View Full Version : Fitto si è dimesso
LINK (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/fitto-ministro-affari-regionali.shtml?uuid=933dca0e-3bfd-11df-ae00-7e616406e75c&DocRulesView=Libero)
Il ministro Raffaele Fitto si è dimesso
30 marzo 2010
Il ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, secondo quanto si è appreso, ha presentato le dimissioni dall'incarico. Sulle motivazioni della scelta interverrà lo stesso ministro nelle prossime. È probabile che la decisione sia legata alla sconfitta alle elezioni regionali in Puglia (http://www.ilsole24ore.com/speciali/2010/elezioni/risultati/amministrative_regionali/dati/governatore_regione_puglia.shtml). Qui infatti il centrodestra ha schierato Rocco Palese, un uomo scelto dall'ex governatore in disaccordo con il premier Berlusconi. In giornata Nichi Vendola, fresco di riconferma, ha definito «indubitabile» la sconfitta di Fitto. «Spero che non lo dicano troppo perchè non vorrei che subisse una estromissione dai luoghi del potere. La prima causa della crisi del centrodestra in Puglia - ha ironizzato - si chiama Raffaele Fitto. Per quello io - ha detto Vendola - ho fondato questa associazione: "Nessuno tocchi Raffaele"» (allusione a "Nessuno tocchi Caino", nome della ong contro la pena di morte.
Steinoff
30-03-2010, 17:02
...e' che il piddielle ha vinto.
Comunque, appezzo la coerenza della persona
è la seconda volta che viene disintegrato :D
Altro bellissimo side-effect di queste elezioni :)
Ottimo!
Speriamo che entro una decina di anni l'Italia si puglizzi :)
LuVi
ALBIZZIE
30-03-2010, 17:30
Accettate?
Confermate? :mbe:
Steinoff
30-03-2010, 17:41
Accettate?
Confermate? :mbe:
Anche te hai ragione, e' che io ragiono ingenuamente. Non dovevo dir gatto se... :stordita:
Gennarino
30-03-2010, 17:58
...snip...
Speriamo che entro una decina di anni l'Italia si puglizzi :)
...snip...
:asd:
P.S.: Perche' una decina d'anni ? E' una visione ottimisica o pessimistica ?
da quale finestra rientrerà?
:rolleyes:
Scannabue²
30-03-2010, 18:18
... solo a me sembra assurdo?
... questo signore svolge il LAVORO di ministro del governo italiano :read: ... per il quale è pagato da noi ...
... adesso ... visto che non sarebbe stato in grado di sostenere adeguatamente il proprio partito ... in un'elezione regionale :read: ... rinuncia all'incarico ... e lascia non presidiato il suo posto di lavoro :read: (che si presume sia il suo impegno primario)?
... annamo bene :rolleyes:
da quale finestra rientrerà?
:rolleyes:
nel pdl gli troveranno un posticino , tranquilla..
:asd:
P.S.: Perche' una decina d'anni ? E' una visione ottimisica o pessimistica ?
Ottimistica ovviamente!
ConteZero
30-03-2010, 19:03
nel pdl gli troveranno un posticino , tranquilla..
Uno che in vista di una tornata elettorale prolunga l'accesso alle auto blu per tre anni anche al presidente uscente sconfitto non è uno che non ha già un paio di "piani alternativi".
hellohaka
30-03-2010, 20:14
{|e;31448020']Il ministro Raffaele Fitto si è dimesso
Non ne sentiremo la mancanza :D
lo_straniero
30-03-2010, 20:45
ottimo...anche se ha fatto tanti danni :rolleyes:
ConteZero
30-03-2010, 20:52
Poteva dimettersi o assumere permanentemente il nomignolo "scon"...
