PDA

View Full Version : Inno3D prepara la prima GeForce GTX 470 non reference

Redazione di Hardware Upg
30-03-2010, 10:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/inno3d-prepara-la-prima-geforce-gtx-470-non-reference_32096.html

Inno3D mostra le immagini della propria scheda basata su GeForce GTX 470 ma con design non reference. Piccole modifiche, soprattuto al sistema di dissipazione del calore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lazza84
30-03-2010, 10:50
"In dotazione troverete un'allarme antifumo ed un estintore" :D

Fabio310
30-03-2010, 10:54
che tristezza...

Tutto ciò per raffreddare una scheda che va più lenta di una 5970 (+ lenta di molto davvero) uscita 4-5 mesi fà...

Almeno fosse un mostro di potenza... è solo un mostro di scheda, un mostro sparafuoco direi.. :)

demon77
30-03-2010, 11:07
Io piuttosto sono un po' deluso dall'incredibile snobbamento del gpgpu.. doveva cambiare tutto con le directX 11..
ad oggi il deserto.. :mbe:

chiedo scusa per il piccolo OT

gyagi
30-03-2010, 11:09
La 5970 è dual GPU...Ha poco senso confrontare la gtx480 essendo una scheda a singola GPU...

Bruttina esteticamente sta soluzione..

Oggi sn passato in negozio..L'altro giorno avevano venduto un pc con i7 930 e doppia gtx480..Mi ha detto che gli han venduto pure un gruppo elettrogeno a sto tizio..
Deve giocare con flight simulator(ha un doppio 28 pollici..)

Edit: Venduto ieri il pc,non l'altro giorno.. :-)

superpippo85
30-03-2010, 11:14
mmmmm secondo me il motivo di tale scelta è semplice: Nvidia conosce perfettamente i problemi di surriscaldamento che le sue nuove soluzioni hanno! ecco quindi che preferisce lasciare fin da subito campo libero ai suoi partner così che sviluppino in breve nuovi (e si spera!) e più performanti dissipatori, prima che sopraggiunga l'estate! altrimenti chissà quante schede arrostite ci saranno!!!

The Gold Bug
30-03-2010, 11:14
Non sono un esperto nè tecnico scusate il linguaggio che seguirà, ma quelle robe cilindriche scoperte sulla destra non riguardano l'alimentazione? E non si era detto nelle recensioni che scaldano un pochetto?

Edit . lol manca un pezzo scusate :P

Stefano Villa
30-03-2010, 11:18
La 5970 è dual GPU...Ha poco senso confrontare la gtx480 essendo una scheda a singola GPU...

Oggi sn passato in negozio..L'altro giorno avevano venduto un pc con i7 930 e doppia gtx480..Mi ha detto che gli han venduto pure un gruppo elettrogeno a sto tizio..

Invece ha si senso... I confronti si fanno sulle fasce di prezzo, non su come le schede sono costruite, altrimenti non avrebbe senso paragonare una HD 5870 che ha 1600 SU con una GTX 480 che ne ha 480 !!!

Rikardobari
30-03-2010, 11:18
Bhà per me c'è da aspettare GF100b o qualcosa del genere.... ora mi piacerebbe vedere una bella 5890 :)

Mantis86
30-03-2010, 11:19

La soluzione è bruttina perchè manca la cover ovviamente.

Inoltre non direi che bisogna ancora calcolare se una scheda ha due gpu o tre o una. Piuttosto bisogna vedere le performance di una vga nel suo complesso rispetto a quando costa e a quanto consuma. Il tuo ragionamento valeva fino alla serie 4xxx e gtx2xx, ma adesso mi dici che senso ha? Nvidia ha scelto potenza bruta senza minimamente guardare i consumi, mentre ati ha scelto una potenza minore, ma consumi più contenuti. Non ha proprio più senso confrontare singolarmente le componenti data la diversità del mercato.

avvelenato
30-03-2010, 11:19

beh secondo me invece ha senso se confronti il costo.

se poi uno si vuol fare il sistemone ovvio che si prende due gtx480, e forse è l'unico contesto in cui la scheda ha realmente senso di esistere, ma devi proprio avere soldi da buttare... inoltre di sicuro non è un sistema che avrei il coraggio di assemblarmi direttamente: avessi soldi da buttare tipo vincita al superenalotto, due gtx480 ok ma voglio tutto il sistema assemblato, con raffreddamento a liquido che non voglio assordarmi, e garantito per almeno 5 anni!

