PDA

View Full Version : nVidia e VGAsafe

bartbert
30-03-2010, 23:19
Ciao a tutti,

mi permetto di chiedervi aiuto poichè le mie ricerce sul forum e sul web non hanno dato i frutti sperati :confused:

Ho una scheda video ASUS 7900gs su MB ASROCK conroeXfire eSata2 (quindi INTEL), Ali CM da 430W. Il PC viaggia bene da 3-4 anni circa.

Oggi all'improvviso ha cominciato a riavviarsi al login, finchè ho forzato la schermata di scelta delle opzioni di boot e ho scelto Carica ultima configurazione sicuramente funzionante (avrò fatto una ca...ta?):doh:

Da quel momento mi si avvia solo con una scheda "VGASAFE" che se ho capito bene parte quando la scheda 'vera' ha dei problemi. Non so se sia la scheda integrata nel chipset o cosa.

Ho riforzato l'avvio in modalità VGA ma non cambia nulla.
Se provo ad avviare l'installazione dei driver nvidia mi dà errore (zip error oppure scheda non trovata, a seconda della versione. Ma sono certamente driver buoni e adatti alla scheda, e che avevo gia installato in passato). Attualmente ho i 195.62.

Esiste una soluzione?
E' possibile che la scheda sia andata?

Grazie mille per la disponibilità

19giorgio87
31-03-2010, 10:23
la scheda da errori grafici?

bartbert
31-03-2010, 14:08
la scheda da errori grafici?

No, nulla.
Chiaramente in VGAsafe non funziona nulla che sia 3D.

Non ho avuto avvisaglie di nessun tipo, andava tutto bene fino a ieri, quando si riavviava tutto appena loggavo il mio account, in un loop di riavvii perenne.

19giorgio87
31-03-2010, 14:14
potresti provare la scheda su un altro sistema per testare se il problema è davvero suo

bartbert
31-03-2010, 18:59
potresti provare la scheda su un altro sistema per testare se il problema è davvero suo

Ah no questo purtroppo non lo posso fare.
Speravo ci fosse una qualche procedura almeno per determinare se si tratti di un problema software o hardware.

ciao

principe andry
31-03-2010, 20:26
puoi provare a fare queste cosucce.
- Caricare i valori di default del bios (si fallo anche se non hai mai toccato niente)
Vedi se il pc va bene oppure da ancora problemi...

Se così fosse:
- scarica ubuntu (conosci? link (http://www.ubuntu-it.org/)). Masterizzi la ISO che puoi scaricare da quel sito (la versione 9.10 desktop x86)

Modifichi il bios per impostare come boot primario il lettore cd, e come secondo l'HD. Inserisci il cd di ubuntu e riavvia il pc.
A questo punto scegli prima la lingua, e poi "prova ubuntu senza modificare..." (click (http://streetcross.files.wordpress.com/2008/10/schermata-ubuntu810-in-esecuzione-sun-xvm-virtualbox-1.png))

Ora divertiti un pochino con questo sistema operativo. Vai su internet (se hai un router ethernet dovrebbe essere già connesso da solo) prova qualche giochino, ecc.... vedi se hai ancora problemi oppure no...

Qui capisci se il problema è hardware o software.

ciao

EDIT:
hai provato la modalità provvisoria?

bartbert
31-03-2010, 21:25
puoi provare a fare queste cosucce.
- Caricare i valori di default del bios (si fallo anche se non hai mai toccato niente)

Secondo me finirà in tragedia :eek:

Se così fosse:
- scarica ubuntu (conosci? link (http://www.ubuntu-it.org/)). Masterizzi la ISO che puoi scaricare da quel sito (la versione 9.10 desktop x86)

AHHH! un subdolo modo per seminare il germe di Ubuntu sulle macchine altrui! Geniale:D
Sto scaricando...

EDIT:
hai provato la modalità provvisoria?

in provvisoria ho sempre VGAsave.

Speriamo che sia un problema hardware (scheda nuova :cool: )

Ti faccio sapere com'è andata.
Intanto, grazie :)

principe andry
31-03-2010, 21:38
Secondo me finirà in tragedia
perchè? non sai come muoverti nel bios? non c'è problema. Ci entri, e subito trovi scritto che con F10 (o altro) carichi i valori di default (load default setting o qualcosa del genere) e basta...
AHHH! un subdolo modo per seminare il germe di Ubuntu sulle macchine altrui! Geniale
ahahah :D io non lo uso quasi mai...però mi serve averlo su cd (come nel tuo caso) e partizionato sullo stesso HD...

