View Full Version : Consiglio per acquisto SSD da circa 200 euro
debosciato
30-03-2010, 11:43
Salve a tutti, è il mio primo post qui e quindi vi saluto cordialmente! :-) Vorrei chiedere a voi esperti...dato che ho appena deciso di fare il grande salto nel "mondo SSD", e i dubbi sono ancora tanti, mi piacerebbe molto poter avere un consiglio per acquistare il mio primo SSD.
Vi dico subito che il budget di spesa è intorno ai 200 euro, anche se potrei arrivare a 250, se proprio l'ssd meritasse davvero...:-) Quello che cerco, sono le massime prestazioni possibili, e ovviamente l'affidabilità, anche se acquistandone uno di marca nota non dovrebbero esserci particolari problemi da questo punto di vista. :read:
Avevo messo un occhio su l'OCZ vertex turbo, oppure su un Kingston ssdnow V+, e stavo quasi per fare la mia scelta...però prima preferirei avere qualche consiglio in più, se fosse possibile. Anche i Corsair non sembrano male, ma hanno 5 o 6 serie diverse di ssd, spesso con prestazioni simili, ed orientarsi non è facile.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli che mi darete, ogni suggerimento è ben accetto! :help: :)
vai assolutamente di intel x25-m G2 da 80GB, 200€ tondi tondi
per trovarne un'altro con caratteristiche simili bisognerebbe spendere almeno 200 in più!!!!
debosciato
30-03-2010, 14:04
ti ringrazio per la risposta! :-) si, avevo notato anche gli intel, e molti ne parlano bene. Se ti posso chiedere...ho visto che ci sono due modelli, che hanno un seriale (o numero che li identifica) che termina con C1, oppure con R5. Ci sono delle differenze di qualche tipo tra i due? Dalle foto sembrano anche diversi esteticamente...uno è completamente grigio "metallizzato", l'altro è nero con etichetta bianca.
Un'altra cosa...hai detto che le caratteristiche dell'intel sono eccezionali, però leggendo la descrizione, ho visto che la velocità di lettura è ottima, mentre quella di scrittura arriva al massimo a 70 mb/s, mentre altri ssd di pari prezzo arrivano anche a 130-140 mb/s. So che i dati dichiarati dai produttori lasciano il tempo che trovano, però la differenza nei numeri non è poca. Quindi dici che anche in scrittura sarebbe meglio,per esempio, del vertex turbo?
Grazie per l'aiuto da parte di un "niubbone" degli ssd! :D
ti ringrazio per la risposta! :-) si, avevo notato anche gli intel, e molti ne parlano bene. Se ti posso chiedere...ho visto che ci sono due modelli, che hanno un seriale (o numero che li identifica) che termina con C1, oppure con R5. Ci sono delle differenze di qualche tipo tra i due? Dalle foto sembrano anche diversi esteticamente...uno è completamente grigio "metallizzato", l'altro è nero con etichetta bianca.
Un'altra cosa...hai detto che le caratteristiche dell'intel sono eccezionali, però leggendo la descrizione, ho visto che la velocità di lettura è ottima, mentre quella di scrittura arriva al massimo a 70 mb/s, mentre altri ssd di pari prezzo arrivano anche a 130-140 mb/s. So che i dati dichiarati dai produttori lasciano il tempo che trovano, però la differenza nei numeri non è poca. Quindi dici che anche in scrittura sarebbe meglio,per esempio, del vertex turbo?
Grazie per l'aiuto da parte di un "niubbone" degli ssd! :D
se non erro il vertex è + veloce in scrittura nei 4k ma di poc,io cmq consiglio sempre l'intel G2! la differenza tra i modelli c1 e r5 è che il modello r5 contiene anche gli adattatore da 3.5" (che cmq puoi reperire con qualche euro)
debosciato
30-03-2010, 14:50
ok grazie! Ma scendendo un po' nei dettagli, come mai l'intel è così migliore degli altri ssd di prezzo comparabile? Ha prestazioni migliori, oppure è più affidabile, oppure...?
Scusate se insisto con le domande, è solo per essere proprio sicuro di fare la scelta giusta. :-)
ok grazie! Ma scendendo un po' nei dettagli, come mai l'intel è così migliore degli altri ssd di prezzo comparabile? Ha prestazioni migliori, oppure è più affidabile, oppure...?
Scusate se insisto con le domande, è solo per essere proprio sicuro di fare la scelta giusta. :-)
è migliore su tutti gli aspetti! ;)
Grande_Giove
30-03-2010, 15:01
diciamo che fa buoni prodotti e li vende a buoni prezzi
eccoti una comparativa sulle prestazioni
http://images.anandtech.com/graphs/oczvertexlimitededition_021910023705/21752.png
debosciato
30-03-2010, 15:09
Grazie a Grande_Giove per l'immagine con la comparativa. :-) Però...mhhh...leggendola, non sembra che l'intel sia questo fulmine come prestazioni. Sembra che gli ocz lo battano agevolmente, e anche il kingston V+. Non so, sono abbastanza incerto. Voi dite che gli intel sono il meglio in questa fascia di prezzo, però guardando la comparativa...qualche dubbio rimane.
ci sono molte discussioni che parlano della differenza di prestazioni tra l'intel e gli altri!!!
per dirla breve, l'intel pecca nella velocità sequenziale ma che una caratteristica raramente utilizzata nell'uso normale, visto ke interessa solo quando si vanno a scrivere unici file di parecchi GB, per tutti gli altri utilizzi la velocità sequenziale non conta nulla, conta invece quella random di piccoli file!!!!
debosciato
30-03-2010, 15:29
Si, in effetti stavo leggendo quella recensione di anandtech, e in parecchi altri test l'intel si comporta molto bene. Vedrò di cercare qualche discussione in cui si parla della velocità dell'intel, ma comunque credo di essere abbastanza deciso nell'acquistarlo, visto e considerato anche i vostri consigli. :-)
Si, in effetti stavo leggendo quella recensione di anandtech, e in parecchi altri test l'intel si comporta molto bene. Vedrò di cercare qualche discussione in cui si parla della velocità dell'intel, ma comunque credo di essere abbastanza deciso nell'acquistarlo, visto e considerato anche i vostri consigli. :-)
è giusto informarsi ma puoi andare tranquillo!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.