PDA

View Full Version : Trasformare un Monitor in una TV con Elgato EYETV Deluxe?

messi91
30-03-2010, 22:13
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di MacBook da circa 2 settimane, e volevo utilizzare lo schermo da 19 pollici del mio fisso con Windows abbandonato completamente.

Volevo così utilizzare il monitor per guardare la TV e di sfruttarlo anche come monitor esterno collegato al MB, in modo tale che almeno quando sono a casa, potrei sfruttare questo vantaggio.

Ho controllato adesso ed ha un uscita VGA. Come potrei fare?
Se collego il MB, mi pregiudicherei un eventuale decoder collegato sempre via VGA. Mentre se ricoressi per caso ad una Elgato, potrei lanciare la TV direttamente dal Mac, ed eventualmente scegliere di mostrarla nello schermo esterno e lasciare il principale libero.

http://store.apple.com/it/product/TY021ZM/A
http://www.macitynet.it/macprof/articolo/EyeTV_DTT_Deluxe_la_chiave_pi_piccola_per_la_TV_digitale_su_Mac_e_PC_/aA40251

In questo modo, potrei godere della TV anche dal mio iPhone, con la medesima applicazione disponibile in AppStore. Avete altre soluzioni?

katena
31-03-2010, 14:11
Elgato tutta la vita...
Di per sè è già un decoder, in più sfrutti il suo software per registrare i programmi. Poi se hai il remote puoi gestirlo anche a distanza.
Io lo uso come nella tua seconda ipotesi.
L'unica cosa è che con l'antenna integrata non prendi molto, meglio se hai un attacco tv in camera a cui collegarla

giofal
31-03-2010, 15:22
Io non ho mai avuto un'Elgato ma in genere le mie esperienze con i decoder usb non sono estremamente positive.

La loro ricezione e qualità è molto inferiore a quella dei decoder integrati nei monitor e tv anche con attacco all'antennza del tetto.

In genere quindi preferisco di gran lunga un monitor con il digitale terrestre integrato tanto per fare un esempio il Samsung P2370HD.

katena
31-03-2010, 17:31
Beh ma lui ha chiesto un modo per riutilizzare il suo vecchio monitor...:)
Comunque con l'eyetv avrebbe la possibilità di usare il mac come videoregistratore, plus non da poco
Con il digitale terrestre poi la qualità dei decoder usb è imho notevolmente migliorata (o la visualizzazionee i prodotti elgato sono di qualità

toni.bacan
31-03-2010, 17:59
ricapitolando, il materiale a disposizione è un monitor 19" LCD/CRT VGA ed un MacBook giusto?

Secondo me, se usi il MB come TV ti conviene prendere l'EyeTV, altrimenti se vuoi utilizzare il tuo monitor VGA ti conviene andare a parare a soluzioni come QUESTA (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2492&ID_CAT=270) così trasformi il monitor in una TV senza doverlo pilotare via MAc ;)

unico neo è che così non hai le possibilità di registrazione TV che ti offre Elgato :O

giofal
31-03-2010, 20:39
Beh ma lui ha chiesto un modo per riutilizzare il suo vecchio monitor...:)
Comunque con l'eyetv avrebbe la possibilità di usare il mac come videoregistratore, plus non da poco
Con il digitale terrestre poi la qualità dei decoder usb è imho notevolmente migliorata (o la visualizzazionee i prodotti elgato sono di qualità

Certo, ma deve sperare che prenda i canali.

Canali che con il decoder integrato in un monitor mi prendono benissimo sono totalmente senza segnale con l'usb su computer.

Altrimenti ora starei a vedere l'Inter su Rai1 invece che scrivere qui..:) :)

katena
01-04-2010, 07:59
io ho l'attacco all'antenna di casa e vedo i canali che vedo con la tv (infatti ieri ho visto l'inter :Prrr: ). Non è che ti serve un alimentatore di antenna? io senza non vedo praticamente nulla

giofal
01-04-2010, 09:36
io ho l'attacco all'antenna di casa e vedo i canali che vedo con la tv (infatti ieri ho visto l'inter :Prrr: ). Non è che ti serve un alimentatore di antenna? io senza non vedo praticamente nulla

Non so. Utilizzo l'antenna condominiale direttamente.

Di sicuro con il decoder integrato nel monitor Samsung prendo tutti i canali e la qualità è ottima.

Con i decoder usb (ne ho due una Terratec T3 e una più vecchia XXS) prendo meno canali e la qualità è peggiore.
Questo sia con il software Elgato in dotazione sotto Mac sia col software sotto Windows.

Non so quale sia il motivo probabilmente queste pennette vanno bene solo se il segnale è altissimo (a Terni non c'è ancora stato lo switch), mentre i decoder integrati hanno una sensibilità molto maggiore.

Queste sono solo mie supposizioni.

messi91
01-04-2010, 11:39
ricapitolando, il materiale a disposizione è un monitor 19" LCD/CRT VGA ed un MacBook giusto?

Secondo me, se usi il MB come TV ti conviene prendere l'EyeTV, altrimenti se vuoi utilizzare il tuo monitor VGA ti conviene andare a parare a soluzioni come QUESTA (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2492&ID_CAT=270) così trasformi il monitor in una TV senza doverlo pilotare via MAc ;)

unico neo è che così non hai le possibilità di registrazione TV che ti offre Elgato :O

Perfetto. La mia incertezza derivata dal punto che se devo spendere 100 euro per un digitale terrestre con uscita VGA, tanto vale mi faccio l'Elgato e la collego all'antenna di casa, e piloto l'immagine sul monitor esterno lasciando libero quello del Mac, e mi vedo la TV "ovunque".

toni.bacan
01-04-2010, 13:58
...La mia incertezza derivata dal punto che se devo spendere 100 euro per un digitale terrestre con uscita VGA tanto vale mi faccio l'Elgato e la collego all'antenna di casa, e piloto l'immagine sul monitor esterno lasciando libero quello del Mac, e mi vedo la TV "ovunque".
la scelta è tua ;)

Pro:
- con Elgato comandi la TV tramite il MAC
- vedi la TV ovunque
- puoi registrati i programmi TV sul Mac

Contro:
- devi avere il MacBook vicino al monitor VGA (max 80cm, al netto di prolunghe varie) e dubito gaurdi la TV mentre smanetti sul Mac, molto più facile che fai una o l'altra cosa
- porti via una delle due porte USB del MB
- EyeTV stando ai requisiti minimi di sistema postati sul sito non sembra essere poi così leggero, quindi hai meno risorse per fare altro nel mentre
- la ricezione dei canali TV (stando alle voci) è migliore di molte altre marche però succede spesso che in casa l'antennina in dotazione non basti, e devi collegarti all'antenna di casa.
- costa non meno 70€
ed infine:
- consumi le batterie del Mac per guardare la TV su un monitor esterno :p

Secondo me i prodotti come Elgato vanno bene se vuoi utilizzare il PC stesso come TV e/o videoregistratore. Se invece vuoi utilizzare un monitor come TV ti serve un ricevitore con uscita VGA.
Al di là del costo, non ha molto senso prendere un ricevitore per PC per collegarlo a sua volta ad un secondo monitor per essere usato come TV (è una mentalità molto Microsoftiana :D ).

MorrisOBrian
01-04-2010, 15:15
Io ho acquistato l'Hybrid e due sono le cose negative che saltano subito all'occhio: 1) zero o quasi ricezione con l'antennina; 2) software pesante, grosso consumo di cpu, mentre usi eyeTv non puoi fare molto altro mantenendo la fluidità dell'immagine (dipende anche dalla qualità del segnale, la correzione dell'errore credo sia fatta via software, questo uccide la cpu). Per il resto, attaccando l'antenna di casa, funziona molto bene, il software di registrazione è carino, sono tutto sommato soddisfatto.