Speriamo che sia un problema hardware (scheda nuova )
beh spero per te che sia software :D . Con una formattata ritorna come nuovo ;) Se è hardware è molto probabile che sia la video, ma potrebbe essere anche altro e la cosa comincia a complicarsi non poco :rolleyes:

ciao

bartbert
01-04-2010, 13:39
Dunque...
ho lanciato ubuntu dal cd.
Sembra carino ed intuitivo e già con molte cose utili preinstallate.

Si accorge che ho una nvidia e mi suggerisce i driver proprietari da installare. Ma quando dò ok, si collega per scaricarli e.... beh, non so come configurarlo per farlo andare in internet. Ho messo la chiave wep ma non so che altro fare.
Non mi apre nemmeno la pagina se digito l'ip del router. Eppure le varie reti wireless del condominio le trova tutte quindi la chiavetta funziona.
Riproverò con più calma.

Cmq rispetto a Win che non sa neanche che ho una scheda vga installata, è già un progresso. Forse è un problema software...

principe andry
01-04-2010, 15:50
guarda che non puoi o devi installare nulla....

Il sistema operativo parte da cd e l'HD non viene minimamente sfiorato!! Quindi non scaricare nulla o installare driver!!!

Era solo per capire se il problema fosse hardware o software ;)

Puoi comunque entrare nell'HD e riprodurre mp3, video ed aprire documenti, ovviamente non i programmi :D

Per internet non so che dirti... di solito basta solo accenderlo ed è già connesso... il pc come è collegato? via ethernet o usb?
se è ethernet è strano... se è usb è quasi normale ;)

sono contento che ti piaccia ;)

ciao

bartbert
01-04-2010, 17:29
maledette pariferiche USB :mad:
Con la tastiera USB non funge neanche F8 al boot....

Quindi concludendo, in ubuntu non è che posso far partire qualcosa in 3d, nè credo funzionerebbe senza i driver nvdia.

Alla fine di tutto ciò, mi tocca reinstallare tutto e sperare che vada bene?
L'ho fatto3 mesi fa e non avrei piacere di rifarlo. Cmq se necessario, Ho solo il OS su C: quindi non è grave.

ciao

principe andry
01-04-2010, 17:53
sembra che i problemi li avessi anche senza lanciare applicazioni 3D quindi i problemi dovevano presentarsi comunque...
Sembra non sia successo, e quindi una formattazione potrebbe risolvere il tutto...

Inoltre avendo una partizione dedicata al OS non avrai problemi con i dati...

Comunque non hai una scheda grafica integrata, quindi se la video non funziona, è solo la 7900gs.

Proverei il formattone... Anche se va male, sappiamo dove andare a parare :ciapet:

ciao

19giorgio87
01-04-2010, 17:57
io una volta ho formattato 3 volte in 2 giorni :) comunque giustamente scrivi l'esito!

bartbert
02-04-2010, 09:48
io una volta ho formattato 3 volte in 2 giorni :) comunque giustamente scrivi l'esito!

per adesso siamo s 2 volte in 1 giorno

ho formattato, installato, e stesso zip error dall eseguibile nvidia.
Ho caricato uno più vecchio e me l'ha installato.... ma al riavvio... win corrotto per mancanza di pci.sys. Tutto da rifare.

Ho reinstallato ancora. Per adesso sono senza driver VGA. Almeno da gestione periferiche trovo accanto a ? giallo la dicitura 'controller video (compatibile VGA)'.

Non so che fare, provo a ri-scaricare i driver nvidia.
Non c'è un modo per caricarli da gestione periferiche con aggiorna driver?

Grazie ciao

EDIT. si mette prima SP3 o i driver video?

principe andry
02-04-2010, 11:55
i driver della scheda madre ci sono? Se in gestione periferiche vedi sengalata la mancanza dei driver della sola scheda video direi di si ;)

Non è così rilevante l'ordine, ma visto che ti dà problemi la video, metterei prima il SP3.

Da gestione periferiche puoi fare click con il destro sulla voce della scheda video, aggiorna driver, e poi scegli il file exe che hai scaricato.
Non credo che la cosa migliori, perchè in fondo va a fare la stessa cosa :rolleyes:

Hai provato driver diversi? Gli ultimi oppure quelli un pochino più vecchi?

ciao