PDA

View Full Version : problemi con cavi sas

YamaArashi
30-03-2010, 15:46
ciao a tutti

ho un problema su come connettere 2 dischi sas alla mia workstation HP xw8400.

Mi spiego meglio, la scheda madre ha un controller SAS integrato basato sul chip LSI 1064 e con 4 porte. i connettori sono identici ai normali SATA.
I dischi sono 2 seagate cheetah 15k.5 con il connettore SAS SFF-8482. (il classico connettore sas target)

Quindi mi serve un cavo SATA-SAS + alimentazione.
Ho visto che esistono in giro con un connetttore sas e un singolo cavo sata.

Ora il problema.... l'unico cavo SATA- SAS che ho trovato ha un connettore SFF e 2 cavi SATA che andrebbero al controller.
ho trovato lo schema elettrico che mi dice che collegando un solo cavo è perfettamente uguale a quello con un singolo cavo, e in effetti sembra funzionare.
qui trovate le foto e gli schemi elettrici (penultima coppia di fotografie in basso):
http://www.cs-electronics.com/sas-cables.htm

Il mio dubbio è:
a che :oink: :oink: serve il secondo connettore? posso connetterlo a un altra porta dello stesso controller? serve a qualcosa? serve per andare a 6Gb/sec??

lup1n
19-02-2011, 18:52
Hai per caso chiarito se debbano essere collegati entrambi?

Io ho un scheda intel server S5000PSLSASR alla quale devo collegare due dischi segate 1tb ST31000424SS ovviamente sas....

Purtroppo i cavi non sono compresi ne con la scheda madre (visto che costa poco !!!!!) e neanche con i dischi !!!

Pensavo di comprare quelli che indicavi tu... ma non ne sono sicuro....???

HELP!!!

:-)

YamaArashi
21-02-2011, 08:43
il doppio collegamento serve se hai due controller sas in ridondanza.

In pratica in configurazioni enterprise si possono collegare due controller a una stessa serie di dischi così se uno dei due si fonde l'altro rimane su.
E una configurazione estremamente ridondante per estrema sicurezza ma può servire solo nei casi di sistemi critici che stanno sempre accesi.

prendi i cavi con un connettore solo, se non li trovi fai come me e attacchi un connettore solo di quelli a due.