Mythical Ork
30-03-2010, 21:12
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/fitto-dimissioni_9955e6c4-3bfd-11df-80d0-00144f02aabe.shtml
LA POLI BORTONE: «ATTO DOVUTO, HA ANTICIPATO UNA MOSSA CHE GLI SAREBBE STATA CHIESTA»
«Sconfitto» in Puglia, Fitto si dimette
Gli ex di An con lui, il Cav prende tempo
Il ministro per gli Affari regionali lascia l'incarico dopo il ko subito dall candidato del Pdl Rocco Palese
ROMA - Il ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, secondo quanto si è appreso, ha presentato le dimissioni dall'incarico. Le dimissioni presentate dal ministro Fitto arrivano il giorno dopo le elezioni regionali, che hanno visto in Puglia l'affermazione del centrosinistra con Nichi Vendola e la sconfitta del candidato del centrodestra Rocco Palese, portato avanti e sostenuto proprio dal ministro. Fitto si è ampiamente speso nel corso della campagna elettorale a favore di Palese, è stato per molti versi l'artefice della sua candidatura. Parallelamente Adriana Poli Bortone, potenziale candidata del centrodestra, aveva deciso di correre autonomamente con l'appoggio dell'Udc.
L'AFFONDO DI VENDOLA - «Fitto - aveva detto Vendola dopo la sua vittoria in Puglia - è stato per me un alleato troppo prezioso. La sua idea della lotta politica è primitiva e insultante». E ancora: «La prima causa della crisi del centrodestra in Puglia si chiama Raffaele Fitto. Per quello io ho fondato questa associazione: "Nessuno tocchi Raffaele"».
«DIMISSIONI DOVEROSE» - Durissima nei confronti di Fitto anche Adriana Poli Bortone, candidata di Io Sud e dell'Udc: «Se volessimo essere buoni potremmo commentare le dimissioni del ministro Fitto dicendo che è il gesto di chi vuole assumersi le proprie responsabilità; se invece volessimo dare un più freddo giudizio politico dovremmo dire che questa sembra la abile mossa di chi prova ad anticipare una richiesta che gli sarebbe comunque arrivata di qui a poche ore». «Dimettersi - ha aggiunto la Poli Bortone - era il minimo che potesse fare di fronte alla terza sconfitta consecutiva: ha perso le regionali del 2005, ha perso le amministrative dello scorso anno, quando il centrodestra si è visto battere nei Comuni di Bari, Foggia e Taranto e nelle Province di Brindisi e Taranto, e ha perso oggi volendo imporre a tutti i costi il proprio pupillo sacrificando la causa di una alleanza politica con Udc e Io Sud, l'unica in grado di battere Vendola».
LA DIFESA DI GASPARRI - A favore di Fitto si è invece espresso Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl: «Credo che meriti la stima e il sostegno di tutti. Ha fatto un gesto di responsabilità, penso che faccia bene il ministro» e quindi il suo «è un gesto che ritengo debba essere respinto». Inoltre, ha aggiunto Gasparri, «il risultato complessivo» delle regionali «mi sembra ottimo anche al Sud». Secondo il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, poi, «andrebbero tenute distinte le questioni di partito da quelle del governo». E comunque, aggiunge La Russa, «la coerenza di Fitto, anche se i risultati hanno dato ragione a Berlusconi, va apprezzata».
BERLUSCONI PRENDE TEMPO - Secondo lo scenario ricostruito dall'Ansa, invece, sulla questione Silvio Berlusconi starebbe prendendo tempo. Nonostante la delusione per la sconfitto in Puglia sia grande, il premier starebbe ancora riflettendo se accettare o meno il passo indietro di quello che, per molto tempo, è stato uno dei suoi «pupilli». Una difesa, ubvecem quella degli ex di An, che per qualcuno appare inevitabile: nel Pdl sono in tanti infatti a ricordare come la decisione di candidare Rocco Palese sia stata anche il frutto del pressing degli ex colonnelli di via della Scrofa, che vedevano come un tradimento la scelta centrista di Adriana Poli Bortone. Chi ha avuto modo di parlare con Berlusconi non ha avuto risposte definitive in merito. «Sta riflettendo e vuole prendere tempo», riferisce uno dei fedelissimi del premier. La questione, dunque - salvo sorprese dell'ultim'ora - è destinata a restare sul tavolo ancora per un po'. E potrebbe finire sul tavolo dell'Ufficio di presidenza del Pdl. Anche se alcuni ritengono improbabile questa strada, perchè le dimissioni riguardano il governo e non un incarico di partito. Ma altri obiettano che la decisione di Fitto, maturata a seguito di una sconfitta elettorale, sia una vicenda prettamente politica. Possibile quindi che Berlusconi, anche per evitare di dover prendere da solo questa difficile decisione, si affidi ad un organo collegiale. In ogni caso il tempo stringe: il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è fissato per giovedì mattina.
