PDA

View Full Version : Problema a partizionare un HP dv6 2135sl

Zorokazama
30-03-2010, 20:14
Ciao a tutti ho acquistato un HP dv6 2135sl e prima ancora di iniziare ad usarlo volevo fare delle partizioni.

Il disco da 500GB è diviso in 3 diverse unità:

HP Recovery (pochi GB)
Sistem (199MB)
C (il resto...)

Vorrei partizionare C in Windows 7 (50GB), Programmi (100GB), Dati (resto)
Purtroppo se utilizzo l'utility di windows 7 non mi da' la possibilità di ridurre C fino a 50GB!Bensi minimo 270GB!!!!Quando invece solo 20 GB sono occupati...Ho provato ad usare Partition Wizard, crea un'unita' non allocata da circa 430GB in modo che il SO sia 50GB, ma quando provo a creare nella parte non allocata una partizione mi dice "errore di MBR non ho abbastanza spazio per creare una partizione"

Avete mica qualche idea????

Zorokazama
31-03-2010, 11:39
up :muro:

minneapolis
31-03-2010, 18:57
L'utility di partizione presente in Win7, come gia' in Vista del resto, ha questo problema di non fare ridurre la partizione in cui e' installato il s.o. oltre un certo limite.

Partition Wizard non lo conosco, io ho sempre usato Acronis Disk Director il quale, contrariamente ad altri programmi di partizionamento, non mi ha mai dato nessun problema.

Zorokazama
31-03-2010, 20:47
ok provero' ad usarlo!:) grazie 1000.....

Zorokazama
31-03-2010, 21:35
L'utility di partizione presente in Win7, come gia' in Vista del resto, ha questo problema di non fare ridurre la partizione in cui e' installato il s.o. oltre un certo limite.

Partition Wizard non lo conosco, io ho sempre usato Acronis Disk Director il quale, contrariamente ad altri programmi di partizionamento, non mi ha mai dato nessun problema.

Eh niente di fatto ho scaricato la demo ma con W7 non funziona!!!mi sa che usero' gparted....che dici?

minneapolis
31-03-2010, 22:33
Strano che ti dia quell' errore... che non riesca a gestire la partizione di ripristino HP e/o quella di sistema di Windows 7?
Ho Win7 da poco, ancora non ho avuto bisogno di usare Acronis. Che pero' fino a che ho avuto Vista ho usato spesso.

Gparted l'ho usato solo per partizionare i dischi durante le installazioni di qualche distribuzione Linux.

Aspetta qualche altra informazione: giocare con le partizioni e trovarsi a non potere piu' avviare niente non sarebbe bello!

Zorokazama
01-04-2010, 21:16
Ho chiesto all'assistenza HP ora vediamo...se risolvo posto visto che è un problema x molti pare

Zorokazama
04-04-2010, 17:32
Ho risolto.posto la soluzione:
Start>Destro su Computer>Gestione>Gestione Disco
Poi si clicca destro su C>Riduci.
Calcola il volume. Al max il mio creava una partizione da 270GB anche se C era pieno solo di 20GB. Genera cosi un disco dinamico.
Aprire Partition Wizard sotto Disk scegliere Convert Dinamic Disk to Basic Disk.
Al termine dell'operazione per magia Recovery sara' un'unità logica. A questo punto si possono creare n partizioni senza che vi sia il problema degli slot liberi sempre usando PW. Spero possa servire in futuro a qualcuno visto che sono impazzito piu' volte!