PDA

View Full Version : HDD esterno inaccessibile

Tiratardi
30-03-2010, 10:32
Salve a tutti,
non riesco ad accedere ai dati del disco esterno. Il modello è un PLEOMAX EHD35400G con alimentatore e cavo USB.
Ho provato a collegarlo ad un portatile con XP e ad un desktop con Vista. Nel primo caso il notebook emette il suono tipico di collegamento usb ma il dispositivo non è visibile e facendo click dx su Risorse del computer/gestione/Gestione disco non viene visualizzato; nel secondo caso invece viene visualizzato in Gestione come "Disco1 sconosciuto non inizializzato", però non mi permette di eseguire quest'ultima azione (inizializzazione) e il motivo è "disco non pronto". Tra l'altro quando ho collegato per la prima volta il disco esterno al pc con Vista, il dispositivo è stato tranquillamente riconosciuto (ma non visibile) e i driver correttamente installati ("il dispositivo è pronto per l'uso" o qualcosa del genere). Ho provato a recuperare con GetDataBack ma non vede il dispositivo...
Help :mc:

alecomputer
30-03-2010, 15:28
Potrebbe essere l' interfaccia del box esterno guasta che causa il problema . Per verificarlo dovresti smontare il disco dal box e collegarlo direttamente alla scheda madre dal pc , o provare a metterlo in un altro box esterno .
Se invece e il disco interno guasto puoi solo provare a recuperare i dati con programmi appositi di recupero .

Tiratardi
01-04-2010, 14:50
Ciao,
mi devo procurare un cavo specifico per il collegamento alla scheda madre o posso utilizzare quello che c'è dentro il box?
Quali programmi di recupero mi consigli?
Thk

alecomputer
01-04-2010, 16:40
Per il collegamento del disco alla scheda madre ti serve un cavo sata e un connettore di alimentazione per dischi sata , non puoi utilizzare quelli dentro al box esterno , se questi cavi non li hai gia dentro al pc , li devi comprare a parte . Prima di comprare i cavi comunque , smonta il disco dal box esterno e verifica che sia un disco sata .
Come programmi di recupero puoi provare : Easy recovery , getdata back , stellar phenix .

Tiratardi
01-04-2010, 17:03
Grazie.
Il disco è di tipo PATA.
Come lo collego alla scheda madre?

alecomputer
01-04-2010, 17:23
Se e un disco pata , allora i cavi dovresti averli gia tutti dentro al pc .
Apri il pc e vedi se c' e un connettore a piattina libero per collegare il disco . Se il connettore libero non c' è ma hai un masterizzatore pata nel pc , puoi usare il cavo del masterizzatore solo per il tempo necessario al recupero dei dati .
l' unica cosa che devi fare e impostare correttamente i ponticelli master/slave del disco , per sapere come mettere i ponticelli bisogna che descrivi almeno le periferiche ( dischi fissi , lettori/masterizzatori cd/dvd ) collegati ai cavi a piattina che hai dentro al pc .