Quando sento definire Gasparri e La Russa, ex-AN mi vengono i brividi
Ciao
Orlando
Poteva dimettersi o assumere permanentemente il nomignolo "scon"...
Bart: pronto c'e' Scon?
Boe: Scon?
Bart: Si, fa Fitto di cognome.
Boe: Aspetti che guardo. Una chiamata per Scon, Scon Fitto. Oh, non c'e' nessun Scon Fitto qui?
:p
Vedremo se il controllore rifiuta le dimissioni, questo vorrebbe dire che è una farsa come quella di bertolaso e cosentino.
Gennarino
31-03-2010, 00:01
Purtroppo per noi italiani è solo una coincidenza. Qui in Puglia, in particolar modo Bari, spopola da anni la destra come partito, ma da quando abbiamo scoperto Emiliano come sindaco e Vendola come presidente la gente ha cominciato a capire che contano i fatti e le persone. Credo che in Italia siano gli unici di sinistra a parlare ai giovani di progetti seri e a metterli in pratica. Passano molto tempo con la gente soprattutto nei quartieri più poveri, promuovono azioni sempre portate a buon fine.
Ieri sera in centro a Bari sembrava che l'Italia avesse vinto i mondiali...giusto per rendere l'idea della voglia che ha la gente di votare ed eleggere gente capace e con idee molto chiare.
Sull'operato di Michele Emiliano avrei qualche dubbio, avrei voglia di aprire un thread dedicato e di chiedere ai baresi cosa ha fatto Michele per Bari finora, oltre che apparire in TV ogni qualvolta gli si e' presentata l'occasione...
emiliano ha promesso dei posti di lavoro che dopo 1 anno ancora non ci sono.
e sono parole di un mio zio che ha la tessera di rifondazione...
Gennarino
31-03-2010, 08:46
Sull'operato di Michele Emiliano avrei qualche dubbio, avrei voglia di aprire un thread dedicato e di chiedere ai baresi cosa ha fatto Michele per Bari finora, oltre che apparire in TV ogni qualvolta gli si e' presentata l'occasione...
Se parli così vuol dire che vivi poco o nulla la città di Bari....;)
Diciamo che non vivo affatto a Bari, ma le mie radici e i miei primi 37 anni di vita li ho trascorsi a Bari (adesso ne ho 42), vado abbastanza spesso a Bari...
Ma non voglio andare off-topic, apriro' un thread specifico e magari ne parliamo li'...
Tornando a Fitto, ricordiamoci che durante il suo "governo" anche lui ha avuto il suo scandalo sanitario, con le case di cura riunite, cambia la banda ma non cambia la musica ;)
luigiaratamigi
31-03-2010, 10:07
Scusate la domanda ingenua, ma perchè se Fitto che sosteneva Palese (sconfitto) si è dimesso, D'Alema che osteggiava Vendola (vincente) è ancora lì?
Gennarino
31-03-2010, 11:11
Scusate la domanda ingenua, ma perchè se Fitto che sosteneva Palese (sconfitto) si è dimesso, D'Alema che osteggiava Vendola (vincente) è ancora lì?
Fitto si e' dimesso da ministro.... D'Alema da cosa dovrebbe dimettersi ?
Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 00:21
...e' che il piddielle ha vinto.