Seraph84
30-03-2010, 11:21
???...ma che differenza c'è dal dissi reference???

http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/GTX470123/LARGE/GTX470-10.jpg

Motenai78
30-03-2010, 11:22

A mio avviso le comparative van fatte per prezzo, ovvio che le soluzioni dual GPU possono avere come "reattivo limitante" il consumo, dato che non tutti hanno alimentatori adatti.

Nello specifico la 480 non trova un termine di paragone con ATI, dovrebbe costare sui 480€ (mi pare, e cmq ancora non c'è in giro), mentre la 5870 stà sui 360€ e la 5970 sui 600€.

giljevic
30-03-2010, 11:24
heheheh, con ansia aspetto l'estate e credo che ne vedremo delle belle con una montagna di schede "cotte"!!!!

Seraph84
30-03-2010, 11:26
cmq non so se avete notato ma la news parla della GTX470...nei commenti parlate solo della 480...

Sammy Jankis
30-03-2010, 11:29
E intanto i partner storici scappano...

http://www.techpowerup.com/118821/XFX_Abandons_GeForce_GTX_400_Series.html

Italia 1
30-03-2010, 11:38
3 miliardi di transistor che vanno come 1.5/1.8 di quelli Amd... Spero che per nvidia questo sia solo una specie di test e che la prossima generazione dia davvero spettacolo. Questa ha delle rogne evidenti....

Zerk
30-03-2010, 11:45
A quando la fanless?

niko717
30-03-2010, 11:54
@Sammy Jankis

Eccoti un link in italiano...
http://www.tomshw.it/cont/news/xfx-dice-no-a-nvidia-fermi-scommette-su-amd/24645/1.html

Goofy Goober
30-03-2010, 12:06
il pcb verde è un calcio in faccia :D

sniperspa
30-03-2010, 12:10
Davvero GROSSO GT100 :eek:

Dirty_Punk
30-03-2010, 12:35
secondo me il confronto cmq fra 5970 e 480 è sensato per dei semplici motivo:

- prezzo simile (la 5970 calerà sicuramente)
- consumi simili
- rumore simile
- calore simile

se la sk nvidia non scaldasse/consumasse tanto allora sarebbe diverso, ma visto che sarà impossibile vedere una gtx480x2 (e sarà difficile pure una gtx470x2 finchè non fanno il die shrink) allora il confronto è sensatissimo.

Top gamma Ati VS Top gamma nVidia, non ci vedo nulla di strano

futu|2e
30-03-2010, 12:37
A quando la fanless?

ci sarà, ma solo per fare la carne alla piastra e solo per 1 volta per scheda.

veltosaar
30-03-2010, 13:00
Mi dite che cambia da quella reference?? :S

Ci sono foto della reference "nuda"?

Bluknigth
30-03-2010, 13:20
Boh, mi auguro solo che per giugno quando dovrebbero uscire in volumi ste schede ATI esca con una nuova scheda con un nuovo chip rivisto nella parte di tessellation.

Tanto queste G100 sono già tirate oltre il limite (lo si vede dai consumi e dalle temperature, no) per cui grandi incrementi di frequenza non li vedo, neanche al momento del die shrink.

Anzi, la mia paura è che ATI possa dormire talemente sonni tranquilli, che decida di aggiornare la serie 5000 alla serie 6000 semplicemente affinando il processo produttivo e salendo di frequenza....
Magari rimarchiando schede come qulacun altro ha insegnato a fare...

Bisogna vedere se ha Ati fa comodo avere un concorrente in difficoltà, piuttosto che non averne.
Perchè credo che nVidia sti affrontando una fase simile a quella di ATI con la serie 2000.
Vi ricordo che in seguito a quella batosta ATI ha cambiato proprietà, ho paura si ripeta con Nvidia. Visto che Intel ha grossi problemi nel costruirsi un chip grafico decente, potrebbe fare incetta di know how, no?

Zerk
30-03-2010, 13:26
Ci sono foto del chip scoperchiato?

supertigrotto
30-03-2010, 13:46
Commento # 6 di: The Gold Bug pubblicato il 30 Marzo 2010, 12:14

Non sono un esperto nè tecnico scusate il linguaggio che seguirà, ma quelle robe cilindriche scoperte sulla destra non riguardano l'alimentazione? E non si era detto nelle recensioni che scaldano un pochetto?

Edit . lol manca un pezzo scusate :P

Le robe cilindriche si chiamano condensatori,il calore generato da questi componenti è trascurabile,non trascurabile invece è il calore generato dalla gpu.
ti rimando a questo articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_(elettrotecnica)
vengono usati nei circuiti di alimentazione e in tantissime altre applicazioni.

