View Full Version : Iomega NAS 200d - reinstallare il sistema operativo
Ho un piccolo problema: un vecchio Iomega NAs 200d su cui sarebbe necessario reinstallare il sistema operativo.
E qual'è il problema? Assieme al NAS non vengono forniti dischi di ripristino, soltanto la documentazione... :cry:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Il sistema operativo è una versione di Windows 2003 server fatta appositamente per dispositivi di memorizzazione; stavo eventualmente pensando anche ad installare qualche distribuzione di Linux... però tra dischi in raid e probabilmente qualche altro dispositivo non riconosciuto :eek: potrebbe essere un calvario.
Puppetnation
11-02-2011, 08:45
Ho il tuo stesso problema, me lo hanno appena regalato perché Windows andava in schermata blu e l'azienda ha preferito disfarsene.
Ci ho installato Windows XP attaccando un lettore DVD volante e funziona perfettamente, sto pensando di aumentare la ram e di metterci due hard disk da 2TB, eliminare il drive REV e al suo posto metterci un disco per il sistema operativo. Le performances dovrebbero essere di gran lunga superiori a qualunque NAS con interfaccia web... ma anche io vorrei trovare il suo sistema operativo nativo (tant'è che c'è lo sticker della licenza, sarebbe un vero peccato). Se dovessi averlo fammi un fischio, io farò lo stesso...
per ora grazie
Ficcanasando sul disco ho trovato una partizione nascosta sulla quale ci dovrebbe essere una copia dell'installazione pulita. Dovrebbe venir utilizzata da qualche software della Iomega per ripristinare il sistema operativo.
Dovrebbe essere possibile fare l'immagine di questa partizione e ripristinarla nella partizione di sistema.
Per i dischi di ripristino, sembra che non vengano forniti con nessun Iomega Nas di questo tipo.
Puppetnation
11-02-2011, 21:38
Ho dato un'occhiata ma il file immagine è stato cancellato... non è che tu ce l'hai? :D :D :D
Posso fare un'immagine della partizione nascosta
Puppetnation
12-02-2011, 10:31
Posso fare un'immagine della partizione nascosta
Mi faresti un favore grandissimo... :D
djgregz81
23-02-2013, 09:29
Mi faresti un favore grandissimo... :D
ciao, ho lo stesso problema, ho ereditato un nas200d da un mio cugino senza cd di ripristino per favore mi potete aiutare? ho istallato win2000 ma i driver ahime sono inesistenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.