i suoi mod... ma un pò tutti i giochi mi sono da sempre risultati un pò scuri.
Appunto prima usavo Powerstrip e avevo mappato i comandi per alzare contrasto e tutto il resto e fin li risolvevo.

Cmq il problema che ho ora quello in cui il contrasto mi viene resettato ad ogni cambio di inquadratura è Syberia..... la risoluzione in cui parte è 800x600 a 85Hz di risoluzione (la stessa del desktop).

Ho già provato dal gioco a mettere il contrasto.. sul desktop lo tengo a 50 ed è quasi tutto ok.. ma nel gioco anche se alzo a 100% è cmq tutto scuro... allora devo agire sulle impostazioni del colore dei driver.. mi interesserebbe sapere solo perchè ad ogni cambio di inquadrazione tutti le modifiche che faccio si resettano e se qualcuno ha avuto esperienze simili su altri giochi come ha risolto.

Io per ora ho risolto impostando un hotkey su un tasto della tastiera.. per la precisione questo "<"..... però devo ripremerlo 1000 volte...