DJPINOCCHIO
30-03-2010, 13:53
Vorrei un ILLUMINATO che mi aiutasse a capire perchè con 3miliardi di Transistor contro i 2ML le prestazioni sono simili, perchè con la produzione a 40nm le schede ati risultano belle fresche, mentre nvidia l'opposto.La temperatura è fondamentale .il calore è l'energia non utilizzata.abbiamo bisogno di schede video fredde e non di quelle calde con grandi dissipatori per freddarle
poveroil nostro Enrico Fermi, maledetti!! non potevate usareil nomedi un fisico o altro del vosrto paese

gyagi
30-03-2010, 13:53
Difficile che Intel compri nVidia..Anche perchè difficile che ne abbia strettamente bisogno a tal punto..
nVidia non ha solo il settore videoludico..
Ion,tegra,tesla,quadro etc vi dice niente?Ati cosa ha/aveva nei settori coperti dai rispettivi chip/soluzioni?

Mah..secondo me non son da paragonare..
Ovvio che la 480 vada meno di una 5970..Ha 1 gpu invece di 2..anche se in effetti consuma a scalda d+..
Per quanto riguarda gli su etc..Vi ricordo che nVidia ha scelto di adottare una strada diversa rispetto ad Ati per quanto riguarda le scelte architetturali dei chip..non ha senso confrontare solo i numeri..

La 5870 con cosa la paragonate?e una 5850?

Dumah Brazorf
30-03-2010, 14:00
L'unico motivo di paragone con la 5970 è proprio il consumo. Ci sta che una scheda a singola gpu vada meno di una a 2 ma che consumi quasi lo stesso è anticostituzionale.

Narkotic_Pulse___
30-03-2010, 14:02
ati ha le firegl. neanche lei pensa solo ai giochi.
comunque a parte il pcb verde e il colore dei condensatori, non han cambiato niente. o forse..

la pasta termoconduttiva :asd:

Bluknigth
30-03-2010, 14:10
Poi, mi permetterei di dire che ATI fornisce il chip grafico per le due console che hanno maggiormente venduto in qesti ultimi 3 anni....

AceGranger
30-03-2010, 14:42
Vorrei un ILLUMINATO che mi aiutasse a capire perchè con 3miliardi di Transistor contro i 2ML le prestazioni sono simili, perchè con la produzione a 40nm le schede ati risultano belle fresche, mentre nvidia l'opposto.La temperatura è fondamentale .il calore è l'energia non utilizzata.abbiamo bisogno di schede video fredde e non di quelle calde con grandi dissipatori per freddarle
poveroil nostro Enrico Fermi, maledetti!! non potevate usareil nomedi un fisico o altro del vosrto paese

Fermi è stato pensato molto anche al GPGPU, è stato parecchio influenzato dalle Tesla e dalle Quadro

http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

in OpenCL va il doppio e 4 volte tanto una 5870

ati ha le firegl. neanche lei pensa solo ai giochi.
comunque a parte il pcb verde e il colore dei condensatori, non han cambiato niente. o forse..

Pert favore... non vorrai mica paragonare il supporto e le possibilita che offrono le quadro con le fire pro è...

non a caso nVidia detiene l'85 % del mercato professionale

Zerk
30-03-2010, 14:48
Ci sono foto del chip scoperchiato?

Forse ho trovato

http://en.expreview.com/img/2010/03/15/GeForce_GTX400_die_02.jpg

E' enorme! ma quanto gli costa?

Seraph84
30-03-2010, 15:20
cavolo, se non avessero messo l'IHS la temperature sarebbero state un bel 10/15° più basse...

...cmq...che chippone...

Dirty_Punk
30-03-2010, 17:51
comunque se guardate qua
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/30321-nvidia-geforce-gtx-470-review-10.html
noterete che il dissipatore è diverso, infatti presenta solo 4 heatpipe mentre il reference ne ha 5!!!! di male in peggio, bella personalizzazione... :muro:

mar2226
30-03-2010, 18:56
Paragonare 5970 e 480 è doveroso in quanto le nvidia in preordine su H.... PLANET sono esposte a 580 euro