Comunque, appezzo la coerenza della persona
Coerenza una mazza. Se non si fosse dimesso sarebbe stato mandato a quel paese da berlusconi. A poche settimane dal voto, qui in Puglia, berlusconi stava per cambiare candidato del centro destra per mettere uno di suo gradimento. Fitto ha spinto per la candidatura di questo suo "discepolo" (che guisto per seguire le orme del maestro, è indagato), tale Palese, una persona della quale non avevo mai sentito parlare prima se non fosse stato grazie al gioco " il maggior numero di Cioè pronunciati in un solo discorso"...
Palese ha perso, e soprattutto Fitto: se non si fosse dimesso lui le dimissioni, le avrebbero pretese dall'alto.
ALBIZZIE
01-04-2010, 11:31
Accettate?
Confermate? :mbe:
Anche te hai ragione, e' che io ragiono ingenuamente. Non dovevo dir gatto se... :stordita:
Cdm: Berlusconi respinge le dimissioni di Fitto
01 Aprile 2010 11:03 POLITICA
ROMA - Il premier Berlusconi ha respinto le dimissioni del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. La decisione un quarto d'ora dopo l'inizio del Consiglio dei ministri. Fitto aveva comunicato la sua intenzione di dimettersi martedi' scorso, all'indomani della sconfitta in Puglia del candidato del Pdl, Rocco Palese, candidatura fortemente voluta dallo stesso Fitto. (RCD)
Cdm: Berlusconi respinge le dimissioni di Fitto
01 Aprile 2010 11:03 POLITICA
ROMA - Il premier Berlusconi ha respinto le dimissioni del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. La decisione un quarto d'ora dopo l'inizio del Consiglio dei ministri. Fitto aveva comunicato la sua intenzione di dimettersi martedi' scorso, all'indomani della sconfitta in Puglia del candidato del Pdl, Rocco Palese, candidatura fortemente voluta dallo stesso Fitto. (RCD)
non me lo sarei mai aspettato :sofico:
esito scontato :D
da più parti se erano levate vocia non mischiare i fatti di partito con quelli di governo
pegasoalatp
01-04-2010, 11:56
puo' mica incasinare Fini piu' di come e' messo ora ;)
FrancescoSan
01-04-2010, 12:01
Che peccato. E' alto, ha un bel fisico, un belloccio praticamente. Speravo lasciasse la politica per darsi allo spettacolo...:cry:
Mr.AudioIsIviItumIre
01-04-2010, 12:02
Cdm: Berlusconi respinge le dimissioni di Fitto
01 Aprile 2010 11:03 POLITICA
ROMA - Il premier Berlusconi ha respinto le dimissioni del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. La decisione un quarto d'ora dopo l'inizio del Consiglio dei ministri. Fitto aveva comunicato la sua intenzione di dimettersi martedi' scorso, all'indomani della sconfitta in Puglia del candidato del Pdl, Rocco Palese, candidatura fortemente voluta dallo stesso Fitto. (RCD)
Neanch'io me lo sarei mai aspettato...
Ma sì !!! Certo, ecco perchè !!! Fitto se lascia l'incarico governativo se ne va bello bello in galera !!! Ecco perchè non lo tolgono dalla poltrona...
Neanch'io me lo sarei mai aspettato...
Ma sì !!! Certo, ecco perchè !!! Fitto se lascia l'incarico governativo se ne va bello bello in galera !!! Ecco perchè non lo tolgono dalla poltrona...
*
Cdm: Berlusconi respinge le dimissioni di Fitto
01 Aprile 2010 11:03 POLITICA
ROMA - Il premier Berlusconi ha respinto le dimissioni del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. La decisione un quarto d'ora dopo l'inizio del Consiglio dei ministri. Fitto aveva comunicato la sua intenzione di dimettersi martedi' scorso, all'indomani della sconfitta in Puglia del candidato del Pdl, Rocco Palese, candidatura fortemente voluta dallo stesso Fitto. (RCD)
Vedremo se il controllore rifiuta le dimissioni, questo vorrebbe dire che è una farsa come quella di bertolaso e cosentino.
c.v.d, ma la finissero con questa sceneggiata delle "dimissioni" farsa va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.