PDA

View Full Version : Alice gate e rete wan

xell
30-03-2010, 15:03
Salve a tutti,
Ho questo problema nel mio ufficio, sono passato a telecom buisness dopo fastweb ed ho avuto come modem per la connessione ad internet "alice gate 2 plus ( che non è wirless ed ha solo due porte ethernet).

Con Fastweb avevo il problema che non potevo connettere più 4 pc perchè non erano supportati, ora con telecom ho lo stesso problema, ma non riesco a risolverlo, spero possiate aiutarmi.

per ovviare al suddetto inconveniente con fastweb avevo collegato un ruoter (tp- link: tl-wr541g ) a cui collegavo tutti i pc e mi gestiva internamente le ip facendo sembrare che al modem di fastweb vi fosse solo un apparato connesso.

Speravo che la cosa funzionasse anche con alice ma a quanto pare non è cosi, poichè se collego lo stesso ruoter tp link a alice gate tramite la porta wan non riesco ad effettuare nessuna connessione, ne di rete ne internet e non risco a pingare nulla se non i pc connessi il ruoter tp link.

Vi premetto che se collego il tp link tramite lan invece funziona tutto ma non risolvo il problema del limete dei 4 pc collegati.

E' possibbile ovviare al problema?

nuovoUtente86
30-03-2010, 15:10
tecnicamente il meccanismo è il medesimo, devi solo assegnare all' interfaccia wan uno degli ip pubblici forniti da telecom.Naturalmente devi utilizzare un cavo cross e non patch come facevi con l' hug fastweb

xell
30-03-2010, 15:14
per cui se ho ben capito devo entrare nel ruoter e nella menu Wan inserisco i dati dell' ip publico che trovo dal modem di alice.

nuovoUtente86
30-03-2010, 15:20
con il contratto business dovrebbero averti fornito un range di 8 ip pubblici (6 utilizzabili). Di questi il secondo (ovvero il primo utilizzabile) va sull' interfaccia lan del router business, mentre il terzo può assegnarlo alla wan del router broadband. Ma ripeto, la prima cosa da fare è utilizzare un cavo cross tra i 2 router.

xell
30-03-2010, 17:45
perdona la mi ignoranza, ma tu mi hai parlato di 6 indirizzi ip puglici utilizzabili, purtroppo nel modem di alice ne posso vedere solo uno e non ho modo di acedervi se non per disattivarlo.

Come e dove posso trovare i restanti di cui parli? o almeno come posso capire quali posso utilizzare ?