Blade4613
30-03-2010, 19:55
non so se avete notato i prezzi, sono esorbitanti! ho visto la gtx480, costa 580€!!!! ed è un (scusate la parola ma ci deve stare) cesso! va poco più della 5870 e costa 230€ in più! la 470 è più economica... solo 370€... per una palla di fuoco che và peggio della mia ati... vergognoso, nVidia si è presa tardi con le dx11 e in più ha sfornato delle schifezze, ora si capisce perchè Ati non abbassava i prezzi nonostante l'imminente uscita della tecnologia fermi... un possessore di una gtx295 mi ha detto "ma a che c...avolo stavano pensando quando le hanno fatte?" infatti per passare alle dx11 punta su un crossfire di 5870... molto più saggioXD

Ross74
30-03-2010, 20:24
Io ho un negozio di informatica (premesso questo)
1) il tizio che ne ha messo 2 480 nel pc devi dirmi dove le ha comprate dato che non ci sono ancora in commercio
2) Il mio fornitore (non faccio il nome ma è grande ) ne ha 100 in arrivo (pochine) il prezzo al pubblico (marginandoci una cosa ridicola) è di 580,00 su internet si troveranno siucuramente a meno ma non a TANTO meno vedrete

eXeS
30-03-2010, 22:56
Vorrei un ILLUMINATO che mi aiutasse a capire perchè con 3miliardi di Transistor contro i 2ML le prestazioni sono simili,

Perchè gli stessi transistors vanno a costituire unità di calcolo che sono implementate, e che interagiscono fra di loro, in modo profondamente diverso.

Fermi ad esempio rispetto a GT200 ha una capacità di elaborazione delle geometrie nettamente superiore, una capacità di texturing simile, e una capacità di shading superiore.

La maggiore capacità di elaborazione delle geometrie potrebbe essere stata una scelta derivata dalla volontà di non introdurre colli di bottiglia nel processare geometrie la cui complessità aumenta per effetto della tessellazione, nei bench sintetici i risultati si vedono, unigine e stonegiant, nei giochi reali un po meno.

perchè con la produzione a 40nm le schede ati risultano belle fresche, mentre nvidia l'opposto.

Ciascuno dei 3*10^9 transistors è percorso da corrente, e per effetto joule questi transistors dissiperanno energia sottoforma di calore.

Se la corrente che percorre quelli di cypress è la stessa che percorre quelli di fermi, e i transistors oppongono la stessa resistenza al passaggio di corrente, fermi dovrà dissipare una energia sotto forma di calore del 50% superiore rispetto a cypress, in pratica è come se aggiungessi in una stanza con due termosifoni, un terzo.

pierpox
31-03-2010, 07:00
Fermi è stato pensato molto anche al GPGPU, è stato parecchio influenzato dalle Tesla e dalle Quadro

http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

in OpenCL va il doppio e 4 volte tanto una 5870

Pert favore... non vorrai mica paragonare il supporto e le possibilita che offrono le quadro con le fire pro è...

non a caso nVidia detiene l'85 % del mercato professionale

Grazie per il link,finalmente qualche sito che testa anche le capacità GPU computing delle diverse architetture,capisco che la famiglia geforce è rivolta principalmente al mercato videoludico,ma se tra una tesla e una geforce a parte il quantitativo di memoria e i driver il chip è lo stesso sarebbe stato interessante vedere anche qui su hwupgrade una simile comparativa,magari(HD5970 vs gtx480)

DeMoN3
02-04-2010, 09:24
Visto che nella news ne accennano...ma c'è qualche differenza tecnica nel cambiare il colore del pcb? o_O

!fazz
02-04-2010, 10:13

togli il non, il calore è l'energia utilizzata, in un circuito elettronico la stragrande maggioranza del consumo si trasforma in calore, non è un motore che ha parti in movimento e il calore è la quantità di energia del carburante non sfruttata per generare movimento :)

Grazie per il link,finalmente qualche sito che testa anche le capacità GPU computing delle diverse architetture,capisco che la famiglia geforce è rivolta principalmente al mercato videoludico,ma se tra una tesla e una geforce a parte il quantitativo di memoria e i driver il chip è lo stesso sarebbe stato interessante vedere anche qui su hwupgrade una simile comparativa,magari(HD5970 vs gtx480)
5870 vs 480 la 5970 è un dual gpu e il gpgpu attualmente non scala con il crossfire, già hanno enormi problemi a sfruttare decentemente una singola gpu per via del fatto che la gpu non è progettata per fare operazioni logiche e inoltre serve un parallelismo spinto all'estremo per sfruttare al 100% una scheda video cosa impossibile per via dei necessari lock nel codice figurati a gestirne due e gestire pure il crossfire

DJPINOCCHIO
02-04-2010, 21:12
grazie eXeS grazie !fazz.