PDA

View Full Version : ati 5670 su amd x2 4600+

crostantino
30-03-2010, 16:20
ciao a tutti
sono nuovo del forum e del tutto ignorante di computer...(vi prego di scusarmi in anticipo per eventuali errori)
vorrei chiedere un consiglio su una scheda video da acquistare, vi dico la mia configurazione attuale:
- processore amd x2 4600+
- ram 4gb ddr2 800
- scheda madre asus m2n (uno slot pci-express 1.0)
- alimentatore premier 350w con due linee da 12v, una da 10a e una da 13a (spero di non aver sbagliato con l'alimentatore...ad ogni modo credo sia una ciofeca)
- 2 hard disk da 320 gb ciascuno
- inoltre attualmente uso windows xp come sistema operativo (ma avendo anche un altro hard disk non avrei problemi a installare windows 7. Quale sistema operativo è migliore per giocare?)

La mia domanda è: la scheda video ati 5670 andrebbe bene con la configurazione che ho postato? Oppure sarebbe cpu limited? (vi confesso che conosco il concetto di "cpu limited" giusto da un paio di giorni...:p ).
Eventualmente quale sarebbe la scheda video ideale SENZA ALIMENTAZIONE SUPPLEMENTARE per la mia configurazione (per sfruttarla al massimo)?
Il pci-express 1.0 potrebbe creare problemi alla scheda che è 2.0?
Ringrazio tutti per l'attenzione

principe andry
30-03-2010, 16:31
ciao e benvenuto ;)

manca una cosa: la risoluzione del monitor.

La scheda che hai scelto va bene, e visto l'hardware direi che sia la migliore (a prescindere dal monitor visto che si adatta un pò a tutto).

ciao

crostantino
30-03-2010, 16:36
innanzitutto grazie per la risposta, sei stato un fulmine! Come monitor ho un vecchio crt 17 pollici e non ho intenzione di cambiarlo per ora...
Mi son dimenticato di dire la funzione della nuova scheda video:D
la vorrei usare per giocare senza pretese e per tenere in vita il più possibile questo pc (che a dire il vero uso quasi esclusivamente per navigare in internet!)
fino ad oggi ho posseduto una ati x550xt (che come consumi dovrebbe essere una decina/quindicina di watt in meno della 5670, ma come prestazioni dovrebbero essere imparagonabili...ad ogni modo ho fede che l'alimentatore possa farcela. che dici?), solo che ultimamente la ventola della scheda video mi ha lasciato e questa prende a surriscaldarsi al minimo utilizzo facendomi riavviare il pc...ho pensato fosse la giusta occasione per cambiarla del tutto!

G3f0rC3
30-03-2010, 17:33
se non hai intenzione di cambiare alimentatore, la 5670 è una scelta forzata, ma buona allo stesso momento. per il tuo hardware va bene, e xp per me è ancora un ottimo sistema operativo. il punto è se vuoi usufruire delle dx10/11 di win 7, o giocare ancora in dx9 su xp. ma visto il tuo sistema, è meglio che i giochi li fai in win xp, le dx9 sono più leggere prestazionalmente rispetto a alle dx11.

crostantino
30-03-2010, 18:20
se non hai intenzione di cambiare alimentatore, la 5670 è una scelta forzata, ma buona allo stesso momento. per il tuo hardware va bene, e xp per me è ancora un ottimo sistema operativo. il punto è se vuoi usufruire delle dx10/11 di win 7, o giocare ancora in dx9 su xp. ma visto il tuo sistema, è meglio che i giochi li fai in win xp, le dx9 sono più leggere prestazionalmente rispetto a alle dx11.

grazie per la risposta
secondo te è possibile che uno stesso gioco dia prestazioni differenti a seconda che funzioni su xp o windows 7?
Al limite comunque credo che potrei permettermi di installare entrambi i sistemi operativi sui due hard disk di cui dispongo (è un cosa sensata? Il fatto è che mi affascinava un po' provare windows 7..)

Ricapitolando:
1) l'alimentatore non dovrebbe darmi problemi?
2) con l'amd x2 4600+ non dovrebbe configurarsi la situazione del "cpu limited"?
3) nessun problema con la mia scheda madre asus m2n (pci-express 1.0)?
4) la 5670 da 1gb sarebbe perfettamente inutile nella mia situazione, vero?

chiedo scusa per tutte le domande che faccio, il fatto è che mi muovo davvero in un mondo a me quasi del tutto sconosciuto...
80 euro circa sarebbe un prezzo onesto per una 5670 da 512?

G3f0rC3
30-03-2010, 18:33
grazie per la risposta
secondo te è possibile che uno stesso gioco dia prestazioni differenti a seconda che funzioni su xp o windows 7?
Al limite comunque credo che potrei permettermi di installare entrambi i sistemi operativi sui due hard disk di cui dispongo (è un cosa sensata? Il fatto è che mi affascinava un po' provare windows 7..)

dipende dall'hardware del pc, perchè gli stessi win xp e 7 hanno requisiti hardware diversi. 7 essendo nuovo ha requisiti minimi più elevati rispetto a xp, quindi magari girando su una macchina datata come la tua problemi non ne ha, ma appena utilizzi un gioco la situazione si ribalta rispetto a xp.

Ricapitolando:
1) l'alimentatore non dovrebbe darmi problemi?
2) con l'amd x2 4600+ non dovrebbe configurarsi la situazione del "cpu limited"?
3) nessun problema con la mia scheda madre asus m2n (pci-express 1.0)?
4) la 5670 da 1gb sarebbe perfettamente inutile nella mia situazione, vero?

chiedo scusa per tutte le domande che faccio, il fatto è che mi muovo davvero in un mondo a me quasi del tutto sconosciuto...
80 euro circa sarebbe un prezzo onesto per una 5670 da 512?

1- no perchè la 5670 consuma poco;
2- la 5670 è adatta alla config;
3- nessun problema;
4- la 5670 1gb non li userebbe in ogni caso. 512mb bastano, soprattutto su un 17".

il prezzo va bene, contando che viene venduta a partire da 70€.

crostantino
30-03-2010, 18:43
grazie mille per quest'ultima risposta chiarificatrice, ora ho molti meno dubbi e penso sia proprio la scheda adatta per me. Voglio togliermi qualche piccola soddisfazione con pes e con qualche sparatutto
Penso che comprerò la scheda immediatamente dopo le vacanze di pasqua, vi farò sapere come va
grazie ancora

LadySky89
11-08-2010, 00:40
come nessun problema???
nessuno qui sa che la m2n non supporta 56xx series?

comunque alla fine non ci hai fatto sapere come è andata........ a me sarebbe servito saperlo...

Enriko81
11-08-2010, 21:34
come nessun problema???
nessuno qui sa che la m2n non supporta 56xx series?

comunque alla fine non ci hai fatto sapere come è andata........ a me sarebbe servito saperlo...

indovina?? se non posta vuol dire che sta giocando :D :D .... miiiiii un po di perpiscacia..

cmq per me con quel processore è cpu limited.. ma concordo sull'acquisto della vga, fa sempre in tempo a prendersi un assemblato da 300 euro senza vga discreta e se la RItrova pronta all'uso.. :sofico: