PDA

View Full Version : Supporto PhysX in Mafia II: primo trailer della versione PC

Redazione di Hardware Upg
30-03-2010, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-physx-in-mafia-ii-primo-trailer-della-versione-pc_32083.html

Il trailer mostra le caratteristiche avanzate consentite dal supporto PhysX delle schede Nvidia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

NEON_GENESIS
30-03-2010, 08:16
Lo voglio, uffa ad agosto sto studiando per gli esami di settembre...non poteva uscire un mese prima lol.

Pat77
30-03-2010, 08:28
Impressionante, ma chi non ha Physx come me chissà come sarà, spero non perda troppo.

sna696
30-03-2010, 08:52
...te pareva... mi hanno rovinato pure 'sto titolo...

marco_1984
30-03-2010, 08:58
spero che non lo ritarderanno ulteriormente... è una vita che lo aspetto... impressionante con la fisica, vorrei vedere un confronto con una versione senza

ciccio er meglio
30-03-2010, 09:00
noooooooooooo physX del .....:doh:

Se ci va bene potremo giocarlo qualche mese dopo l'uscita del gioco come è accaduto per need for speed shift che era ingiocabile con le ati prima della seconda patch:mc:

donfranco77
30-03-2010, 09:41
Stavolta la fisica fa la differenza a vedere dal trailer...non solo qualche effettino di cui si può fare anche a meno. Se gli sviluppatori non si sbrigano a implementare un software open source mi sa che nvidia continuerà a spadroneggiare.

di4b0liko
30-03-2010, 09:43
se non avete il physx compratevi una nvidia 240 da affiancare alla vostra ATI e nel web c'è una procedura per sfruttare la fisica.
con 60€ totali ve la caverete.

Pat77
30-03-2010, 09:47
se non avete il physx compratevi una nvidia 240 da affiancare alla vostra ATI e nel web c'è una procedura per sfruttare la fisica.

Ma ti sembra fattibile quando esistono soluzioni open per tutti?

Opethian
30-03-2010, 10:01

Concordo, anche perchè le soluzioni open non prevedono foraggiamenti ai developers come da politica NVIDIA da quando possiede Physx. Finchè non ci sara' qualcuno disposto a "pubblicizzare" pesantemente tecnologie open per la gestione della fisica la vedo dura scalzare Physx da una posizione che di fatto è dominante per il mercato enthusiast. Noi sappiamo che Havok è una valida alternativa, ma sappiamo anche che viene utilizzato sempre meno ahimè.

Personalmente ho investito 50€ in una 9600GT Silent qualche tempo fa e tuttora, appaiata ad una 5850, fa il suo dovere nei giochi che utilizzano Physx, anche pesantemente (vedi Metro 2033, e lasciamo stare per un attimo che è ottimizzato con i piedi).

ciccio er meglio
30-03-2010, 10:06
non spenderò mai altri 60 euro per un'altra scheda video (che poi non sono 60 ma molti di piu se si pensa che si ha una scheda parassita che succhia corrente elettrica senza essere utilizzata nel 90 percento dei casi..) preferisco non acquistare il gioco. Anche perchè su 360 e ps3 girerà con gli stessi effetti (parlo della fisica, la grafica certamente sara inferiore)senza che le suddette console abbiano il physX.

Pat77
30-03-2010, 10:11
Non girerà uguale così come succeso per Mirror's Edge, ma comunque io ho un notebook con 4650 e non potrei comunque aggiungere schede, il che, anche se potenzialmente con havok di fisica ne masticherebbe, sarò costretto alla versione un po' zoppa, che spero non perdi molto.
Il filmato l'ho trovato molto convincente.

NEON_GENESIS
30-03-2010, 10:17
Concordo, anche perchè le soluzioni open non prevedono foraggiamenti ai developers come da politica NVIDIA da quando possiede Physx. Finchè non ci sara' qualcuno disposto a "pubblicizzare" pesantemente tecnologie open per la gestione della fisica la vedo dura scalzare Physx da una posizione che di fatto è dominante per il mercato enthusiast. Noi sappiamo che Havok è una valida alternativa, ma sappiamo anche che viene utilizzato sempre meno ahimè.

Personalmente ho investito 50€ in una 9600GT Silent qualche tempo fa e tuttora, appaiata ad una 5850, fa il suo dovere nei giochi che utilizzano Physx, anche pesantemente (vedi Metro 2033, e lasciamo stare per un attimo che è ottimizzato con i piedi).

Dove l'hai trovata una 9600GT a 50 euri? Cmq bel colpo essendo silent manco la noti.

WaywardPine
30-03-2010, 10:19
Ma non si possono disabilitare gli effetti Physx? Oppure farli girare su CPU? Non penso la situazione sia così drammatica come dite, altrimenti metterebbero una scheda nVidia tra i requisiti.

~Bl4k
30-03-2010, 10:23
ma se non attiviamo physix e siamo tutti più felici no eh? tutti a lamentarsi

Pat77
30-03-2010, 10:23
Ma non si possono disabilitare gli effetti Physx? Oppure farli girare su CPU? Non penso la situazione sia così drammatica come dite, altrimenti metterebbero una scheda nVidia tra i requisiti.

Sì ma Ati perde un fracco a confronto anche senza phsx come successo con Batman, io spero di no, ma le premesse non è che mi esaltino.

ciccio er meglio
30-03-2010, 10:26
ma se non attiviamo physix e siamo tutti più felici no eh? tutti a lamentarsi

in alcuni giochi come need for speed shift era impossibile giocare con le ati e non si poteva disabilitare il physx. In cryostasis si poteva disabilitare ma disabilitandolo tutit i calcoli della fisica passavano alla cpu e il gioco scattava anche su processori da 3.6ghz e schede video top di gamma

ciccio er meglio
30-03-2010, 10:29

la cpu non è adatta a far girare codice studiato per essere eseguito dalla schede video (che eseguono molti processi in parallelo). In giochi come Cryostasis si passava da 60 a 15 fps

WaywardPine
30-03-2010, 10:34
Sì ma Ati perde un fracco a confronto anche senza phsx come successo con Batman, io spero di no, ma le premesse non è che mi esaltino.

Sono andato a vedermi i benchmark di Batman: effettivamente con Physx abilitato le ATI diventano CPU limited anche con un Core i5. Non mi aspettavo fosse così lenta l'implementazone CPU di Physx, anche perchè gli effetti che ho visto in questo video e quelli che mi ricordo di aver visto in Batman non mi sembrano così strabilianti. Con Physx disabilitato, in ogni caso, gira senza problemi.

Opethian
30-03-2010, 10:38
Dove l'hai trovata una 9600GT a 50 euri? Cmq bel colpo essendo silent manco la noti.

In realtà ho moddato una standard usata che ho acquistato qui sul mercatino ad ottobre, perchè mi sono ritrovato a casa una Galaxy Silent cotta e avevo intenzione di riciclare il dissipatore. Comunque è ovviamente inudibile, prima usavo una vecchia 8800GTS e sembrava di avere un ventilatore nel case.

ghiltanas
30-03-2010, 10:38
spero grazie a sto mezzo passo falso di nvidia, quest'idiozia del physx finisca il prima possibile :rolleyes:

intanto il consiglio che vi do è iscrivervi al forum 2k e intasargli il server con le proteste

sniperspa
30-03-2010, 10:39
Ok il Physx ma adesso non è che la cpu dobbiamo per forza lasciarla in idle anche mentre giochiamo!

Voglio dire abbiamo dual e quad core da 3ghz minimo cerchiamo di fruttare anche la cpu dove possibile...non bisogna per forza azzoppare il gioco con PhysX che gira male su ati e spesso anche su nvidia causa cali di frame!

Dovrebbe essere più un valore aggiunto Physx secondo me,non una caratteristica fondamentale del gioco senza il quale non si può fare a meno..

Pat77
30-03-2010, 10:41
Physx è un valore aggiunto di marketing per Nvidia, e di cassa per 2k.
Poi Mafia 2 cazzo, un titolo mica da poco, potevano evitare.

ghiltanas
30-03-2010, 10:41
Ok il Physx ma adesso non è che la cpu dobbiamo per forza lasciarla in idle anche mentre giochiamo!

Voglio dire abbiamo dual e quad core da 3ghz minimo cerchiamo di fruttare anche la cpu dove possibile...non bisogna per forza azzoppare il gioco con PhysX che gira male su ati e spesso anche su nvidia causa cali di frame!

Dovrebbe essere più un valore aggiunto Physx secondo me,non una caratteristica fondamentale del gioco senza il quale non si può fare a meno..

ma infatti ai fini del gameplay nn serve a una beneamata mazza (giustamente direi visto che è rilegato a nvidia), e quindi la sua inutilità è quasi palese (a fronte anche di una discreta perdita di framerate)

ghiltanas
30-03-2010, 10:57
se volete esprimere tutto il vostro disappunto e tacciarli di discriminazione qui:

http://forums.2kgames.com/forums/showthread.php?p=749097&posted=1#post749097

AsusP7131Dual
30-03-2010, 11:24
Io spero solo che abbiano mantenuto il fantastico stile che c'era nel primo... Dal trailer mi pare di vederlo un po' mutato verso il genere "appoggiati, sporgiti, e crivella tutto" tipico dei Gears Of War e questo non mi fa sperare troppo bene a dire la verità! Di Mafia erano perfetti i dialoghi, la storia, la caratterizzazione dei personaggi, la colonna sonora... Tutte cose che hanno fatto di quel gioco un capolavoro e che non c'entrano un beneamato con la qualità grafica o la fisica! Vedremo...

ghiltanas
30-03-2010, 11:27
Io spero solo che abbiano mantenuto il fantastico stile che c'era nel primo... Dal trailer mi pare di vederlo un po' mutato verso il genere "appoggiati, sporgiti, e crivella tutto" tipico dei Gears Of War e questo non mi fa sperare troppo bene a dire la verità! Di Mafia erano perfetti i dialoghi, la storia, la caratterizzazione dei personaggi, la colonna sonora... Tutte cose che hanno fatto di quel gioco un capolavoro e che non c'entrano un beneamato con la qualità grafica o la fisica! Vedremo...

infatti il primo era un capolavoro (il mio gioco preferito),cmq c'è da dire che anche l'aspetto tecnico era di prim'ordine

psychok9
30-03-2010, 11:36
ma infatti ai fini del gameplay nn serve a una beneamata mazza (giustamente direi visto che è rilegato a nvidia), e quindi la sua inutilità è quasi palese (a fronte anche di una discreta perdita di framerate)

Finché useranno soluzioni proprietarie, la fisica sarà inutile. Quindi prima la finiscono, prima arriverà la vera innovazione.

ghiltanas
30-03-2010, 11:37
Detto in parole povere, finché usano soluzioni proprietarie, la fisica sarà inutile... Quindi prima la finiscono, prima arriverà la vera innovazione.

poi guardando il video è palese che si sarebbe potuto realizzare le stesse cose con havok

bFr-33
30-03-2010, 11:40
Secondo me sbaglia chi senza un valido motivo (la maggiorparte delle persone) compra schede video nVidia anche quando Ati offre soluzioni che non sono da meno.
E' dalla serie 4xxx che Ati non ha nulla invidiare a nVidia, allora perché c'è chi continua a preferire quest'ultima?
Io sono dell'idea che almeno quando non costa nulla (o comunque poco) si deve cercare di manifestare una certa avversione nei confronti di chi assume questi atteggiamenti.
Forse se le arrivassero meno soldi nVidia si concentrerebbe di più sulle sue schede video, ed eviterebbe di fare uscire prodotti come Fermi.

Kyo72
30-03-2010, 11:57
Basta comprare una scheda Ageia Physx. Questa scheda si trova sui 60-70 euro usata. La uso da anni senza problemi con le mie Ati.

~Bl4k
30-03-2010, 12:02
Basta comprare una scheda Ageia Physx. Questa scheda si trova sui 60-70 euro usata. La uso da anni senza problemi con le mie Ati.
a sto punto meglio la scheda secondaria nvidia no?

Pat77
30-03-2010, 12:09

E' assurdo secondo me, proprio perchè non serve una scheda per la fisica in generale, Havok basta a se stesso, va ovunque, anche su console.
Ma voi non odiate il gioco che ha l'effetto che affossa una scheda solo per promuoverne un'altra? Guardate Cryostasis, 50 fps su Nvidia, 20-25 su Ati, senza motivo alcuno, anche disabilitando la fisica.
Va bene tutto ma concordo con chi ritiene che sia giusto contrastare questa tendenza, e ci credo che su Steam Nvidia sta a 60% se la rifilano così.

psychok9
30-03-2010, 12:13
E' assurdo secondo me, proprio perchè non serve una scheda per la fisica in generale, Havok basta a se stesso, va ovunque, anche su console.
Ma voi non odiate il gioco che ha l'effetto che affossa una scheda solo per promuoverne un'altra? Guardate Cryostasis, 50 fps su Nvidia, 20-25 su Ati, senza motivo alcuno, anche disabilitando la fisica.
Va bene tutto ma concordo con chi ritiene che sia giusto contrastare questa tendenza, e ci credo che su Steam Nvidia sta a 60% se la rifilano così.

Quoto... bisogna contrastare questa tendenza il più possibile. E non è questione di "partito", io stesso avevo una 8800 GT e ho cominciato a disaffezionarmi ad nVidia proprio per queste politiche.
E' un modo per comunicare al brand (noi quando facciamo un acquisto, scegliamo, quindi facciamo politica) che la loro politica non mi piace, voglio poter scegliere ora e in futuro, quale componente montare liberamente, e senza dover rinunciare a nulla delle potenzialità per cui ho speso dei soldi.

luX0r.reload
30-03-2010, 12:22
Ma ti sembra fattibile quando esistono soluzioni open per tutti?
OpenCL è in beta... quindi al momento non ci sono soluzioni alternative e facili da implementare quanto lo è Cuda.

Il SDK di Cuda è scaricabile da tutti e chiunque può sviluppare un layer che si interfacci con Physx su qualsiasi gpu. ATI non lo ha fatto per motivi di concorrenza... ma non è certo colpa di nVidia, che a suo tempo si era anche offerta di aiutare ATI nello sviluppo di questo layer per i drivers Catalyst:rolleyes:

Foglia Morta
30-03-2010, 12:33
OpenCL è in beta... quindi al momento non ci sono soluzioni alternative e facili da implementare quanto lo è Cuda.

Il SDK di Cuda è scaricabile da tutti e chiunque può sviluppare un layer che si interfacci con Physx su qualsiasi gpu. ATI non lo ha fatto per motivi di concorrenza... ma non è certo colpa di nVidia, che a suo tempo si era anche offerta di aiutare ATI nello sviluppo di questo layer per i drivers Catalyst:rolleyes:

Falsissimo , e al di là di quanto scritto nel link che ti riporto ora è sufficiente vedere come ufficialmente nVidia impedisca di affiancare una scheda nVidia ad una ATi per capire che nVidia non ha nessuna intenzione di collaborare: http://www.rage3d.com/previews/video/ati_hd5870_performance_preview/index.php?p=4

mekx
30-03-2010, 12:41

c'è anche scritto come attaccarla ad un portatile?

Pat77
30-03-2010, 12:42
Falsissimo , e al di là di quanto scritto nel link che ti riporto ora è sufficiente vedere come ufficialmente nVidia impedisca di affiancare una scheda nVidia ad una ATi per capire che nVidia non ha nessuna intenzione di collaborare: http://www.rage3d.com/previews/video/ati_hd5870_performance_preview/index.php?p=4

Non fosse Mafia 2 penserei di non prenderlo, ma se girasse da schifo su Ati sarebbe imho un'altra sconfitta per tutti, cioè io concepisco un videogioco come opera artistica, il più possibile fruibile, se ci metti i paletti, se lo fai secondo quanto ti viene dettato perde un po' di senso.
Porto un esempio: John Carmack con Doom3, pur essendo spinto a usare il path nv30, che svantaggiava Ati come qualità, e faceva dominare forzatamente Fx5800 su r200, decise poi di non utilizzarlo.
Nv30 fu il tentativo di Nvidia di indirizzare la grafica stile dx attuali.
Ora ci tenta con la fisica, per me sono tutte forzature per fare acquistare un prodotto indipendentemente dalla bontà dello stesso, giusto perchè sarà l'unico a far girare come si deve il titolo.
Bho è aberrante.

Danji
30-03-2010, 12:49

Non appoggio le politiche nvidia che cercano di tagliare la concorrenza (anche se è la regola del mercato), ma non appoggio nemmeno la politica ATi del "NON marketing" e del "NON sviluppo" in senso lato: a parte qualche titolo, sono pochi quelli in cui ati interessa farsi ottimizzare. A parte appoggiare OpenCL, non ha mostrato/sviluppato nulla in merito all'accelerazione. Gli sviluppatori sono un po' delle prostitute, vanno da chi gli da di più. Il sogno "open" e "libero di fare la scelta" in un mercato come quello attuale è utopistico. Vince chi sgancia più soldi. Il mercato gaming PC, anche se in piccola ripresa, è anni luce dalle console, nelle quali esistono ancora tante ESCLUSIVE (mi piacerebbe vederle nel mercato PC per vedere la reazione della community).

Questo, se da un lato ostacola lo sviluppo, dall'altro lo alimenta. Dopo il successo della serie 5xxx, sarebbe ora che ATi facesse vedere che le sviluppa per il gaming. Tradotto: supporto software, tecnologie nuove e finalmente, una buona dose di marketing. Finchè rimangono superiori con le VGA ma non sviluppano/supportano (SOLDI, soldi.) tecnologie alternative, nvidia potrà ancora fare il bello e il cattivo tempo, penalizzando i videogiocatori (inutile lamentarsi con 2K, visto che una discreta dose del mancato guadagno della versione PC la riprenderanno con la bustarella nvidia)

WolfTeo
30-03-2010, 12:52
Ciao a tutti dipende dalla passione....da cosa uno vuole...e da quanto puo' spendere....

......sono un appassionato e smanettone.......:D completo il mio pc con 2 gtx evga con dissi x il liquido ihihihihi :D con impianto dedicato:D.....nn mi interessa cosa direte o commenterete..io lo faccio per PASSION :D:D:D:D:D e gioco su un 42" full HD hihih

CIaoooooooo

rollocarmelo
30-03-2010, 12:59
mi hanno sbarellato i così detti con sta phisx del cavolo!!!

per due effetti del cavolo che può fare anche una cpu o qualsiasi scheda video entry level devono rovinare il gioco ai possessori ATI!!!

Avevo intenzione di comprarlo ma ora se la prendonoin quel posto ed al massimo uso emule!!!

~Bl4k
30-03-2010, 13:05
Ciao a tutti dipende dalla passione....da cosa uno vuole...e da quanto puo' spendere....

......sono un appassionato e smanettone.......:D completo il mio pc con 2 gtx evga con dissi x il liquido ihihihihi :D con impianto dedicato:D.....nn mi interessa cosa direte o commenterete..io lo faccio per PASSION :D:D:D:D:D e gioco su un 42" full HD hihih

CIaoooooooo
guardando la tua firma ti crederebbe solo topogigio

emanuele666
30-03-2010, 13:13
Sinceramente ne ho piene le p***e! Se per avere un frame rate decente dovrò aggiungere un ulteriore Vga (perlopiù verde) o ricorrere a strani sotterfugi mi spiace tanto cara 2K ma il tuo gioco rimarrà sullo scaffale a fare la muffa. Stessa cosa per tutti i titoli che adottano questo tipo di politica :O

emanuele666
30-03-2010, 13:22

CIaoooooooo

http://www.youtube.com/watch?v=xRGasqz6i9E

Housello
30-03-2010, 13:22
in cosa consistono gli effetti aggiuntivi di physics? nel video vedo semplicemente un gioco con una bella grafica ed effetti gia visti in altri giochi

DjLode
30-03-2010, 13:38
in cosa consistono gli effetti aggiuntivi di physics? nel video vedo semplicemente un gioco con una bella grafica ed effetti gia visti in altri giochi

La coda della giacca che si sposta. Le casse che si frantumano. Calcinacci che cadono a terra. Piastrelle che si sgretolano.
Tutto vitale per il gameplay ovviamente.

ndrmcchtt491
30-03-2010, 14:36
Al di là delle solite polemiche spero che il gameplay, la storia, le emozioni siano comparabili al primo e indimenticato capitolo.
Con PhysX sicuramente il gioco è più spettacolare, ma se non ci sono gli elementi da me descritti sopra col cavolo che lo prendo PhysX sì o PhysX no...

Poi i programmatori avevano già annunciato, due anni fa che utilizzava PhysX, solo prechè non si pùo attivare un opzione grafica in più non lo si compra?

MAPERFAVORE...

sniperspa
30-03-2010, 15:09
http://www.youtube.com/watch?v=xRGasqz6i9E

meglio questo

http://www.youtube.com/watch?v=DQt3QxlwSB0

sniperspa
30-03-2010, 15:11
Al di là delle solite polemiche spero che il gameplay, la storia, le emozioni siano comparabili al primo e indimenticato capitolo.
Con PhysX sicuramente il gioco è più spettacolare, ma se non ci sono gli elementi da me descritti sopra col cavolo che lo prendo PhysX sì o PhysX no...

Poi i programmatori avevano già annunciato, due anni fa che utilizzava PhysX, solo prechè non si pùo attivare un opzione grafica in più non lo si compra?

MAPERFAVORE...

Ogni scusa è buona per autoconvincersi di essere giustificati a scaricarlo :D

La coda della giacca che si sposta. Le casse che si frantumano. Calcinacci che cadono a terra. Piastrelle che si sgretolano.

Ma che pò...per un pò di calcinacci che cadono a terra tutti uguali e tutti allo stesso modo serviva proprio physx?!:mbe:

messi bene siamo...

antonio338
30-03-2010, 15:13
per chi ha una ati e vuole physix, ha provato questa (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/)procedura?
Le prestazioni vengono impattate troppo o è possibile giocare?
PS: ho notato adesso che ci vogliono in ogni caso 2 schede video e per l'installazione di physx anche con scheda ati, bisogna in ogni caso avere una nvidia...

emanuele666
30-03-2010, 15:30
meglio questo

http://www.youtube.com/watch?v=DQt3QxlwSB0

:asd:

ndrmcchtt491
30-03-2010, 15:43
Ogni scusa è buona per autoconvincersi di essere giustificati a scaricarlo :D

messi bene siamo...

Ogni scusa è buona per autoconvincersi che il gioco su pc morirà non a causa della pirateria

Poi scusa cosa cambia se lo scarichi?
PhysX non lo puoi attivare lo stesso, a meno che non provi a piratare una scheda Nvidia, ma quella è un pò dura scaricarla da internet:asd: :asd: :asd:

Limitarsi a non comprare un gioco, oltretutto se è un signor gioco per una cosa così banale...

DjLode
30-03-2010, 15:55
Ma che pò...per un pò di calcinacci che cadono a terra tutti uguali e tutti allo stesso modo serviva proprio physx?!:mbe:

messi bene siamo...

Ero ironico, ma evidentemente non si è colto :)
Ovviamente proiettili che passano alcuni tipi di materiali (legno) e ambiente che si sgretola è un bel pò che si trovano nei giochi, senza bisogno di usare tecnologie particolari per la fisica.
Aspetto di vederlo su console (dove lo giocherò) per vedere se queste cose si trovano anche lì o meno.

emanuele666
30-03-2010, 16:11
Ogni scusa è buona per autoconvincersi che il gioco su pc morirà non a causa della pirateria

Poi scusa cosa cambia se lo scarichi?
PhysX non lo puoi attivare lo stesso, a meno che non provi a piratare una scheda Nvidia, ma quella è un pò dura scaricarla da internet:asd: :asd: :asd:

Limitarsi a non comprare un gioco, oltretutto se è un signor gioco per una cosa così banale...

A me non sembra tanto banale, anzi. Al di la che 4 effettini possano mutare o meno l'esperienza di gioco trovo ingiusto non poter sfruttare il mio hw a causa di fastidiosi 'cartelli' al limite della legalità. Poi potrà anche essere il gioco più bello del mondo ma finchè ci sarà questa politica nessuno mi vieta di boicottare un prodotto per principio.

MiKeLezZ
30-03-2010, 16:25
spero grazie a sto mezzo passo falso di nvidia, quest'idiozia del physx finisca il prima possibile :rolleyes:

intanto il consiglio che vi do è iscrivervi al forum 2k e intasargli il server con le protesteHai visto qua?

http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

Nel OpenCL (lo standard aperto per l'implementazione della fisica nei videogiochi, che tanto agli "ATISTI" piaceva) la GTX285 è il doppio più veloce di una HD5870, mentre la nuova GTX480 è quasi 5 volte più veloce

Forse non c'è tanto da lamentarsi di Physx quanto di qualche produttore che ha messo un freno a mano all'innovazione ;)

ndrmcchtt491
30-03-2010, 16:31
A me non sembra tanto banale, anzi. Al di la che 4 effettini possano mutare o meno l'esperienza di gioco trovo ingiusto non poter sfruttare il mio hw a causa di fastidiosi 'cartelli' al limite della legalità. Poi potrà anche essere il gioco più bello del mondo ma finchè ci sarà questa politica nessuno mi vieta di boicottare un prodotto per principio.

Sono d' accordo con te, ma Nvidia ha sborsato non pochi soldi per l' acquisto di ageia, e all' epoca anche ATI era in trattativa, che poi abbandonò per la somma che ageia voleva (mi pare 100milioni di dollari)

ghiltanas
30-03-2010, 16:35
Hai visto qua?

http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

Nel OpenCL (lo standard aperto per l'implementazione della fisica nei videogiochi, che tanto agli "ATISTI" piaceva) la GTX285 è il doppio più veloce di una HD5870, mentre la nuova GTX480 è quasi 5 volte più veloce

Forse non c'è tanto da lamentarsi di Physx quanto di qualche produttore che ha messo un freno a mano all'innovazione ;)

nn so a chi ti riferisci (se ai produttori di videogiochi stile batman o ac sono d'accordo), spero nn ti riferisca ad ati, che vorrei ricordare avere diversi primati (prima con le dx11, prima con i 40nm, ottima per gli htpc, performance per watt decisamente superiori alla concorrenza)

ah prestazioni di poco inferiori, con un miliardo di transistor in meno :fiufiu:

emanuele666
30-03-2010, 16:50
Sono d' accordo con te, ma Nvidia ha sborsato non pochi soldi per l' acquisto di ageia, e all' epoca anche ATI era in trattativa, che poi abbandonò per la somma che ageia voleva (mi pare 100milioni di dollari)

Stesso discorso se dietro tutto questo ci fosse stata Ati ;)

sniperspa
30-03-2010, 17:21
Ero ironico, ma evidentemente non si è colto :)
Ovviamente proiettili che passano alcuni tipi di materiali (legno) e ambiente che si sgretola è un bel pò che si trovano nei giochi, senza bisogno di usare tecnologie particolari per la fisica.
Aspetto di vederlo su console (dove lo giocherò) per vedere se queste cose si trovano anche lì o meno.

Sisi l'avevo capito...infatti ho solo confermato

ndrmcchtt491
30-03-2010, 17:37
Stesso discorso se dietro tutto questo ci fosse stata Ati ;)

Lo stesso vale per me ;)

appleroof
30-03-2010, 17:57

inutile al gameplay, ma onestamente non ho mai visto un gioco con quegli effetti fisici (e così fluidi) e mi piacciono davvero tanto ;)

Hai visto qua?

caspita questa mi mancava :eek:

martinez1983
30-03-2010, 18:14

intanto il consiglio che vi do è iscrivervi al forum 2k e intasargli il server con le proteste

Ma io devo capire il perchè di questo accaniemnto nei confronti di physx???

Deve essere visto come un valore aggiunto.....non cambia di certo la vita se uno in gioco uno non può attivarlo....... si vive bene cmq!!!

Anzì si gioca comunque!!!

Anche se è innegabile che le possibilità che offre sono notevoli.....l' unica cosa che possiamo criticare è di non permettere l' affiancamento di schede nvidia con le ati!!(anche se poi sappiamo bene che la cosa è bypassabile)

Questo è un gioco che mi attira parecchio...e visto che ho un sistema con schede nvidia....visto che implementa physx lo rendo ancora più interessante!!!

DjLode
30-03-2010, 18:27
inutile al gameplay, ma onestamente non ho mai visto un gioco con quegli effetti fisici (e così fluidi) e mi piacciono davvero tanto ;)

Gusti :)
Per me se un qualcosa non è utile ai fini di gameplay (visto che si parla di giochi) è un orpello di cui si può fare a meno. Bello. Ma inutile :)

ciccio er meglio
30-03-2010, 18:31
Ma io devo capire il perchè di questo accaniemnto nei confronti di physx???

Deve essere visto come un valore aggiunto.....non cambia di certo la vita se uno in gioco uno non può attivarlo....... si vive bene cmq!!!

Anzì si gioca comunque!!!

questo è da vedere

appleroof
30-03-2010, 18:32
Gusti :)
Per me se un qualcosa non è utile ai fini di gameplay (visto che si parla di giochi) è un orpello di cui si può fare a meno. Bello. Ma inutile :)

si l'avevo capito, e credo tu abbia capito che invece per me l'aspetto visivo è importante, ovviamente accanto agli altri ma cmq ha molta importanza :)

questo in generale, quanto a Mafia 2, per essere in topic e dire la mia sull'argomento della discussione, è nella mia wish-list da mesi, adesso che ho visto quel video ammetto che se vedo rece positive sul gioco in sè e sulle prestazioni con physx attivato, me ne frego di tante pippe mentali e mi prendo una Nvidia, la morale e cose del genere le lascio per altri campi della vita :)

SaKi&L
30-03-2010, 18:40
quanto odio questa filosofia del "the way it's meant to be played"..
il bello che fuori è pieno di polli che ci cascano :asd:

cmq physix a livello di effetti non fa proprio niente di straordinario, l'unica cosa straordinaria che fa è castrare le performance delle schede concorrenti, facendo credere ai suddetti polli che le nvidia siano necessarie per vedere qualche effetto speciale!
voglio dire.. è ormai palese a tutti (spero) che si tratta di una pura limitazione software sulle schede di altre marche piuttosto che di una special feature delle schede nvidia.

quindi purtroppo, finchè ci saranno questi polli da spennare sul mercato, physix continuerà a imperversare sui nostri monitor..

DjLode
30-03-2010, 18:46
quanto a Mafia 2, per essere in topic e dire la mia sull'argomento della discussione, è nella mia wish-list da mesi

Su questo sono d'accordo invece :)
Il primo mi era piaciuto un sacco, vediamo nel secondo cosa hanno combinato, sperando che non sia un gioco solo GTA Style ma che abbia stile soprattutto, cosa che al primo non mancava di certo!

appleroof
30-03-2010, 19:27
Su questo sono d'accordo invece :)
Il primo mi era piaciuto un sacco, vediamo nel secondo cosa hanno combinato, sperando che non sia un gioco solo GTA Style ma che abbia stile soprattutto, cosa che al primo non mancava di certo!

quotissimo :read: esattamente come il primo, unico ancora oggi (anche se imitato :asd: ), che ho giocato un sacco di volte e con vga diverse (l'unico, in misura minore Hl2 -giocato 2 volte- e ora ME2 -sono alla seconda partita) e che considero ancora il mio personale Capolavoro di tutti i tempi ;)

martinez1983
30-03-2010, 19:30
questo è da vedere

Dai credo che alla fine si potrà disattivare la fisica....e tutti giocheranno cmq!!!;)

Almeno è quello che credo!!!

Redvex
30-03-2010, 19:52
Tutti ad accanirsi su physx o non physx e nessuno si preoccupa minimamente della qualità del gioco.

rmarango
30-03-2010, 21:03
Tutti ad accanirsi su physx o non physx e nessuno si preoccupa minimamente della qualità del gioco.

D'accordissimo, alla fine vedere le scintille e le giacche che svolazzano non mi pare 'sto gran valore aggiunto, anche perche' sono cose gia' straviste e questi te le fanno cadere dall'alto come se fossero esclusive imperdibili e novita' assolute...la frase finale del filmato la dice tutta sul marketing spinto all'inverosimile , ovvero "CRANK THAT SHIT UP"...non posso che concordare. ;)

luX0r.reload
30-03-2010, 21:04
... io non parlavo di affiancare schede :rolleyes:
Mi sembra normale che impedisca l'affiancamento di una SUA scheda abilitata alla physx ad una ATI:mbe:

Mi riferivo NATURALMENTE all'implementazione di un layer physx per schede ATI... cosa fattibilissima perchè, al contrario di quanto si pensi in questo thread, il SDK di Cuda è liberamente utilizzabile da chi ne abbia voglia.

luX0r.reload
30-03-2010, 21:08
mi hanno sbarellato i così detti con sta phisx del cavolo!!!

per due effetti del cavolo che può fare anche una cpu o qualsiasi scheda video entry level devono rovinare il gioco ai possessori ATI!!!

Avevo intenzione di comprarlo ma ora se la prendonoin quel posto ed al massimo uso emule!!!
... a riprova che l'80% degli utenti che sparla di physx non sa neanche cosa sia :doh:

X-Wanderer
30-03-2010, 21:14
concordo con chi si lamenta... mi dispiace anche perchè si sta parlando di mafia II, però non si possono constringere le persone ad acquistare forzatamente una vga di una marca precisa (nvidia) per poter godere di prestazioni o caratteristiche che dovrebbero essere di tutti (vedasi anche compilatore intel, anche se in misura diversa...)

X-Wanderer
30-03-2010, 21:16
però devo dire che i frammenti delle colonne, le casse e i proiettili sulle auto, non mi pareva avessero un comportamento molto "fisico" o sbaglio?

wolverine
30-03-2010, 21:21
E dai che nvidia "olia la ruota" :stordita: speriamo non rovinino sto gioco.. :fagiano:

Morpheus5000
30-03-2010, 23:39
ciao ragazzi :) nel mio pc (un sony vaio L11S) ho una nvidia gt240m con 1gb ddr3
questo computer lo uso solo per lavorare con programmi di grafica, mai installato un gioco

volevo farvi una domanda..
un gioco come appunto mafia2 come potrà girare con questa scheda video?
(la cpu è una E8400)

~Bl4k
30-03-2010, 23:46
ciao ragazzi :) nel mio pc (un sony vaio L11S) ho una nvidia gt240m con 1gb ddr3
questo computer lo uso solo per lavorare con programmi di grafica, mai installato un gioco

volevo farvi una domanda..
(la cpu è una E8400)
secondo me.... non si possono fare stime perchè il gioco non è uscito ma dettagli medi ad una risoluzione umana non si vieta a nessuno... in fondo è una 9600gt rimarchiata, dovrebbe girare

ghiltanas
30-03-2010, 23:53
secondo me.... non si possono fare stime perchè il gioco non è uscito ma dettagli medi ad una risoluzione umana non si vieta a nessuno... in fondo è una 9600gt rimarchiata, dovrebbe girare

meglio nn sbilanciarci troppo...se ad esempio è gta4 bis senza quad si va poco lontano (e visto il tipo di gioco, con tanti elementi da calcolare in spazi aperti, nn mi stupirei)

ghiltanas
30-03-2010, 23:54
... io non parlavo di affiancare schede :rolleyes:
Mi sembra normale che impedisca l'affiancamento di una SUA scheda abilitata alla physx ad una ATI:mbe:

Mi riferivo NATURALMENTE all'implementazione di un layer physx per schede ATI... cosa fattibilissima perchè, al contrario di quanto si pensi in questo thread, il SDK di Cuda è liberamente utilizzabile da chi ne abbia voglia.

a me invece questa pare l'idiozia + grande, almeno venderebbe schede di fascia bassa e renderebbe physx + accessibile

Housello
31-03-2010, 00:00

Ma anche se fosse solo effetto scenico, son tutte cose gia viste in altri giochi, fra fallout, resident evil, oblivion, doom 3, half life ecc...

Quando sono uscite le schede physics mi aspettavo fisica nel senso di fisica, ad esempio simulatori di volo o di guida in cui venivano gestiti via hardware parametri come attrito, aderenza, aerodinamica ecc, invece come primo gioco mi presentano mirror edge, in cui le tende si squarciavano più realisticamente (che rivoluzione! -.-'), per poi evolversi in giacche che si spostano e casse che si rompono...

DukeIT
31-03-2010, 00:00
A me sembra che i sostenitori di PhysX non considerino "l'altra faccia della medaglia". Parlano dei vantaggi di PhysX e dell'encomiabile sforzo di Nvidia nel supportare le SH per la sua implementazione.
Se per assurdo la strada delle tecnologie proprietarie venisse accettata anche da ATI e se questa proponesse la sua "formulina" per la fisica, e se conseguentemente imboccasse la strada del farla implementare in alcuni grossi titoli a scapito di Nvidia, il risultato sarebbe che, indipendentemente dalla VGA scelta, si potrebbe fruire completamente solo di alcuni titoli, ma di altri solo in modo limitato.
Ma come si fa a sostenere che questo sia un vantaggio?
Chi compra una VGA non lo fa per fare un piacere ad ATI o Nvidia, ma per poter utilizzare al meglio i giochi, e le tecnologie proprietarie invece fanno l'esatto contrario: impediscono a tutti di utilizzare al meglio i giochi per fare gli interessi delle aziende che riescono ad imporle.
E' ovvio che chi non accetta questo, non veda di buon occhio PhysX. Ppersonalmente, visto che anche un possessore di VGA ATI il gioco lo paga per intero ma poi lo può utilizzare solo in "versione limitata", mi guarderei bene dai giochi che implementano PhysX, che per quanto mi riguarda possono rimanere tranquillamente negli scaffali. Ma penso che per tutti sarebbe un bene che tecnologie proprietarie di questo tipo sparissero del tutto, obbligando le aziende ad abbandonare le scorciatoie e competere invece su prestaazioni, consumi e, soprattutto... prezzi.

ghiltanas
31-03-2010, 00:10
Ma anche se fosse solo effetto scenico, son tutte cose gia viste in altri giochi, fra fallout, resident evil, oblivion, doom 3, half life ecc...

Quando sono uscite le schede physics mi aspettavo fisica nel senso di fisica, ad esempio simulatori di volo o di guida in cui venivano gestiti via hardware parametri come attrito, aderenza, aerodinamica ecc, invece come primo gioco mi presentano mirror edge, in cui le tende si squarciavano più realisticamente (che rivoluzione! -.-'), per poi evolversi in giacche che si spostano e casse che si rompono...

la fisica in real time molto complessa, come la gestione dei fluidi per esempio, o le interazioni particellari, richiedono una potenza di calcolo molto elevata. Physx penso supporti tali calcoli, però infatti ha un costo decisamente elevato e basta spingere un attimo con la complessità (vedasi cryostasis per es) e per giocare hai bisogno di un centro di calcolo solo per la fisica...

...anche da ATI e se questa proponesse la sua "formulina" per la fisica, e se conseguentemente imboccasse la strada del farla implementare in alcuni grossi titoli a scapito di Nvidia, il risultato sarebbe che, indipendentemente dalla VGA scelta, si potrebbe fruire completamente solo di alcuni titoli, ma di altri solo in modo limitato.
Ma come si fa a sostenere che questo sia un vantaggio?

infatti questo è lo scenario peggiore che ci si può aspettare...
Cmq sia alla fine un giorno Intel si "alzerà" e deciderà lei quale tecnologia usare :asd: (e visto che ha acquistato Havok :p ...)

DukeIT
31-03-2010, 00:40
infatti questo è lo scenario peggiore che ci si può aspettare...
Poi ci si lamenta del mercato dei giochi su PC che vende poco e che non ha qualità (dovendosi accontentare dei "coin up" delle consolle); ma come si può pretendere che decolli, quando la sola VGA (senza contare il resto del PC), costa il doppio (quando và bene) di una consolle?
Dopo aver pagato 1500/2000 euro per un PC ti accorgi pure che il gioco (pagato anche questo per intero), funziona solo in parte... almeno con la consolle quello che paghi lo puoi usare.
Ma invece che fare il tifo per le aziende, qualcuno fa il tifo anche per i propri interessi? Suvvia, che abbassino i prezzi e che PhysX sparisca al più presto!

ciccio er meglio
31-03-2010, 08:48

beh, quella sembra di altissimo livello, almeno secondo me:)

~Bl4k
31-03-2010, 09:26
meglio nn sbilanciarci troppo...se ad esempio è gta4 bis senza quad si va poco lontano (e visto il tipo di gioco, con tanti elementi da calcolare in spazi aperti, nn mi stupirei)
beh, se lui dice che lo usa per grafica almeno un tri core lo deve avere... poi ho visto che è una 9800 e non una 9600 la gts 240 quindi secondo me và tranquillo

killer978
31-03-2010, 10:04
Ma avete visto la fisica di Bad company 2 ? quello è un capolavoro accessibile a tutti xche dovremmo usare sto schifo by Nvidia?

Pat77
31-03-2010, 10:06
Ma avete visto la fisica di Bad company 2 ? quello è un capolavoro accessibile a tutti xche dovremmo usare sto schifo by Nvidia?

Sarebbe logico, ma tutte le tecnologie chiuse di solito perdono.

ghiltanas
31-03-2010, 10:50
beh, se lui dice che lo usa per grafica almeno un tri core lo deve avere... poi ho visto che è una 9800 e non una 9600 la gts 240 quindi secondo me và tranquillo

preso dal suo post:
"volevo farvi una domanda..
(la cpu è una E8400)"

a me pare un dual core ;) e la scheda video è una gt240m mobile

~Bl4k
31-03-2010, 11:32
preso dal suo post:
"volevo farvi una domanda..
(la cpu è una E8400)"

a me pare un dual core ;) e la scheda video è una gt240m mobile
uh caspita non ricordavo avesse detto e8400... allora si, sarà difficile...

Darrosquall
31-03-2010, 12:15
il solito fumo negli occhi made in nvidia :asd: giustamente, dopo aver fatto uscire schede che riscaldano come un forno(anche se uscire è un parolone :asd: ), vogliono convincere la gente con le piastrelle che si frantumano a scegliere nvidia :asd: mamma mia che sfigati.

La piattaforma di riferimento per il gioco son le console, quindi si giocherà alla grande senza le scheggie di vetro che cadono a terra e restano lì :mc:

Pat77
31-03-2010, 12:23
il solito fumo negli occhi made in nvidia :asd: giustamente, dopo aver fatto uscire schede che riscaldano come un forno(anche se uscire è un parolone :asd: ), vogliono convincere la gente con le piastrelle che si frantumano a scegliere nvidia :asd: mamma mia che sfigati.

La piattaforma di riferimento per il gioco son le console, quindi si giocherà alla grande senza le scheggie di vetro che cadono a terra e restano lì :mc:

Quoto, anche se imho le stesse cose anche su console, usando havok, si potrebbero fare.

appleroof
31-03-2010, 13:48
a me invece questa pare l'idiozia + grande, almeno venderebbe schede di fascia bassa e renderebbe physx + accessibile

specifichiamo :D : pare (è d'obbligo usare l'ipotetico perchè poi alla fine la verità la sanno solo le aziende nel loro interno) che Nvidia avesse offerto ad Ati physx, ma questa rifiutò perchè -giustamente- avrebbe cmq favorito Nvidia

ma nel momento in cui Ati rifiuta, è sacrosanto che Nvidia si sbatta per evitare che cmq si possa sfruttare physx con vga principale Ati

questo dal punto di vista dell'azienda che come spessissimo accade non coincide con quello dell'utente, dove si aprirebbe tutt'altro discorso che però non mi pare il caso di affrontare qui...

psychok9
31-03-2010, 18:21
Hai visto qua?

Se non erro, Yossarian aveva già risposto a quel bench 1 po' "taroccato"... Nel topic dell'articolo di Fermi/GTX 480.
Se fai un bench comparativo che sfrutta solo le potenzialità presenti su un brand mi pare ovvio che escono risultati del genere... tral'altro, con altri bench, la cosa si capovolgeva... ;)

psychok9
31-03-2010, 18:24

Quoto. Comunque riderò guardando le vendite... ;)

luX0r.reload
31-03-2010, 21:09
... nel paese dei balocchi forse si. Logicamente nVidia ha provato a diffondere Cuda come piattaforma per fisica e gpgpu in genere...

Qualche post fa si parlava di physx open... quando finalmente avete realizzato che physx è implementabile su qualsiasi gpu perchè Cuda è open, avete iniziato a sostituire al termine "open" il termine "accessibile" :sofico:

E' chiaro che Physx non vi piace perchè ce l'ha nVidia... ma allo stesso tempo se si potesse renderlo ACCESSIBILE affiancando ad una scheda ATI una scheda nVidia per la fisica, tanto schifo mi sembra che non vi farebbe. :doh:

p.s. ghiltanas non ce l'ho con te in particolare... ho solo preso spunto dal tuo post per scrivere come la penso

ghiltanas
31-03-2010, 22:13
... nel paese dei balocchi forse si. Logicamente nVidia ha provato a diffondere Cuda come piattaforma per fisica e gpgpu in genere...

Qualche post fa si parlava di physx open... quando finalmente avete realizzato che physx è implementabile su qualsiasi gpu perchè Cuda è open, avete iniziato a sostituire al termine "open" il termine "accessibile" :sofico:

E' chiaro che Physx non vi piace perchè ce l'ha nVidia... ma allo stesso tempo se si potesse renderlo ACCESSIBILE affiancando ad una scheda ATI una scheda nVidia per la fisica, tanto schifo mi sembra che non vi farebbe. :doh:

p.s. ghiltanas non ce l'ho con te in particolare... ho solo preso spunto dal tuo post per scrivere come la penso

no problem ;) , anche perchè nn mi pare (per fortuna) di aver scritto che physx è open :asd:
Inoltre, come mi pare ti avesse già detto Ratatosk, Cuda NON è open:
http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA
ma anch'esso proprietario, e sviluppato da Nvidia quindi:
a) mi pare logico e giusto che ati nn lo appoggi
b) Physx nn è implementabile su qualsiasi gpu, o meglio è implementabile se lo decide nvidia, proprio perchè proprietario e basato su Cuda proprietario anch'esso ;)

Di open c'è solo opencl

Darrosquall
31-03-2010, 22:30

physx non piace perchè è sostanzialmente una truffa e una concorrenza scorretta, a parte che, è praticamente inutile essendo esclusiva, e non verrà mai implementata in modo serio, a parte certo, le mattonelle che si rompono, ed il vestro che resta terra, o la coda del cappotto che ondeggia realisticamente :asd: tutta roba per la quale non serve physx tra le altre cose..

-Maxx-
31-03-2010, 22:52
Secondo me PhysX è potenzialmente una tecnologia utile qualora venisse utilizzata come elemento primario necessario all'interno del gameplay, se l'implementazione consiste (perché la GPU deve giustamente processare in prima battuta i calcoli grafici) in qualche effetto estetico allora diventa non necessaria la sua presenza.

Darrosquall
31-03-2010, 22:57
Secondo me PhysX è potenzialmente una tecnologia utile qualora venisse utilizzata come elemento primario necessario all'interno del gameplay, se l'implementazione consiste (perché la GPU deve giustamente processare in prima battuta i calcoli grafici) in qualche effetto estetico allora diventa non necessaria la sua presenza.

ma col fatto che è esclusiva, non sarà mai utile per il gameplay..

Pat77
01-04-2010, 08:46

Utile se open. Chi gioca col Pc non è stupido, se lo obblighi a scegliere forzatamente lui sceglierà diversamente, vedi 3dfx e glide, e vedi tutti gli standard proprietari.

-Maxx-
01-04-2010, 10:40
Utile se open. Chi gioca col Pc non è stupido, se lo obblighi a scegliere forzatamente lui sceglierà diversamente, vedi 3dfx e glide, e vedi tutti gli standard proprietari.

Il discorso secondo me va rivolto più agli sviluppatori che ai videogiocatori in sé, perché loro per primi sanno che target possono raggiungere implementando una data tecnologia proprietaria e i casi conseguenti diventano due:

1. fanno un gioco interamente basato su PhysX ma che una ristrettissima fascia di utenti può apprezzare appieno (schede Nvidia di fascia alta, sistemi SLI, ecc.)

2. fanno un gioco con pochi elementi di contorno attivabili se hai una Nvidia ma che chiaramente non diventano così decisivi per il gameplay nel caso in cui usi una ATI

Oltretutto una cosa stupida che hanno fatto in Nvidia è stato confinare l'attivazione della scheda video dedicata alla fisica solo se è presente una scheda video primaria Nvidia (accantonando il discorso sui vari trick non ufficiali), in questo modo vendono meno schede di fascia media e danneggiano la loro campagna di promozione delle tecnologie ausiliarie dei loro prodotti...

Darrosquall
01-04-2010, 10:45
appunto. Lo stesso Batman Arkham Asylum, sulla mia 9800gtx+ sta a 50 frame con tutto attivo, al max, a 1900*1200. Attivo physx, arrivo a 3 frame indicato con fraps :asd:

psychok9
01-04-2010, 14:54
appunto. Lo stesso Batman Arkham Asylum, sulla mia 9800gtx+ sta a 50 frame con tutto attivo, al max, a 1900*1200. Attivo physx, arrivo a 3 frame indicato con fraps :asd:

E' una cosa che avevo notato anch'io con la 8800 GT, talvolta c'erano picchi talmente in basso, che mi facevano pensare ad un problema... invece era Physx.
Inoltre c'è da aggiungere una cosa: IMHO, aggiungere una scheda vga per la fisica aggiuntiva, ai miei occhi è uno spreco di risorse incredibile... Meglio sarebbe stato ottimizzare le vga nVidia con sezioni dedicate alla fisica, e per i super enthusiast vendere anche schede aggiuntive con solo circuiteria per la fisica (come le vecchie Ageia ma magari più potenti). Dedicare una vga alla fisica, con circuiterie che non verranno minimamente utilizzate, con spreco conseguente di watt/calore, e ottimizzate per la grafica... mi sembra un non-sense.
Dal punto di vista dei consumatori ovviamente spero che questo soluzioni muoiano, utilizzino soluzioni open o proprietarie in-game, slegate da qualsiasi brand e che sfruttino maggiormente l'hardware che abbiamo (cpu, gpu, ppu non importa).

DeMoN3
02-04-2010, 09:20
Assolutamente stupendo da vedere...ma come trailer

Siamo sicuri che mentre giochi ti imbamboli estasiato a vedere i frammenti di colonne, il fumo volumetrico o gli abiti che svolazzano?

Cmq prima o poi credo che farò un pensierino per prendere una nvidia da dedicare alla fisica da affiancare alla mia ati ;)